Skip to main content
AmoreFrasi BelleRomanticheSpiritualità

Frasi, citazioni e aforismi sull’anima gemella

Annunci

Che cosa è l’anima gemella? E tutti noi abbiamo un’anima gemella? Secondo Platone sì. Forse è per questo che si moltiplicano i siti di incontri e agenzie di appuntamenti online che elaborano algoritmi che permettono di scoprire l’anima gemella sulla base di un questionario (ci sono siti che fanno addirittura un test del DNA: lo decodificano, lo confrontano con i loro database e ti organizzano un incontro con il candidato che ha il DNA più compatibile con il tuo, insomma la tua anima gemella genetica). Segno dei tempi moderni, qualcuno dirà.

Presento qui di seguito una selezione di frasi, citazioni, pensieri e aforismi sull’anima gemella. Per gli articoli correlati si veda anche la sezione Frasi, citazioni e aforismi sull’innamoramento e l’innamorarsiLe più belle frasi di amore, Frasi, citazioni e aforismi sulla sensibilità e Frasi, citazioni, pensieri e aforismi sull’anima.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’anima gemella

animagemella_soulmate_ame_soeur

Gli amanti non si incontrano finalmente in qualche luogo. Sono sempre stati l’uno nell’altro.
(Rumi)

Di qualunque cosa le nostre anime siano fatte, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa.
(Emily Brontë)

Felice il momento quando sediamo io e te nel palazzo,
due figure, due forme, ma un’anima sola, tu e io.
(Rumi)

Due pezzi di puzzle. Fatti l’uno per l’altro. Da qualche parte del cielo un vecchio Signore, in quell’istante, li aveva finalmente ritrovati. “Diavolo! Lo dicevo Io che non potevano essere scomparsi”.
(Alessandro Baricco)

L’anima si è trovata la sua stanza
intorno a te.
(Leonardo Sinisgalli)

L’amore è quella cosa che tu sei da una parte e lei dall’altra eppure vi sovrapponete così perfettamente che siete uno e non due. Uno come i piedi, gli occhi, le mani, come i tempi del battito e le forme del respiro. E chi guarda da una parte e poi dall’altra, cercando il due e non l’uno, resta stupito, perché anche lontani il vostro spazio e la vostra anima non si possono dividere con niente.
(Fabrizio Caramagna)

Un’anima gemella è chi ha serrature ove entrano le tue chiavi e chiavi che aprono le tue serrature. Quando ci sentiamo abbastanza sicuri da aprire i lucchetti, i nostri più veri e veraci noi stessi escono fuori e noi possiamo essere completamente e sinceramente chi siamo.
(Richard Bach)

Una metà della finestra s’è spalancata.
Una metà dell’anima s’è mostrata.
Su, apriamo anche l’altra metà,
anche l’altra metà della finestra!
(Marina Cvetaeva)

Alla fine le anime gemelle si incontrano poiché hanno lo stesso nascondiglio.
(Robert Brault)

Come le persone appartenenti allo stesso gruppo sanguigno sono le uniche che possano donare il loro sangue a chi è vittima di un incidente, così anche un’anima può soccorrerne un’altra solo se non è diversa da questa, se la sua concezione del mondo è la stessa, se tra loro esiste una parentela spirituale.
(Sándor Márai)

Accade
che le affinità d’anima non giungano
ai gesti e alle parole ma rimangano
effuse come un magnetismo. È raro
ma accade.
(Eugenio Montale)

“Sai cosa è un bilanciere?” Lei scosse la testa leggermente. “Ce n’è uno in ogni orologio. Esso ruota avanti e indietro senza fermarsi. E’ ciò che causa il ticchettio … ciò che fa in modo che le lancette si muovano in avanti per segnare i minuti. Senza di esso, l’orologio non potrebbe funzionare. Sei il mio bilanciere.
(Harry Rutledge)

Non disperare, la tua anima gemella è lì fuori!
Tra 7 miliardi di persone
In 5 continenti
Supponendo che sia viva
E che sia single
(lddio, Twitter)

Due anime gemelle che si separano è una cosa triste,
ma due anime gemelle che non si incontrano mai è una tragedia.
(Anonimo)

Prima di trovare la tua anima gemella, è necessario che tu scopra la tua anima.
(Charles F. Glassman)

La nostra anima gemella è chi cammina sotto lo stesso nostro cielo, chi ha il nostro stesso orientamento, chi cerca le cose che cerchiamo noi. Quando siamo due chiavi dello stesso metallo e la nostra aspirazione è aprire la stessa serratura, allora è probabile che abbiamo trovata la persona giusta
(Fabrizio Caramagna)

Quando incontrano l’altra metà di se stesse da cui sono state separate, allora sono prese da una straordinaria emozione, colpite dal sentimento di amicizia che provano, dall’affinità con l’altra persona, se ne innamorano e non sanno più vivere senza di lei – per così dire – nemmeno un istante. E queste persone che passano la loro vita gli uni accanto agli altri non saprebbero nemmeno dirti cosa s’aspettano l’uno dall’altro. Non è possibile pensare che si tratti solo delle gioie dell’amore: non possiamo immaginare che l’attrazione sessuale sia la sola ragione della loro felicità e la sola forza che li spinge a vivere fianco a fianco. C’è qualcos’altro: evidentemente la loro anima cerca nell’altro qualcosa che non sa esprimere, ma che intuisce con immediatezza.
(Platone, Il Simposio)

Un’anima gemella è una persona il cui amore è così potente da motivare te ad incontrare la tua anima, a fare il lavoro emozionale alla scoperta di sé.
(Kenny Loggins)

Incontriamo le nostre anime gemelle quando siamo sul cammino della nostra anima.
(Karen M. Nero)

Amare è appartenersi prima di nascere, riconoscersi fiutandosi l’anima.
(cannonav, Twitter)

Sai che sei innamorato, quando non riesci a dormire perché finalmente la realtà è migliore dei tuoi sogni.
(Dr. Seuss)

Beh… l’anima gemella è come la tua migliore amica. Ma molto di più.è la persona in questo mondo che ti capisce meglio di chiunque altro. È colei che ti rende una persona migliore. Anche se alla fine non è lei che lo fa, ma sei tu che ti rendi migliore perché loro ti ispirano.
(Dawson Creek)

Ora sentiva di non esserle semplicemente vicino, ma che non sapeva dove egli finisse e lei iniziasse.
(Leo Tolstoj)

Mi mancheresti anche se non ci fossimo conosciuti
(chiarina47, Twitter)

Che v’ha di più grande quaggiù, per due anime umane, del sentirsi unite per la vita, per sorreggersi in tutte le fatiche, e riposare l’una sull’altra in tutti i dolori, e soccorrersi in tutte le pene, e confondersi l’una coll’altra nelle silenziose ineffabili memorie dell’ ultima dipartita?
(George Eliot)

L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi.
(Aristotele)

Un’anima gemella è un essere con il quale ci sentiamo profondamente collegati, come se la comunicazione e la comunione che si svolgono tra noi non erano il prodotto di sforzi intenzionali, ma piuttosto una grazia divina. Questo tipo di relazione è così importante per l’anima che molti hanno detto che non c’è nulla di più prezioso nella vita.
(Thomas Moore)

Le anime gemelle sono persone che tirano fuori il meglio di te. Forse non sono perfette, ma sono sempre perfette per te.
(Anonimo)

Provate a mettere in un bicchiere d’acqua una goccia d’olio: per quanto li agitiate, i due liquidi resteranno ben separati tra di loro. Ma prendete delle goccioline di mercurio e ponetele abbastanza vicine tra loro: la forza di coesione farà si che si attraggano fino a fondersi una nell’altra. C’è un’affinità tra certi elementi che non c’è tra altri e in qualche caso si tratta di un’affinità perfetta.
(Anonimo)

L’anima gemella non la riconosci attraverso il pensiero, con dei ragionamenti, ma solo attraverso le emozioni che provi quando la vedi, dal desiderio sessuale e soprattutto dal fatto che stando con quella persona tu migliori notevolmente le tue capacità e le tue qualità
(Raffaele Morelli)

Un buon amore è fatto di corrispondenze tra la nostra identità più profonda, quell’energia misteriosa che caratterizza il nostro essere unico, e l’altra persona, con la quale questa energia ha una grande affinità, come due piante che crescono l’una vicina all’altra.
(Raffaele Morelli)

Ho trovato l’anima gemella. Adesso mi manca il corpo.
(art_Yuks, Twitter)

Mi sono messa l’anima gemella in pace.
(anobianJulie, Twitter)

L’hanno chiamata “Anima gemella”, perché “Campione mondiale di nascondino” pareva brutto
(masse78, Twitter)

– Credi che esista l’anima gemella?
– Assolutamente si, ma ultimamente mi sto dedicando alla caccia ai draghi.
(Vladinho77, Twitter)

Le persone credono che un’anima gemella sia una persona che combacia perfettamente con noi, ed è ciò che le persone vogliono. Ma una vera anima gemella è uno specchio, la persona che ti mostra tutto ciò che ti tieni dentro, la persona che lo mostra affinché tu possa cambiare la tua vita. Una vera anima gemella è probabilmente la persona più importante che tu incontrerai, perchè butterà giù i tuoi muri, e ti risveglierà.
(Elizabeth Gilbert)

Anima Gemella: due piccole parole e un unico grande concetto: la convinzione che qualcuno, da qualche parte, abbia la chiave del tuo cuore e della casa dei tuoi sogni. Tutto quello che devi fare è trovarlo e intanto dove‘è questa persona? E se hai amato qualcuno e non ha funzionato, vuol dire che non era la tua anima gemella? Era solo un concorrente di questo gioco spettacolare chiamato “felicemente e per sempre”? E se passando gli anni, passi da una casella all’altra e i concorrenti diminuiscono, diminuiscono anche le probabilità di trovare la tua anima gemella?
Anime gemelle: realtà o strumento di tortura?
(Carrie Bradshaw)

Mi chiedo a volte se incontrare l’anima gemella e andarci a letto non sia incesto.
(Comeprincipe, Twitter)

Secondo alcuni l’anima gemella è un essere con il quale abbiamo condiviso altre vite.
(Anonimo)

Non credo nell’anima gemella, ma credo nelle anime che sono in sincronia, anime che rispecchiano l’un l’altro.
(Richelle Mead)

Nel mondo esiste sempre qualcuno che attende qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri si incontrano, e i loro sguardi si incrociano, tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza. Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose sotto il sole sono state scritte dalla stessa Mano: la Mano che risveglia l’Amore e che ha creato un’anima gemella per chiunque lavori, si riposi e cerchi i propri tesori sotto il sole.
(Paulo Coelho)

Crediamo di cercare l’anima gemella e non ci rendiamo conto che stiamo cercando la nostra anima, trascurata nella fretta quotidiana e tacitata da mille preoccupazioni.
(Scilla Di Massa e Vincenzo Perrone)

Anche i numeri hanno l’anima gemella. E anche fra di loro, come fra gli esseri umani, non tutti la trovano. Anzi, la maggior parte dei numeri non può neanche sperare di farlo: trovare l’anima gemella è un privilegio dei numeri primi.
(Paolo Gangemi)

I matematici li chiamano primi gemelli: sono coppie di numeri primi che se ne stanno vicini,anzi,quasi vicini, perché fra di loro vi è sempre un numero pari che gli impedisce di toccarsi per davvero. Numeri come l’11 e il 13, come il 17 e il 19, il 41 e il 43. Se si ha la pazienza di andare avanti a contare, si scopre che queste coppie via via si diradano. ci si imbatte in numeri primi sempre più isolati, smarriti in quello spazio silenzioso e cadenzato fatto solo di cifre e si avverte il presentimento angosciante che le coppie incontrate fino a lì fossero un fatto accidentale, che il vero destino sia quello di rimanere soli.Poi, proprio quando ci si sta per arrendere, quando non si ha più voglia di contare, ecco che ci si imbatte in altri due gemelli, avvinghiati stretti l’uno all’altro. Tra i matematici è convinzione comune che per quanto si possa andare avanti, ve ne saranno sempre altri due, anche se nessuno può dire dove, finché non li si scopre.
(Paolo Giordano)

È il sogno che ciascuno di noi accarezza all’inizio di una relazione amorosa: aver trovato nell’altro l’anima gemella, la persona con cui creare un’armonia perfetta, così da costituire insieme un regime autarchico, che basta a se stesso. Eppure è proprio questo il pericolo maggiore in cui può incorrere una coppia: entrando in simbiosi con l’altro, azzeriamo progressivamente la nostra identità, fino a perdere la percezione dei nostri bisogni profondi.
(Raffaele Morelli)

Un anima gemella è … qualcuno di cui modo di vedere la vita non è necessariamente uguale ai suoi, ma che integra il, in modo che non ci sia un compromesso, ma una complementarietà.
(Paul Robear)

Esiste una terza specie di anime gemelle: le anime prescelte. Sono anime che hanno fatto un patto antichissimo tra loro. Poniamo che una abbia deciso di conoscere l’esperienza del perdono. Ebbene, la sua prescelta prende l’impegno solenne di vessarla. E di farlo a tal punto da mettere l’altra nelle condizioni di imparare l’arte del perdono. Una situazione folle, se guardata con occhi soltanto umani. Ma se accetti l’idea che ogni anima si incarni in un corpo per evolvere, comprenderai come le regole del gioco obbediscano a criteri non classificabili con le categorie di giusto e sbagliato. Quest’anima prescelta ha il potere di condizionarti l’esistenza: all’inizio con lei ti senti a disagio o in soggezione. Ciascuna delle due è la grande prova dell’altra. Sono storie dolorosissime che spesso finiscono male, anche se forse sarebbe più corretto dire che non finiscono mai.
(Massimo Gramellini)

Ok, io non sarò un fenomeno ma mi pare che nemmeno la mia anima gemella si stia impegnando alla morte per trovarmi.
(Zziagenio78, Twitter).

4 Comments

  • matilde ha detto:

    L’anima gemella è colui (x me) che ti porta alle stelle e poi ti fà cadere
    in un interminabile tunnel senza fine e senza risposte finchè poi,
    ci incontreremo all’ospizio e ritorneremo bambini!
    Che amarezza…ma poi che bello…da vecchi….incontrarsi.
    Sarebbe meglio costruire qualcosa di creativo-progettuale assieme da giovani
    due anime gemelle positive che lavorano ad un unico progetto,è una bomba!
    Due anime gemelle che ridono e si divertono è la felicità.
    Due anime gemelle che lavorano insieme è la gioia.
    Due anime gemelle che vogliono prendere strade diverse è la morte.
    ps.cara anima gemella,io ti chiesi 5 anni fà un incontro a metà strada,ma tu non mi
    hai ascoltato,pensaci!!!!

  • fabriziocaramagna ha detto:

    Grazie per la condivisione. Credo che le anime gemelle non amino le mezze misure e non siano per gli incontri a metà strada… o tutto o nulla…

  • mari ha detto:

    bianco o nero…….

  • Miley ha detto:

    L’anima gemella è il tuo sguardo, sugl’occhi di un’altro.