Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’intuizione

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’intuizione. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’istinto e Frasi, citazioni e aforismi sulla ragione.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’intuizione

intuizione_intuition

L’intuizione di un istante talvolta vale una vita di esperienza.
(Oliver Wendell Holmes)

L’intuizione è l’arte, peculiare della mente umana, di elaborare la risposta corretta da dati che sono, di per sé, incompleti o addirittura fuorvianti.
(Isaac Asimov)

Dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
(Steve Jobs)

L’intuizione è un’arma potente, è il solo modo che il tuo spirito ha di comunicare con te.
(Stephen Littleword)

L’intuizione è un modo per raggiungere la verità passando su una strada non segnalata nelle mappe della ragione.
(Fabrizio Caramagna)

Io baso tutte le mie decisioni sull’intuizione. Io tiro un dardo nell’oscurità. Quella è intuizione. Poi devo mandare un esercito nell’oscurità per cercare il dardo. Quello è intelletto.
(Ingmar Bergman)

Un’intuizione è la creatività che cerca di dirti qualcosa.
(Franz Capra)

L’universo ama la velocità. Appena avete un’intuizione, agite. Dentro di voi sapete che volete fare qualcosa. Può essere iniziare un’attività, mettere in piedi un servizio, scrivere un libro, può essere qualunque cosa, ma una cosa tutta vostra.
(Joe Vitale)

L’intuizione: la parte atrofizzata del cervello che è collegata col cuore e ci consente di ascoltare la voce degli dei.
(Massimo Gramellini)

L’intuito non mente allorché ci bisbiglia: Non sei polvere, tu sei magia!
(Richard Bach)

Se ci affidiamo all’intuito siamo come una notte stellata: fissiamo il mondo con migliaia di occhi.
(Clarissa Pinkola Estés)

Finalmente l’altro ieri ci sono riuscito – non per i miei sforzi, ma per la grazia del Signore. Come un lampo improvviso, l’indovinello è stato risolto. Non sono in grado di spiegare qual è stato il filo conduttore che ha connesso quello che già conoscevo con ciò che ha reso possibile il mio successo.”
(Carl Friedrich Gauss)

L’intuizione è la voce dell’angelo e probabilmente non dovrebbe essere ignorata. Ascolta le tue intuizioni, presta attenzione al tuo intuito, non respingere i tuoi pensieri casuali, ispirazioni o idee. Il Cielo parla in frammenti, non in discorsi. Gli Angeli sussurrano velocemente. Lo fanno mentre volano…
(Neale Donald Walsh)

La mente intuitiva è un regalo sacro e la mente razionale è un servitore fedele. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il regalo.
(Albert Einstein)

Nasciamo dotati di intuito. Il problema è che la maggior parte di noi viene educata a sopprimerlo, o quantomeno a controllarlo, sulla base della falsa idea che sarebbe qualcosa di misterioso e oscuro. Le regole della nostra società ci inducono ad affidarci alla logica, alla razionalità. Eppure l’intuito è uno straordinario strumento pratico, molto utile per risolvere i problemi e le difficoltà di ogni giorno.
(Shakti Gawain)

Ci sono due tipi di mente… quella matematica, e quella che viene chiamata l’intuitiva. La prima arriva alle sue vedute lentamente, ma sono ferme e rigide; la seconda è dotata di grande flessibilità e applica se stessa simultaneamente alle diverse parti apprezzabili di ciò che essa ama.
(Blaise Pascal)

Le verità che l’intelligenza coglie direttamente e alla luce del sole hanno qualcosa di meno profondo, di meno necessario di quelle che la vita ci ha comunicato nostro malgrado in un’impressione.
(Marcel Proust)

Presta attenzione alle intuizioni, ascolta la loro voce, sanno dire parole di verità che provengono dritte dal cuore pulsante del mondo.
(Stephen Littleword)

Per quanto uno possa essere dotato di talento, non è affatto sicuro che avrà da mangiare a sufficienza, mentre uno che possiede intuito non avrà mai problemi a pagarsi il pranzo.
(Haruki Murakami)

L’intuizione è un bersaglio che la freccia colpisce sempre per caso, sebbene mai per errore
(Roberto Morpurgo)

Nei momenti in cui dobbiamo prendere una decisione molto importante, è meglio affidarsi all’impulso, alla passione, perché la ragione generalmente cerca di allontanarci dal sogno, adducendo la giustificazione che non è ancora arrivata l’ora. La ragione ha paura della sconfitta. Ma l’intuizione ama la vita e le sfide della vita.
(Paulo Coelho)

Quando ci arriva netto il germoglio dell’intuizione, dovremmo seguirlo con amore e attenzione perché lì c’è il nostro cammino e il nostro futuro, il nostro cambiamento e il nostro potere. Ogni intuizione, se analizzata, ci fa compiere un balzo evolutivo. L’intuizione nasconde spesso un cambio di rotta che anche in piccole cose richiede sempre il nostro coraggio. La mente protettiva (ego) tende spesso a recidere il germoglio intuitivo poiché essendo un qualcosa di diverso e sconosciuto, non trova motivi per dedicarsi al nuovo. “Boccia” inesorabilmente la nascita del fiore, cioè le possibilità di un cambiamento-miglioramento. Il coraggio non fa ancora parte di noi, il fiore non si schiude, la nostra creatività è tarpata sul nascere e noi viviamo ancora solo di ciò che conosciamo. L’intuizione passa, quando invece andrebbe seguita con tutta la nostra energia.
(Andrea Pietrangeli)

L’intuizione è la più alta forma di intelligenza che trascende ogni abilità e competenza individuale.
(Sylvia Clare)

L’amore ti dà intuito. Ti fa vedere cose che non vedi normalmente.
(Anonimo)

L’intuizione ci rivela di continuo chi siamo. Ma restiamo insensibili alla voce degli dei, coprendola con il ticchettio dei pensieri e il frastuono delle emozioni.
(Massimo Gramellini)

L’intuizione non è altro che la somma di tante cose piccolissime, ma assolutamente concrete, cui il cervello non è ancora riuscito a dare un nome.
(Jo Nesbø)

Preferisci quello che ti ispira l’intuizione a quello che hai fatto e rifatto dieci volte nella tua testa.
(Robert Bresson)

L’intuizione è la concezione priva di dubbi di una mente pura e attenta, e sorge dalla sola luce della ragione, ed è più certa della deduzione.
(Cartesio)

Confida nella tua intuizione. Esso si basa solitamente su fatti archiviati appena sotto il livello della consapevolezza.
(Joyce Brothers)

L’intuizione è l’intelligenza incapace di auto-coscienza.
(John Sterling)

L’intuizione dice alla mente pensante dove guardare per il passo successivo.
(Jonas Salk)

Mentre la ragione arriva sul far del crepuscolo e sistematizza quanto acquisito da altri, l’intuito si alza la mattina presto, si aggira che ancora è buio, pretende di vedere quando ancora non c’è luce.
(Vito Mancuso)

Rendono grande un uomo più le sue intuizioni che le sue certezze.
(Roberto Gervaso)

Alcune cose si guastano se le spieghi. È il fascino dell’intuizione. Una battuta spiegata che non fa più ridere. Un perché dopo un ti amo.
(Guidofruscoloni, Twitter)

Intuizione: quello strano istinto che dice a una donna che ha ragione. Sia che ce l’abbia o no.
(Anonimo)

La donna intuisce ciò che l’uomo capisce.
(Roberto Gervaso)

L’intuizione di una donna è molto più vicina alla verità della certezza di un uomo.
(Rudyard Kipling)

Quando una massa ignorante si mette a voler vedere con i propri occhi, è fin troppo facile che veda lucciole per lanterne. Però quando formula i suoi giudizi, come di solito fa, con l’intuito del suo grande e generoso cuore, le conclusioni a cui arriva sono spesso tanto profonde e tanto giuste da posseder gli stessi caratteri delle verità rivelate per via soprannaturale.
(Nathaniel Hawthorne)

Quel che ho imparato, non lo so più. Il poco che so ancora, l’ho intuito.
(Nicolas de Chamfort)

Ci sono certezze interiori nate da un’intuizione superiore a qualunque dimostrazione.
(Roberto Gervaso)

L’intuizione è una facoltà spirituale e non spiega, ma indica semplicemente la via.
(Florence Scovel Shinn)

Può essere artista solo colui che ha una intuizione dell’infinito.
(Karl Wilhelm Friedrich von Schlegel)

L’istinto ci fa intuire subito quello che l’intelligenza ci fa capire col tempo.
(Roberto Gervaso)

Pensare è più interessante che sapere, ma non più che intuire.
(Johann Wolfgang Goethe)

Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione.
(Dal film Amici miei)

L’intuizione e l’immaginazione intellettuali sono estremamente importanti, ma non possiamo fare affidamento su di esse: può darsi che ci mostrino le cose molto chiaramente, ma può anche darsi che ci portino fuori strada. Sono indispensabili in quanto fonti principali delle nostre teorie, ma la maggior parte delle nostre teorie sono, in ogni caso, false. La funzione più importante dell’osservazione e del ragionamento, come pure dell’intuizione e dell’immaginazione, è quella di aiutarci ad esaminare criticamente quelle congetture ardite che sono i mezzi con cui sondiamo l’ignoto.
(Karl Popper)

Chi ha giuste intuizioni in mezzo a cervelli confusi si trova come uno che abbia un orologio che funziona in una città dove tutti i campanili hanno orologi che vanno male. Lui solo conosce l’ora esatta, ma a che gli giova? Tutti si regolano secondo gli orologi della città che indicano l’ora sbagliata, persino chi è al corrente che solo il suo orologio segna l’ora giusta.
(Arthur Schopenhauer)

One Comment