Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’inquinamento e lo smog

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’inquinamento e lo smog. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla terra, Frasi, citazioni e aforismi sull’ambiente e l’ecologia e Frasi, citazioni e aforismi sulla spazzatura.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’inquinamento e lo smog

inquinamento pollution

Non inquinare – i pianeti buoni sono difficili da trovare.
(Anonimo)

Quando avranno inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, cacciato l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno che non si può mangiare il denaro.
(Detto dei Nativi Americani)

L’uomo ha conosciuto per cinquecentomila anni la fame, il freddo, la violenza.
Questa è la prima generazione umana che non conosce alimenti genuini e il mare pulito.
(Francesco Burdin)

L’acqua e l’aria, i due fluidi essenziali da cui dipende tutta la vita, sono diventati bidoni della spazzatura a livello mondiale.
(Jacques-Yves Cousteau)

Care generazioni future: vi prego di accettare le nostre scuse. Eravamo ubriachi fradici di petrolio.
(Kurt Vonnegut)

Grazie alla sua capacità distruttiva l’uomo è riuscito a inquinare i tre elementi: l’aria, l’acqua, la terra. Quanto al quarto, il fuoco, mai come adesso è diventato così puro e pronto a distruggere l’uomo.
(Fabrizio Caramagna)

C’è ora così tanto inquinamento nell’aria che se non fosse per i nostri polmoni non avremmo il posto per metterlo.
(Robert Orben)

L’inquinamento atmosferico è nei limiti della norma. C’è biossido per tutti. Invece non c’è felicità per tutti.
(Stefano Benni)

In nome del progresso, l’uomo sta trasformando il mondo in un luogo fetido e velenoso (e questa è “tutt’altro che” un’immagine simbolica). Sta inquinando l’aria, l’acqua, il suolo, gli animali… e se stesso, al punto che è legittimo domandarsi se, fra un centinaio d’anni, sarà ancora possibile vivere sulla terra.
(Erich Fromm)

Devo lasciare un biglietto a mio nipote: la richiesta di perdono per non avergli lasciato un mondo migliore di quello che è.
(Andrea Zanzotto)

Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.
(José Ortega y Gasset)

L’amore è nell’aria, ma l’aria è così inquinata!
(Anonimo)

Con lo smog è come se le città avessero un soffitto basso. Si è tutti quanti chiusi in una stanza asfittica.
(Fabrizio Caramagna)

Lo smog è un fumo che non sa dove sia il fuoco (ma i polmoni bruciano).
(Fabrizio Caramagna)

Bisogna essere un mare, per ricevere un flusso inquinato senza diventare impuri.
(Friedrich Nietzsche)

La normale attività umana è più deleteria per la natura del più grande incidente nucleare della storia.
(Martin Cruz Smith)

L’ecologista non è l’uomo che dice che il fiume è sporco. L’ecologista è l’uomo che pulisce il fiume.
(Ross Perot)

La distruzione è la volontà di un uomo,
Ma anche la prevenzione è la volontà di un uomo.
La scelta di un uomo è quella tra distruzione e prevenzione.
(Babu Rajan)

Il 90% dei rapporti umani è inquinamento acustico.
(BelgranoNico, Twitter)

Il regno dei cieli potrà anche essere fondato sulla giustizia, ma i regni terrestri sono fondati sul petrolio.
(Jeremy Rifkin)

Grazie a Dio gli uomini non possono volare e devastare il cielo come hanno fatto con la terra.
(Henry David Thoreau)

Abbiamo già le statistiche per il futuro: le percentuali di crescita dell’inquinamento, la sovrappopolazione, la desertificazione. Il futuro è già in atto.
(Gunter Grass)

Scegli prodotti con poco imballaggio,
ricorda che il mondo l’hai avuto in omaggio.
(slogan del CoCoRiCò – consumatori coscienti riciclanti compatibili)

Una confezione di plastica da mettere nel “forno a microonde” è programmata per una durata di forse sei mesi, un tempo di cottura di due minuti e una permanenza di secoli nella discarica.
(David Wann)

I tuoi nipoti troveranno probabilmente incredibile – o addirittura peccaminoso – che tu abbia bruciato un gallone di benzina per andare a prendere un pacchetto di sigarette!
(Paul MacCready)

Il motore a combustione interna, uno dei più grandi progressi tecnologici della storia, ha un rovescio negativo della medaglia, vale a dire l’inquinamento atmosferico così intenso che, molto presto, le sessantaquattro confezioni di pastelli includeranno il colore castano cielo.
(Cuthbert Soup)

La nostra sovracrescita economica si scontra con i limiti della finitezza della biosfera. La capacità rigeneratrice della terra non riesce più a seguire la domanda: l’uomo trasforma le risorse in rifiuti più rapidamente di quanto la natura sia in grado di trasformare questi rifiuti in nuove risorse.
(Serge Latouche)

Essere vegetariani permette di vivere meglio e risparmiare sofferenze. Gli allevamenti intensivi rappresentano oggi la principale fonte di inquinamento. Ridurre il consumo di prodotti animali farebbe bene all’ambiente e agli animali, molti dei quali sono oramai ridotti a vere e proprie macchine da carne.
(Margherita Hack)

L’uomo è stato dotato della ragione e del potere di creare, così che egli potesse aggiungere del suo a quanto gli è stato donato. Ma finora egli non ha mai agito da creatore, ma soltanto da distruttore. Rade al suolo le foreste, prosciuga i fiumi, estingue la flora e la fauna selvatica, altera il clima e abbruttisce la terra ogni giorno di più.
(Anton Chechov)

Perché un ecologista venga eletto presidente, bisogna che gli alberi votino.
(Coluche)

Per la prima volta nella storia del mondo, ogni essere umano è sottoposto al contatto con sostanze chimiche pericolose, dal momento del concepimento fino alla morte.
(Rachel Carson)

O acqua! O aria! O terra! Terra morta… tutte le stelle muoiono per collisione esterna, esplosione o consumazione interna. Questa sola muore perché i suoi abitanti preferiscono alla sua vita limitata l’illimitato della propria peccabilità.
(Guido Ceronetti)

Hanno detto: “Tutti vogliono tornare alla natura”, ma nessuno ci vuole andare a piedi.
(Andrew J. Wollensky)

Il pianeta ha superato cose molto peggiori di noi. Ha superato terremoti, vulcani, tettonica a placche, deriva dei continenti, venti solari, macchie solari, tempeste magnetiche, inversione magnetica dei poli, centinaia di migliaia di anni di bombardamento da parte di comete e asteroidi e meteoriti, inondazioni mondiali, onde anomale, incendi planetari, erosione, raggi cosmici, ere glaciali ricorrenti, e pensiamo che qualche busta di plastica e qualche barattolo di alluminio faranno qualche differenza?
(George Carlin)

Ci è stato detto che le auto causano inquinamento. Un centinaio d’anni fa nelle strade cittadine erano immersi fino alle ginocchia nello sterco di cavallo. Che tipo di inquinamento desideri? Preferisci morire di cancro a ottant’anni o piuttosto di febbre tifoidea a nove?
(Patrick Jake O’Rourke)

Guerre, inquinamento, crudeltà, corruzione. Non so se gli Ufo esistano, ma se non ci contattano hanno i loro buoni motivi
(lapausacaffe, Twitter)

Senza l’inquinamento (e il corrispondente esaurirsi delle cose sfruttabili), questa corsa tecnologica, industriale, scientifica, demografica, economica, politica, culturale, non avrebbe mai fine, come la vita di quei disgraziati struldbrug, che Gulliver incontra nel regno di Luggnagg. Ma ogni cosa produce la propria morte, e adesso, della malattia mortale del progresso, possediamo la prognosi certa.
(Guido Ceronetti)

Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita.
(Albert Einstein)

One Comment

  • PlayerSC75 ha detto:

    Se Dio ci ha fatti simili a lui…
    Perché continuiamo a distruggere, inquinare ed uccidere l’ambiente?