Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul colore rosso

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul colore rosso. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sui colori, Frasi, citazioni e aforismi sul colore arancione, Frasi, citazioni e aforismi sul colore bourdeaux e Frasi, citazioni e aforismi sul blu e l’azzurro.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul colore rosso

rosso

Quando non ho più blu, metto del rosso.
(Pablo Picasso)

Se uno dicesse “rosso”, e ci fossero cinquanta persone ad ascoltare, ci si può aspettare che ci saranno cinquanta rossi nelle loro menti, e si può essere certi che tutti questi rossi saranno molto diversi tra di loro.
(Josef Albers)

Sogno sempre in azzurro,
vivo in viola, amo in rosso e sono maledettamente trasparente.
(ninfeaselvatica, Twitter)

Il rosso è il colore della vita. È il sangue, la passione, la rabbia. È il flusso mestruale e quello successivo al parto; la nascita e la morte cruenta. Il rosso è il colore dell’amore; dei cuori che palpitano e delle labbra ardenti; delle rose, di San Valentino, delle ciliegie. Il rosso è il colore della vergogna, delle guance arrossate e del sangue versato; dei cuori spezzati, delle vene aperte. Un ardente desiderio di tornare al bianco.
(Mary Hogan)

Il rosso è una dichiarazione. (Guerra, amore, indipendenza, forza, non importa di cosa.)
(Fabrizio Caramagna)

Il rosso ha l’impeto e la dignità di un cuore intrepido.
(Man Ray)

Un tocco di rosso fa più effetto di un’intera secchiata d’acqua.
(Henri Matisse)

Dominerò le notti,
ballerò in città,
metterò qualcosa di rosso
per risplendere di fuoco…
(Anne Sexton)

Il rosso «stacca», il rosso attrae. Il rosso, in definitiva, è quanto di meglio, per comunicare visivamente. Del resto non è forse rosso il segnale del semaforo che ci impone il più importante tra i messaggi che convoglia?
(Danilo Mainardi)

La potente, erompente lucentezza del rosso non si lascia facilmente attenuare. Però il suo fuoco potente sa essere straordinariamente duttile e suscettibile di variazioni. Il rosso diviene particolarmente sensuale e misterioso quando si mescola con il nero. Con il giallo può creare melodie infinite di luce e con l’arancio può portarci in luoghi in cui non siamo mai stati.
(Fabrizio Caramagna)

Il rosso cattura immediatamente l’attenzione, se c’è un elemento in rosso, lì cade l’occhio. Il rosso è il colore dell’energia. E’associato al movimento, alla velocità e alla potenza. Significa desiderio, passione, eccitazione e ardore.
(Lisa Guerrini)

Il rosso può toccare, dal minio fosco e demoniaco contrastato, al nero, al rosa di Maria dolce e angelico, tutti i gradi intermedi tra l’inferno e il cielo: gli è precluso solo il reame aereo ed etereo, spirituale e cristallino dove domina il Blu.
(Johannes Itten)

Di rosso e nero si veste il diavolo.
(Proverbio)

Amo le bevande di un colore rosso vivo. Hanno un sapore due volte più buono di qualsiasi altro colore.
(LM Montgomer)

Se non hai mai visto una donna arrossire ti sei perso uno dei colori più belli del mondo.
(Aerdna77, Twitter)

Sono innamorato e, quando lo sei, il minimo che può accaderti è non dormire. Anche la notte più nera diventa rossa.
(Alessandro D’Avenia)

L’imbarazzo di una donna, una cesta di ciliegie, un tramonto e un bicchiere di vino. Il rosso come preludio di tutto.
(Vincenzo Cannova)

Comunque io oggi me lo meritavo un vestito rosso e qualcuno che mi facesse ridere
(eronelcassetto, Twitter)

Metto lo smalto rosso per te.
Ed altri sentimenti.
(S_ara_____, Twitter)

Il rosso è il miglior colore da correlare all’emozione, perché è su entrambe le estremità dello spettro. Da un lato si ha la felicità, l’innamoramento, l’infatuazione, la passione. Dall’altra parte, l’ossessione, la gelosia, il pericolo, la paura, la rabbia e la frustrazione.
(Taylor Swift)

Il rosso è la cura definitiva per la tristezza.
(Bill Blass)

Ho sempre un brivido quando guardo il rosso. Non conosco nulla di più pulsante ed espansivo di questo colore che ogni volta si affaccia alla porta del cuore e bussa. E quando il cuore apre non vi entrano mai sconforto o malinconia.
(Fabrizio Caramagna)

Il rosso è un grande chiarificatore – luminoso e rivelatore. Non riesco a immaginare di annoiarmi con il rosso – sarebbe come annoiarmi con la persona che amo.
(Diana Vreeland)

Un bacio è il ponte rosso che costruiamo tra le nostre anime, che danzano sulla vertigine bianca della vita senza paura di cadere.
(Alessandro D’Avenia)

Il rosso, così come ce lo immaginiamo, come colore tipicamente caldo, senza limiti, agisce interiormente come un colore assai vivace, acceso, inquieto, il quale non possiede però il carattere di prodigalità del giallo, che si consuma spandendosi da tutte le parti, bensì genera, nonostante tutta la sua energia e intensità, una forte nota di un’energia immensa, quasi consapevole del proprio fine.
(Wassily Kandinsky)

Penso che tutti amano una linea di rossetto rosso.
(Gwendoline Christie)

Rossi luminosi – scarlatto, pillarbox red, porpora o ciliegio – sono molto allegri e giovanili. C’è sicuramente un rosso per tutti.
(Christian Dior)

Ma che ne sapete della superbia audace e ostinata di un rossetto rosso come armatura contro il grigio appiccicoso di una mattina invernale?
(anna_pensil, Twitter)

Le mattine in cui il rossetto è uno stato d’animo, un punto di vista, un atteggiamento.
Rosso, puro.
(CryScRyx, Twitter)

Fin da bambina, sapevo quello che non volevo. Non volevo indossare il rossetto rosso.
(Patti Smith)

Rosso come un rubino immerso nel sangue, rosso come il ferro incandescente pronto per essere forgiato, rosso come un tizzone ardente di odio e rabbia.
(Christopher Paolini)

Il rosso è intenso, tumultuoso, intimo, romantico, gravido di vita e di passione.
(Fabrizio Caramagna)

La paura è bianca. Il coraggio è rosso. Quando vedi il bianco tu devi concentrarti sul rosso.
(Alessandro D’Avenia)

Il rosso è il colore che meglio mi rappresenta. E non solo per i miei capelli. Rimarca i tratti decisi del mio carattere, la mia voglia di comunicare e di fare. Mi fa sentire viva. Insomma, rosso come il sangue che scorre veloce, come l’emozione disegnata sulle guance ogni volta che canto una canzone. Ogni volta che incontro il pubblico. Quando il mio cuore improvvisamente fa bum-bum.
(Noemi)

Vorrei avere per ciascuna persona la cura che ha il rosso per i papaveri
(Fabrizio Caramagna)

Non conosco un colore più pieno del rosso. Dentro il rosso vivono e si agitano moltitudini di colori: ocra, vermiglio, cinabro, cardinale, cremisì, carminio, ciliegia, scarlatto, fragola, ceralacca, corallo, porpora, fucsia, ferrari, pompeiano, persia, fuoco, sangue, rubino, bordeaux, pomodoro, vinaccia, magenta, melograno, ruggine. Il cielo quando è azzurro è vasto, ma quando è pieno del rosso di un’alba o un tramonto lo è ancora di più.
(Fabrizio Caramagna)

Il rosso è il colore dell’amore.
(Pierangelo Bertoli)

Il rosso è il colore che viene da più lontano
ed è quello che tocca di più lo sguardo.
(Fabrizio Caramagna)

L’amore è sempre un debito, per questo è rosso.
(Alessandro D’Avenia)

Ricordiamo che il colore dell’amore è rosso passione, non viola tumefatto.
(itscetty, Twitter)

Così è il mio cuore
Come questo disco rosso della luna
(Hannah Arendt)

Le donne riconosco il rosso lampone dal rosso magenta ma poi non capiscono quando il loro uomo gliene ne fa di tutti colori.
(Zziagenio78, Twitter)

La suola rossa delle mie scarpe è come un fazzoletto che una donna elegante lascia cadere se ha visto un uomo che la attrae.
(Christian Louboutin)

Fuori dalla cenere
io sorgo con la mia chioma rossa
e mangio uomini come aria.
(Sylvia Plath)

Della gelosia dei potenti verso il porpora la storia narra parecchi episodi. Un ambiente di questo colore è sempre solenne e sfarzoso.
Un paesaggio ben illuminato, visto attraverso un vetro color porpora, si mostra in una luce terribile. È la tonalità che nel giorno del Giudizio dovrebbe pervadere cielo e terra.
(Goethe)

Avete mai sentito un uomo approvare il rosso: abito, cappello, smalto, sulla vostra persona? Non dico una gradazione cupa, compromessa col marrone come “sultano”, o col viola come l’amaranto, ma un rosso leale, pretto quanto quel famoso “color di fiamma viva”, un puro carminio, una lacca giapponese… Io, no. Escluso, beninteso, se si tratti d’un pittore. Il rosso genuino è roba da poeti o da pittori. Nella vita usuale è un mettimale. Però è certo che le donne lo percepiscono con la minor violenza: altrimenti non lo userebbero con tanta franchezza. Si direbbe anzi che susciti in loro un’allegrezza puerile, le entusiasmi….
(Gianna Manzini)

Il rosso è un colore divino. Color tragico, sacro, di gala, pomposo; veste ogni bellezza, ogni interesse: la scarna agilità di un giullare, la sontuosità di un monarca, la grazia muliebre, la dignità di un prelato. È un colore che, se non disdegna il mistero caldo delle ombre, non ripugna alla luce del sole. È il colore del fuoco e del sangue, è il colore della intrepidezza.
(Mattia Limoncelli)

O rosso intenso
Che il mio amore
Sino alla morte t’assomigli.
(Karoline Von Gunderode)

Un toro non odia il rosso, infatti il toro è daltonico. Il toro odia il panno che sventola.
(Anonimo)

Il rosso è un colore provocatoro…
(texxmat, Twitter)

La scorsa notte lei indossava troppo rosso e non abbastanza vestiti. Questo è sempre un segno di disperazione nella donna.
(Oscar Wilde)

Il rosso ti dona tantissimo, stasera ti faccio indossare due litri di Cabernet.
(rattodisabina, Twitter)

Mi sono ubriacata di un pensiero denso, fermo, di colore rosso rubino e quando mi guardano devo abbassare gli occhi perchè lo si vede tutto.
(olli_gu, Twitter)

I colori caldi come il rosso, l’arancione e il giallo, stimolano la fame. Ecco perché molti ristoranti li usano per il proprio arredamento
(Anonimo)

Che sensibilità per il sole: arrossire la sera prima di tramontare
(Fabrizio Caramagna)

Il colore rosso ha un senso intrinseco di potere: tendiamo a rispettare ed apprezzare maggiormente le persone che lo indossano.
(Anonimo)

Una rosa rossa non è egoista perché vuole essere una rosa rossa. Sarebbe orribilmente egoista se volesse che i fiori del giardino fossero tutti rossi e tutti rose.
(Oscar Wilde)

Il 69% delle persone usa spazzolini di colore blu anziché quelli di colore rosso
(Anonimo)

Il rosso è storicamente il colore della sinistra. Il motivo fondamentale è che il rosso è visto come il colore delle rivoluzioni, e fin dai tempi della Rivoluzione francese si è affermato come simbolo delle rivolte popolari contro l’autorità costituita.
(Forrest Wickman)

In epoca romana e nel Medioevo la bandiera rossa veniva impiegata dagli eserciti per intimidire il nemico e voleva indicare che, in caso di vittoria, non ci sarebbe stata pietà. Veniva issata anche dalle navi di pirati prima di saccheggiare una nave. In seguito simboleggiò l’essere disposti a battersi: per esempio veniva issata su castelli e città assediate per indicare che non si sarebbero arrese. Negli anni successivi la bandiera rossa venne impiegata dai governi per indicare le emergenze o per segnalare l’imposizione della legge marziale.
(Forrest Wickman)

Una rosa rossa non è egoista perché vuole essere una rosa rossa. Sarebbe orribilmente egoista se volesse che i fiori del giardino fossero tutti rossi e tutti rose.
(Oscar Wilde)

L’estate ha toccato con le labbra il seno della nuda terra. E ha lasciato il segno rosso di un papavero.
(Francis Thompson)

Gli Etiopi dicono che i loro dèi sono camusi e neri, i Traci che hanno occhi azzurri e capelli rossi.
(Senofane)

I soldati di Leonida vestivano di rosso per non far vedere il sangue sulle loro uniformi. Non dare speranza al tuo nemico, nascondi anche tu le tue ferite.
(Valeriu Butulescu)

Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono o la gente penserebbe che sono stupidi.
(Jules Feiffer)

Nella Grecia classica si usavano solo quattro colori: bianco, nero, rosso e giallo; questa tavolozza nobile e limitata è secondo lui la scelta più adatta per tutti i pittori seri.
(Philip Ball)

Un’antica leggenda cinese parla del filo rosso del destino, dice che gli dei hanno attaccato un filo rosso alla caviglia di ciascuno di noi, collegando tutte le persone le cui vite sono destinate a toccarsi. Il filo può allungarsi, o aggrovigliarsi, ma non si rompe mai.
(dal film Touch)

Il bambino nero e il bambino bianco hanno entrambi sangue rosso.
(Pierre Osena)

Neanche la vacca quando va al toro si veste di rosso.
(Proverbio)

Stai con chi conosci e non vestirti di panni rossi.
(Proverbio)

Tutto il rosso non è buono, e tutto il giallo non è cattivo.
(Proverbio)

Lo slip rosso porta bene se sfilato
(palladivetro01, Twitter)

I miei livelli di abbronzatura:
Bianco
Rosina
Rosso ciano
Rosso fuoco
Il giorno dopo: Bianco pallido.
(masse78, Twitter)

Quest’anno va molto di moda il rosso.
Il mio conto corrente che è sempre in rosso è alla moda allora.
(alemarsia, Twitter)