Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla chimica

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla chimica, i chimici e la chimica a scuola. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla chimica tra due persone, Frasi, citazioni e aforismi sulla scienza e Frasi, citazioni e aforismi sulla matematica.


Frasi sulla chimica e i chimici – Indice dei contenuti

Frasi, citazioni e aforismi sulla chimica
Frasi divertenti sulla chimica


**

Frasi, citazioni e aforismi sulla chimica

chimica

Un buon chimico è venti volte più utile di qualsiasi poeta.
(Ivan Turgenev)

Mi chiedono: perché tu sei un chimico e scrivi. Io rispondo: scrivo perché sono un chimico
(Primo Levi, scrittore e chimico)

I chimici sono una strana classe di mortali, spinti da un impulso quasi folle a cercare i propri piaceri tra fumi e vapori, fuliggine e fiamme, veleni e povertà; eppure tra tutti questi mali mi sembra di vivere così dolcemente che potrei morire se solo scambiassi il mio posto con il re di Persia.
(Johann Joachim Becher, alchimista e chimico inglese del seicento)

Pensiamo che ci sia il colore, pensiamo che ci sia il dolce, pensiamo che ci sia l’amaro, ma in realtà ci sono atomi e vuoto.
(Democrito, filosofo greco)

I chimici di solito non balbettano. Sarebbe molto imbarazzante se lo facessero, visto che a volte devono pronunciare parole come metiletilamilofenilio.
(Sir William Crookes, chimico e fisico britannico vissuto tra ottocento e novecento)

La chimica, a differenza delle altre scienze, nacque originariamente da illusioni e superstizioni, e ai suoi inizi era esattamente allo stesso livello della magia e dell’astrologia.
(Thomas Thomson, chimico inglese dell’ottocento)

La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete
(Primo Levi, scrittore e chimico)

La chimica è l’arte di separare, pesare e distinguere: sono tre esercizi utili anche a chi si accinge a descrivere fatti o a dare corpo alla propria fantasia.
(Primo Levi, scrittore e chimico)

Ho letto che produciamo tre tipi di lacrime: le basali, le riflesse e le emotive. E ognuna di essa ha una composizione chimica diversa.
Se uno vuole approfondirla, la chimica è una scienza che ci porta nella magia degli elementi.
(Fabrizio Caramagna)

1. Se è verde o si muove, è biologia.
2. Se puzza, è chimica.
3. Se non funziona, è fisica.
4. Se non si capisce, è matematica.
5. Se non ha senso, è economia o psicologia.
(Arthur Bloch, scrittore e ideatore delle Leggi di Murphy)

Se muore, è biologia, se scoppia, è chimica, se non funziona, è fisica.
(John Wilkes, politico inglese)

Oggi, 2 Febbraio 1886, passo dagli studi di legge a quelli di chimica. Ultima sigaretta!!
(Italo Svevo, La coscienza di Zeno)

Non tutta la chimica è cattiva. Senza la chimica, come l’idrogeno e l’ossigeno per esempio, non ci sarebbe modo di fare l’acqua, un ingrediente fondamentale della birra.
(Dave Barry, scrittore statunitense)

Le incredibili scoperte della chimica esprimono con forza la magia della natura.
(Johann Wolfgang Goethe)

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
(Antoine-Laurent de Lavoisier, chimico e biologo francese del setttecento)

Nulla si crea, né nelle operazioni dell’arte né in quelle della natura, e si può porre come principio che in ogni operazione vi è una quantità uguale di materia prima e dopo l’operazione, che la qualità e la quantità degli elementi è la medesima, e che si verificano solo cambiamenti e modificazioni.
(Antoine-Laurent de Lavoisier, chimico e biologo francese del settecento)

I chimici hanno un loro modo speciale, e complicato, di contare: invece di dire «uno, due, tre, quattro, cinque protoni» dicono: «idrogeno, elio, litio, berillio, boro».
(Richard P. Feynman, fisico e divulgatore scientifico statunitense)

La chimica è stata definita dai fisici come la parte confusa della fisica, ma questo non è un buon motivo per cui ai fisici dovrebbe essere permesso di fare un pasticcio con la chimica quando la invadono.
(Frederick Soddy, chimico e fisico, vissuto tra l’ottocento e il novecento)

Il paese che è all’avanguardia rispetto al resto del mondo nella chimica sarà anche il primo in ricchezza e prosperità generale.
(William Ramsay, chimico e fisico scozzese vissuto tra ottocento e novecento)

Si inizia a sentir dire che la prima guerra mondiale è stata quella dei chimici, la seconda quella dei fisici, e la terza (Dio non voglia che accada!) sarà quella dei matematici.
(Reuben Hersh, matematico statunitense)

Cercai di spiegargli che la nobiltà dell’Uomo, acquisita in cento secoli di prove di secoli e di errori, era consistita nel farsi signore della materia, e che io mi ero iscritto a Chimica perché a questa nobiltà mi volevo mantenere fedele. Che vincere la materia è comprenderla, e comprendere la materia è necessario per comprendere l’universo e noi stessi: e che quindi il Sistema Periodico di Mendeleev era una poesia, più alta e più solenne di tutte le poesie digerite in liceo. A pensarci bene, aveva persino le rime.
(Primo Levi, scrittore e chimico)

La chimica è uno dei più vasti rami delle scienze, se non altro perché, se ci pensiamo bene, tutto è chimica.
(Vincenzo Caglioti, chimico italiano e presidente del Cnr dal 1965 al 1972)

La chimica non è solo una disciplina scientifica… è tutto ciò che ci circonda e ci sta intorno in ogni momento.
(Francesca Brigida, chimica italiana)

La chimica non è riservata a poche persone con talento e capacità particolari. Bastano un po’ di immaginazione e di ragionamento per vedere la realtà con gli occhi di un chimico.
(Francesca Brigida, chimica italiana)

Il primo laboratorio di chimica è la propria casa. Le prime domande nascono osservando l’acqua che bolle, o vedendo il comune sale da cucina NaCl che si scioglie in acqua… che cosa permette questo fenomeno? La curiosità di scoprire la materia mi portò a studiare la chimica.
(Francesca Brigida, chimica italiana)

Un giorno si scoprirà che tutto dipende dalla combinazione delle forze con cui le particelle della materia agiscono l’una sull’altra; e che da tali forze traggono origine tutti i fenomeni della natura.
(Ruggero Boscovich, astronomo e matematico italiano del settecento)

Sappiamo tutto sui minatori, sui ladri, sui ragazzi di vita, sulle prostitute, ma sui chimici sappiamo pochissimo: nessuno se ne è mai occupato. Eppure l’arte del chimico contiene spunti e stimoli che meriterebbero di essere conosciuti… Ho la tentazione di fare dei racconti proprio sul mio mestiere
(Primo Levi, scrittore e chimico)

Ho davanti a me la tabella degli elementi chimici, il «sistema periodico», e provo nostalgia, come davanti alle fotografie scolastiche.
(Primo Levi, scrittore e chimico)

Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra. Ma questa è una verità che non molti conoscono.
(Primo Levi, scrittore e chimico)

Quasi tutti gli aspetti della vita sono regolati a livello molecolare, per cui, senza una chiara comprensione delle molecole, possiamo avere una cognizione solo molto sommaria della vita.
(Francis Crick, neuroscienziato e biofisico, scopritore della struttura del Dna)

Non c’è vera comprensione della biologia senza la chimica. E non c’è vera comprensione della chimica senza la fisica.
(Neil deGrasse Tyson, astrofisico e divulgatore scientifico americano)

Per me la chimica rappresentava una nuvola indefinita di potenze future, che avvolgeva il mio avvenire in nere volute lacerate da bagliori di fuoco, simile a quella che occultava il monte Sinai. Come Mosè, da quella nuvola attendevo la mia legge, l’ordine in me, attorno a me e nel mondo.
(Primo Levi, scrittore e chimico)

Siamo chimici, cioè cacciatori: nostre sono “le due esperienze della vita adulta” di cui parlava Pavese, il successo e l’insuccesso, uccidere la balena bianca o sfasciare la nave; non ci si deve arrendere alla materia incomprensibile, non ci si deve sedere. Siamo qui per questo, per sbagliare e correggerci, per incassare colpi e renderli. Non ci si deve mai sentire disarmati: la natura è immensa e complessa, ma non è impermeabile all’intelligenza; devi girarle intorno, pungere, sondare, cercare il varco o fartelo.
(Primo Levi, scrittore e chimico)

Il mestiere di chimico (fortificato, nel mio caso, dall’esperienza di Auschwitz) insegna a superare, anzi ad ignorare, certi ribrezzi, che non hanno nulla di necessario né di congenito: la materia è materia, né nobile né vile, infinitamente trasformabile, e non importa affatto quale sia la sua origine prossima. L’azoto è azoto, passa mirabilmente dall’aria alle piante, da queste agli animali, e dagli animali a noi; quando nel nostro corpo la sua funzione è esaurita, lo eliminiamo, ma sempre azoto resta, asettico, innocente.
(Primo Levi, scrittore e chimico)

Benché il loro mestiere sia più recente che quello dei teologi, dei vignaioli o dei pescatori, anche i chimici, fin dalle loro origini, hanno sentito la necessità di dotarsi di un loro linguaggio specializzato. Tuttavia, a differenza dagli altri linguaggi di mestiere, quello dei chimici ha dovuto adattarsi ad un servizio che credo unico nel panorama degli infiniti gerghi specialistici: deve poter indicare con precisione, e possibilmente descrivere, più di un milione di oggetti distinti, poiché tanti sono (e crescono ogni anno) i composti chimici rinvenuti in natura o costruiti per sintesi.
(Primo Levi, scrittore e chimico)

Il tempo è la chimica dell’universo.
(Khalid Masood, scrittore)

Per principio, un chimico crede nell’esistenza di una nuova sostanza solo dopo averla vista, toccata, pesata e analizzata, trattata con acidi, racchiusa in un contenitore e averne determinato il “peso atomico”.
(Marie Curie, prima donna insignita del premio Nobel per la fisica)

La chimica è natura a prezzi ribassati.
(Jürgen von Manger, attore)

Tutta la chimica teorica è in realtà fisica e tutti i chimici teorici lo sanno.
(Richard P. Feynman, fisico e divulgatore scientifico statunitense)

Tutto quello che un individuo è, in bene o in male, lo è per aver ricevuto dai suoi genitori alcune molecole e per aver subìto alcune influenze esterne. Le nostre ricompense o i nostri castighi derivano sempre dalla chimica e dalla sorte.
(Jean Rostand, scrittore)

Perché, ad esempio, un gruppo di composti semplici e stabili di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto, avrebbe dovuto lottare per miliardi di anni allo scopo di organizzarsi, mettiamo, in un professore di chimica? Che cosa li ha spinti?
(Robert M. Pirsig, Scrittore e filosofo)

La chimica è, tecnicamente… la chimica è lo studio delle sostanze, ma io preferisco vederla come lo studio dei cambiamenti. Ad esempio, pensate a questo: elettroni, loro cambiano i loro livelli di energia; molecole… le molecole cambiano i loro legami; elementi… si combinano e cambiano in composti. Be’, questa… questa è la vita, giusto? Cioè è solo… è la costante, è il ciclo: creazione e dissoluzione, poi di nuovo creazione poi ancora dissoluzione, è crescita poi decadimento, poi trasformazione! Ed è affascinante, davvero!
(Dal film Breaking Bad)

Sai cos’è un legame? Una grande forza di attrazione… legame covalente, legame ionico… parlo dell’aggregazione di atomi e molecole per formare composti… i legami chimici sono quelli che formano la materia. I legami sono ciò che tengono insieme il mondo fisico, inclusi noi.
(Dal film Breaking Bad)

Nulla è più freddo della chimica.
(Anita Loos, scrittrice e sceneggiatrice)

La chimica è un mestiere per persone senza abbastanza immaginazione per essere fisici.
(Arthur C. Clarke, autore di fantascienza e inventore britannico)

**

Frasi divertenti sulla chimica

-Ti è piaciuta la lezione di chimica?
-Non molto. CO2 palle così.
(tragi_com78, Twitter)

Oggi è del tutto lecito per una donna cattolica evitare una gravidanza ricorrendo alla matematica, sebbene le sia ancora vietato ricorrere alla fisica o alla chimica.
(Henry Luis Mencken)

La chimica può essere una cosa buona e una cattiva. La chimica è buona quando ci fai l’amore. La chimica è cattiva quando ci fai il crack.
(Adam Sandler)

Il professore di chimica agli studenti: “Cogli ioni comincerete la chimica e cogli ioni la finirete”.
(Anonimo)

L’elemento chimico più diffuso è lo stronzio senza i.
(ilmarziano1, Twitter)

Non litigate mai con un chimico o quello vi toglie il soluto.
(texxmat, Twitter)

C’è sempre una soluzione. Purché tu sia nel bel mezzo di una lezione di chimica.
(Comeprincipe, Twitter)

Se sposavo un chimico avrei avuto una soluzione per tutto.
(_Luilla_ Twitter)

Se vuoi fare il chimico sappi che dovrai lavorare sodio.
(tragi_com78, Twitter)

Lui: La senti la chimica tra noi?
Lei: Sì, tu devi essere lo stronzio.
(tragi_com78, Twitter)

Al liceo, ero pessima nelle materie scientifiche.
In matematica, avevo 4.
In fisica, 5.
In chimica, fame.
(Labaronessa, Twitter)

Il premio Nobel per la Chimica è andato a 3 scienziati per essere riusciti a trovare lavoro con una laurea in Chimica.
(Zziagenio78, Twitter)

Ultim’ora:
Reagiscono gli insegnanti di chimica.
(ilmarziano1, Twitter)

Un laboratorio pulito e in ordine indica un chimico pigro.
(Jöns Jacob Berzelius, chimico svedese, fu tra i protagonista della chimica della prima metà dell’ottocento)

Nobel per la chimica ai microscopi che vedono l’infinitamente piccolo. Senza sogghignare.
(Lia Celi)

Se impari a dosare i sentimenti sei un chimico, non un cinico.
(Davide Mapelli, Twitter)

La formula chimica del latte è Vacca 2 O.
(Alessandro Bergonzoni, scrittore)

Dovremmo fare studi approfonditi sul processo chimico che porta la consapevolezza a trasformarsi in gastrite.
(FeniceArde, Twitter)

Chimica, storico errore: pare che l’atmosfera terrestre sia composta per il 78% da disagio.
(Dio, Twitter)