Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’esperimento

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’esperimento e lo sperimentare. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla scienza, Frasi, citazioni e aforismi sulla fisica, Frasi, citazioni e aforismi sulla teoria, Frasi, citazioni e aforismi sul rischio e il rischiare e Frasi, citazioni e aforismi sull’esperienza.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’esperimento

Esperimento

La vita non è un problema da risolvere. Ma una realtà da sperimentare.
(Søren Kierkegaard)

La vita umana è un esperimento di esito incerto.
(Carl Gustav Jung)

La vita è un esperimento che in gran parte io non ho ancora tentato.
(Henry David Thoreau)

Vivere è sperimentare – non restare immobili a meditare sul senso della vita.
(Paulo Coelho)

L’amore è un esperimento fatto da un’entità superiore. Chiamalo Dio o come preferisci… per me ci sta ancora lavorando, non lo ha finito.
(Justin Long)

La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l’universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l’insegnamento calato dall’alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede.
(Margherita Hack)

Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi.
(Mary Lou Cook)

Mente chiusa e mente aperta. Una mette confini, l’altra vede orizzonti. Una spegne, l’altra accende. Una critica, l’altra sperimenta. Una dice no, l’altra dice “perché no”.
(Fabrizio Caramagna)

La vita è breve, l’arte vasta, l’occasione istantanea, l’esperimento pericoloso, il giudizio difficile.
(Ippocrate)

Io non ho fallito 5.000 esperimenti. Ho avuto successo 5.000 volte, gli insuccessi mi hanno insegnato che quei materiali non funzionavano.
(Thomas Alva Edison)

Una nuova conoscenza è un esperimento, un nuovo amico è un rischio.
(Ezra Pound)

Qualsiasi studente nell’ora di fisica può provare con esperimenti l’esattezza di un’ipotesi scientifica. L’uomo, invece, vivendo una sola vita, non ha alcuna possibilità di verificare un’ipotesi mediante un esperimento, e perciò non saprà mai se avesse dovuto o no dare ascolto al proprio sentimento.
(Milan Kundera)

La felicità dovrebbe essere l’unica condizione della vita; dove la felicità fallisce, l’esistenza rimane un folle e lamentevole esperimento.
(George Santayana)

Giocare significa fare esperimenti col caso.
(Novalis)

Il matrimonio è un esperimento chimico nel quale due corpi innocui possono, combinandosi, dare origine a un veleno.
(Édouard Pailleron)

In Inghilterra il caffè ha sempre il gusto di un esperimento chimico.
(Agatha Christie)

Si possono concepire i filosofi come persone che compiono sforzi estremi per sperimentare fino a che altezza l’uomo possa elevarsi.
(Friedrich Nietzsche)

Coloro che sperimentano sugli animali non dovrebbero mai acquietare la loro coscienza dicendo a se stessi che queste crudeltà avrebbero uno scopo lodevole.
(Albert Schweitzer)

La volontaria esposizione del cervello alle micro-onde provenienti da apparecchi telefonici mobili tenuti in mano è il più grande esperimento biologico umano che sia mai stato praticato.
(Geoffrey Lean)

Internet è la prima cosa che l’umanità ha costruito che l’umanità non capisce, è il più grande esperimento di anarchia che abbiamo mai avuto.
(Eric Schmidt)

La democrazia è sempre un esperimento non finito, che testa la capacità di ogni generazione di vivere nobilmente in libertà.
(George Weigel)

Adoro gli esperimenti folli. Li faccio in continuazione.
(Charles Darwin)

Wolverine: Chi sono io?
Colonnello Striker: Tu… Sei un esperimento fallito.
(dal film X-men 2)

Credo che tutto questo XIX secolo sia solo un esperimento sociale per capire a quale livello di stress si possa arrivare prima di esplodere.
(Fabrizio Caramagna)

Io sono il mio esperimento. Io sono la mia opera d’arte.
(Madonna)

Sono sempre stato più interessato alla sperimentazione che alla realizzazione.
(Orson Welles)

Non esiste una cosa come un esperimento fallito, solo esperimenti con risultati inaspettati.
(Richard Fuller)

Non si può sperimentare copiando il passato.
(Trey Parker)

Per scoprire qualcosa, è meglio eseguire esperimenti accurati che impegnarsi in profonde discussioni filosofiche.
(Richard Feynman)

Non importa quanto sia bella la tua teoria, non importa quanto tu sia intelligente. Se non è in accordo con l’esperimento, è sbagliata.
(Richard Feynman)

Mi sono dato come legge di procedere sempre dal noto all’ignoto, e di non fare alcuna deduzione che non sgorghi direttamente dagli esperimenti e dall’osservazione.
(Antoine-Laurent de Lavoisier)

Un esperimento è una domanda che la scienza pone alla natura, ed una misurazione è la registrazione della risposta della Natura.
(Max Planck)

Un esperimento scientifico è una esperienza che contraddice l’esperienza comune.
(Gaston Bachelard)

Credo che scienza e fede operino su due piani completamente diversi: la scienza si basa sull’esperimento, sull’osservazione e sull’interpretazione dei fatti tramite le conoscenze della fisica, quindi si basa sulla ragione. La fede è invece, per l’appunto, un atto di fede: la fede uno ce l’ha o non ce l’ha.
(Margherita Hack)

Il principio cardine della scienza, quasi la sua definizione, è che la verifica di tutta la conoscenza è l’esperimento. L’esperimento è il solo giudice della «verità» scientifica.
(Richard Feynman)

Nessuna serie di esperimenti può mai provarmi di avere ragione, un singolo esperimento può provarmi di aver torto.
(Albert Einstein)

Qualsiasi teoria fisica è sempre provvisoria, nel senso che è solo un’ipotesi: una teoria fisica non può cioè mai venire provata. Per quante volte i risultati di esperimenti siano stati in accordo con una teoria, non si può mai essere sicuri di non ottenere la prossima volta un risultato che la contraddica.
(Stephen Hawking)

Gli scienziati odierni hanno sostituito gli esperimenti con la matematica e vagano smarriti equazione dopo equazione e alla fine costruiscono una struttura che non ha relazione con la realtà.
(Nikola Tesla)

Le teorie sono certamente utilissime, perché sono stimolanti e servono per impostare una ricerca. Ma senza verifiche sperimentali restano quello che sono: cioè solo delle ipotesi.
(Piero Angela)

Lo sperimentatore che non sa cosa sta cercando non comprenderà ciò che trova.
(Claude Bernard)

Se un esperimento funziona, qualcosa è andato male.
(Arthur Bloch, Prima legge di Finagle, La legge di Murphy)

Nessun esperimento è mai completamente fallito: può sempre servire da esempio negativo.
(Arthur Bloch, Legge della Futilità, La legge di Murphy)

Qualunque sia il risultato di un esperimento, ci sarà sempre qualcuno pronto a a) fraintenderlo, b) falsificarlo, o c) credere che si sia prodotto in virtù della sua teoria preferita.
(Arthur Bloch, Seconda legge di Finagle, La legge di Murphy)

La matematica è la parte della fisica dove gli esperimenti costano poco.
(Vladimir Arnold)

Ci sono i fisici teorici che inventano, deducono, e tirano a indovinare le nuove leggi, ma non le sperimentano, e ci sono i fisici sperimentali che fanno gli esperimenti, inventano, deducono e tirano a indovinare.
(Richard Feynman)

Una teoria può essere provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall’esperimento alla nascita di una teoria.
(Albert Einstein)

L’America è il più gigantesco esperimento che il mondo abbia mai visto, ma temo non sia destinato al successo.
(Sigmund Freud)

Se ci capita per le mani qualche volume, per esempio di teologia o di metafisica scolastica, domandiamoci: contiene qualche ragionamento astratto sulla quantità o sui numeri? No. Contiene qualche ragionamento sperimentale su questioni di fatto e di esperienza? No. E allora gettiamolo nel fuoco, perché non contiene che sofisticherie e inganni.
(David Hume)

Noi tutti abbiamo creduto di poter trattare la Storia come un esperimento di fisica. La differenza è che in fisica si può ripetere l’esperimento migliaia di volte, ma nella Storia si può farlo solo una volta.
(Arthur Koestler)

Non puoi acquisire esperienza facendo esperimenti. Non puoi creare l’esperienza. Devi sottoporti ad essa.
(Albert Camus)

È molto significativo il fatto che Dio non si rivela mai rispondendo al grido di un uomo, al suo desiderio di esperimentare Dio.
(Hans Urs von Balthasar)

Quando dentro di te non esistono più parole, quando ogni schema verbale scompare definitivamente, quando l’intelletto non funziona più, quando la mente non è affatto presente per ricordare, allora accade: allora esperimenti.
(Osho)

Romanzo. La grande forma della prosa in cui l’autore, attraverso degli io sperimentali (i personaggi), esamina fino in fondo alcuni grandi temi dell’esistenza.
(Milan Kundera)

La più recente tradizione fisica ci ha ormai abituati a dover considerare anche gli esperimenti più “oggettivi” come osservazioni introspettive.
(Piergiorgio Odifreddi)

Si dice spesso che bisogna sperimentare senza idee preconcette. Questo non è possibile; non solamente ciò equivale a rendere sterile ogni esperienza, ma anche se lo si volesse, non si potrebbe. Ciascuno porta con sé la propria concezione del mondo.
(Henri Poincaré)

Il denaro non ha tutto quel valore che gli uomini gli hanno attribuito. Tutto il mio denaro è stato investito in esperimenti, permettendomi di giungere a scoperte che hanno contribuito a migliorare la vita dell’uomo.
(Nikola Tesla)

Siete invitati a venire a vedere la Rotazione della Terra, domani, dalle tre alle cinque, presso la Sala Meridiana dell’Osservatorio di Parigi.
(Léon Foucault, 3 febbraio 1851, biglietto d’invito inviato agli scienziati di Parigi, per mostrare pubblicamente l’esperimento del pendolo)