Skip to main content
Frasi BelleSpiritualità

Frasi, citazioni e aforismi sulla predica

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla predica e i predicatori. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla religione, Frasi, citazioni e aforismi su etica e morale, Frasi, citazioni e aforismi sui preti e Frasi, citazioni e aforismi sulla comunicazione e il comunicare.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla predica

Una rosa non ha bisogno di predicare. Si limita a diffondere il proprio profumo. Il suo sermone è la sua stessa fragranza.
(Mahatma Gandhi)

Predica bene chi vive bene.
(Miguel de Cervantes)

Chi ben vive, ben predica; perché gli esempi contano più delle parole
(Proverbio)

Non c’è nessun luogo in cui i volti sono così inespressivi come in chiesa durante le prediche.
(Francois Mauriac)

Il segreto di una buona predica è di avere un buon inizio ed una buona fine e poi che le due cose siano vicine il più possibile.
(George Burns)

Le prediche brevi sono le più gradite: se buone, si ascoltano con gusto; e se cattive, annoiano per poco tempo.
(San Tommaso d’Aquino)

Una delle prove della divinità del Vangelo è data dalle prediche alle quali è sopravvissuto.
(Anonimo)

Quando uno da un pulpito
Spiega qualcosa che non capisce
Quella è una predica.
(Donato Di Poce)

Certe prediche mi fanno venir voglia di commettere i peccati che condannano.
(Roberto Gervaso)

Accetto prediche da chi il peccato lo conosce bene.
(dedoraffa, Twitter)

Il moralista, impegnato a predicare la virtù, difficilmente troverà il tempo di praticarla.
(Roberto Gervaso)

Chi è a terra predica, chi è in mare naviga.
(Proverbio ligure)

L’umiltà è una virtù che tutti predicano, ma che nessuno pratica.
(John Selden)

La virtù ha molti predicatori e pochi martiri.
(Claude-Adrien Helvétius)

Predicare è facile come scagliare pietre dall’alto di un campanile, mentre mettere in pratica è difficile come portare pietre in spalla fino in cima al campanile.
(San Serafino di Sarov)

Abbiamo due tipi di morale fianco a fianco, una che predichiamo ma non pratichiamo, e un’altra che pratichiamo ma di rado predichiamo.
(Bertrand Russell)

Fate quello che dico e non fate quello che faccio, disse il predicatore.
(Anonimo)

Signore, fa’ che impari a predicarti senza predicare.
(John Newman)

Per me la predicazione efficace del sacerdote è sempre stata la sua vita. Un buon prete non ha nulla da dirmi: io lo guardo, e ciò mi basta.
(Fran­çois Mauriac)

Volete credere alla religione? Non leggete i libri che la provano. Volete rispettarla? Non guardate a coloro che la predicano.
(Laurent Angliviel de La Beaumelle)

Compatisci il povero predicatore e prega per lui, perché con le sue piccole labbra cerca di dire cose grandi.
(Bruce Marshall)

Non giudicate Dio dalla balbuzie dei suoi ministri.
(François Mauriac)

Non c’è miglior predicatore che la formica, la quale non dice nulla.
(Benjamin Franklin)

I giovani non hanno bisogno di prediche, i giovani hanno bisogno, da parte degli anziani, di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo.
(Sandro Pertini)

La gente non viene in chiesa per la predica, naturalmente, ma per sognare ad occhi aperti Dio.
(Kurt Vonnegut)

In chiesa, la musica sacra renderebbe ognuno di noi un credente – ma per fortuna si può contare sui predicatori per ripristinare l’equilibrio.
(Mignon McLaughlin)

Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato.
(Gesù di Nazaret, Vangelo secondo Marco)

La religione di Gesù Cristo, annunciata da ignoranti, ha fatto i primi cristiani. La stessa religione, predicata da dotti, oggi fa soltanto degli increduli.
(Denis Diderot)

I parroci delle nostre campagne fanno dal pergamo ai loro parrocchiani disquisizioni teologiche incomprensibili non rado a loro stessi. Quanto invece gioverebbe una predica umana, a consigli morali, a eccitazioni di bontà, intermezzata anche d’insegnamenti igienici e agricoli, secondo i paesi e i momenti!
(Carlo Dossi)

Il potere temporale della Chiesa rischia di allontanare sempre più gente dal Vangelo. La Chiesa ha fatto di se stessa un dogma, dimenticando di predicare gli insegnamenti di Gesù.
(Don Andrea Gallo)

Predicano le verità in cui credono o le verità in cui credono di dover credere?
(Nicolás Gómez Dávila)

​Il magistero di Papa Francesco una vera rivoluzione l’ha compiuta: ha sconfitto quella che il teologo francese Luis Bouyer chiamava «nausea della parola». Quella nausea provocata dall’inflazione di parole abusate, svitalizzate, frutto di una predicazione non genuina, astrusa, moralistica. Una predicazione che, a motivo delle sue deficienze, già prima del Concilio aveva contribuito alla desertificazione materiale e spirituale ed è stata riconosciuta poi tra le cause più profonde della progressiva scristianizzazione
(Stefania Falasca, Avvenire)

È dottrina biblica che la fede viene dalla predicazione (Rm 10,17). Ed è proprio la stretta relazione tra fede e predicazione che spiega la sua preminenza tra i ministeri della Chiesa. La predicazione è, infatti, secondo tradizione, l’officium principalissimum degli apostoli e dei loro successori (…) Cristo stesso lo ha messo in cima a tutti gli altri mezzi, primo nelle opere di carità, perché è mediante la proclamazione del Vangelo, come come dice san Paolo, «che è piaciuto a Dio di salvare il mondo»
(Stefania Falasca, Avvenire)

La testimonianza più efficace e più autentica è quella di non contraddire, con il comportamento e con la vita, quanto si predica con la parola e quanto si insegna agli altri! Cari fratelli, insegnate la preghiera pregando; annunciate la fede credendo; date testimonianza vivendo!
(Papa Francesco)

Quando un prete predica, è come quando un innamorato scrive (…) È la nostra poesia, la nostra lettera d’amore, il nostro canto.
(Don Giuseppe De Luca)

Ci vuole calore, ci vuole anima nel predicare. Il popolo ha bisogno di sapere che il sacerdote vive la verità che predica.
(Don Primo Mazzolari)

Vi esorto, o preti, a un poco di commozione quando predicate! Pensiamo a quante prediche verranno pronunciate in questa domenica in tutto il mondo. Valanghe di parole sulle quali da sempre si sono appuntate critiche, ironie, giudizi di merito e di metodo. Parole che, però, non di rado consolano e inquietano, riescono a incidere nella storia personale di molti. Contro lo stereotipo che vuole i sermoni un “tormento” di noia per i fedeli, c’è la verità secondo la quale molti bravi e convinti predicatori sanno introdurre un sano “tormento” in coscienze assonnate e intorpidite.
(Gianfranco Ravasi)

Non solo nelle prediche ma anche nelle relazioni umane, non si deve amputare la partecipazione appassionata; non ci si deve vergognare se il cuore accelera i battiti e se talora affiorano le lacrime sulle ciglia. Non si vive solo di comunicazioni asettiche come quelle degli aeroporti o delle stazioni ferroviarie. Nell’esistenza ci sono momenti che turbano e sconvolgono e non si deve, per falsa virtù o eroismo, rimanere di bronzo
(Gianfranco Ravasi)

Non bastano le parole raffinate, le argomentazioni ineccepibili; c’è un’anima che le deve pervadere e un calore d’amore che l’ascoltatore percepisce sotto il velo del linguaggio, e c’è una testimonianza operosa da offrire. Per questo s. Paolo affermava che «la sua parola e il suo messaggio non si basavano su discorsi persuasivi di sapienza ma sulla manifestazione dello Spirito e della sua potenza
(Gianfranco Ravasi)

Anche nella predica ci va un po’ di sale.
(Proverbio)

Il buon predicatore predica a se stesso e poi agli altri.
(Proverbio)

I buoni predicatori danno frutti e non fiori.
(Proverbio)

Come trovare qualcosa più pieno di significato? Perché il pulpito è la parte prodiera della terra, tutto il resto vien dietro, il pulpito guida il mondo. E’ di lì che si avvista l’uragano dell’ira fulminea di Dio, e la prua deve resistere al primo urto. E’ di lì che si invoca il il Dio delle brezze amiche o avverse, perché mandi venti favorevoli. Sicuro, il mondo è una nave al suo viaggio di andata, non un viaggio completo. E il pulpito è la prua
(Herman Melville)

Que’ prudenti che s’adombrano delle virtù come de’ vizi, predicano sempre che la perfezione sta nel mezzo; e il mezzo lo fissan giusto in quel punto dov’essi sono arrivati, e ci stanno comodi.
(Alessandro Manzoni, I promessi sposi)

Ci sono prediche che non si possono ascoltare senza piangere, e leggere senza ridere.
(Georg Lichtenberg)

Che nelle chiese si predichi non rende inutili i parafulmini su di esse.
(Georg Lichtenberg)

Temo che oggi ci sia qualcuno che predica se stesso, che, parlando di Gesù, brama farsi un nome; che, dicendo le cose di un altro cerca la propria gloria o il proprio guadagno; che, proiettandosi al di fuori di sé, semina se stesso nel vento.
(Isacco della Stella)

Chi predica al deserto perde il fiato e il sermone.
(Proverbio)

Non si può decentemente predicare il cristianesimo agli altri, se non si vive da cristiani.
(Ignazio Silone)

Colui che predica la morale limita di solito le sue funzioni a quelle d’un trombettiere di reggimento, che dopo aver sonata la carica e fatto molto rumore, si crede dispensato di pagar di persona.
(Charles Lemesle)

Chi predica bene spesso razzola male.
(Proverbio)

Non mi interessa come razzolate, ma almeno evitate di predicare.
(AlbertHofman72, Twitter)

Quando la volpe predica, guardatevi, galline.
(Proverbio)

Le foglie cadute:
la predica
del Buddha.
(Issa, haiku)