Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’andare controcorrente

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla corrente e l’andare controcorrente. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul conformismo e anticonformismo, Frasi, citazioni e aforismi sul fiume, Frasi, citazioni e aforismi sul nuoto e il nuotare e Frasi, citazioni e aforismi sugli opposti e i contrari.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla corrente e l’andare controcorrente

Controcorrente

Quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.
(Anonimo)

Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
(Malcolm Muggeridge)

Nuotare controcorrente è faticoso. Però che tristezza questi tronchi molli e fatiscenti che si lasciano andare fino al mare.
(Fabrizio Caramagna)

Quel che è morto non può che seguire la corrente; solo ciò che è vivo può opporsi a essa.
(GK Chesterton)

Remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato.
(Francis Scott Fitzgerald)

Quando vuoi sussurrare mentre gli altri urlano, quando vuoi danzare mentre gli altri corrono verso il successo, quando vuoi disegnare e inventare neologismi mentre gli altri guardano uno smartphone, quando vorresti parlare con la luna mentre gli altri parlano del tempo, quando vorresti sdraiarti su un arcobaleno quando gli altri usano le sedie.
E’ dura la vita di noi strani, che viviamo controcorrente.
(Fabrizio Caramagna)

Il mondo ha bisogno di gente che nuota controcorrente, apre nuove strade, regala nuove possibilità, intravede sentieri che altri non si sono presi la briga di cercare.
(Carlo Gubitosa)

Mi ha sempre affascinato la metafora del salmone che contro tutto e tutti risale la corrente per poi diventare sashimi negli All you can eat
(darioloc81, Twitter)

Per arrivare alla fonte bisogna nuotare controcorrente.
(Stanisław Jerzy Lec)

L’uomo che nuota contro la corrente ne conosce la forza.
(Thomas Woodrow Wilson)

Voglio attraversare la terra,
nascosto e sconosciuto
come un viandante nella notte;
e attraversare a nuoto
il fiume della vita
controcorrente
e con il vento in faccia.
(Yulak, poeta zingaro)

Uno sport poco praticato ma di grande soddisfazione è l’andare contro corrente.
(Alessandro Morandotti)

Agli uomini è stato insegnato che è virtuoso essere d’accordo con gli altri. Ma il creatore è colui che è in disaccordo. Agli uomini è stato insegnato che è virtuoso nuotare seguendo la corrente. Ma il creatore è quell’uomo che va controcorrente. Agli uomini è stato insegnato che e una virtù restare insieme. Ma il creatore è l’uomo che sta da solo.
(Any Rand)

Incontro di tempo in tempo qualche giovane nel quale non vorrei veder niente di cambiato o di corretto; solo mi preoccupa vedere che ce ne sono tanti perfettamente adatti a nuotare con gli altri secondo la corrente del tempo, e questo è il punto sul quale sempre di nuovo vorrei richiamare l’attenzione: che all’uomo, nella sua fragile barchetta, è dato il remo in mano proprio perché segua non il capriccio delle onde ma la volontà della sua intelligenza.
(Johann Wolfgang Goethe)

Molti vivono quella che io chiamo “la sindrome del Niagara”. Secondo me la vita è come un fiume e la maggior parte degli uomini si lancia in questo fiume senza sapere esattamente dove vuole andare a finire. Così, in breve tempo, si lascia prendere dalla corrente: dagli eventi correnti, dalle paure correnti, dalle sfide correnti. E quando arriva ad una biforcazione del fiume, non riesce a decidere consapevolmente da che parte andare, o qual è la direzione giusta. Si limita ad “andare con la corrente”. Entra a far parte della massa di persone che si lasciano guidare dall’ambiente invece che dai loro valori. Di conseguenza, sente di aver perso il controllo. E resta in questo stato d’incoscienza fino al giorno in cui il fragore dell’acqua la sveglia e si rende conto di stare a un paio di metri dalle cascate del Niagara, in una barca senza remi. A questo punto, esclama: “Accidenti!” Ma ormai è troppo tardi. Finirà per precipitare. A volte il crollo è emozionale. A volte fisico. A volte finanziario.
(Anthony Robbins)

Imparare è come remare controcorrente: appena smetti, torni indietro.
(Proverbio cinese)

Pochi bellissimi secondi che invertivano il corso naturale del tempo, come un fiume impetuoso che risale la corrente.
(Haruki Murakami)

Adesso è forse più difficile sembrare controcorrente, ma solo perché oggi non c’è nessuna corrente.
(Giorgio Gaber)

Ho scoperto che la corrente non esiste giacché tutti sono definiti o si definiscono controcorrente; così come non esiste il coro giacché tutti sono definiti o si definiscono voci fuori del coro, e non esiste il conformismo giacché tutti si definiscono o sono definiti anticonformisti.
(Fausto Gianfranceschi)

Il salmone va controcorrente solo per essere uguale agli altri.
(Fulvio Fiori)

È difficile riconoscere chi segue la corrente spontaneamente.
(Stanisław Jerzy Lec)

È terribile nuotare contro corrente in acqua sporca.
(Stanisław Jerzy Lec)

Siamo un controsenso, viviamo contro tempo, andiamo contromano, ci mettiamo controvento, ci prendiamo in contropiede. Ma controcuore non possiamo andare.
(Massimo Bisotti)

Per questioni di stile segui la corrente, per questioni di principio, sii fermo come una roccia
(Thomas Jefferson)

Voglio dire anch’io una cosa che va controcorrente: salmone.
(Lux_n, Twitter)

Non siate troppo controcorrente che vi raffreddate.
(UhiAhiOhi, Twitter)

Io sono il salmone che contro tutto e tutti risale la corrente per poi accorgersi che si è dimenticato le chiavi all’inizio.
(Tremenoventi, Twitter)

Nuota controcorrente, fottitene, lascia che ridano. Guardali. Se riesci a vederli dietro le loro sbarre, ce l’hai fatta, ragazzo. È andata. Sei libero, sei fuori, sei nato.
(Diego Cugia)

A forza di seguire la corrente, si finisce in qualche fogna
(Michael Connelly)

Se la corrente ti sta portando dove vuoi andare, non discutere
(Isaac Asimov)

La corrente del fiume non può portare con sé le nuvole che si specchiano. Ha conosciuto una libertà più grande della sua
(Fabrizio Caramagna)

Seduto in riva al fiume, aspettavo il cadavere d’un nemico. Poi la corrente m’ha portato un ricordo lontano. E non ho più pensato al nemico.
(GMartelloni, Twitter)

Dobbiamo utilizzare qualsiasi metodo a nostra disposizione per comprendere i movimenti dell’universo che ci circonda e regolare le nostre azioni in modo da non trovarci a lottare contro le correnti, ma a muoverci in sintonia con esse.
(Arthur Golden)

Pochissime persone, a questo mondo, riescono a ragionare normalmente. Esiste una tendenza molto pericolosa ad accettare tutto ciò che si dice, tutto ciò che si legge, ad accettare senza mettere in discussione. Solo che è pronto a mettere in discussione, a pensare autonomamente, troverà la verità! Per conoscere le correnti del fiume, chi vuole la verità deve entrare nell’acqua.
(Nisargadatta Maharaj)

Se il pescatore vuol fare una buona pesca, deve recarsi dove si trova il pesce − ma il pesce va sempre contro corrente: quindi deve andare da quella parte.
(Søren Kierkegaard)

Andare contro corrente rende tanto difficili le delusioni quanto facili i pericoli.
(Baltasar Gracián y Morales)

La marea della stupidità è così dominante che si aprono occasioni sempre più interessanti per andare “controcorrente”.
(Giancarlo Livraghi)

Di due partiti, quello di coloro che non seguono la corrente è di solito il migliore.
(Charles-Louis de Montesquieu)

Sono pochi quelli che decidono saggiamente su sé stessi e sulle proprie cose. Tutti gli altri, a somiglianza degli oggetti che galleggiano nei fiumi, non vanno da sé, ma sono trasportati. Alcuni, dove la corrente è più lenta, sono spinti mollemente; altri sono travolti dalla corrente più rapida; altri sono depositati vicino alla riva, dove la corrente si affievolisce; altri infine sono scagliati in mare con moto impetuoso. Dunque, dobbiamo stabilire ciò che vogliamo ed essere perseveranti nella decisione presa.
(Lucio Anneo Seneca)

Siamo convinti di prendere le decisioni a ragion veduta e guidati dalla nostra volontà. Ma in realtà è l’inconoscibile logica della corrente degli eventi a sospingerei verso sbocchi obbligati.
(Alessandro Morandotti)

Non lottare con l’esistenza, perché in questo caso non sai cosa stai facendo, contro chi stai lottando. Come puoi lottare con l’esistenza? È come se un’onda lottasse contro l’oceano, come se una foglia lottasse contro l’albero – è stupido! Non cercare di muoverti controcorrente; questo ti renderà esausto. Ti stancherai e ti sentirai frustrato perché non avrai successo.
(Osho, Discorsi)

Contro vento è un cattivo navigare.
(Proverbio)

Nella giovinezza è facile nuotare controcorrente, quando si è ancora vicini alla fonte
(Fabrizio Caramagna)