Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla bestialità

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla bestialità e le bestie. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla violenza, Frasi, citazioni e aforismi sulla cattiveria e la malvagità, Frasi, citazioni e aforismi sulla crudeltà e Frasi, citazioni e aforismi sugli animali.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla bestialità

Bestialità

Per fare un uomo, una donna ci vogliono anni,
molto lavoro su se stessi, possiamo dire “tutta una vita”,
ma per diventare una bestia bastano pochi minuti:
quelli in cui si decide che gli altri non contano nulla,
non ci interessano, e che non ne siamo i custodi.
(Padre Enzo Bianchi)

L’uomo non è abbastanza angelo per non essere anche bestia.
E non è abbastanza bestia per non essere anche angelo.
(Fabrizio Caramagna)

Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra è inutile e sciocca, la più bestiale prova di idiozia della razza terrestre.
(Oriana Fallaci)

La nostra civiltà è ancora in una fase intermedia: non del tutto bestia, perché non è più interamente guidata dall’istinto; non del tutto umana, perché non è ancora interamente guidata dalla ragione.
(Theodore Dreiser)

La civiltà è un velo, tutt’altro che solida come sembra. Basta un minimo per ritornare a una bestialità preoccupante.
(Giorgio Gaber)

Ci sono due cose che mi hanno sempre sorpreso: l’intelligenza degli animali e la bestialità degli uomini.
(Tristan Bernard)

Gli esseri umani sono per lo più mezzi uomini e fra loro ci sono molte bestie.
(Hermann Hesse)

La gente spesso parla di crudeltà “bestiale” dell’uomo, ma questo è terribilmente ingiusto e offensivo per le bestie: un animale non potrebbe mai essere crudele quanto un uomo, crudele in maniera così artistica e creativa.
(Fëdor Dostoevskij)

Bestie feroci − L’uomo come viene intravisto dall’aragosta, immersa viva nell’acqua bollente, perché sia più buona.
(Giuseppe Pontiggia)

Evidentemente, per molti uomini delle SS quelle donne che si spogliavano erano un avvenimento, un diversivo.
Si raccolsero in gruppi, ghignando, dandosi di gomito a vicenda. La loro bestialità non aveva limiti. Nessuno finora me I’ha spiegata.
(Gerald Green)

Se mancherà la nostra testimonianza, in un futuro non lontano le gesta della bestialità nazista, per la loro stessa enormità, potranno essere relegate tra le leggende. Parlare, quindi, bisogna.
(Primo Levi)

Appunto perché il Lager è una gran macchina per ridurci a bestie, noi bestie non dobbiamo diventare; che anche in questo luogo si può sopravvivere, e perciò si deve voler sopravvivere, per raccontare, per portare testimonianza; e che per vivere è importante sforzarci di salvare almeno lo scheletro, l’impalcatura, la forma della civiltà.
(Primo Levi)

È necessario che i cani e i gatti siano i padroni dei loro padroni, perché talvolta coloro che hanno delle bestie sono davvero più bestie di loro.
(Courteline)

Gli uomini sono delle bestie, anche se persino le bestie non si comportano come gli uomini. (Brigitte Bardot)

Ci sono animali ai quali la bestialità umana ha sottratto ogni gioia di vivere.
(Animal Liberation Front)

Nei boschi le bestie non sporcano ma gli uomini sì. Si prega di comportarsi come le bestie. (Anonimo)

Le tristezze non furono fatte per le bestie, bensì per gli uomini; ma se gli uomini ne soffrono troppo, diventano bestie.
(Miguel de Cervantes)

Ma a un certo punto s’accorge che la vita è tutta una bestialità, e allora dica un po’ lei che cosa significa il non averne commessa nessuna: significa per lo meno non aver vissuto, caro signore. (Luigi Pirandello)

Gli uomini debbono essere governati. Lasciati liberi di fare quello che vogliono significa incrementare la bestialità e il disordine.
(Mario Sironi)

La forza è il diritto delle bestie.
(Marco Tullio Cicerone)

Chi non raffrena la volontà colle bestie s’accompagni.
(Leonardo Da Vinci)

La carezza è il prodotto di una lunga levigatura della bestialità.
(Pierre Reverdy)

Le bestie hanno coraggio e sanno cosa significa difendere la vita. Gli uomini millantano coraggio ma non sanno fare altro che obbedire, strisciare, tirare a campare
(Roberto Saviano)

Gli uomini migliori preferiscono una sola cosa a tutte le altre: la gloria eterna rispetto alle cose mortali; i più invece pensano a saziarsi come bestie.
(Eraclito)

La bestialità s’è infilata dei guanti sulle zampe. Questo è il risultato di tutta la storia universale.
(Christian Friedrich Hebbel)

La bestialità della vita mi ha calpestato e schiacciato, mi ha tagliato le ali in pieno volo e derubato di tutte le gioie cui avevo diritto.
(EM Cioran)

Quando un essere che si vanta ragionevole può essere capace di tante atrocità, comincio allora a temere che la ragione male adoperata sia qualche cosa di peggio della stessa naturale bestialità.
(Jonathan Swift)

Ci sono uomini che diventano bestie non appena si inizia a trattarli come uomini.
(Vasilij Osipovic Kljucevskij)

Allo zoo – Tutte queste bestie hanno un contegno decente, all’infuori delle scimmie. Si sente che l’uomo non è lontano.
(EM Cioran)

Nell’uomo c’è molto della bestia, eppure può, l’uomo, arrendersi? Ammettere di essere una bestia, e soltanto una bestia?
(Giorgio Bassani)

L’intelligenza è per gli uomini ciò che la bestialità è per le bestie.
(Jean Charles)

La nonviolenza distingue l’uomo dalla bestia.
(Mahatma Gandhi)

L’uomo nasce barbaro, e si redime dalla bestialità coltivandosi. La cultura è quella che fa gli uomini, e tanto meglio quanto più è grande.
(Baltasar Gracián)

La trivialità, la bestialità, è felicissima di essere animale, cioè in fondo non se ne accorge.
(Søren Kierkegaard)

L’erotismo nel suo complesso è infrazione alla regola dei divieti: è un’attività umana. Ma benché abbia inizio laddove la bestia finisce, la bestialità ne rappresenta comunque la sostanza.
(Georges Bataille)

Abbandonarsi spesso al cieco furore è l’indice che la bestialità è ancora assai vicina e vorrebbe imporsi di nuovo.
(Friedrich Nietzsche)

L’uomo può esser più bestiale delle bestie, più porcino dei porci, più tigresco delle tigri, più velenoso dei serpenti, più flaccido dei vermi, più appestante di una carogna, ma è pur capace di spaziare con la mente fino agli ultimi confini del mondo, di misurare le stelle più remote, di scoprire i principi che reggono la natura, di assoggettare le forze della materia, di giudicare con la stessa morale gli stessi dei, di creare il Partenone e la cattedrale di Chartres, la Cappella Sistina e la Quinta Sinfonia, l’Odissea e la Divina Commedia, l’Amleto e il Faust.
(Giovanni Papini)

Nessuno può lasciarsi andare a briglie sciolte, e mostrarsi proprio com’è, dal momento che tutta la bestialità e malvagità della nostra natura ha bisogno di essere velata.
(Arthur Schopenhauer)

C’è una ripugnante bestialità nell’uomo, – pensava, – ma quando è allo stato puro la vedi dall’alto della tua vita spirituale e la disprezzi, e sia che tu cada o resista, rimani quello di prima; ma quando questa stessa animalità si dissimula sotto una copertura pseudo-estetica, poetica, e prende considerazione, allora, divinizzando l’animalità, ti perdi in essa, e non distingui più il bene dal male. Allora è terribile.
(Lev Tolstoj)

I barbari sono quelli che negano la piena umanità degli altri. Ciò non significa che essi ignorino realmente la loro natura umana, né che la dimentichino, ma che si comportano come se gli altri non fossero umani, o non completamente.
(Tzevetan Todorov)

Le nostre coscienze non possono non essere scosse dalla costatazione che, più cresciamo e diventiamo superuomini, e più siamo disumani.
(Albert Schweitzer)

Disumanità. Una delle qualità caratteristiche dell’essere umano.
(Ambrose Bierce)

Il disumano è tipico dell’uomo e sconosciuto alle bestie.
(Pino Caruso)

V’è chi si vergogna di somigliare agli altri uomini, e punto non si vergogna di somigliare alle bestie.
(Arturo Graf)

L’assurda bestialità di infierire sui vinti.
(Emilio Rega)

La bestia è senza peccato, ma la bestialità ne è uno
(Roger Judrin)

Le storie che si scriveranno, i quadri che dipingeranno, le musiche che si comporranno, le stolte pazze e incomprensibili cose che tu dici, saranno pur sempre la punta massima dell’uomo, la sua autentica bandiera quelle idiozie che tu dici saranno ancora la cosa che più ci distingue dalle bestie, non importa se supremamente inutili, forse anzi proprio per questo.
(Dino Buzzati)