Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla tortura

Annunci

In occasione della in occasione della giornata mondiale contro la tortura che si celebra il 26 giugno, presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla tortura. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla violenza e Frasi, citazioni e aforismi sulla pena di morte.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla tortura

Tortura

La tortura è il più odioso dei crimini contro l’umanità. Eppure per almeno tremila anni la sua pratica si è svolta in ossequio a precise norme giuridiche, disciplinata dalla maggior parte dei codici europei ed asiatici.
(Brian Innes)

I vigliacchi sono i migliori torturatori. I vigliacchi capiscono la paura e la usano.
(Mark Lawrence)

Qual è la cosa peggiore che fanno gli uomini? “Puzzare, barare, torturare”. E la cosa migliore? “Essere buoni, essere coraggiosi”.
(Vladimir Nabokov)

Sotto tortura dici non solo quello che vuole l’inquisitore, ma anche quello che immagini possa dargli piacere, perché si stabilisce un legame (questo sì, veramente diabolico) tra te e lui…
(Umberto Eco, Il nome della rosa)

La tortura interroga e il dolore risponde.
(François Raynouard)

La tortura. C’è in essa qualcosa di insostenibile e vertiginoso, la distruzione dell’uomo allo stato puro.
(Vladimir Volkoff)

La politica della tortura è una politica del terrore. Sul corpo torturato si imprime la potenza scatenata del potere sovrano.
(Donatella Di Cesare)

La tortura è la scienza del dolore.
(Donatella Di Cesare)

Il potere moderno che impiega la tortura come strumento di dominio per prima cosa si impegna con grande scrupolo a negare non solo la cosa, ma la parola stessa.
(Emenuele Trevi)

Chi è stato torturato rimane torturato. […] Chi ha subito il tormento non potrà più ambientarsi nel mondo, l’abominio dell’annullamento non si estingue mai. La fiducia nell’umanità, già incrinata dal primo schiaffo sul viso, demolita poi dalla tortura, non si riacquista più.
(Jean Améry)

Torturare un toro per il piacere, per il divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza.
(Victor Hugo)

La caratteristica degli umani, che li qualifica titolari di un diritto a non essere torturati, è una caratteristica posseduta anche dai conigli e da molti altri animali.
(James Rachels)

Quando mangiamo carne prodotta negli allevamenti industriali viviamo, letteralmente, di corpi torturati. Sempre più, quel corpo torturato sta diventando il nostro.
(Jonathan Safran Foer)

Noi dovremmo essere capaci di rifiutarci di vivere se il prezzo del nostro vivere fosse la tortura di esseri senzienti.
(Mahatma Gandhi)

Gli animali selvaggi non uccidono mai per divertimento. L’uomo è la sola creatura per cui la tortura e la morte dei suoi simili è spassosa in sé.
(James Anthony Froude)

Le risposte alle domande sotto tortura, naturalmente, non ci dicono nulla sulle credenze degli accusati; ma ci dicono molto sulle credenze degli accusatori.
(CS Lewis)

Prima di bruciare vivo Vanini, un pensatore acuto e profondo, gli strapparono la lingua, con la quale, dicevano, aveva bestemmiato Dio. Confesso che, quando leggo cose del genere, mi vien voglia di bestemmiare quel dio.
(Arthur Schopenhauer)

La confessione, estorta tra i tormenti, è l’espressione del dolore, non già l’indizio della verità.
(Francesco Mario Pagano)

La tortura non è un mezzo per iscoprire la verità, ma è un invito ad accusarsi reo egualmente il reo che l’innocente; onde è un mezzo per confondere la verità, non mai per iscoprirla.
(Pietro Verri)

La tortura è il mezzo sicuro di assolvere i robusti scellerati e di condannare i deboli innocenti.
(Cesare Beccaria)

Le invenzioni della natura per torturarci sono infinite e piene di fantasia; non c’è un catalogo che le contenga.
(Giuseppe Prezzolini)

Per quanto possa essere grande la provocazione, nel trattare i nemici che fanno ricorso al tradimento, agli omicidi e alle torture contro i nostri uomini, nulla può giustificare l’uso della tortura o comportamenti disumani da parte dell’esercito americano.
(Teddy Roosevelt)

Nessun individuo potrà essere sottoposto a tortura o a trattamento o a punizione crudeli, inumani o degradanti.
(Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Art. 5, 1948)

Chi tortura gli animali paga già nella sua miseria. Sono contro la debolezza umana e a favore della forza che le povere bestie ci dimostrano tutti i giorni perdonandoci.
(Anna Maria Ortese)

Al fondo della mia rivolta contro i potenti trovo, più antico, il ricordo delle torture inflitte alle bestie… e più l’uomo è feroce verso la bestia, più è carponi davanti agli uomini che lo dominano.
(Louise Michel)

Chi è stato torturato rimane torturato. La tortura è marcata nella carne con ferro rovente, anche se nessuna traccia clinicamente oggettiva è più identificabile.
(Jean Améry)

L’interrogatorio (tortura) è, come arte di scoprire la verità, una scemenza barbara; è l’applicazione d’un mezzo materiale a uno scopo spirituale.
(Charles Baudelaire)

Oh, fortunati strazi quando chi mi tortura mi insegna le risposte per liberarmi!
(William Shakespeare)

Ciò che distingue i grandi scrittori del passato è la grandezza della loro infelicità; ci seducono soltanto quelle verità che sono state estorte sotto tortura mentale.
(Cyril Connolly)

Questo vi parrà strano, vi farà ridere… eppure… Prendiamo, per esempio, la tortura: strazio, piaghe, scricchiolio di ossa, dolore materiale insomma, che distrae la vittima dalle sofferenze morali, fino a che non venga la morte. Ma il dolore principale, il più forte, non è già quello delle ferite; è invece la certezza, che fra un’ora, poi fra dieci minuti, poi fra mezzo minuto, poi ora, subito, l’anima si staccherà dal corpo, e che tu, uomo, cesserai irrevocabilmente di essere un uomo. Questa certezza è spaventosa. Tu metti la testa sotto la mannaia, senti strisciare il ferro, e quel quarto di secondo è più atroce di qualunque agonia.
(Fëdor Dostoevskij)

Il braccio della morte è un incubo per i serial killer e gli assassini. Per un uomo innocente, è una vita di tortura mentale che lo spirito umano non è in grado di sopportare.
(John Grisham)

Ruota di tortura. Tecnica di persuasione un tempo molto usata per convincere i seguaci di una falsa religione ad abbracciare la verità vivente.
(Ambrose Bierce)

Ti torturerò così lentamente che morirai sbadigliando.
(Dal film: Hudson Hawk – Il mago del furto)

Sono fermamente convinto che un abile torturatore non debba per forza infliggere dolore al soggetto interrogato.
(Dal videogioco Metal Gear Solid: Portable Ops)

Nulla affascina un bambino come il racconto di una tortura.
(Leonard Cohen)

Mi oppongo all’uso della pena capitale. Abbiamo da lungo tempo abbandonato le frustate e il taglio delle orecchie dei criminali sospetti in quanto barbaramente contrari all’umanità e agli ideali della nostra nazione. Credo sia giunto il momento di fare lo stesso con la pena capitale.
(Russ Feingold)

Alcune torture sono di carattere fisico, altre di tipo psicologico. Una seduta dal dentista appartiene ad entrambi i tipi.
(Ogden Nash)

Entrando a scuola tremavo, uscendo da scuola piangevo. Andavo a scuola come si va al patibolo, la mia decapitazione era sempre soltanto rinviata, e questa era per me una tortura.
(Thomas Bernhard)

Il saggio non soffre di più se messo alla tortura egli stesso, che quando il suo amico è messo alla tortura.
(Epicuro)

Delle atrocità che ho subito io non accuso i miei carcerieri, ma solo me stesso perché quando c’era da parlare io ho taciuto.
(Aleksandr Solzhenitsyn)

Se qualcuno avesse fatto morire fra le torture inaudite, in mezzo a tormenti senza fine, vostro padre, vostra madre, la vostra donna, uno di questi esseri, insomma che quando vengono rapiti al nostro cuore lasciano un vuoto eterno e una piaga sempre sanguinosa, vi parrebbe sufficiente la riparazione accordatavi dalla società, sareste soddisfatti solo perché il ferro della ghigliottina è passato fra la base dell’occipite e i muscoli delle spalle dell’uccisore, e perché chi vi ha fatto patire anni di morali sofferente ha provato qualche secondo di dolore fisico?
(Alexandre Dumas padre)

L’uomo sano non tortura gli altri, in genere è chi è stato torturato che diventa torturatore.
(Carl Gustav Jung)

Il torturato tortura i sogni del suo carnefice.
(Eduardo Galeano)

L’amore è molto simile a una tortura o a una operazione chirurgica. Anche se i due amanti sono molto innamorati e colmi di reciproci desideri, uno dei due sarà sempre più calmo o meno invasato dell’altro. Quello, o quella, è l’operatore, ovvero il carnefice; l’altro, o l’altra, l’assoggettato, la vittima.
(Charles Baudelaire)

Il desiderio, qualunque desiderio, diventa una tortura quando non si è più in grado di soddisfarlo.
(Roberto Gervaso)

Chi ha il gusto del dubbio ha il gusto della tortura. Nello scetticismo c’è innegabilmente una componente masochistica.
(E.M. Cioran)

L’indecisione, l’ansietà sono per lo spirito e per l’anima quello che la tortura è per il corpo.
(Nicolas de Chamfort)

Le donne sono le peggiori nemiche di sé stesse. E i sensi di colpa sono il principale strumento della tortura che si autoinfliggono.
(Erica Jong)

In nome di Ippocrate, i medici hanno inventato la forma più raffinata di tortura mai conosciuta dall’uomo: la sopravvivenza.
(Luis Bunuel)

La tortura di una cattiva coscienza è l’inferno di un essere vivente.
(Giovanni Calvino)

L’uomo torturato dai propri diavoli si vendica insensatamente contro il prossimo.
(Franz Kafka)

L’eloquenza è un dono per chi la possiede e una tortura per chi la subisce.
(Alessandro Morandotti)

Nel passato gli uomini subivano la tortura della ruota, adesso subiscono quello della stampa. Questo si chiama progresso.
(Oscar Wilde)

Io ti amo. Devi pur saperlo. Ti amo tanto che non posso immaginare la mia vita senza di te. Non riesco a dormire, me ne resto sveglio tutta notte girandomi e rigirandomi e ripetendo il tuo nome. Non ho mai provato nulla del genere e adesso capisco come un uomo possa amputarsi una mano o tagliarsi la gola nella tortura di questo sentimento
(Nial Williams)

Odio e amo. Potete pure chiedermi perché: io non lo so. Non lo so, ma lo sento e mi torturo
(Catullo)

L’amore è una tortura reciproca.
(Marcel Proust)

Anime gemelle: realtà o strumento di tortura?
(Carrie Bradshaw nella serie tv Sex & The city)

Proporre l’amicizia a una persona che ti ama significa predisporne la tortura a vita, giacché chi ama si illude continuamente sul significato dell’amicizia, scambiandola per amore
(Davide Lopez)

Una delle più curiose specialità dell’uomo è dare un potere di tortura all’assenza.
(Hector Bianciotti)

Ho giurato di non stare mai in silenzio, in qualunque luogo e in qualunque situazione in cui degli esseri umani siano costretti a subire sofferenze e umiliazioni. Dobbiamo sempre schierarci.
La neutralità favorisce l’oppressore, mai la vittima.
Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato.
(Èlie Wiesel)

Si potrebbe dire che la filosofia è il vero antidoto della tortura, perché incalza con la sua esigenza di verità ciò che il potere vuole rendere opaco, sospeso in un limbo tra l’essere e il non essere, tra la regola e il reato.
(Emanuele Trevi)

Verrà un giorno in cui i cannoni saranno esposti nei musei, così come gli strumenti di tortura ora, e la gente sarà stupita che una cosa del genere abbia potuto esistere.
(Victor Hugo)