Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sui diritti umani

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sui diritti umani. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sui diritti, Frasi, citazioni e aforismi sulla tolleranza e l’intolleranza, Frasi, citazioni e aforismi sulla dittatura e Frasi, citazioni e aforismi sull’uguaglianza.

**

Frasi, citazioni e aforismi sui diritti umani

Negare alle persone i loro diritti umani è sfidare la loro stessa umanità – To deny people their human rights is to challenge their very humanity.
(Nelson Mandela)

All’interno di un sistema che nega l’esistenza di diritti umani fondamentali, la paura tende a essere all’ordine del giorno. Paura dell’incarcerazione, paura della tortura, paura della morte, paura di perdere amici, famiglia, proprietà o mezzi di sostentamento, paura della povertà, paura dell’isolamento, paura di fallire.
(Aung San Suu Kyi)

La pace può durare solo dove i diritti umani sono rispettati, dove il popolo non ha fame e dove individui e nazioni sono liberi.
(Dalai Lama)

Diritti dell’uomo, democrazia e pace sono tre momenti necessari dello stesso movimento storico.
(Norberto Bobbio)

Dove iniziano i diritti umani universali? In piccoli posti vicino casa, così vicini e così piccoli che essi non possono essere visti su nessuna mappa del mondo. Ma essi sono il mondo di ogni singola persona; il quartiere dove si vive, la scuola frequentata, la fabbrica, fattoria o ufficio dove si lavora. Questi sono i posti in cui ogni uomo, donna o bambino cercano uguale giustizia, uguali opportunità, eguale dignità senza discriminazioni. Se questi diritti non hanno significato lì, hanno poco significato da altre parti.
(Eleanor Roosevelt)

Io sono inferiore a ogni individuo i cui diritti calpesto sotto i piedi.
(Horace Greeley)

La violazione del diritto avvenuta in un punto della terra è avvertita in tutti i punti.
(Immanuel Kant)

Ovunque uomini e donne siano perseguitati a causa della loro razza, religione o opinione politica, quel luogo deve – in quel momento – diventare il centro dell’universo.
(Elie Wiesel)

Libertà significa la supremazia dei diritti umani ovunque. Il nostro sostegno va a coloro che lottano per ottenere quei diritti e per mantenerli.
(Franklin D. Roosevelt)

Questa candela non brucia per noi, ma per tutte quelle persone che non siamo riusciti a salvare dalla prigione, che sono state uccise, torturate, rapite, o sono scomparse.
(Peter Benenson, fondatore di Amnesty International)

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.
(Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Articolo 1, 1948)

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona.
(Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Articolo 3, 1948)

Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù; la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma.
(Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Articolo 4, 1948)

Ogni individuo ha diritto, in ogni luogo, al riconoscimento della sua personalità giuridica.
(Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Articolo 6, 1948)

Tutti sono eguali dinanzi alla legge e hanno diritto, senza alcuna discriminazione, ad una eguale tutela da parte della legge. Tutti hanno diritto ad una eguale tutela contro ogni discriminazione che violi la presente Dichiarazione come contro qualsiasi incitamento a tale discriminazione.
(Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Articolo 7, 1948)

Nessun individuo potrà essere arbitrariamente arrestato, detenuto o esiliato.
(Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Articolo 10, 1948)

Essere la prima della classe non ha nessuna importanza, se non puoi studiare affatto. Quando qualcuno ti toglie la penna di mano, allora sì che capisci davvero quanto sia importante l’istruzione.
(Malala Yousafzai)

I diritti dell’informazione sono i primi e più elementari diritti umani, perché sono la base di ogni vera libertà civile.
(Giuseppe Corasaniti)

Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.
(Attribuito a Voltaire)

La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani.
(Kofi Annan)

L’estensione dei diritti alle donne è il principio fondamentale di tutto il progresso sociale.
(Charles Fourier)

Se una nazione non riconosce i diritti umani delle minoranze e delle donne, non godrà mai di stabilità e prosperità.
(Hillary Clinton)

L’esistenza di un disoccupato è una negazione al diritto di vivere peggiore della morte stessa.
(José Ortega y Gasset)

Dobbiamo impegnarci con chiarezza e coraggio affinché ogni persona umana, specialmente i bambini, che sono tra le categorie più vulnerabili, sia sempre difesa e tutelata.
(Papa Francesco)

I diritti umani e soprattutto la loro violazione, devono stringere il mondo intero nella solidarietà.
(Ban Ki-moon, discorso per il 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, New York, 2008)

Alzati, alzati in piedi, difendi i tuoi diritti. Alzati, alzati, non rinunciare alla lotta.
(Bob Marley)

Il rispetto dei diritti umani, tra cui spicca la libertà religiosa e di espressione del pensiero, è condizione preliminare per lo sviluppo sociale ed economico di un Paese. Quando la dignità dell’uomo viene rispettata e i suoi diritti vengono riconosciuti e garantiti, fioriscono anche la creatività e l’intraprendenza e la personalità umana può dispiegare le sue molteplici iniziative a favore del bene comune
(Papa Francesco)

Dove non c’è rispetto per i diritti umani – dico i diritti inalienabili, inerenti all’uomo in quanto è uomo –, non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta.
(Papa Giovanni Paolo II)

La giustizia è una e indivisibile: non si può decidere a chi garantire i diritti civili e a chi no.
(Angela Davis)

Un diritto non è ciò che qualcuno ti concede; è ciò che nessuno può toglierti.
(William Ramsey Clark)

Chiediamo solo giustizia e uguali diritti: il diritto al voto, il diritto ad avere i nostri guadagni e l’uguaglianza di fronte alla legge.
(Lucy Stone)

Se non ti mobiliti per difendere i diritti di qualcuno che in quel momento ne è privato, quando poi intaccheranno i tuoi, nessuno si muoverà per te. E ti ritroverai solo.
(Dal film Milk)

Un popolo ispirato dalla democrazia, dai diritti umani e dalle opportunità economiche volta le spalle con decisione all’estremismo.
(Benazir Bhutto)

Se vi sono delle nazioni in cui i diritti civili ed umani sono conculcati, sono annullati, non vi è che un provvedimento da prendere contro queste nazioni: l’espulsione dall’ ONU.
(Sandro Pertini, Messaggio di fine anno agli Italiani, 1983)

Per la maggior parte del mondo i diritti civili e politici appaiono come lussi di un lontano futuro.
(Andrew Young)

L’America non ha inventato i diritti umani. In un senso molto vero… i diritti umani hanno inventato l’America.
(Jimmy Carter)

I diritti umani si basano sulla dignità umana. La dignità dell’uomo è un ideale per cui vale la pena combattere e morire.
(Robert Maynard Hutchins)

Una comunità è democratica solo quando le persone più umili e più deboli possono godere dei più alti diritti civili, economici e sociali che i più grandi e i più potenti possiedono.
(A. Philip Randolph)

La necessità è il punto di partenza di ogni violazione della libertà umana. È l’argomento dei tiranni; è il credo degli schiavi.
(William Pitt)

I diritti individuali non sono soggetti al voto pubblico; una maggioranza non ha diritto di votare per togliere i diritti di una minoranza; la funzione politica dei diritti è precisamente quella di proteggere le minoranze dall’oppressione delle maggioranze (e la più piccola minoranza sulla terra è l’individuo).
(Ayn Rand)

Il razzismo è nemico dei diritti umani.
(Mevlüt Çavuşoğlu)

La sfida lanciata dai diritti animali è molto semplice: tratta gli animali con lo stesso rispetto con cui vorresti essere trattato tu. Un’idea genuinamente rivoluzionaria.
(Jeremy Rifkin)

Più gli umani sono incapaci di difendere i propri diritti, maggiore è il nostro dovere di farlo al loro posto.
(Tom Regan)

I diritti, pur nella inevitabile loro parzialità quando si vuol descrivere la persona nella sua interezza, sono un nucleo duro che non può essere scalfito senza negare la nostra stessa umanità.
(Stefano Rodotà)

Come la loro storia ci dice, i diritti non sono mai acquisiti una volta per tutte. Sono sempre insidiati, a rischio.
(Stefano Rodotà)