Skip to main content
Cibo e cucinaFrasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla pera

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla pera. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul frutto e Frasi, citazioni e aforismi sulla mela.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla pera

Se Adamo si fosse accontentato di pesche, uva, pere e ananas, oggi vivremmo nel Paradiso Terrestre
(Bertrand Russell)

Più cercavo l’altra metà della mela e più mi sentivo pera.
(iparchia, Twitter)

L’altra metà della mia mela, deve essere una pera, altrimenti non me lo spiego.
(Difenacum, Twitter)

La pera è una mela che ha messo troppo peso nei fianchi.
(Fabrizio Caramagna)

E quel buon uomo di Geppetto, cavato fuori un coltellino, e armatosi di santa pazienza, sbucciò le tre pere, e pose tutte le bucce sopra un angolo della tavola.
Quando Pinocchio in due bocconi ebbe mangiata la prima pera, fece l’atto di buttar via il torsolo: ma Geppetto gli trattenne il braccio, dicendogli: «Non lo buttar via: tutto in questo mondo può far comodo».
(Carlo Collodi, Pinocchio)

La mela è associata a così tanti personaggi: Adamo ed Eva, Newton, Biancaneve, Steve Jobs.
La pera invece è sempre stata ignorata.
Eppure il sapore della pera è così dolce. Si dice che alcune pere abbiano il sapore della luna.
(Fabrizio Caramagna)

Le pere si lasciano addentare tutto l’anno pur senza mai salire in passerella. E’ il loro destino essere così buone, duttili, capaci degli abbinamenti più insoliti, eppure modeste, quasi umili. Come se – a braccetto del foie gras più seducente o protagoniste di una robusta mostarda – fossero capitate sul piatto, così per caso.
(Licia Granello)

Si mangiano le pere da sempre conoscendo poco o nulla. Se ignorare anche approssimativamente il numero delle varietà – qualche migliaio – è comprensibile, varrebbe la pena, per esempio, sapere quanto maturano, come riconoscerne la giusta consistenza, se a tanto zucchero sul palato corrisponda un eccesso di calorie.
(Licia Granello)

Quella che Omero definiva “un dono degli dei” è in realtà una pletora di tanti frutti grandi e piccini, oblunghi e grassottelli, aciduli e dolcissimi, di pasta fine o granulosa, compatta o morbidissima. Tutti figli di una pianta madre, il Pyris communis.
(Licia Granello)

Jean-Baptiste de la Quintine, giardiniere del Re Sole, Luigi XIV, si vantava di aver selezionato cinquecento qualità diverse di pere, con tempi di crescita distribuiti in tutti i mesi dell’anno, così che, teoricamente, ogni giorno il sovrano avrebbe potuto gustarne una diversa.
(Massimo Montanari)

In Agerola di Napoli le cosiddette Pennate; in Barghe di Brescia le pere tardive dette curàcc; a Barletta di Bari le pere favazza; in Bosia di Cuneo le pere passagrassana; in Campobasso e a Castel Madama di Roma le pere spadone; in Finale Ligure le pere agostane calvisio; in quella benedetta “striscia” che corre da Asti a Roero le pere madernassa di Govone, di Magliano Alfieri e di Vezza d’Alba; a Palata di Campobasso le pere moscarelle; in Alto Adige, Termeno le Kaiser e le Alexander.
(Luigi Veronelli)

Mmm! Sorbetto alle pere. Dolce, dissetante e sensuale. Perfetto per chiudere il pasto in modo fresco, suadente, vellutato (e a basso impatto calorico, particolare che non guasta).
(Licia Granello)

La vita è quella cosa che dal bicchiere di vino al succo di pera è un attimo.
(ChiaraBottini, Twitter)

Il seno è una mela dentro una pera da cui spunta un chicco d’uva. Il seno è il massimo della fusione: tutti i frutti in uno.
(Malcolm de Chazal)

Dell’amore sappiamo poco. Con l’amore è come con una pera. La pera è dolce e ha una forma. Provate un po’ a definire la forma della pera.
(Andrzej Sapkowski)

Casca come una pera cotta.
(Detto toscano)

Formaggio, pane e pere, è pasto di cavaliere.
(Proverbio)

Le pere in cima alla pianta se le mangiano le vespe.
(Proverbio)

Ai peggio porci toccano le meglio pere.
(Proverbio)

Pera bollita
salva la vita.
(Proverbio francese)

Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere.
(Proverbio)

Poi il contadino l’ha saputo lo stesso quanto fosse buono il formaggio con le pere, eh?
(la_peau_douce, Twitter)

Ci sono due alberi di pere, uno con le pere ed uno senza. Quello senza pere dice a quello con le pere: sono disperato!
(Anonimo)

Mensa popolare. Una zuppa di verdura
ed è subito pera.
(Gino Patroni)

Una ragazza con gli occhi a mandorla, la bocca a ciliegia e le guance di pesca. Non sarà mica un’ortolana? Mah! Purché non abbia il naso a patata e la testa a pera.
(Totò nel film Totò cerca moglie)

Non fatevi di eroina.
Non ne vale la pera.
(Slogan contro la droga)

Mela danno pera more. (Trova l’intruso)
(LaPausaCaffe, Twitter)

La chimera non esiste, nel vuoto non si ode alcun ronzio, le seconde intenzioni sono cose mentali e non ci si nutre di una pera pensata.
(Umberto Eco)

Ciò che la natura richiede al melo è che produca mele e al pero che produca pere. Da me la natura vuole che io sia semplicemente un uomo, ma un uomo cosciente di ciò che è.
(Carl Gustav Jung)

Un uomo guarda giorno dopo giorno il suo pero, impaziente della maturazione del frutto. Se tentasse di forzarne il processo potrebbe rovinare sia il frutto sia l’albero. Ma aspetta pazientemente, e la pera matura alla fine gli cade in grembo.
(Abraham Lincoln)