Skip to main content

Annunci

Nelle mie peregrinazioni in giro per il mondo non solo scopro che in Russia esiste il Circolo Aforistico di Mosca (Московский Клуб Афористики e abbreviato MKA), ma che esso è il più antico circolo aforistico nel mondo, essendo stato fondato più di 35 anni fa – Il Circolo Aforistico di Belgrado (Beogradski aforističarski krug) nasce agli inizi degli anni 80, Stowarzyszenie Aforystów Polskich) nel 2000, l’Associazione Aforistica Finlandese (Suomen Aforismiyhdistys) nel 2005, DAphA Deutsche aphorism archive) nel 2005 e l’Organizzazione Mondiale per l’Aforisma (World Aphorism Organization) nel 2008.

Il genere aforistico è un genere così nascosto e riservato che credo di essere l’unico in Italia a conoscere l’esistenza di questo circolo. Il Circolo Aforistico di Mosca, che ha sede presso la “Casa centrale degli artisti” di Mosca (“Дом культуры”), si riunisce l’ultima settimana del mese (da settembre a maggio), sempre il giovedì. Il Presidente è lo scrittore di aforismi Sergei Sidorov (nato negli Urali nel 1960). I membri del Circolo provengono da diverse città russe, ma anche dalla Ucraina, Lituania, Serbia, Bulgaria, Germania, Stati Uniti. Durante ogni riunione si affrontano le questioni organizzative, si discutono le opere dei colleghi aforisti, si accettano nuovi membri, si indicono concorsi per il miglior aforisma del mese ( ad esempio nel mese di marzo è stato fatto un concorso sul tema della primavera), si tengono letture dal vivo e altro ancora.

Ogni anno viene pubblicato un almanacco del MKA che comprende i migliori aforismi dei soci del Circolo, ma anche aforisti dimenticati del passato, autori europei sconosciuti in Russia, informazioni bibliografiche e altro materiale aforistico.

Oltre al consueto almanacco, nel 2008 è stata pubblicata presso la casa editrice Act una antologia, curata da Sergei Sidorov e Veselin Georgiev, dal titolo “Осторожно, острый ум!» contenente i migliori aforismi scritti negli ultimi 5 anni da 28 autori russi.

6 Comments

  • Luisa Penzo ha detto:

    ? ????? ????????. ??????? ????? ?????, ????? ??????. ? ????? ?????? ?????.
    ?????? ?? ?????????????? ???????
    ????? Penzo

  • Penzo Luisa ha detto:

    ? ?????, ???????? ?????? ?????
    ???????? ???????????, ???????, ??????????????
    ????? Penzo
    ????????? ???????

  • Drew Byrne. ha detto:

    A contest of aphorisms: a contradiction in terms.

  • Penzo Luisa ha detto:

    Complimenti per i tuoi aforismi. Come italiana conoscevo l’ esistenza di tale Club a Mosca.
    Da diversi anni vado in Russia . E’ un bel paese. Saluti da Venezia
    Luisa Penzo

  • Cara Luisa, grazie per i complimenti. Credo che tu sia una delle poche italiane che conosce il Circolo aforistico di Mosca!

  • Penzo luisa ha detto:

    I commenti non servono. L’amore per la Russia è l’ amore di una madre che nutre per la propria figlia nata a Mosca.
    Luisa Penzo