Skip to main content
Frasi Belle

Shoes in the city – 200 frasi, citazioni e aforismi sulle scarpe

Annunci

Gli americani hanno coniato il termine “shoeaholic”, che l’Urban Dictionary spiega come “persona che possiede più di 60 paia di scarpe” e di persone “shoeaholics” ce ne sono davvero tante in giro. La scarpa è uno dei più grandi feticci del nostro tempo come sostiene anche Karl Kraus (“Sotto al sole non c’è persona più infelice del feticista che brama una scarpa da donna e deve accontentarsi di una femmina intera”) e come espone bene la stilista Tamara Mellon, in un mondo in cui la gente si veste in modo sempre più destrutturato e casual, il trionfo degli accessori si spiega facilmente. Sono rimaste le borse e soprattutto le scarpe a dare il tocco sexy a ogni look. Il quotidiano britannico Daily Mail si è divertito stilando una piccola inchiesta che rivela come il 92% delle intervistate abbia ricordato il primo paio di scarpe acquistate con i propri risparmi mentre solo il 63% sia riuscito a mettere a fuoco il nome del ragazzo a cui ha dato il primo bacio. E sempre secondo il quotidiano inglese le donne indossano mediamente 434 paia di scarpe nel corso di tutta la vita.

Presento qui di seguito una ampia raccolta di quasi 200 citazioni e frasi sulle scarpe (un vero e proprio ebook sulle scarpe). L’articolo fa parte della sezione di Aforismi sul corpo umano, una specie di laboratorio in cui attraverso lo strumento dell’aforisma vengono descritte ed esplorate le diverse parti del corpo umano. Tra gli articoli correlati si veda anche Frasi, citazioni e aforismi sulle scarpe da ginnastica e le sneakers, Frasi, citazioni e aforismi sugli stivali, Frasi, citazioni e aforismi sui sandali e 100 frasi, citazioni e aforismi sulla moda. Sul tema delle scarpe, vero e proprio feticcio contemporaneo, si veda anche l’articolo Aforismi sui tacchi a spillo.

**

200 frasi, citazioni e aforismi sulle scarpe

shoes_carrie-bradshaw

Ci sono due cose di cui non ne hai mai abbastanza. Buoni amici e buone scarpe
(Sarah Jessica Parker, as Carrie Bradshaw in Sex and the City)

Ma quali rose rosse, ma quali bouquet di mammole?! Date retta a me: mazzi di scarpe. Questo è il desiderio inconfessabile di ogni femmina.
(Luciana Littizzetto)

Uomini: le rose marciscono, la cioccolata fa ingrassare, i peluches sono noiosi. Alla vostra fidanzata regalate scarpe.
(Fashionista22, Twitter)

La scarpa è il nostro Fato Debole.
(Fragmentarius)

Mi state dicendo che ho speso 40.000 dollari in scarpe e non ho un posto dove vivere?? Sarò ridotta letteralmente ad abitare nelle mie scarpe…
(Sarah Jessica Parker, as Carrie Bradshaw in Sex and the City)

Vuoi rendere folle una donna? Mettila in una casa con 50 vestiti, 20 paia di scarpe e nessuno specchio
(Minimal Disenos, Twitter)

Ma quali creme e fondotinta. Per nascondere le occhiaie bastano un bel paio di scarpe con i tacchi!
(LiviaRiz, Twitter)

I tacchi sono fatti per collegare le gambe ai sogni.
(Fabrizio Caramagna)

Ricordavo di aver associato le sei cifre della combinazione a qualcosa di personale. Allora… i primi due numeri erano il giorno del mio compleanno – facile, quelli me li ricordo. I due seguenti… ah, il mio numero di scarpe, perfetto.
(Mc Namara, Innamorarsi a Notting Hill)

Certe scarpe sono troppo alte e c’è il rischio cadute? Come dice il commediografo Neil Simon: “Se non si rischiasse mai nella vita, Michelangelo avrebbe dipinto il pavimento della Cappella Sistina”.
(Fragmentarius)

Tacchi alti. Anzi altissimi. Perché la vita è troppo breve per passarla rasoterra.
(Veronica Benini)

Una donna senza tacchi è come una mente senza passioni, un cuore senza battiti, un corpo senza brividi, un pensiero senza intuizioni, un carattere senza personalità.
(Fabrizio Caramagna)

I tacchi sanno sempre dove dirigersi. Non esitano come altre scarpe.
(Fabrizio Caramagna)

Metto sempre il tacco 12 perché con le scarpe basse non riesco a concentrarmi.
(Victoria Beckham)

Le donne sono fatte per il 75% di scarpe.
(Il_Brillante, Twitter

Sulla scena facevo tutto quello che faceva Fred Astaire, e per di più lo facevo all’indietro e sui tacchi alti
(Ginger Rogers)

“I m not home, but my shoes are. Leave them a message. Non sono in casa, ma le mie scarpe lo sono. Lasciate un messaggio”.
(Sarah Jessica Parker, as Carrie Bradshaw in Sex and the City)

Uscire con un paio di scarpe Louboutin o Manolo o Jimmy Choo non significa andare in giro con loro, ma essere portate in giro da loro.
(Anonimo)

«Il mio motto è…» disse Isabelle con un sorriso sensuale «Mai meno di diciotto centimetri»
Meliorn la fissò impassibile. «Sto parlando dei tacchi» precisò lei.
(Cassandra Clare)

I tacchi servono per camminare alti fra la foll(i)a.
(Fabrizio Caramagna)

Victoria & Albert Museum. Quando arrivo alla sala che ospita la storia della moda, divento rigorosa e scientifica. Passo più tempo lì che in ogni altra sala. Ma poi vestiti e scarpe finiscono e ricominciano le statue e tutte quelle cianfrusaglie nelle bacheche.
(Sophie Kinsella, I love shopping)

A New York, dove nessuno ha la macchina, gli status symbol sono scarpe e borse. Se a Los Angeles è la macchina che guidi a mostrare la tua ricchezza, noi invece passiamo tanto di quel tempo sulle banchine della metropolitana, o in attesa all’autobus, o a camminare, che sono le scarpe a dirci chi siamo. Forse è qualcosa di inconscio.
(Suttirat Larlarb)

Così tante scarpe e solo due piedi.
(Sarah Jessica Parker, as Carrie Bradshaw, Twitter)

“Certo che tengo i piedi per terra. Altrimenti che me ne farei di tutte quelle scarpe?” mi disse lei, mostrandomi l’armadio.
(Fabrizio Caramagna)

Una famosa formula recita che “tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge”, ma purtroppo non è sempre vero, al contrario della versione “tutte le donne sono uguali davanti ad un negozio di scarpe”.
(Anonimo)

E poi vidi un bel paio di scarpe nel centro commerciale e le volli tutte per me. Non posso descrivere la sensazione di familiarità che si instaurò subito tra noi. Battei per un istante gli occhi su di loro e mi sembrava già di possederle. Potevo solo supporre che fossimo stati insieme in una vita precedente. Che erano le mie scarpe quando ero una cameriera in servizio nelle medievale Gran Bretagna o quando ero una principessa in Egitto. O forse loro erano la principessa e io ero le scarpe. Chi può sapere? In entrambi i casi ho saputo che eravamo destinati a stare insieme”.
(Marian Keyes)

Le donne si innamorano sette volte in un anno, sei di queste sono per le scarpe.
(Kenneth Cole)

Le scarpe in una vetrina non sanno ancora che strade percorreranno.
(Fabrizio Caramagna)

Quando cammino con i tacchi mi piace infrangere contemporaneamente i Dieci Comandamenti e il Codice della strada.
(Anonimo)

Lo sguardo di una donna in un caffè e le sue gambe che dondolano lievemente.
I tacchi sanno come fare per essere guardati dal mondo.
(Fabrizio Caramagna)

I tacchi ti mettono sempre in uno stato d’animo migliore. Più sei depressa, più è alto il tacco che devi indossare.
(Anna Dello Russo)

Il tacco: una specie di infinito che prolunga la linea delle gambe.
(Fabrizio Caramagna)

I soldi non possono acquistare la felicità, ma possono acquistare le scarpe, che più o meno è la stessa cosa.
(Anonimo)

Provate un costume da bagno in una boutique, e l’impietoso specchio del camerino riflette il vostro vecchio corpo, esponendo tutti i tuoi difetti . Ma provate una scarpa, e i vostri piedi scivolano in una nuova identità.
(Valerie Steele)

Le scarpe hanno il potere magico di trasformarvi in qualcun’altra, qualcuna senza problemi di pelle, qualcuna senza capelli troppo fini, qualcuna senza un riso cavallino.
(Mimi Pond)

Il piede ha 28 ossa, 27 articolazioni, 100 legamenti, 23 muscoli e un sistema nervoso e capillare ramificatissimo. Ci vuole una scarpa che sia degna.
(Anonimo)

Se ho voglia di un paio di scarpe nuove, mi compro un paio di scarpe nuove. Se ho voglia di coccole, mi compro un paio di scarpe nuove.
(barbyeturica, Twitter)

Per il mio primo matrimonio, nel 1993, Mr Choo in persona ha misurato il mio piede e ha preparato un paio di scarpe da abbinare al vestito. La magia di quelle scarpe è durata più a lungo del mio matrimonio.
(Karen Kay, The Observer)

Offronsi piedi eleganti, raffinati, di elevata cultura ed amanti scarpe femminili, desiderosi di indossare tacchi a spillo. L’acquisto potrà essere fatto insieme alla modella o recapitato direttamente sul luogo stabilito dell’incontro. Particolarmente apprezzati i modelli con tacchi vertiginosi di Prada, Sergio Rossi, Gucci, Miu Miu (num.38). Si garantiscono massima serietà, pedicure impeccabile e caviglia sottile. Astenersi perditempo, squattrinati, amanti delle scarpe da ginnastica e del calzino di spugna. Le scarpe resteranno di proprietà di Dania. L’offerta non comprende rapporti sessuali!
(DottoressaDania)

Mamma dice sempre che ci sono un sacco di cose che si possono dire di una persona dalle loro scarpe. Dove stanno andando. Dove sono stati.
(Forrest Gump)

Se le tue scarpe potessero parlare, chissà cosa direbbero sulle cose segrete che fai.
(Sherley Mondesir-Prescott)

Fotografata un’impronta della “particella di Dio”. Pare che porti un tacco 12.
(Spinoza.it)

La suola rossa delle mie scarpe è come un fazzoletto che una donna elegante lascia cadere se ha visto un uomo che la attrae.
(Christian Louboutin)

Acquistare scarpe è più conveniente che andare dallo psichiatria.
(Minimalespacios, Twitter)

Le scarpe occupano un posto importante nel desiderio e nella fantasia femminili, a prescindere: sono belle da provare, guardare, toccare. Che cosa fa una bambina per scimmiottare la mamma? S’infila in un paio delle sue scarpe, mica si mette la giacca del tailleur.
(Gian Luigi Paracchini, Corriere)

Mia figlia ha una teoria secondo la quale anche nelle scarpe delle bimbe ci sono i tacchi lunghi come in quelle delle loro mamme solo che questi tacchi dormiranno fino a che le pargole non avranno l’età giusta. Da quel momento in poi inizieranno ad uscire fuori un pezzettino alla volta per aiutarle ad imparare a camminare senza sentire troppo dolore ai piedi.
Ve l’ho mai detto che invidio la fantasia dei bambini?
(Rossella Rasulo)

Le mie scarpe alte sono così comode che sono andata in giro per due giorni a Disneyland. E le principesse di Disney ne erano invidiose.
(Tabitha Simmons, Fashionist and designer)

Vedo un paio di scarpe che adoro, e non importa se non le hanno della mia taglia. Le compro comunque.
(Keira Knightley)

Delle mie 1200 paia di scarpe, forse 300 le ho indossate una volta sola . E un altro 200 non ho mai indossate
(Beth Shack)

Dietro ogni uomo c’è sempre una donna ferma tre vetrine prima a guardare scarpe.
(Anonimo)

Sei “shoeaholic” se entri nella cabina del seggio elettorale, soprappensiero ti togli le scarpe e chiedi ai commissari: “avete un numero più piccolo?”
(Fragmentarius)

Vorrei essere una donna che parla solo di scarpe per vendicarmi degli uomini che parlano solo di calcio.
(Samanthifera, Twitter)

“Come spiegare il fuorigioco a una donna”: Se io ti lancio un paio di scarpe, e tu lo prendi oltrepassando l’ultima cassa, l’allarme suona.
(Zziagenio78, Twitter)

Piacere femminile: comprare scarpe coi tacchi. Orgasmo femminile: togliersi i tacchi dopo una festa.
(Elfashionista22, Twitter)

I tacchi alti fanno diventare una donna il 25% più dominante, il 50% più sicura di se stessa e il 100% più sexy.
(Marilyn Monroe)

Io non so chi abbia inventato i tacchi alti, ma tutte le donne gli devono molto.
(Marilyn Monroe)

I tacchi alti sono stati inventati da una donna che era stanca di essere baciata sulla fronte
(Christopher Morley)

Quando vedo la vetrina di un negozio di scarpe penso che lì dentro non può succedermi nulla di brutto.
(Anonimo)

Ok, niente anello di fidanzamento. Ma in cambio voglio quelle tacco 17. Dove, scegli tu.
(Anonimo)

Per il 17% delle donne ricevere in regalo un paio di brutte scarpe è motivo di separazione.

Tutto ciò che serve nella vita è un uomo accanto a te e un paio di tacchi sotto di te.
(Sarah Jessica Parker, as Carrie Bradshaw, Twitter)

Anche tra gli uomini ci sono i “shoeaholic”. Noel Callagher, leader degli Oasis, in una intervista al giornale Indipendent afferma: “Quando ho smesso di drogarmi, dovevo rivolgere la mia ossessione verso qualcos’altro. Non mi piacciono le macchine e i gioielli ed ho tantissime chitarre. Quindi ho cominciato a collezionare scarpe dell’Adidas. Ne avevo una quantità pazzesca. Non potevo aprire un armadietto senza che venissero fuori 20 paia di scarpe da ginnastica”.

Il truffatore Bernie Madoff era un fanatico di scarpe, con una passione per mocassini in pelle. Quando i beni personali di Madoff sono stati sequestrati per l’asta, sono tutti rimasti sorpresi nello scoprire che egli possedeva 250 paia di mocassini in pelle di tutto il mondo. Molte delle scarpe – mai indossate – provenivano da Inghilterra, Francia o Italia.

Gli uomini forse non li conosco, ma le scarpe, le scarpe le conosco.
(Sarah Jessica Parker, as Carrie Bradshaw in Sex and the City)

Scelgo la scarpa secondo il mio umore, il mio stato d’animo e la mia agenda. Una riunione significa le assertive Manolo; incontro con il fidanzato le seduttive Givenchy.
(Filipa Fino, Vogue Usa)

Amo le scarpe. Le amo da sempre. Quando ero giovane avrei voluto andare in Spagna a fare shopping di scarpe. Ma mia madre mi ricordava continuamente che avevo solo due piedi.
(Filipa Fino, Vogue Usa)

Dopo aver percorso quindici chilometri nel quadrilatero della moda e aver rimirato quattrocento vetrine, le scarpe che ci piacciono sono sempre quelle viste nel primo negozio circa sei ore prima.
(Selvaggia Lucarelli)

Il Karma è avere molte scarpe con i tacchi e innamorarsi di un uomo basso.
(Elfashionista22, Twitter)

Quando una donna acquista un paio di scarpe, non guarda mai la scarpa. Si alza e si guarda allo specchio, guarda il seno, il sedere, di fronte, di lato, bla bla bla. Se si piace, allora considera la scarpa.
(Christian Louboutin)

Alla donna disse: “Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Spenderai tutti i tuoi averi in scarpe e vestiti ma, a ogni occasione importante, non avrai mai nulla da metterti”.
(DottoressaDania)

Ogni scarpa una camminata, ogni camminata una diversa concezione del mondo.
(Nanni Moretti, in Bianca)

Quando Imelda Marcos rientrò dall’esilio e si candidò alla presidenza della Repubblica delle Filippine, alla vigilia delle elezioni dichiarò: “Che vinca o perda, domani vado a fare shopping”.

Non è vero che possedevo 3.000 paia di scarpe, ne avevo solo 1.060.
(Imelda Marcos)

Come Imelda Marcos, Céline Dion possiede oltre 3000 paia di scarpe, che sono custodite in un armadio a scaffali rotanti per poterle tenere sempre sott’occhio e recuperare velocemente il modello che desidera indossare.

In realtà Céline Dion avrebbe più di 3000 scarpe. “Dopo il numero 3000 ho smesso di contare perché non sono brava in matematica”.

Quando entro nei negozi, mi chiedono “Che numero di scarpa?”. “Oh, non avete capito, io le voglio a tutti i costi, allora che numeri avete? Da 35 a 45 va bene!” spiega Céline Dion con assoluto candore.

Una scarpa messa per terra sta per conto suo! La sua forma e l’aspetto non cambiano. Se sembra emozionante, è emozionante su qualsiasi donna. Un vestito o una camicetta per terra sono solo pezzi di stoffa.
(Valerie Steele)

Come Ponce de Leon ha cercato senza sosta la Fonte della Giovinezza, le donne cercano senza sosta la Scarpa della Autostima.
(Candace Murphy)

Gli uffici sono posti competitivi, spesso gestito da uomini . Qualsiasi spinta le donne possono ottenere è un vantaggio per portarle più vicino al livello dello sguardo degli uomini. Quindi sì ai tacchi.
(Lea Goldman, Marie Claire)

La giocatrice di poker e collezionista di scarpe Beth Shack ha realizzato la suo più grande vincita (328.683 dollari) mentre indossava Louboutin nere da 650 dollari.

Se i Lunedì fossero delle scarpe, sarebbero sicuramente delle Crocs
(MaxBaroni, Twitter)

Come conquistare una donna in 4 semplici mosse:
– Darle ragione
– Darle ragione
– Continuare a darle ragione
– Fingersi scarpa
(Totonno1980, Twitter)

Probabilmente le donne preferiscono le scarpe agli uomini perché con quelle si è certe di fare più strada.
(ChiaraDiGiorno, Twitter)

Nel mio armadio ci sono molte scarpe e molti scheletri confusamente accatastati gli uni sugli altri. Diciamo che se un mio amante si precipitasse in mutande nell’armadio per non farsi beccare da mio marito, come minimo verrebbe ritrovato trafitto al costato dal tacco 12 di un paio di stivali Jimmy Choo.
(Selvaggia Lucarelli)

Il viagra femminile esiste da diversi anni: si chiama Shopping.
(Carrie Bradshaw, Twitter)

Se una donna vi dice che su un paio di scarpe c’ha messo il pensiero vi sta dicendo che le ha già ai piedi e le ha pagate con la vostra carta di credito.
(Anonimo)

Sono una donna con i tacchi. La mia babysitter mi prendeva in giro quando avevo 12 anni, perché camminavo sempre sulla punta dei piedi, non potevo camminare sui piedi piatti.
(Mariah Carey)

Un’azienda ha introdotto sul mercato un nuovo tacco regolabile. Tre le possibilità di regolazione: piccola, media e “mangiami-con-gli-occhi”.

Sei “shoeaholic” se la parola più vicina a “Love” è “Louboutin”.
(Fragmentarius)

Se gli occhi sono la finestra dell’anima, le scarpe sono la porta dell’inconscio.
(Anonimo)

Il mio primo tacco spezzato è poggiato come un piccolo soldato ferito nel mio armadio di scarpe.
(Valerie Steele)

I tacchi a spillo logorano chi non ce l’ha.
(Daniela Santanchè)

Nata due volte, la prima a piedi nudi… la seconda su tacco 12
(Vittoria Schisano, Twitter)

Sono conduttrice radiofonica, opinionista, ideatrice di format e portatrice sana di un tacco 12.
(Turchese Baracchi)

Non sono le rondini il primo segno dell’arrivo della primavera ma i sandali. Al primo occhio di sole ogni donna si riversa nei negozi a caccia del sandalo giusto.
(Anonimo)

Il miglior modo per conoscere una donna è fare shopping con lei.
(Marcelene Cox)

Dopo il fumo, sto tentando di smettere coi tacchi. Per il momento ho ridotto l’acquisto di tacco 12 a uno all’anno, entro il 2014 smetto per davvero. E passerò gradualmente al 10…
(Anonimo)

I tacchi alti mettono il sedere su un piedistallo – che è il suo posto
(Veronica Webb)

I tacchi alti non sono stimoli visivi per gli uomini, ma stimoli tattili per le donne… Camminare sui tacchi alti fa ondeggiare le natiche due volte più di quando si cammina su scarpe basse, trasmettendo alla vulva nuove sensazioni”
(Beatrice Faust, in Woman, sex and pornography)

Un articolo del New York Times riporta che il 54% delle donne ha dichiarato di avere più probabilità di accumulare trenta paia di scarpe che non 30.000 dollari di risparmi per la pensione.

USA, uccide il fidanzato a colpi di tacco a spillo.
Per non parlare di tutti quelli che muoiono di fame a causa delle scarpe delle fidanzate.
(Spinoza.it)

Ricordo ancora la prima volta che il mio fidanzato ha visto le mie scarpe nell’armadio, il suo volto avrebbe dovuto essere in un dizionario accanto alla parola “Perché”. Ha iniziato a contare quante fossero e allora ho capito che non era il mio uomo.
(Anonimo)

Nessuno può amare le scarpe quanto la donna. Intanto ogni centimetro di tacco le toglie un chilo
(Daniela Fedi e Lucia Serlenghe, Curvy)

Una donna può vivere con un solo uomo, ma non con un solo paio di scarpe.
(Elfashionista22, Twitter)

Il cioccolato è buono ma le scarpe sono prive di calorie.
(Carrie Bradshaw, Twitter)

Carrie Bradshaw in Sex and the City dice a un rapinatore: “Prenda la borsa, l’anello, l’orologio, ma mi lasci le mie Manolo Blahnik”.

Le “Manolos” sono il tipo di scarpa che tu devi avere nel tuo frigorigero, come il burro e il latte, o meglio ancora, lo champagne e il caviale.
(Guy Trebay, Ny Times)

Madonna ha definito le “Manolos” belle come il sesso, e durano di più.

Adesso qualcuno sostiene che i tacchi a spillo non solo allungano le gambe, ma fanno anche bene alla salute e all´erotismo, perché influiscono sui muscoli pelvici, detti «muscoli del piacere» per via del loro coinvolgimento nell´orgasmo.
(Ricerca di Maria Cerruto dell’Università di Verona apparso su Journal European Urology)

Il suono del suo tacco fa pensare a quello di un pistone: Tum-Tum Tum-Tum
(Fragmentarius)

Le donne parigine alte 1,90 che mettono un tacco 18. Hanno forse un appuntamento con la Tour Eiffel?
(Emilie Vlanek, Twitter)

Piangere per un uomo? Non esagerare, non è come l’ultimo paio di scarpe rimaste in negozio che non sono della tua taglia.
(Anonimo)

Secondo la psicologhe francesi Catherine Joubert e Sarah Stern, la passione delle scarpe, così diffusa presso le donne ma ultimamente anche presso gli uomini, può essere anche spiegata in rapporto al complesso di castrazione, come un tentativo indefinitivamente reiterato di aggiungere qualcosa a se stessi.

“Trovato il gene della felicità, ma funziona solo nelle donne. Si chiama Maoa”. E’ bastato un prelievo ematico all’uscita di un negozio di scarpe.
(Spinoza.it)

Ormai i grattacieli più pericolosi non sono quelli delle grandi città, bensì i tacchi delle scarpe, le protesi iperboliche imposte dalla moda
(Antonella Amapane)

Molti uomini mi hanno detto che ho salvato il loro matrimonio. Forse è costato una fortuna in scarpe, ma è molto più economico di un divorzio.
(Manolo Blahnik)

C’è un solo modo per attirare una donna: essere se stessi oppure essere una scarpa.

Le mie scarpe trasformano il corpo della donna, sono una specie di lifting con la differenza che non c’è dolore.
(Christian Loubutin)

I tacchi fanno miracoli. Riescono ad abbassare l’età delle donne. Una donna non ha quarantacinque anni, ma trentacinque su dieci di tacco. Non ha cinquant’anni, ne ha sempre trentacinque su quindici di tacco.
(Fabrizio Caramagna)

Sai qual è l’unico vero intervento di chirurgia plastica che devo fare a mia moglie? Tagliarle le carte di credito
(Raul Cremona)

I negozi di Christian Loubutin sono concepiti come colombaie in cui in ogni nicchia è racchiusa una scarpa – colomba pronta a volare via.
(Giusti Del Giardino Marina)

Sotto al sole non c’è persona più infelice del feticista che brama una scarpa da donna e deve accontentarsi di una femmina intera.
(Karl Kraus)

Secondo il documentario «God save my shoes», se una donna ha meno di cinque paia di scarpe non è una vera donna.

Nicole Kidman dopo il divorzio da Tom Cruise disse: “Almeno adesso potrò mettermi i tacchi”.

Federica Pellegrini si mette l’infradito da piscina giusto nella tratta spogliatoio-bordo vasca ma si capisce che la ciabatta di plastica le fa schifo. Potesse, Federica, nuoterebbe in Jimmy Choo.
(Selvaggia Lucarelli)

Il mio piano B è lo stesso del piano A, ma con i tacchi più alti
(BarbieHarp, Twitter)

Non fa un po’ pena Cenerentola? Tutto quello che aveva era solo un paio di scarpette di cristallo.
(Danielle Steele)

Lady Gaga parla con le sue scarpe un linguaggio che solo le scarpe possono comprendere.

Le scarpe? Sono migliori del DNA, identificano chiunque senza tanta fatica.
(Sarah Jessica Parker, as Carrie Bradshaw in Sex and the City)

Quando indosso tacchi alti ho un grande vocabolario e parlo in paragrafi. Sono più eloquente. Ho intenzione di indossarli più spesso.
(Meg Ryan)

Le mie scarpe sono così alte che a volte quando faccio un passo più in là, le persone si guardano intorno confuse e chiedono: “Dov’e ‘andata ? ” e io devo dire: “Sono qui”.
(Marian Keyes)

Non ho ancora incontrato un tacco troppo alto o un Martini troppo forte.
(Sarah Jessica Parker, as Carrie Bradshaw in Sex and the City)

Gli armadi per le scarpe sono dei confessionali che sanno tutto dei vizi segreti di una donna.
(Fragmentarius)

Guardando la scarpiera di mia sorella capisco che le donne sono dei millepiedi che non ce l’hanno fatta.
(Mr_takki, Twitter)

Il mio armadio è un vero “guarda che roba”.
(Alessandro Bergonzoni)

Da quando c’è questa grossa incertezza nelle borse, sono contenta di aver investito quasi tutto il mio capitale in scarpe.
(DottoressaDania)

Fotografate le zone dell’orgasmo femminile.Sono 30 le aree attivate nella donna, e tutte nei pressi dei negozi di scarpe.
(Spinoza.it)

Al giorno d’oggi anche le sedicenni mettono tacchi altissimi. “Perché li metti?” chiedo a una. “Voglio raggiungere un posto lassù in alto dove mia madre non mi disturbi”.
(Anonimo)

Chi dopo aver comprato un paio di scarpe nuove, mette nella scatola quelle vecchie e le porta sottobraccio, fa pensare a quelli che stanno facendo un funerale con un feretro infantile.
(Ramon Gomez de la Serna)

Non avendo trovato l’anima gemella avevo trascorso il pomeriggio da Manolo Blahnik!
(Sarah Jessica Parker, as Carrie Bradshaw in Sex and the City)

L’oppio dei popoli. Leggere il cedolino dello stipendio, che riporta quei pochi euro sopra i mille, e dare subito un senso al tuo lavoro e alle tue frustrazioni di un mese. E son subito scarpe.
(DottoressaDania)

Il segreto per tacchi a spillo sicuri è abbastanza semplice: “due parti di sacrificio ed un pizzico di solido acciaio”,
(Fred Allard, direttore creativo per Nine West)

Gli uomini non capiscono la passione delle donne per le scarpe. Gli uomini mettono sempre le solite scarpe da barca così vecchie che sembrano uscite dall’Arca di Noè.
(Fabrizio Caramagna)

Non tutte le donne sono ossessionate dalle scarpe . Ma ogni donna è ossessionata dalle scarpe che suo marito indossa (che non è affatto difficile catalogare, dato che il marito ha esattamente due paia – le scarpe nere che hanno più di dieci anni e la suola tutta consumata e le scarpe da ginnastica che sono così sporche che sono classificate a rischio biologico).
(Peter Scott)

Volevo chiedere agli stilisti se potevano smettere di fare le scarpe a punta: siamo stanche di temperarci gli alluci!
(Luciana Littizzetto)

Le scarpe di notte si muovono da sole, e spesso è soltanto una delle due che sparisce chissà dove. Quando poi scompaiono tutte e due, possiamo pensare che se ne siano andate via per non tornare più.
(Ramon Gomez de la Serna)

Uso le scarpe tacco 12 per toccare la luna senza dover aspettare un uomo che me la abbassi.
(la_princesilla, Twitter)

Tutto in lei – le sue calze, le sue gambe lunghe, il suo corpo straordinariamente magro – sembrava andare alla deriva verso l’alto, come se i tacchi che stava indossando fossero fatti di elio.
(Fragmentarius)

C’è un problema. Se la misura del vostro tacco è superiore alla vostra età!
(VirnaBello, Twitter)

Secondo il Guinness dei primati 2013 la più grande collezione di scarpe appartiene a Darlene Flynn che ha raccolto 14,684 articoli tra scarpe e oggetti legati alle scarpe. Nel 2006 Darlene Flynn possedeva 7.765 articoli che ha raddoppiato in 6 anni. La raccolta di scarpe Darlene Flynn ingombra tutta la casa e riempie anche la piscina e la zona bar. Ovviamente i suoi due cani hanno nomi di scarpe.

Capire una donna è come cercare un ago in un pagliaio… di scarpe.
(Fabrizio Caramagna)

Strano che un paio di scarpe davvero belle ci faccia sentire bene nella nostra testa – trovandosi all’estremità opposta del nostro corpo.
(Levende Waters)

C’è un po’ di Imelda Marcos in ogni donna.
(Valerie Steele)

Hanno cercato degli scheletri nel mio armadio, ma grazie a Dio, hanno trovato solo scarpe, bellissime scarpe.
(Imelda Marcos)

Dal diario di una pantofola: “Ogni singolo giorno provo, fallendo, a non essere abitudine. Sogno il tempo in cui tornare a stupire”.
(Fabrizio Caramagna)

Nessuno ha mai chiesto alle scarpe se c’è un luogo dove vorrebbero andare, al cappello se c’è un vento dove vorrebbe volare, ai bottoni se c’è una mano da cui vorrebbero farsi toccare.
(Fabrizio Caramagna)