Skip to main content
Frasi BelleSpiritualità

Frasi, citazioni e aforismi sullo Yoga

Annunci

Presento una selezione di frasi, citazioni e aforismi sullo Yoga. Tra gli articoli correlati si veda anche Frasi, citazioni e aforismi sul karma.

**

Frasi, citazioni e aforismi sullo Yoga

Yoga_b

Le persone riflettono troppo su ciò che devono fare e troppo poco su ciò che devono essere.
(Maître Eckhart)

Lo Yoga è la tecnica tramite la quale, per mezzo dell’introspezione, l’uomo impara conoscere se stesso, a tacitare le divagazioni del proprio pensiero, a oltrepassare i limiti dei sensi, a risalire alle fonti profonde della vita e a prendere contatto con le forze invisibili che si nascondono in lui, come in ogni aspetto del creato, e che costituiscono la natura profonda dell’essere vivente.
(Alain Daniélou)

Nello Yoga impari a tendere il tuo arco: per alcuni è troppo lento ( si è troppo indulgenti con s stessi ), per altri è troppo teso ( si è troppo disciplinati e tesi ) . La crescita e l’equilibrio sta nella via di mezzo.
(Marina Demaria)

Yoga è vigore nel rilassamento. Libertà nella routine. Sicurezza attraverso il controllo di sé. Energia in presenza e in assenza.
(Ymber Delecto)

Gli attrezzi più importanti di cui hai bisogno per fare yoga sono il tuo corpo e la tua mente.
(Rodney Yee)

Lo yoga non prende tempo, ti restituisce il tempo.
(Ganga Bianco)

Vivere spiritualmente è vivere nel presente. Lo yoga ci porta nel momento presente, facendoci diventare coscienti del nostro allineneamente corporale, dei nostri movimenti e della nostra respirazione.
(Vivekânanda)

Lo yoga ti porta nel momento presente, l’unico posto dove esiste la vita.
(Anonimo)

Lo Yoga è un’ottima opportunità per essere curiosi riguardo a chi si è.
(Jason Crandell)

Il corpo non è rigido, la mente è rigida!
(Sri K. Pattabhi Jois)

Oggi non stiro più il mio corpo come quando avevo trenta o cinquant’anni, ma allungo la mia intelligenza all’interno di esso per espanderlo, ora la mia intelligenza stira il mio corpo.
(B.K.S. Iyengar)

Non puoi fare yoga. Yoga è il tuo stato naturale. Quello che puoi fare sono esercizi di yoga, che potrebbero rivelarti in che modo stai facendo resistenza al tuo stato naturale.
(Sharon Gannon)

Lo yoga è la fonte della giovinezza. Più la tua schiena è flessibile, più sei giovane.
(Bob Harper)

La parola yoga deriva dal sanscrito, la lingua dell’antica India. Significa unione, integrazione, o totalità. Si tratta di un approccio alla salute che promuove la collaborazione armonica di tre componenti dell’essere umano: corpo, mente e spirito.
(Stella Weller)

Gli otto mezzi dello yoga sono: yama (autocontrollo), niyama (osservanze), asana (posizione), pranayama (controllo del respiro), pratyahara (astrazione), dharana (concentrazione), dhyana (meditazione), samadhi (contemplazione).
(Patañjali)

Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita.
(B.K.S. Iyengar)

Idratiamo il corpo ed i nervi con l’espansione e l’estensione delle posizioni Yoga. Così lo stress che satura il cervello si diffonde e scorre in tutto il corpo liberando il cervello dalla fatica ed il corpo espelle questa intossicazione con il movimento.
(B.K.S. Iyengar)

La pratica dello yoga è una trasformazione graduale, da uno sforzo pieno di sforzo allo sforzo senza sforzo, che minimizza lo sforzo fisico ed esalta le qualità dell’ intelligenza nell’osservazione e nell’attenzione, affinchè il sadhaka (il praticante) possa utilizzarle per penetrare il proprio obiettivo: l’aquisizione della conoscenza e dell’esperienza spirituale.
(B.K.S. Iyengar)

Il seme dello yoga si manifesta diversamente. In ciascuna persona.
(Shri T. Krishnamacharya)

Lo Yoga è il più grande dono dell’India al mondo.
(Shri T. Krishnamacharya)

Vorrei che le persone si rendessero conto che lo yoga non è toccare le dita dei piedi.
(Gary Kraftsow)

Chiunque può respirare. Dunque chiunque può praticare yoga.
(T.K.V. Desikachar)

Se ci sforziamo il respiro diventerà costretto o forzato. Se non siamo focalizzati il respiro sarà sommerso dal suono dei nostri pensieri. Mantenete la consapevolezza sul respiro e ogni istante sarà una meditazione.
(David Swenson)

Quando il respiro è affannoso anche la mente è instabile. Ma quando il respiro si calma anche la mente lo fa, e lo yogi raggiunge lunga vita. Pertanto, si deve imparare a controllare il respiro.
(Hatha Yoga Pradipika)

Quando inspiri, tu stai prendendo la forza da Dio. Quando espiri, ciò rappresenta il servizio che stai dando al mondo.
(BKS Iyengar)

Senza una corretta respirazione, le posture yoga non sono altro che ginnastica.
(Rachel Schaeffer)

Forme divine abitano il nostro corpo,
si risvegliano con il soffio del respiro,
si illuminano con gli occhi della mente.
(Gabriella Cella Al-Chimali)

Inspira, e Dio ti si avvicina. Tieni il respiro, e Dio rimane con te. Espira, e ti avvicini a Dio. Tieni l’espirazione, e ti arrendi a Dio.
(Tirumalai Krishnamacharya)

Lo Yoga si volge verso l’interno del corpo. Il suo scopo non è tanto quello di costruire una muscolatura imponente, quanto agire in profondità sugli organi, nel sistema nervoso, nella respirazione. Il suo obiettivo: perfezionare tutto l’individuo.
(A.Van Lysebeth)

Lo scopo dello yoga è quello di eliminare il controllo che la natura materiale esercita sullo spirito umano, di riscoprire attraverso la pratica introspettiva quello che il poeta TS Eliot chiamava “il punto fermo attorno a cui gira il mondo”.
(Barbara Stoler Miller)

Lo yoga ci insegna a modificare ciò che non può essere accettato e ad accettare ciò che non può essere modificato.
(B. K. S. Iyengar)

Nello Yoga c’è una cosa che dovete ricordare: la parte più debole è la sorgente dell’azione.
(B. K. S. Iyengar)

Questo è esattamente lo yoga. I luoghi dove si hanno la maggior parte delle resistenze sono in realtà i luoghi che stanno per diventare le aree di maggior liberazione.
(Rodney Yee)

Beati i flessibili, perché non perderanno mai la loro forma
(Anonimo)

La pratica dello yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante. Trasforma la mente, rendendola armoniosa. Lo yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l’essenza, l’anima, così che i tre siano fusi in uno.
(B. K. S. Iyengar)

La meditazione deve cominciare con il corpo. Esso è il veicolo del Sé, che, se non è controllato nei suoi desideri, ostacola la vera meditazione.
(B. K. S. Iyengar)

Il nostro corpo è una barca che ci porterà fino all’altra riva dell’oceano della vita. Bisogna prendersene cura.
(Vivékananda)

L’armonizzazione di forze opposte è un aspetto chiave dello yoga – l’energia calda è unita all’energia fredda, il forte al morbido, e il maschile al femminile.
(Tara Fraser)

Ogni asana (posizione) è una perla, ma un pugno di perle non è ancora una collana! Il filo che attraversa, riunisce e ordina le asana è il soffio controllato dell’anima e della coscienza.
(André Van Lysebeth)

Le asana armonizzano il corpo per la meditazione, proprio come una chitarra viene accordata prima di suonare.
(Anonimo)

Il mio corpo è il mio tempio, le asana sono le mie preghiere.
((B.S.K. Iyengar)

La posizione della montagna ci insegna, letteralmente, come stare sui nostri due piedi …. ci insegna a radicarci nella terra …. I nostri corpi diventano un collegamento tra cielo e terra.
(Carol Krucoff)

La posizione della sedia è una sfida dello spirito, mostrando quanto in alto si può arrivare anche quando si è costretti a tenersi in giù.
(Anonimo)

La postura dell’albero, che prevede di rimanere “immobili come un albero nella terra”, ci insegna stabilità, quiete, equilibrio ed equanimità.
(Anonimo)

Savasana (la posizione del cadavere) ripristina la vita. Le parti morte del vostro essere cadono lontano, i fantasmi vengono abbandonati.
(Anonimo)

Seduto in un posto, lo yogin dovrebbe assumere la posizione del loto. Quindi dovrebbe porre nel proprio cuore il guru, e come da lui appreso, cominciare con la purificazione dei canali servendosi del controllo della respirazione.
(Gheranda Samhitā)

Lasciarsi andare è l’asana più difficile.
(Anonimo)

Le posizioni rovesciate sono un ritorno su se medesimo. Esse modificano i nostri abituali punti di riferimenti, implicano un lasciarsi andare. Simboleggiano l’equilibrio tra l’uomo e l’universo.
(Anonimo)

Lasciare la presa, non è tagliare i fili, ma prendere coscienza che non si può controllare tutto.
(Anonimo)

Ricordate, non importa quanto in profondità vai in una posizione – ciò che conta è chi sei quando ci arrivi.
(Max Strom)

Quando assumiamo una posizione yoga per la prima volta, entriamo in contatto con la nostra capacità o incapacità di assumere quella nuova forma. Le aree dove si accumula la tensione riproducono il nostro processo di ideazione; cioè i pensieri, le paure, le tensioni, le ansie che si coagulano in noi in precisi schemi di contratture, formano la nostra postura individuale e personale, nonché l’atteggiamento che abbiamo nei confronti della vita. Come pensiamo, così diventiamo.
(Marina Demaria)

Perché pensate alla violenza del mondo? Perché non pensate alla violenza che è in voi? Tutti noi dobbiamo fare molto esercizio. Perché senza disciplina non possiamo divenire liberi, né può esistere libertà nel mondo senza disciplina.
(B. K. S. Iyengar)

Lo yoga è la pratica di quietare la mente.
(Patañjali)

Yoga è la sospensione delle attività della mente.
(Patañjali, Yoga Sutra)

Lo Yoga è essenzialmente una pratica per la tua anima, lavorando attraverso lo strumento del corpo.
(Tara Fraser)

Il corpo è il tempio dello spirito: Conservalo pulito e puro per l’anima che vi risiede.
(B.S.K. Iyengar)

Grazie alla scienza dello Yoga, l’anima raggiunge un’assoluta padronanza sul corpo e sulla mente, e si serve di questi strumenti per conseguire la realizzazione del Sé, ossia la consapevolezza della propria natura trascendente e immortale, una cosa sola con lo Spirito.
(Paramhansa Yogananda)

Cercate di realizzare la forza che è in voi, cercate di farla uscire; in tal modo vedrete che tutto ciò che fate non viene da voi ma da quella verità che sta dentro voi … perchè non siete voi, ma qualcosa all’interno di voi.
(Sri Aurobindo)

Qual è il vostro stato d’animo quando fate yoga? Qual è il motivo? Lo fate per migliorare il vostro aspetto allo scopo di essere più attraenti quando camminate per la strada? Oppure per educare il vostro io dal corpo all’anima? Se è vera quest’ultima ipotesi, lo yoga diventa spirituale.
(B. K. S. Iyengar)

Nello yoga non cercate di fare bene, ma di stare bene.
(Anonimo)

Sorridere (durante lo yoga) è facoltativo, ma altamente raccomandato.
(Nicki Doane)

l tappetino per lo yoga rappresenta il luogo perfetto dove rifugiarsi quando la psicoterapia e gli antidepressivi non sono più sufficienti.
(Amy Weintraub)

Esiste lo Yoga nel mondo perché tutto è collegato.
(Desikashar)

La mente è come un miracoloso elastico che si può tendere all’infinito senza che si strappi.
(Paramhansa Yogananda)

L’essenza ultima dello yoga è il contatto e l’unione tra la coscienza individuale e la coscienza divina.
(Raphael)

È davvero uno yogi chi vede se stesso nell’intero universo e l’intero universo in se stesso.
(Vivekananda)

Lo yoga è la cessazione della frammentazione del mentale.
(Patanjali)

Il vero Yoga non riguarda la condizione del tuo corpo ma la condizione della tua vita.
Lo Yoga non è per essere eseguito,
lo Yoga è per essere vissuto.
Lo Yoga non si cura di ciò che sei stato,
lo Yoga si cura della persona che stai diventando.
Lo Yoga è contraddistinto da un vasto e profondo proposito e per esso è realmente chiamato Yoga,
è l’essenza che deve essere incarnata”
(Aadil Palkhivala)

Yoga significa recidere la connessione con ciò che causa sofferenza. Lo Yoga deve essere praticato con risolutezza e con un cuore imperturbabile.
(Bhagavad Gîtâ)

Per quelli che sono feriti dalla civiltà, lo yoga rimane la miglior pozione di guarigione.
(Anonimo)

YOGA significa unione: unione di mente e corpo, unione di sé con il divino, unione con gli altri e così via. È una disciplina che parte dal corpo e si estende alla filosofia e alla meditazione; lavora sul concreto per sondare se e cosa ci sia oltre. Più di tutto, ‘Lo yoga è 99% pratica e 1% teoria’”.
(Sri Krishna Pattabhi Jois).

Prima di fare pratica, la teoria è inutile. Dopo aver fatto pratica, la teoria è evidente.
(David Williams)

Il primo mese hai dolori, il secondo mese sei stanco, il terzo mese voli.
(Sharath Jois)

Essere luminosi nei pensieri e negli atti, essere in pace con il nostro vivere, senza desiderare questa o quella cosa, imparare a conoscersi e ad agire nel movimento della vita, queste sono le regole di vita che propone lo Yoga.
(Yoga Sutra de Patanjali)

Invero la conoscenza è meglio della pratica meccanica; meglio della conoscenza è la meditazione; ma meglio ancora è l’abbandono dell’attaccamento ai risultati (delle proprie azioni), perché a questo fa seguito la pace immediata.
(Bhagavad Gîtâ)