Frasi, citazioni e aforismi sulla tenacia e la perseveranza

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla tenacia e la perseveranza. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla volontà e Frasi, citazioni e aforismi sul successo.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla tenacia e la perseveranza

perseveranza_perseverance

È nel momento più freddo dell’anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia.
(Confucio)

Molti fallimenti nella vita sono di persone che non si rendono conto di quanto fossero vicine al successo quando hanno rinunciato
(Thomas Edison)

Non sai mai cosa c’è dietro l’angolo. Potrebbe essere tutto. Oppure potrebbe essere nulla. Continua a mettere un piede davanti all’altro, e poi un giorno ti guarderai indietro e scoprirai di aver scalato una montagna.
(Tom Hiddleston)

Il talento non basta: occorre tenacia. Tra una persona talentuosa senza tenacia e un’altra tenace, ma senza talento, sarà quest’ultima a ottenere i risultati migliori.
(Beppe Severgnini)

Il coraggio e la perseveranza possiedono un talismano magico di fronte al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono nel nulla.
(John Quincy Adams)

Lasciate che vi dica il segreto che mi ha portato al successo. La mia forza risiede soltanto nella mia tenacia.
(Louis Pasteur)

Spesso è la tenacia, non il talento, che governa il mondo.
(Julia Cameron)

La differenza tra una persona di successo e un’altra non è una mancanza di forza, non una mancanza di conoscenza, ma piuttosto una mancanza di volontà.
(Vince Lombardi)

Ci sono molti modi di andare avanti, ma solo un modo di stare fermo.
(Franklin D. Roosevelt)

Non cedete mai cedete mai, mai, mai, mai – in nulla, grande o piccolo, rilevante o insignificante – non arrenderti mai, se non per convinzioni di onore e di buon senso. Mai cedere alla forza. Mai cedere alla apparentemente schiacciante potenza del nemico.
(Winston Churchill)

I tempi duri non durano mai, ma le persone toste sì!
(Robert Schuller)

Poiché la disperazione era un eccesso che non gli apparteneva, si chinò su quanto era rimasto della sua vita, e riiniziò a prendersene cura, con l’incrollabile tenacia di un giardiniere al lavoro, il mattino dopo il temporale.
(Alessandro Baricco)

Sii te stesso, sii tenace, sii gentile e sii riconoscente. Questa è la breve ricetta per il successo e la felicità nella vita.
(Chris Widener)

Son convinto che circa la metà di ciò che separa gli imprenditori di successo da quelli che non l’hanno è la pura perseveranza.
(Steve Jobs)

Non c’è abbastanza buio in tutto l’universo da spegnere la luce di una sola candela.
(Fannie Flagg)

Le Sei Perfezioni: generosità, disciplina, pazienza, perseveranza, concentrazione e conoscenza trascendente.
(Dalai Lama)

Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla perseveranza.
(Buddha)

Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.
(Jim Rohn)

Chissà perché ha dato quello scrollone, pensò. Forse il filo gli è scivolato sulla schiena. Certo la schiena non può fargli male come la mia. Ma non è possibile che tiri questa barca in eterno, per grosso che sia. Ora non c’è più niente che possa provocar guai e ho una gran riserva di lenza, quanta se ne può desiderare al mondo.
“Pesce” disse con sommessa voce “resterò con te fino alla morte”.
(Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare)

Cominciare una rivoluzione è facile, è il portarla avanti che è molto difficile.
(Nelson Mandela)

La perseveranza è ciò che rende l’impossibile possibile, il possibile probabile, e il probabile certo.
(Robert Half)

L’unica garanzia per il fallimento è quello di smettere di provarci.
(John C. Maxwell)

La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto.
(Newt Gingrich)

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.
(Lutero)

La perseveranza è la virtù per cui tutte l’altre virtù fanno frutto.
(Arturo Graf)

Con un talento ordinario e una straordinaria perseveranza, tutte le cose sono raggiungibili.
(Thomas Fowell Buxton)

Gli studi indicano che una qualità che tutte le persone di successo hanno è la tenacia. Queste sono disponibili a spendere più tempo nell’eseguire un compito e a perseverare di fronte a mille difficoltà. C’è una relazione molto positiva tra l’abilità della gente nello svolgere un qualsiasi compito e il tempo che sei disposto a spenderci.
(Joyce Brothers)

Fai la cosa che pensi di non poter fare. Fallisci. Provaci ancora. Fai meglio la volta successiva. La sola gente che non cade mai sono quelli che non salgono mai sulla corda tesa. Questo è il tuo momento. Possiedilo.
(Oprah Winfrey)

Persevererò finché avrò successo. Compirò sempre un altro passo. Se quello non sarà di aiuto ne farò un altro, e poi ancora. In verità, un passo alla volta non è così difficile… Io so che piccoli tentativi, ripetuti, completano qualsiasi compito.
(Og Mandino)

Chi si mette a fare una cosa somiglia a chi scava un pozzo. Se, dopo averlo scavato fino a settantadue piedi, non continua fino alla sorgente, è lo stesso come non averlo cominciato.
(Federico De Roberto)

Colui che sa essere costante, che sa perseverare, che ha misura nelle parole e autocontrollo, che mai alza la voce, ebbene, costui si avvicina all’elevazione.
(Confucio)

Poche cose sono impossibili se si è diligenti e dotati di capacità. Le grandi opere si compiono non con la forza ma con la perseveranza.
(Samuel Johnson)

La perseveranza è fallire per 19 volte e avere successo la ventesima.
(Julie Andrews)

La tenacia ti dà la forza di continuare a spingere, anche se ti mancano la determinazione e l’ottimismo.
(Denis Waitley)

Al pari della fiamma di una candela che, anche nel momento in cui viene capovolta, continua a protendersi verso l’alto, così l’uomo ridotto in ginocchio dal destino si rialza per combattere.
(Anonimo)

Nulla al mondo può prendere il posto della perseveranza.
Non il talento, nulla è più comune di uomini di talento falliti.
Non il genio; il genio incompreso è ormai un luogo comune.
Non l’istruzione; il mondo è pieno di derelitti istruiti.
Solo la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti.
(Calvin Coolidge)

Devi avere fiducia nelle tue capacità, e poi essere abbastanza tenace da esplicarle.
(Rosalynn Carter)

Contro le infamie della vita le armi migliori sono: la forza d’animo, la tenacia e la pazienza. La forza d’animo irrobustisce, la tenacia diverte e la pazienza dà pace.
(Hermann Hesse)

Forse non c’è nulla di eroico nella tenacia, ma tale qualità sta al carattere di una persona come il carbonio sta all’acciaio, cioè è l’elemento che rafforza la lega.
(Napoleon Hill)

I tre elementi essenziali per ottenere qualsiasi cosa valga la pena avere sono; primo, duro lavoro, secondo, perseveranza, e terzo, buonsenso.
(Thomas Edison)

La pazienza e la perseveranza hanno un effetto magico davanti al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono.
(John Quincy Adams)

Se non si persevera, non si è creatori. La creazione è, prima di tutto, volontà.
(Alejandro Jodorowsky)

Perseverare, confidando nella speranza che ha, è il coraggio dell’uomo. Il codardo dispera.
(Euripide)

Per riuscire in una difficile impresa occorrono una formidabile motivazione ed una straordinaria tenacia. Perché occorre tener ferma l’attenzione sulla meta per mesi o per anni, senza debolezze, senza riposo, continuamente attenti, vigilanti. La gente che guarda le cose dall’esterno, ha l’impressione che sia stato tutto facile. Invece niente è facile.
(Francesco Alberoni)

La voglia di perseverare è spesso la differenza tra il fallimento e il successo.
(David Sarnoff)

Supremo è il valore della tenacia: chi fa della costanza la sua parola d’ordine, taglierà via via tutti i traguardi. Il fallimento è incompatibile con la tenacia, non riuscirà mai a tenerle testa.
(Napoleon Hill)

Sulla bilancia del successo, gravano e dondolano fato e tenacia.
(Guido Rojetti)

La nobiltà d’animo ci fa venire in mente la tenacia, il coraggio morale di chi sa resistere, nella solitudine, alla sventura, la forza di chi non cede alle tentazioni. E possiamo domandarci, a questo punto, se questo tipo di persone esistano veramente o non appartengano al mito dei cavalieri senza macchia e senza paura. Per fortuna ce ne sono, e a tutti i livelli sociali.
(Francesco Alberoni)

Le imprese che si basano su di una tenacia interiore devono essere mute e oscure; per poco uno le dichiari o se ne glori, tutto appare fatuo, senza senso o addirittura meschino.
(Italo Calvino)

Avere un obiettivo chiaro nella mente, qualcosa che si vuole davvero, credere in se stessi ed essere tenaci, e fare di tutto per non lasciarsi distrarre dallo scopo. Negli affari, nella vita familiare, nello sport, nella politica, seguite queste semplici regole, e le vostre probabilità di successo saranno astronomicamente alte.
(Dale Carnegie)

Nel regno delle idee tutto dipende dall’entusiasmo … nel mondo reale tutto si basa sulla perseveranza.
(Goethe)

Contare sulle proprie forze e lottare con tenacia.
(Mao Tse-tung)

Per raggiungere i loro fini, gli uomini sono per la maggior parte più capaci di un grande sforzo che di lunga perseveranza. La pigrizia o l’incostanza fanno perdere loro il frutto dei migliori esordi; spesso si lasciano superare da altri che, partiti dopo di loro, camminano lentamente, ma costantemente.
(Jean de La Bruyère)

Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione.
(Jacinto Benavente)

Il testardo batte la testa; il perseverante la usa.
(Roberto Gervaso)

È nota col nome di perseveranza quando si tratta di una buona causa, e di testardaggine quando la causa è cattiva.
(Laurence Sterne)

Noi chiamiamo testardaggine la perseveranza degli altri, e chiamiamo perseveranza la testardaggine nostra.
(Alphonse Karr)

La stupidità ha una tenacia che l’intelligenza non possiede.
(Pino Caruso)

Quelli che rinunciano sono più numerosi di quelli che falliscono.
(Henry Ford)

Chi la dura la vince.
(Proverbio)

Mi spezzo ma non mi piego.
(Proverbio)

Gutta cavat lapidem – La goccia scava la pietra
(Lucrezio)

Perseverare è umano: diabolico è arrendersi.
(Piero Trabucchi)

Sfidare con tenacia prometeica un universo ostile, tener sempre d’occhio i suoi mali, odiarli sempre vivacemente, non ignorare alcun dolore che la malizia della potenza è capace d’inventare: ecco quale sembra essere il dovere di tutti coloro che non intendono piegarsi dinanzi all’inevitabile.
(Bertrand Russell)

Nessuna grande opera viene creata in un instante, nemmeno l’uva, nemmeno i fichi. Se ora mi dici “Voglio un fico”, ti rispondo: “Ci vuole tempo”. Lascia innanzitutto che vengano i fiori, poi che si sviluppino i frutti e, poi, che maturino.
(Epitteto)

L’uomo che sposta una montagna comincia portando via piccole pietre.
(Confucio)

Vuoi aver successo nella vita? La perseveranza ti sia intima amica, l’esperienza saggia consigliera, la prudenza sorella.
(J. Addison)

Inseguire il sogno e poi ancora il sogno, e così per sempre. Usque ad finem.
(Joseph Conrad)

Non fermatevi là dove siete arrivati.
(Pitagora)

Commenti:

  • JC

    Perseverare per l’ignoranza ci aiuta a raggiungere anche gli obbiettivi più difficile
    Perseverare nel l’ignoranza ci logora e ci lascia nel sognare l’obbiettivo più facile che ci sia

    febbraio 28, 2016

Sorry, the comment form is closed at this time.