Skip to main content
Aforismi inediti per AforisticamenteFrasi BelleL'aforisma in ItaliaNovità editoriali

Fabrizio Caramagna, Linee di seta – nuova edizione riveduta e ampliata

Annunci

Come molti scrittori di aforismi, ho deciso di mettere online, in forma di ebook gratuito, il mio libro di aforismi Linee di seta. Il libro è interamente visualizzabile a questo link:

La presente edizione è una profonda revisione testuale della raccolta Linee di seta apparsa nel 2012 presso Lietocolle di Como attraverso l’inserimento di molti aforismi inediti

In segno di protesta contro un certo genere di editoria che, in una vera e propria crisi di autorevolezza, continua a pubblicare cantanti, attori, vallette, blogger cuochi e politici che si fanno passare per romanzieri e filosofi, questo libro è stato stampato presso una tipografia in 50 copie di tiratura e ha una copertina completamente “bianca”.

Bianco_linee di seta

Questo “bianco” vuole essere un momento di riflessione contro chi sta condannando la letteratura all’irrilevanza, e il genere aforistico alla totale marginalità.

Ringrazio Amedeo Ansaldi, Anna Antolisei, Silvana Baroni, Paolo Bianchi, Giorgio Gramolini, Iris Rivetto, Daniela Rizzo e Gino Ruozzi per l’attenta lettura e i preziosi consigli.

2 Comments

  • Paolo Bianchi ha detto:

    Grazie a te Fabrizio! Oltre che per i tuoi aforismi – poetici e riconoscibili (hai un tuo stile, e questo è importante) – anche per il tuo assoluto rigore.
    Ti caratterizza infatti un’intransigenza che, personalmente, posso dire mi abbia letteralmente educato durante i miei primi vagiti aforistici, per rimanere poi un sicuro modello cui tendere. Questo nella più vergognosa decadenza che inquina e impoverisce la sempre più becera realtà nazionale. Non hai mai “strizzato l’occhio al pubblico” e ciò ti fa onore; tu sei, come questo blog, un’isola felice.
    Mi permetto di omaggiare il tuo bel libro, che mi onoro di possedere, con un aforisma:
    “Linee di seta ha la copertina completamente bianca: tanto i colori ce li ha tutti dentro”
    Ti abbraccio e ancora ti ringrazio,
    Paolo

  • Chris Cross ha detto:

    There are “lines of contention” printed on that white paper… only I cannot see through them.