Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’avventura

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’avventura. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul viaggio e il viaggiare e Frasi, citazioni e aforismi sul cambiamento.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’avventura

avventura_adventure

Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.
(Mark Twain)

La vita è la più bella delle avventure ma solo l’avventuriero lo scopre.
(G.K. Chesterton)

Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.
(Ralph Waldo Emerson)

Non si può scoprire nuovi oceani se non si ha il coraggio di perdere di vista la riva.
(Andrè Gide)

Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato
(Albert Einstein)

Ho bisogno di una mappa per perdermi, di un sentiero inesplorato, di una bussola senza il nord, di un’alba luminosa e, naturalmente, di un avventura.
(Fabrizio Caramagna)

C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso…
(Dal film in Into the Wild)

La vita è un’avventura da vivere, non un problema da risolvere.
(John Keats)

A volte è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.
(Anonimo)

Io sono tormentato da un’ansia continua per le cose lontane. Mi piace navigare su mari proibiti e scendere su coste barbare
(Herman Melville)

Sento il bisogno di mettere in pericolo me stesso ogni tanto.
(Tim Daly)

L’avventura permette che accada l’inaspettato.
(Richard Aldington)

Se pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale.
(Paulo Coelho)

La verità è sempre partire. Restare è una bugia, un inganno, la costruzione di un muro che ci separa dal mondo.
(Fabrizio Caramagna)

Due anni lui gira per il mondo: niente telefono, niente piscina, niente cani e gatti, niente sigarette. Libertà estrema, un estremista, un viaggiatore esteta che ha per casa la strada. Così ora, dopo due anni di cammino arriva l’ultima e più grande avventura. L’apogeo della battaglia per uccidere il falso essere interiore, suggella vittoriosamente la rivoluzione spirituale. Per non essere più avvelenato dalla civiltà lui fugge, cammina solo sulla terra per perdersi nella natura selvaggia.
(Dal film Into the Wild)

Un uomo a piedi, a cavallo o in bicicletta vedrà più, sentirà di più, godrà di più in un solo chilometro di migliaia di turisti motorizzati in centinaia di chilometri.
(Edward Abbey)

Non sono stata ovunque, ma è sulla mia lista.
(Susan Sontag)

No, no! prima le avventure. Le spiegazioni sono lungaggini noiose.
(Da Alice nel paese delle meraviglie)

Alice: Volevo soltanto chiederle che strada devo prendere!
Stregatto: Be’, tutto dipende da dove vuoi andare!
Alice: Oh veramente importa poco purché io riesca…
Stregatto: Be’, allora importa poco che strada prendi!
(Da Alice nel paese delle meraviglie)

Un modo di ottenere il massimo dalla vita è di considerarla come un’avventura.
(William A. Feather)

A seconda del lettore, e del libro, si tratta di lettura o di avventura.
(Nicolás Gómez Dávila)

Voglio essere al di fuori delle etichette. Non voglio che tutta la mia vita sia compressa in un unica parola. Una storia. Voglio trovare qualcos’altro, che non si possa conoscere, un posto che non sia sulla mappa. Una vera avventura.
(Chuck Palahniuk)

L’avventura non è penzolare da una corda a lato di una montagna. L’avventura è un atteggiamento che dobbiamo applicare agli ostacoli della vita quotidiana – Affrontando nuove sfide, catturando nuove opportunità, mettendo alla prova le nostre risorse contro l’ignoto e, nel farlo, scoprire il nostro proprio e unico potenziale.
(John Amat)

L’avventura non è fuori dall’uomo; è dentro.
(David Grayson)

Io non credo che nel nostro mondo lo spirito d’avventura rischi di scomparire. Se vedo attorno a me qualcosa di vitale, è proprio questo spirito d’avventura che mi sembra impossibile da sradicare, e che ha molto in comune con la curiosità.
(Marie Curie)

La vita è un’avventura con inizio deciso da altri, una fine non voluta da noi, e tanti intermezzi scelti dal caso a caso.
(Roberto Gervaso)

Una vita senza avventura è probabilmente noiosa, ma una vita in cui si lascia che l’avventura assuma qualsiasi forma sarà sicuramente breve.
(Bertrand Russell)

“Perché aver paura della morte? È la più bella avventura della vita!”
(Charles Frohman, 7 maggio 1915). Ultime parole pronunciate dall’impresario teatrale statunitense prima di perire nel naufragio della Lusitania.

Un avventuriero è colui che fa sì che un’avventura accada.
(Guy Debord)

L’avventura è soltanto cattiva pianificazione.
(Roald Amundsen, esploratore)

In Corea mi sono alzato in volo per ottanta volte, e mi sparavano addosso da tutte le parti. Adesso non c’è nessuno che punti le mitragliatrici contro di me. Lo spazio è libero, e questa è un’impresa preparata e studiata, non un’avventura.
(Neil Armstrong a proposito dello sbarco sulla luna)

Ogni produzione di un artista potrebbe essere l’espressione di un’avventura della sua anima.
(William Somerset Maugham)

Un’avventura è soltanto un fastidio considerato nel modo giusto. Un fastidio è soltanto un’avventura considerata nel modo sbagliato.
(GK Chesterton)

La sicurezza è perlopiù una superstizione. Non esiste in natura, né i cuccioli di uomo riescono a provarla. Evitare il pericolo non è più sicuro, sul lungo periodo, che esservi esposti apertamente. O la vita è una avventura da vivere audacemente, oppure è niente.
(Helen Keller)

Chi non s’avventura, non ha ventura.
(Proverbio)

La vita non ci dà mai quello che vogliamo nel momento che ci sembra adatto. Le avventure arrivano, ma non puntuali.
(Edward Morgan Forster)

Solo nell’avventura alcuni arrivano a conoscersi.
(André Gide)

Non sono avventuriero per scelta, ma per destino.
(Vincent van Gogh)

L’avventura, in quanto tale, è degna di essere vissuta.
(Amelia Earhart)

Quando sembra tutto cancellato, allora parti per l’avventura: apriti la strada con coraggio. Quando ti sembrano cancellati l’entusiasmo, la speranza, l’amore, questi tre sentimenti meravigliosi, allora parti per l’avventura con coraggio. L’avventura della vita. Questa vita, oggi, qui, con questi pesi. Questa materia con cui si costruisce il miracolo di una cattedrale di gioia.
(Robert Baden-Powell)

Noi siamo gente tranquilla e alla buona e non sappiamo che farcene delle avventure. Son cose brutte, fastidiose e scomode! Fanno far tardi a cena! Non riesco a capire cosa ci si trovi di bello!
(J.R.R. Tolkien)

Amo in te l’avventura della nave che va verso il polo,
amo in te l’audacia dei giocatori delle grandi scoperte,
amo in te le cose lontane,
amo in te l’impossibile,
(Nazim Hikmet)

Che cos’è quella sensazione quando ci si allontana dalle persone e loro restano sulla pianura finché le si vede appena come macchioline che si disperdono?…È il mondo troppo vasto che ci sovrasta, ed è l’addio. Ma noi puntiamo avanti verso la prossima pazzesca avventura sotto i cieli.
(Jack Kerouac)

Una delle cose più avventurose che ci è rimasta è quella di andare a letto. Perché nessuno può mettere mano sui nostri sogni.
(Edward Verrall Lucas)

Innamorarsi di Dio è la più grande storia d’amore; cercarlo la più grande avventura; trovarlo, la più grande conquista umana.
(Sant’Agostino)

Vivere l’avventura è pericoloso, anche a grandi linee, giacché quel che se ne ricava non è altro, di solito, che una somma più o meno consistente di delusioni e di rimpianti.
(Pierre Mac Orland)

L’avventura: un evento che esce dall’ordinario, senza essere necessariamente straordinario.
(Jean-Paul Sartre)

Il pensiero è meraviglioso, ma ancor più meravigliosa è l’avventura.
(Oscar Wilde)

La vita è una grande avventura verso la luce.
(Paul Claudel)

One Comment

  • Mister No ha detto:

    “Gli Eroi si muovono fra duelli e battaglie, magie ed incantesimi, per l’amore di una ragazza, dell’avventura e della gloria.”