Skip to main content
Frasi Belle

Donato Di Poce, Lampi di leggerezza

Annunci

Il nuovo libro di Donato Di Poce, Lampi di leggerezza, contiene la ristampa di tre raccolte di aforismi (Taccuino Zen, Lampi di leggerezza e Miraggi, pubblicate in edizioni d’arte rare e pregiate, pressoché semiclandestine, con illustrazioni di Franco Colnaghi) e una raccolta inedita intitolata Il brusio del silenzio.

Da anni Donato Di Poce segue un percorso di ricerca e sperimentazione originale, scrivendo quelli che il critico Adriano Petta ha definito “poesismi” (“infuocato connubio tra poesia ed aforisma”). Come la poesia, il poesisma di Di Poce nasce dal silenzio e torna al silenzio, attraversando la vasta gamma delle emozioni del cuore (“Scrivo in silenzio / Tra le pagine del cuore”). Come l’aforisma è breve, ironico, lucido, paradossale e leggero (“Non è importante volare alto o volare più a lungo, l’importante è essere leggero”).

Presento alcuni aforismi tratti da Lampi di leggerezza, libro edito da Acquaviva (aprile 2017).

**

Lampi di leggerezza, Aforismi scelti

Per Vanni Scheiwiller
Non è stato facile, credimi
Ma per amore degli alberi
Ho imparato a scrivere di meno.

Ci sono Scrittori
Che passano più tempo a Scrivere
Che a Pensare.

Prima o poi riuscirò
A pensare con l’anima
Guardare con il Cuore
Scrivere con gli Occhi.

I poeti si sa
Quando smettono di respirare
Scrivono…

Lungi da me la Poesia che non ride
L’Ironia che non piange
La Filosofia che non si interroga.

Io non ho certezze
e non ne sono nemmeno sicuro.

La cultura rende l’uomo grande.
L’Arte lo rende libero.

Gli uomini si siedono
ai bordi dell’orizzonte
E guardano l’infinito
I poeti vivono ai bordi dell’infinito
E guardano oltre.

Si nasce dentro un sogno
Con un sogno dentro.

Non sono riuscito a diventare una nuvola
Ma amo lo stesso il cielo.

A Giuseppe Ungaretti
I poeti sono fiumi dove scorrono
I sogni dell’Umanità.

per Ulisse Casertelli
Conosco un solo modo per essere felice
Attraversare il dolore di vivere
E Lasciare un sorriso
Nel cuore delle persone.

Ho sempre cercato di essere un uomo libero
E quando non ci sono riuscito
Ho cercato di non essere un limite
Per la libertà altrui.

Da quando le parole sposano il vento
scrivo solo punti e virgole.

Un pittore dipinge alfabeti interiori.
Un artista li inventa.

**

Nota Bio-Bibliografica

Donato Di Poce è nato a Sora, Fosinone nel 1958 ma risiede dal 1982 a Milano.

Poeta, Critico d’Arte, Scrittore di Aforismi, Fotografo. Artista poliedrico ed ironico ma dotato di grande umanità, si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica con la pubblicazione di una collana di 5 portfolio dal titolo: TACCUINO BERLINESE -East Side Gallery, Félix Fénéon Edizioni, Ruvo di Puglia (BA), 2009 dedicata al muro di Berlino. In un suo celebre aforisma ha scritto: ” Il Poeta vede l’invisibile/Il Fotografo fornisce le prove”.

Tra le numerose pubblicazioni di Poesie ricordiamo:

VINCOLO TESTUALE, Lietocollelibri, Como, 1998 “opera prima” in versi che era in realtà un’accuratissima scelta antologica, con testi critici di Roberto Roversi, e Gianni D’Elia, L’ORIGINE DU MONDE, Lietocollelibri , 2004. Poemetto Erotico. LA ZATTERA DELLE PAROLE” Campanotto Editore, Udine, 2005 e nel 2006 è stato ristampato e tradotto con testo inglese a fronte, con traduzioni di Daniela Caldaroni e Donaldo Speranza, sempre per la Campanotto Editore, Udine. LABIRINTO D’AMORE, Lietocollelibri, Como, 2013. UT PICTURA POESIS, Dot.com Press, Milano, 2017.

Ha pubblicato diversi libri di Aforismi tra cui: Opposti Pensieri, I Frutti dell’Albero Edizioni, Milano, 1999; Negativo/Positivo, Il mestiere delle Arti, Vimodrone(Mi) 1999; Aforismi Satanici, Lietocollelibri, Como, 2000; Taccuino Zen, I Frutti dell’Albero Edizioni, Milano, 2003; Nuvole d’Inchiostro, Lietocollelibri, Como, 2009; Poesismi, Onirica Edizioni, Milano, 2012; Scintille di CreAttività, CFR Edizioni, Sondrio, 2012; Lampi di leggerezza, Acquaviva Edizioni, Acquaviva delle Fonti, 2017.

Da molti anni si occupa di Critica d’Arte e cura mostre personali e collettive. Tra le ultime ricordiamo: TACCUINI D’ARTISTA: I Percorsi nascosti della creatività, attraverso i taccuini segreti degli artisti. Mostra di 50 taccuini d’artista, Casa degli Stampatori, Soncino (CR), 2003. La scultura lingua viva, Collettiva di 19 scultori contemporanei, Milano, 2004. Vedere l’invisibile, Collettiva a tema di 10 incisori, Milano, 2005. Plex Art, Magic Box, di Nico de Sanctis, Crema, 2008. Le matrici creative e le forme dell’incompiuto di Mauro Rea, Sora, Museo della Media Valle del Liri (Sora, Frosinone), 2010. My Moticos/Ray for a peace network di Anna Boschi, Museo della Carale, Ivrea, 2011. EroticaMENTE, Margutta51 Art Gallery, Roma, 2011. Cati Briganti – Particelle Dubitative; Carpineto Romano. Agosto 2011. TACCUINI D’ARTISTA: I Percorsi nascosti della CreAttività, Mostra collettiva di 116 artisti e 130 taccuini d’artista, AxA Palladino Company, Campobasso, 2013. Icone Pop di Mauro Rea, Milano, 2015.

Ha pubblicato i seguenti libri di Critica d’Arte: Rompete le righe, Campanotto Editore, Udine, 2016. La Stanza di Arles, CFR Edizioni, Sondrio, 2014. De Sculptura, CFR Edizioni, Sondrio, 2013; Guardare non è vedere, CFR Edizioni, Sondrio, 2012; L’Avanguardia dopo l’Avanguardia, anche. CFR Edizioni, Sondrio,2012; Il Taccuino di Stendhal, Campanotto Editore, Udine, 2008.

Ha pubblicato inoltre il saggio letterario “Incontro con Arturo Schwarz”, Campanotto Editore, Udine, 2009.

Dal 1998 è teorico, promotore e collezionista di Taccuini d’Artista. Ha realizzato L’Archivio Internazionale di TACCUINI D’ARTISTA di Donato Di Poce, progetto espositivo itinerante.

Nel 2009 ha pubblicato una collana di 5 portfolio dal titolo: TACCUINO BERLINESE – East Side Gallery, Félix Fénéon Edizioni, Ruvo di Puglia (BA).

Ha pubblicato con le edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy( Osnago), oltre 35 libri d’artista.

Sue fotografie sono state pubblicate su Antologie, Riviste e Libri Vari.

Nel 2014 ha realizzato il sito creactivitybranding sulla CreAttività (suo Brand formativo) su cui ha scritto 3 libri:
Manuale di CreAttività, Donato Di Poce, CFR Edizioni, Sondrio, 2013;
Scintille di CreAttività, Donato Di Poce, CFR Edizioni, Sondrio, 2012;
Elogio della CreAttività (Interviste), e-book ISSUU, 2012