Skip to main content

Annunci

E’ appena uscito, presso le edizioni del Foglio Clandestino , casa editrice diretta da Gilberto Gavioli, il volume Poeti e aforisti in Finlandia. Il libro – che ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia – è stato curato da Gilberto Gavioli e Fabrizio Caramagna, con traduzioni di Antonio Parente e Laura Casati e nota introduttiva di Paula Loikala.

Edizioni_foglio_clandestino_307390_484853098239494_1867026995_n

Poeti e aforisti in Finlandia, una vera novità nel panorama editoriale nazionale, racchiude poesie e aforismi di 14 autori finlandesi (accompagnati dal testo in lingua originale) dal dopoguerra fino ai giorni nostri. La raccolta propone l’idea di una cultura e di una lingua molto diverse da quelle del resto dell’Europa. Proviene infatti da un mondo arcaico e misterioso che riflette l’anima di un popolo vissuto da sempre a stretto contatto con la natura e i suoi fenomeni.

Nella sezione sugli aforisti finlandesi, curata dal sottoscritto, vi è una scelta degli autori più rappresentativi dell’aforisma contemporaneo in Finlandia che vengono così fatti conoscere per la prima volta al pubblico italiano. Se nella vicina Svezia il genere letterario del trhiller ha monopolizzato l’attenzione del mercato editoriale, in Finlandia l’aforisma si è riservato una sua nicchia letteraria e una sua visibilità tanto che si può definire la Finlandia la “terra dei mille laghi e dei mille aforisti”. Nel 2005 viene fondata la “Associazione Aforistica Finlandese” (“Suomen aforismiyhdistys”) al fine di dare sempre maggiore visibilità all’aforisma finlandese e promuovere differenti iniziative di diffusione di questo genere letterario. Caso unico a livello europeo (ma forse anche mondiale) in Finlandia esiste una giornata nazionale dell’aforisma “Suomen aforismipäivä” (che si tiene il 18 aprile e coincide con la data di fondazione dell’associazione) e l’aforisma viene inoltre promosso in diverse scuole. Anche i premi letterari organizzati dall’Associazione Aforistica Finlandese sono davvero molti e tra questi ricordiamo il Premio “Samuli Paronen” che viene assegnato a partire dal 2006 a quegli aforisti finlandesi che si sono particolarmente distinti nella loro carriera. Come ricorda Sami Feiring, Presidente della Associazione Aforistica Finlandese “I finlandesi sono chiaramente considerati persone di poche parole e per questo hanno la tendenza ad esprimere i concetti brevemente, quindi aforisticamente”.

Il libro è disponibile in vendita presso edizioni del Foglio Clandestino
240 pagg. – 14 euro – isbn 978-88-905434-3-2
collana La Selce e il Loto – 5

www.edizionidelfoglioclandestino.it

[email protected]