Frasi, citazioni e aforismi sulla curiosità

A lungo considerato un comportamento negativo (il genere umano perde l’Eden per la curiosità di Eva) la curiosità è oggi sinonimo di intelligenza e meraviglia, un sentimento che “non si immobilizza davanti al reale”, ma cerca di “disfarsi di ciò che è familiare”, si esercita “a guardare le cose diversamente”, come scrive il filosofo Michel Foucault.

Presento una selezione di frasi, citazioni e aforismi sulla curiosità. Per gli articolo correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla meraviglia e lo stupore, Frasi, citazioni e aforismi sull’avventura e Frasi, citazioni e aforismi sulla intelligenza.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla curiosità

curiosità

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
(Albert Einstein)

In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché.
(Bernard Baruch)

Io possiedo sei onesti servitori: (Mi hanno insegnato tutto quello che sapevo). I loro nomi sono Cosa e Dove e Quando e Come e Perché e Chi.
(Rudyard Kipling)

La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.
(Plutarco)

La cosa importante è non smettere mai di domandare. La curiosità ha il suo motivo di esistere. Non si può fare altro che restare stupiti quando si contemplano i misteri dell’eternità, della vita, della struttura meravigliosa della realtà. È sufficiente se si cerca di comprendere soltanto un poco di questo mistero tutti i giorni. Non perdere mai una sacra curiosità.
(Albert Einstein)

Io penso che, se alla nascita di un bambino una madre potesse chiedere ad una fata di dotarlo del dono più utile, quel dono sarebbe la curiosità.
(Eleanor Anna Roosevelt)

Guardate le stelle e non i vostri piedi. Provate a dare un senso a ciò che vedete, e chiedervi perché l’universo esiste. Siate curiosi.
(Stephen Hawking)

Non è l’affievolirsi della vista, dell’udito, della memoria, della libido che segna l’avvento della vecchiaia e annunzia la prossima fine; ma è, dall’oggi al domani, la caduta della curiosità.
(Gesualdo Bufalino)

Colui che non è più capace di provare né stupore né sorpresa è per così dire morto: i suoi occhi sono spenti.
(Albert Einstein)

La curiosità è una delle caratteristiche più certe e sicure di un intelletto attivo.
(Samuel Johnson)

La curiosità è l’argilla con cui è formata tutta la conoscenza.
(Mark Evanier)

La cura per la noia è la curiosità. Non ci sono cure per la curiosità.
(Dorothy Parker)

Siamo tutti figli di due curiosi: Adamo ed Eva.
(Fragmentarius)

La curiosità è solo vanità. Molto spesso ci auguriamo non di conoscere, ma di parlare. Non affronteremmo un viaggio in mare per il solo piacere di vedere senza speranza di poterlo mai raccontare.
(Blaise Pascal)

Eva e la mela sono stati il primo grande passo verso la scienza sperimentale.
(James Bridie)

Perché quando un uomo costruisce un muro, l’uomo accanto ha subito bisogno di sapere cosa c’è dall’altra parte?
(George RR Martin)

Ho paura che i nostri occhi siano più grandi dei nostri stomaci, e che abbiamo più curiosità che comprensione. Cogliamo ogni cosa, ma prendiamo nulla, se non il vento.
(Michel de Montaigne)

La curiosità di conoscere le cose è stata data agli uomini come una punizione.
(Michel de Montaigne)

Non ci dovrebbe essere nulla in tutto l’universo in cui l’uomo non possa ficcare il naso – questo è il modo in cui noi siamo fatti e presumo che ci sia qualche ragione per questo.
(Robert Anson Heinlein)

Non c’è nulla di più bello d’una chiave, finché non si sa che cosa apre.
(Maurice Maeterlinck)

La curiosità non è peccato, Harry, ma dovresti esercitare cautela.
(Dopo che Harry Potter ha utilizzato il pensatoio di Silente)

La curiosità, massime quando è spinta troppo, spesso e volentieri ci porta addosso qualche malanno.
(Carlo Collodi)

Il segnale di un buon testo è la curiosità circa la pagina seguente mista al geloso ricordo di quella precedente
(Sandro Montalto)

La curiosità è ciò che ci separa dai sempliciotti. E’ sempre in accelerazione. Quanto più si sa, più si vuole sapere.
(David McCullough)

Colui che cerca con curiosità scopre che questo di per sé è una meraviglia.
(Maurits Escher)

Mala curiosità intellettuale voler fiutare dove si sa che c’è il puzzo.
(Ugo Bernasconi)

I curiosi bevono le nostre lacrime, come le mosche succhiano il sangue di un daino ferito.
(Alexandre Dumas padre)

Se sei nei guai, quanti vengono a offrirti la loro comprensione in realtà sono soltanto curiosi di sapere i particolari.
(Edgar Watson Howe)

Gli uomini son proprio tutti così e l’uno è come l’altro; ciascuno si diverte a curiosare quando accade una disgrazia al vicino.
(Goethe)

Se la terra e la luna stessero per scontrarsi, senza dubbio molte persone farebbero in modo di trovarsi sui tetti per essere testimoni della collisione.
(Stephen Crane)

Curiosità
Quel che a taluni pare rispetto, è sospetto: quello che ammirazione, è curiosità.
(Nicolò Tommaseo)

Suppongo che il suicida mentre appoggia alla tempia la canna della pistola provi per ciò che succederà l’attimo seguente quello che in quel momento provai io: un sentimento di curiosità.
(Herbert George Wells)

Se invece che dalla paura ci lasciassimo prendere dalla curiosità, morire sarebbe soltanto un modo per soddisfarla.
(Pino Caruso)

Se leggi di nascoto il diario di qualcun altro, avrai ciò che ti meriti
(David Sedaris)

Io non mi ritengo così indispensabile e cruciale da anteporre le curiosità sulla mia piccola esistenza a quelle sulla complessità dell’universo. Sarebbe come cercare di nascondere un branco di elefanti dietro a una foglia di fico.”
(Margherita Hack)

Il sole splende e riscalda e ci illumina e non abbiamo curiosità di sapere perché è così; e invece ci chiediamo la ragione di ogni male, del dolore e della fame, e delle zanzare e delle persone stupide.
(Ralph Waldo Emerson)

Spesso la curiosità non è che vanità; si vuole sapere per poterne parlare; diversamente non si viaggerebbe certo sul mare per non dirne mai nulla e per il solo piacere di vedere, senza speranza di riferirne mai a qualcuno.
(Blaise Pascal)

Il pubblico ha un’insaziabile curiosità di conoscere tutto, tranne ciò che vale la pena conoscere.
(Oscar Wilde)

E’ a dir poco un miracolo che i moderni metodi di insegnamento non abbiano ancora soffocato la sacra curiosità della ricerca.
(Albert Einstein).

Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno; ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive.
(Argilla P. Bedford)

L’insegnante mediocre racconta. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande maestro ispira.
(William Arthur Ward)

L’apprendimento è per sua natura curiosità … indiscreto in tutto, riluttante a trascurare qualsiasi cosa, materiale o immateriale, inspiegabile.
(Filone di Alessandria)

Non v’è un mezzo per accontentare quelli che vogliono sapere il perché dei perché.
(Leibnitz)

La curiosità può vincere la paura ancora più di quanto possa fare il coraggio.
(James Stephens)

Se la curiosità non esistesse, si farebbe assai poco per il bene del prossimo. Ma la curiosità si insinua sotto il nome di dovere o di pietà nella casa dello sventurato e del bisognoso. Forse anche nel famoso amore materno v’è una buona parte di curiosità.
(Friedrich Nietzsche)

La mente intelligente è una mente curiosa: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione.
(Bruce Lee)

Il più nobile e grande dei piaceri che gli uomini possono avere al mondo è scoprire nuove verità; e il successivo è lo scuotersi di dosso vecchi pregiudizi.
(Federico il Grande)

Socrate ci disse: “la vita senza ricerca non è degna di essere vissuta. Penso che alludesse alla curiosità, più che alla conoscenza. In ogni società umana in ogni momento ea tutti i livelli, i curiosi sono all’avanguardia.
(Roger Ebert)

Da queste parti non guardiamo all’indietro per molto tempo. Ma continuiamo a andare avanti, aprendo nuove porte e facendo cose nuove, perché siamo curiosi … e la curiosità ci guida sempre verso nuovi percorsi.
(Walt Disney Company)

La curiosità. Piú tenace e imperiosa di qualunque voglia. Una voglia in sé, anzi, di quelle che ti costringono ad aspettare, ad aspettare troppo, a rischiare quasi il tutto per tutto, soltanto per vedere come andrà a finire. Per vedere come andrà a finire.
(Alice Munro)

I bambini sono curiosi. Nulla è peggio (lo so) che una curiosità che si blocca. Niente è più repressivo che la repressione di curiosità. La curiosità genera amore e ci sposa nel mondo. Fa parte della nostra pervesione, l’amore folle per questo pianeta impossibile che abitiamo. La gente muore quando la curiosità se ne va. La gente deve sapere, la gente deve sapere.
(Graham Swift)

Curiosità. Riprovevole disposizione della mente femminile. Il desiderio di sapere se una donna è o non è tormentata dalla curiosità è peraltro una delle passioni più intense e insaziabili dell’animo maschile.
(Ambrose Bierce)

Si è veramente guariti di una donna solo quando non si è più neppure curiosi di sapere con chi ci dimentica.
(Paul Bourget)

Ci sono due specie di curiosità: quella momentanea e quella permanente. La momentanea si preoccupa dello strano aspetto superficiale delle cose. Quella permanente viene attratta dalla sorprendente e continua vita che scorre sotto la superficie delle cose.
(Robert Wilson Lynd)

C’è sempre nell’amore molta illusione e molta curiosità.
(Alphonse Karr)

La curiosità evoca la “cura”, l’attenzione che si presta a quello che esiste o potrebbe esistere; un senso acuto del reale, che però non si immobilizza mai di fronte a esso; una prontezza a giudicare strano e singolare quello che ci circonda; un certo accanimento a disfarsi di ciò che è familiare e a guardare le stesse cose diversamente; un ardore di cogliere quello che accade e quello che passa; una disinvoltura nei confronti delle gerarchie tradizionali tra ciò che è importante e ciò che è essenziale
(Michel Foucault)

I perché sono giochi che solo nelle imprevedibili domande dei bambini trovano la loro dimora. Per i grandi l’unica curiosità sensata è interrogarsi sul come.
(Goethe)

In ogni campo trova la cosa più strana, quindi esplorala.
(John Archibald Wheeler)

La valigia ideale è la curiosità
(slidhr, Twitter)

Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
(Anonimo)

Quelli che non sono curiosi: ciò che sanno li disgusta di ciò che ignorano.
(Albert Camus)

La curiosità è quasi l’altro nome per la speranza.
(Augustus William Hare e Julius Charles Hare)

Non ci sono domande sciocche, e nessun uomo diventa un pazzo fino a che non ha smesso di fare domande.
(Charles Proteus Steinmetz)

Più grande è l’isola della conoscenza, più è lungo il litorale della meraviglia.
(Ralph W. Sockman)

I giorni in cui si è stati più curiosi sono tra i giorni in cui si stato più felici.
(Robert Lynd)

Il nostro viaggiare su e giù indica, oltre che curiosità, anche un bisogno, ma di che? Che cosa ci manca?
(Christa Wolf)

Commenti:

  • Gioele Maniero

    Cultura, Intelletto e Curiosità sono amici sì legati che raramente li ho visti ognuno per suo conto.

    agosto 30, 2016

Sorry, the comment form is closed at this time.