Skip to main content
AuguriFrasi BelleNataleOnomastico

Frasi, messaggi di auguri, citazioni e aforismi su Santo Stefano

Annunci

Presento una raccolta di frasi, messaggi di auguri, citazioni e aforismi su Santo Stefano. In appendice una sezione di frasi divertenti su Santo Stefano visto come il giorno che segue il pranzo natalizio. Tra i temi correlati si veda Frasi di auguri per il Capodanno e l’anno nuovo, Frasi, citazioni e aforismi sul martirio e i martiri e  Frasi, citazioni e aforismi sui santi.

**

Frasi, messaggi di auguri, citazioni e aforismi su Santo Stefano

Santo Stefano

Santo Stefano il primo martire della chiesa, un esempio per tutti i cristiani in un periodo di crisi e difficoltà ci insegna come la forza, l’amore e la fede possano far superare qualsiasi difficoltà interiore ed esteriore.
(Stephen Littleword)

Celebriamo oggi la Festa di santo Stefano. Il ricordo del primo martire segue immediatamente la solennità del Natale. Ieri abbiamo contemplato l’amore misericordioso di Dio, che si è fatto carne per noi; oggi vediamo la risposta coerente del discepolo di Gesù, che dà la vita. Ieri è nato in terra il Salvatore; oggi nasce al cielo il suo testimone fedele
(Papa Francesco)

Santo Stefano fu il primo martire. Uomo pieno di grazia, operò parlò e morì animato dallo Spirito Santo, testimoniando l’amore di Cristo fino all’estremo sacrificio.
(Papa Benedetto XVI)

Santo Stefano, pieno di Spirito Santo, non ha esitato a dare la vita per amore del suo Signore. Egli, come Gesù Cristo, muore perdonando i propri persecutori e ci fa comprendere come l’ingresso del Figlio di Dio nel mondo dia origine ad una nuova civiltà, la civiltà dell’amore, che non si arrende di fronte al male e alla violenza e abbatte le barriere tra gli uomini,
(Papa Francesco)

Santo Stefano, ovvero quando niente è più come prima. Sarebbe potuto scappare, Stefano, avrebbe potuto negare e salvarsi. Avrebbe potuto evitare, facilmente, quei sassi. Eppure no. Quei sassi Stefano se li prende tutti, e mentre arrivano e lo uccidono chiede al Padre di perdonare i suoi carnefici. Perché, appunto, dopo Gesù niente è più come prima, e anzi mostra un approccio del tutto nuovo. Un approccio dove l’unità di misura è l’amore.
(Salvatore Mazza)

Santo Stefano era un uomo onesto e pieno di Spirito Santo: con la bontà dell’animo adempiva l’incarico di nutrire i poveri e con la libertà della parola e la forza dello Spirito Santo chiudeva la bocca ai nemici della verità.
(San Gregorio di Nissa)

Tra corse, regali, abbuffate di biscotti e panettoni è giunta l’ora del meritato riposo! Buon Santo Stefano a tutti!
(Babbo Natale)

Tra panettoni, cene e cori natalizi non posso non ricordarmi che oggi festeggi il tuo onomastico… Doppi auguri Stefano!

Oggi che è il 26 dicembre nel mondo ci sono milioni di persone che festeggiano l’onomastico, ma tu di certo sei la più speciale! Auguri Stefano!

il Natale regala sempre una piccola favola …
Ti auguro che anche nel giorno del tuo onomastico
riceva un sacco pieno di magiche sorprese.
AUGURI Stefano!!!

Le cose più belle della vita non si guardano
con gli occhi ma si sentono con il cuore.
Un caloroso augurio per questo giorno di Santo Stefano!

Il tuo nome è musica per le mie orecchie.
Ce l’hanno in tanti, ma tu lo porti proprio bene…
Buon onomastico Stefano.

Dopo Natale c’è Santo Stefano, primo martire: ieri l’annuncio dell’Amore, oggi del prezzo di essere disposti a pagare per testimoniarlo.
(andreasarubbi, Twitter)

Nel martirio di Stefano si riproduce lo stesso confronto tra il bene e il male, tra l’odio e il perdono, tra la mitezza e la violenza, che ha avuto il suo culmine nella Croce di Cristo. La memoria del primo martire viene così, immediatamente, a dissolvere una falsa immagine del Natale: l’immagine fiabesca e sdolcinata, che nel Vangelo non esiste.
(Papa Francesco)

Il martirio di santo Stefano è la ragione per cui oggi preghiamo in modo particolare per i cristiani che subiscono discriminazioni a causa della testimonianza resa a Cristo e al Vangelo. Siamo vicini a questi fratelli e sorelle che, come santo Stefano, vengono accusati ingiustamente e fatti oggetto di violenze di vario tipo. Questo accade specialmente là dove la libertà religiosa non è ancora garantita o non è pienamente realizzata.
(Papa Francesco)

In quei giorni, Stefano, pieno di grazia e di potenza, faceva grandi prodigi e segni tra il popolo. Allora alcuni della sinagoga detta dei Liberti, dei Cirenei, degli Alessandrini e di quelli della Cilìcia e dell’Asia, si alzarono a discutere con Stefano, ma non riuscivano a resistere alla sapienza e allo Spirito con cui egli parlava. E così sollevarono il popolo, gli anziani e gli scribi, gli piombarono addosso, lo catturarono e lo condussero davanti al Sinedrio.
Tutti quelli che sedevano nel Sinedrio, [udendo le sue parole,] erano furibondi in cuor loro e digrignavano i denti contro Stefano. Ma egli, pieno di Spirito Santo, fissando il cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla destra di Dio e disse: “Ecco, contemplo i cieli aperti e il Figlio dell’uomo che sta alla destra di Dio”.
Allora, gridando a gran voce, si turarono gli orecchi e si scagliarono tutti insieme contro di lui, lo trascinarono fuori della città e si misero a lapidarlo. E i testimoni deposero i loro mantelli ai piedi di un giovane, chiamato Saulo. E lapidavano Stefano, che pregava e diceva: “Signore Gesù, accogli il mio spirito”. Poi piegò le ginocchia e gridò a gran voce: “Signore, non imputare loro questo peccato”. Detto questo, morì.
(Atti degli Apostoli)

**

Frasi e battute divertenti su Santo Stefano

Hanno dedicato a Santo Stefano martire questo giorno perché riuscire a resistere anche oggi in casa, mentre fuori fa freddo, con famiglia e parenti in grande spolvero è da martiri.
(dr_A23, Twitter)

L’hanno chiamato Santo Stefano perché “giornata degli avanzi” era brutto
(Anonimo)

Santo Stefano: giornata mondiale del “sennò se butta”.
(emigliano, Twitter)

Santo Stefano, 26 dicembre. Il giorno dell’anno in cui ti domandi se proverai mai più la sensazione «ho fame» nella vita
(Ester Viola)

– Cosa fai per Natale?
– Mah, in famiglia, ci scambiamo i regali
– E per Santo Stefano?
– Li metto in vendita su eBay.
(dioglizilla, Twitter)

Cosa fai a Natale?
– Mi siedo a tavola.
E a Santo Stefano?
– Mi alzo da tavola.
(Vladinho77, Twitter)

25 dicembre: Santo Natale
26 dicembre: Santo Stefano
27 dicembre: Santo Digiuno
(Saraparis)

A Natale la gente mangerà così tanto che a Santo Stefano verrà proclamato il rutto nazionale.
(Iddio, Twitter)

La parola più usata a natale è #auguri. Quella più usata a santo stefano è #dieta.
(_the_jackal, Twitter)

Sport estremi:
-Parapendio
-Bungee jumping
-Pesarsi il 26 dicembre
(ItsCetty, Twitter)

A Santo Stefano le giornate si allungano di uno spillo.
(Proverbio Francese)

Durare da Natale a Santo Stefano.
(Proverbio, si usa a proposito di un nuovo acquisto che si rompe subito nello spazio di un giorno)