Annunci
Selvaggia Lucarelli (Civitavecchia, 30 luglio 1974) è una scrittrice, giornalista, opinionista e blogger italiana.
Conosciuta per le sue inchieste giornalistiche coraggiose e sempre ben documentate, per il suo linguaggio polemico e mai servile e per la sua capacità di smascherare ipocrisie e teatrini della società italiana, Selvaggia Lucarelli è una delle testimoni più lucide di questi anni.
In questo articolo ripropongo alcuni dei tweet più famosi di Selvaggia Lucarelli (che su Twitter scrive come @stanzaselvaggia) che raccontano gli ultimi 3 anni del nostro paese dal 2021 al 2024.
**
Le frasi più celebri di Selvaggia Lucarelli attraverso i suoi tweet
Fedez è stanco della attenzione della stampa per lui. In effetti per difendere la sua privacy negli ultimi giorni ha solo detto dove è ubicata la nuova casa e mostrato la sua nuova Ferrari da 250 000 euro.
(28 marzo 2024, Twitter)
Dovete smetterla di fraintendere! Che poi fate prendere le multe a Chiara che è in buona fede.
(Riferendosi all’intervista di Fabio Fazio a Chiara Ferragni, 3 marzo 2024)
Una manifestazione per chiedere il cessate il fuoco a Gaza diventa un pestaggio ai danni di studenti molti dei quali minorenni. Che desolazione.
(23 febbraio 2024, Twitter)
Il Festival dei vecchi è diventato il Festival dei giovani. I “vecchi” servono solo a tenere vivo il marchio, un po’ come Algida che tiene dentro il cornetto classico ma poi ormai vende altri 50 nuovi gelati. Servono per tenere incollato mio padre novantenne alla tv che dopo avermi chiesto 56 volte come si chiama “quella alta con i capelli azzurri?” “Rose Villain!” “Perchè villana?” poi ha visto la brunetta dei Ricchi e Poveri e si è sentito ancora in questo secolo
(12 febbraio 2024, Twitter)
Il problema non è che il vincitore di Sanremo lo decidano la sala stampa e le radio, sebbene in teoria non sia neppure giusto chiedere voti a pagamento se quei voti non possono in alcun modo essere decisivi neppure quando sono così sbilanciati a favore di un cantante (neppure il 60 % del televoto o perfino il 100 % a favore di un cantante ne può decretare la vittoria). Il problema è che in sala stampa ci siano giornalisti che non conoscono l’abc della musica e vadano serenamente a Sanremo ammettendo di non sapere chi sia Geolier. E cioè l’artista ad aver venduto di più nel 2023 e record su Spotify. “Non conoscevo Geolier” e “chi cazzo è Geolier” mi pare sia una questione su cui riflettere più della vittoria di Angelina.
(11 febbraio 2024, Twitter)
A proposito della mancata fedeltà fiscale di Sinner non mi è ben chiara una cosa. Vive a Montecarlo da anni, si allena a Montecarlo dove per sua ammissione ci sono i miglior campi e giocatori del mondo, gira il mondo per i tornei, i suoi guadagni provengono da competizioni internazionali, i suoi sponsor sono internazionali. Dunque paga le tasse a Montecarlo e mi sembra che non ci sia nulla di strano.
(30 gennaio 2024, Twitter)
Ricorderemo questo periodo storico come quello in cui Chiara Ferragni e Fedez erano i cattivi e Rosa e Olindo i buoni. E non è una battuta. Questo paradosso in una strana coincidenza temporale, di là dei fattori scatenanti (la beneficenza, il caso Erba), spiega l’immenso potere dei media. Come possano maciullarti o riabilitarti, chiunque tu sia, se è arrivato il tuo momento.
(12 gennaio 2024, Twitter)
Il deputato Fdi Emanuele Pozzolo che ha sparato a Capodanno fu anche protagonista di una figura memorabile quando attaccò un invalido trapiantato dandogli del parassita su fb. Sparare a caso, una vocazione.
(1 gennaio 2024, Twitter)
Il caso Ferragni ha indirettamente creato un ulteriore problema di credibilità al terzo settore che denuncio da anni. Va però detto che le lacune erano pregresse e che se è potuto accadere tutto questo è proprio perché il settore beneficenza era (ed è) un immenso buco nero a livello legislativo.
(4 gennaio 2024, Twitter)
Volo ITA Milano-Roma delle 10: Maria Elena Boschi in prima classe, Mario Draghi in economy. Mi sa che dobbiamo rivedere la nostra concezione di “poteri forti”.
(4 dicembre 2023)
Vedo che nella lista delle cose che vi danno fastidio nelle donne nel 2023 c’è anche il fatto che la sorella di una vittima sia presente e lucida davanti alle telecamere anziché nel tinello di casa con la serranda abbassata. Spiace.
(20 novembre 2023)
Quello che ha fatto Hamas è atroce.
Quello che sta facendo il governo israeliano è atroce.
Una bomba non uccide meglio di un terrorista.
Non c’è più compassione nel bombardare sganciando ordigni da un aereo che nell’ammazzare con un fucile.
Non è meglio un bambino spappolato che uno stupro.
Capisco che si voglia disumanizzare il nemico per giustificare la vendetta, ma
non facciamo classifiche dell’orrore perché perdono tutti
(9 novembre 2023)
Nelle ultime tre settimane l’Italia è stata su tutte le prime pagine della stampa internazionale perché il compagno della premier Giorgia Meloni proponeva threesome alle colleghe e perché Giorgia Meloni ha parlato di politica internazionale con due comici russi che si sono sono spacciati per politici africani. La famosa credibilità internazionale a cui puntava la premier.
(2 novembre 2023)
Doveva essere il governo del “fuori i clandestini”, è diventato il governo dei fuori onda.
(1 novembre 2023, riferendosi al fuori onda di Giambruno)
Ho lavorato in tanti programmi tv. Mi sono talvolta imbattuta in persone più o meno sgradevoli, ma non ho mai visto nessun conduttore avere i comportamenti di Giambruno. Affermare che i fuori onda di noi tutti, se svelati, racconterebbero molestie, sessismo, mani sul pacco e battute inopportune mi sembra azzardato. E pure se fosse, ricorderei che Giambruno non era neppure un conduttore comune, ma un conduttore in una posizione ben più che dominante, per cui una sua battuta aveva un peso maggiore anche per chi doveva subirla.
(23 ottobre 2023)
In quasi 20 anni di processi, detenzione, latitanza, misure alternative e nuovi procedimenti che si sono aperti anche in questi ultimi due anni in cui era fuori dal carcere, Fabrizio Corona è costato allo stato e ai cittadini svariati MILIONI di euro. E li sta costando tuttora.
(16 ottobre 2023)
Mentre Lampedusa è una distesa umana di migranti disperati, Salvini posta notizie di un gatto colpito da una balestra. Niente più post sugli sbarchi, niente richiesta di dimissioni di Piantedosi. Che meraviglia il governo Meloni: ha risolto il problema migranti smettendo di parlarne.
(15 settembre 2023)
Lo chef Simone Rugiati e la manipolazione climatica: “Da anni vengono spruzzate miscele per non far piovere”. Le ha inalate tutte lui mi sa.
(26 luglio 2023, Twitter)
Premio Strega. Il ministro della cultura Sangiuliano spiega che leggerà i libri DOPO aver votato come giurato.
(7 luglio 2023, Twitter)
In Italia, soprattutto al nord, viviamo in un immenso mattatoio. Molti di noi non hanno mai visto un maiale vivo, eppure nella provincia di Brescia ci sono più maiali che abitanti. Moriamo per l’inquinamento provocato dagli allevamenti intensivi. Eppure non vogliamo sapere come vivono e come muoiono gli animali che mangiamo.
(27 aprile 2023, Twitter)
Io comunque non capirò mai perché chiediate ai fascisti di dire cose antifasciste. Al massimo si ottiene una buona dose di ipocrisia e nulla si tradurrà in azioni o evoluzioni del pensiero. Non abbiamo bisogno del contentino, meglio un fascista che non si camuffa, che uno truccato bene.
(25 aprile 2023, Twitter)
Nuova perla dal mondo Open to meraviglia! Sul sito ufficiale della campagna, nella versione tradotta in tedesco, CAMERINO diventa GARDROBE, guardaroba, e così via.
(24 aprile 2023, Twitter)
Ma quindi Il ministro Lollobrigida, quello per cui anziché stare sul divano col reddito di cittadinanza i giovani dovrebbero andare nei campi, si è laureato dal divano di casa all’università telematica Cusano.
(4 aprile 2023, Twitter)
A chi dice che nelle coppie omogenitoriali che si dicono felici manca la testimonianza dei bambini e chissà come cresceranno, povere stelle, ricordo che Sanna Marin, la presidente finlandese, è cresciuta con una coppia omogenitoriale. Direi che non sembra essere venuta su malissimo.
(24 marzo 2023, Twitter)
Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla cultura nel governo Meloni, consigliere regionale in Lombardia, sindaco di Sutri, prosindaco a Urbino, assessore alla cultura a Viterbo, commissario per le arti a Codogno, presidente delle fondazioni Ferrara Arte, Mart di Rovereto, Mag di Riva del Garda, Gipsoteca del Canova a Possagno. Ora candidato al consiglio provinciale dell’Alto Adige. Che paese.
(19 marzo 2023, Twitter)
A quelli che se ti toccano il culo con spirito goliardico è meno grave che se ti toccano il culo con spirito libidinoso, vorrei dire che il tentativo di attenuare la colpa potete ficcarvelo là dove ci toccate per goliardia.
(21 dicembre 2022, Twitter)
Giorgia Meloni abbandona il palazzo a bordo di una Audi. Direi che urge un ministero della sovranità automobilistica.
(22 ottobre 2022, Twitter)
Io penso sempre al povero Mattarella, strappato a forza dalla pensione, per assistere a tutto questo.
(13 ottobre 2022, Twitter)
Questa cosa di dover ribadire sui giornali che i corpi degli escursionisti sono ridotti in pezzi e brandelli, quanto vi piace. S’è sciolta pure la pietà per i familiari, assieme al ghiaccio.
(5 luglio 2022, Twitter)
La corte suprema americana sul diritto all’aborto è il segnale di quanto sia imprudente dare per acquisiti i diritti civili e ritenere trascurabili battaglie che sembrano già vinte. Ci sono diritti che bisogna difendere giorno per giorno, come se non ci appartenessero mai.
(24 giugno 2022, Twitter)
Le stesse persone che dicevano stronzate in tv sul covid ora riciclate per dire stronzate in tv sull’Ucraina.
(8 marzo 2022, Twitter)
Una famiglia scappa da Irpin. I russi sparano. Muoiono sul corpo la mamma, la bimba e il figlio adolescente. Il papà respira ancora. Il cagnolino guaisce nel suo trasportino. I corridoi disumanitari
(6 marzo 2022, Twitter)
Giletti sta chiedendo a una donna ucraina che dorme in metropolitana: “Se entrano i russi nella metropolitana cosa gli dici?”.
(27 febbraio 2022, Twitter)
Iva Zanicchi: “Quanto sei alta!”
Drusilla Foer: “Più di te!”.
Iva Zanicchi : “Hai anche altre cose più di me!”. Drusilla: “Sono colta”. Sipario. #Sanremo2022
(4 febbraio 2022, Twitter)
Provo infinito disgusto nel sentire la parola “donna” a proposto di elezioni. Parola usata in modo strumentale per dimostrare spessore e modernità, che invece è solo un modo per ribadire la magnanimità con cui eventualmente, a noi scimmiette, concederebbero un ruolo tanto ambito.
(29 gennaio 2022, Twitter)
Per i no vax se muore un personaggio noto è morto di vaccino, se muore uno di loro è morto di raffreddore.
(11 gennaio 2022, Twitter)
Quando dite “i no vax si convincono parlandoci”, pensate a Djokovic. Ha preferito perdere la faccia, il torneo, la credibilità. Preferisce una macchia sulla carriera, la fama dell’arrogante che ha tentato di ignorare le regole, contando sul privilegio. Ecco. Non li convinci.
(6 gennaio 2022, Twitter)
Una cosa che non si dice abbastanza. Che cosa turpe, oscena, ripugnante il fiume di mascherine buttate per terra in ogni angolo di strada, abbandonate lì ad annerirsi e a macerare, figlie di una pandemia che non passa mai: la disattenzione per la casa che abitiamo.
(2 dicembre 2021, Twitter)
Quindi a chi non si vaccina dobbiamo pagare le eventuali cure, le eventuali ospedalizzazioni, le cure per eventuale long Covid, le ospedalizzazioni altrui conseguenza del loro non vaccinarsi, i tamponi per andare a lavorare. In pratica la vera dittatura sanitaria sono loro.
(12 ottobre 2021, Twitter)
I Maneskin e l’Eurovision, l’Italia e la finale degli Europei. Dopo tutto quello che abbiamo passato, qualche gioia. Ce la meritiamo dai.
(6 luglio 2021, Twitter)
Se un immigrato delinque, gli immigrati sono delinquenti, buttiamo la chiave. Se una guardia carceraria delinque è una mela marcia, solidarietà alle guardie carcerarie. Il Salvini pensiero non finisce mai di sorprendere.
(30 giugno 2021, Twitter)
C’è qualcosa che non torna nel libro di Giorgia Meloni: racconta della madre che nel ‘76 aspetta lei e va ad abortire, fa gli esami in clinica e cambia idea. Solo che nel ‘76, Giorgia, l’aborto era illegale.
(13 maggio 2021, Twitter)
Oggi 718 morti. Riapriamo. Sì, i cimiteri.
(9 aprile 2021, Twitter)
Su 60 milioni di persone oggi in Italia circa 800 moriranno di infarto o altra malattia del sistema circolatorio. Un tragico effetto secondario di quella cosa che ci è stata somministrata alla nascita: si chiama vita. Incidentalmente, qualcuno potrebbe essersi anche vaccinato.
(15 marzo 2021, Twitter)
“Ciao Matteo Renzi!”. “Ciao! Come sto?”.
(28 febbraio 2021, Twitter)
Appassionantissimo questo dibattito da prime pagine sul pubblico a Sanremo con 500 morti al giorno e una crisi di governo.
(28 gennaio 2021, Twitter)
Se la maggior parte degli italiani non ha capito perché hai voluto questa crisi di governo ed è arrivato solo che ti sei voluto prendere la scena, vuol dire, caro Renzi, che NON sei più neppure quello che perfino i tuoi nemici ti riconoscevano: un comunicatore.
(13 gennaio 2021, Twitter)
Renzi ha appena detto che le due ministre non possono fare il segnaposto nel governo. Nel frattempo da 1 ora non hanno detto una parola, mentre fanno da segnaposto accanto a lui.
(13 gennaio 2021, Twitter)
Comunque deve essere dura passare dall’essere quello che ha il pulsante dell’atomica a quello che non ha più manco un account facebook. #trump
(8 gennaio 2021, Twitter)
Un asse di legno ferisce un carpentiere nel lodigiano. Si era vaccinato due giorni fa.
(6 gennaio 2021, Twitter)
L’ennesimo (prossimo) dpcm è la dimostrazione che non sono i cittadini che vanno dietro al dpcm ma il dpcm che va dietro ai cittadini. Molto male.
(14 dicembre 2020, Twitter)
Trump ha pagato 3 milioni di dollari per un riconteggio a Milwaukee. La commissione elettorale ha contato 132 voti aggiuntivi per Biden.
(28 novembre 2020, Twitter)