Frasi, citazioni e aforismi sulla monotonia

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla monotonia. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’abitudine, Frasi, citazioni e aforismi sulla noia e Frasi, citazioni e aforismi sull’avventura.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla monotonia

monotonia

Se pensi che l’avventura è pericolosa, prova la monotonia. E’ letale.
(Anonimo)

La maggior parte della vita è così monotona che non c’è proprio niente da dirne, e i libri e i discorsi che la descrivono come una cosa interessante sono costretti a calcare la mano, nella speranza di giustificare la propria esistenza.
(Edward Morgan Forster)

Lentamente muore
chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle “i”
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore
davanti all’errore e ai sentimenti.
Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l’incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita, di fuggire ai consigli sensati.
(Martha Medeiros)

A volte essere single mi pesa.
Lo ammetto.
Poi guardo le coppie, distrutte dalla monotonia di un amore ormai spento.
E mi sento fortunata.
(manuela_reich, Twitter)

Quanti esseri hanno attraversato la vita senza mai svegliarsi! E quanti altri si sono accorti che stavano vivendo solo per il monotono tic-tac degli orologi!
(Émile Henry)

Sulle loro tombe si sarebbe potuto scrivere con monotona uniformità. «Visse senza essere vivo. Non gli è mai capitato nulla».
(Louis Bromfield)

Quando si vive non accade nulla. Le scene cambiano, le persone entrano ed escono, ecco tutto. Non vi è mai un inizio. I giorni si aggiungono ai giorni, senza capo né coda, è un’addizione interminabile e monotona.
(Jean Paul Sartre)

La vita è la più monotona delle avventure; finisce sempre allo stesso modo.
(Roberto Gervaso)

Questa è una giornata nella quale mi pesa, come un ingresso in carcere, la monotonia di tutto. Ma la monotonia di tutto non è altro che la monotonia di me stesso.
(Fernando Pessoa)

Monotonia, noia, morte. Milioni di uomini vivono in questo modo (o muoiono in questo modo), senza saperlo. Lavorano negli uffici. Guidano una macchina. Fanno picnic con la famiglia. Allevano bambini. Poi interviene una cura “urto”, una persona, un libro, una canzone, che li sveglia, salvandoli dalla morte.
(Anaïs Nin)

Credere è molto monotono, il dubbio è profondamente appassionante. Stare all’erta, ecco la vita; essere cullato nella tranquillità, ecco la morte.
(Oscar Wilde)

C’è una grande consolazione nella monotonia. Le abitudini servono a cullare gli animi che non hanno nessun altro abbraccio che li riscaldi. Il mondo si ripresenta sempre uguale, non è troppo doloroso, non aggiunge sofferenze inattese, non pungola con inspiegabili desideri.
(Tiziano Scarpa)

Il segreto della felicità è quello di trovare una monotonia congeniale.
(Victor Sawdon Pritchett)

La monotonia di una vita tranquilla stimola la mente a creare.
(Albert Einstein)

Il posto fisso è monotono
(Mario Monti)

Monti: “Il postofisso tutta la vita? Che monotonia”. Però le banche, quando si parla di concedere mutui, preferiscono le persone monotone
(ideeXscrittori, Twitter)

Annunci

Che l’umanità in genere sarà mai in grado di fare a meno dei Paradisi Artificiali, sembra molto improbabile. La maggior parte degli uomini e delle donne conduce una vita, nella peggiore delle ipotesi così penosa, nella migliore così monotona, povera e limitata, che il desiderio di evadere, la smania di trascendere se stessi, sia pure per qualche momento, è, ed è stato sempre, uno dei principali bisogni dell’anima.
(Aldous Huxley)

Gli occhi debbono scegliere fra due cornici: le infrangibili lenti della monotonia o gli arabescati legni zecchinati dell’oro delle favole
(Tommaso Romano)

Destino miserabile! È inutile che t’impiastricci il viso avvizzito come una vecchia battona, è inutile che ti metta a suonare i tuoi ciondoli da pagliaccio: tu mi annoi: è sempre la stessa minestra, et idem per idem. Nessuna novità, sempre la stessa minestra riscaldata. Venite, sonno e morte: voi non promettete nulla, voi chiedete tutto.
(Søren Kierkegaard)

Non v’è nulla di così disperatamente monotono come il mare, e non mi meraviglio più della crudeltà dei pirati.
(James Russell Lowell)

Le persone a cui la loro vita quotidiana sembra troppo vuota e monotona, divengono facilmente religiose: ciò è comprensibile e perdonabile; solo esse non hanno alcun diritto di esigere religiosità da coloro per i quali la vita quotidiana non scorre vuota e monotona.
(Friedrich Nietzsche)

Saggio è colui che rende monotona l’esistenza, perché allora ogni piccolo accidente possiede il privilegio della meraviglia.
(Fernando Pessoa)

Non vi lagnate, uomini, della Monotonia: è la nostra amica migliore.
(Alberto Savinio)

I grandi non sono abbastanza forti per godere della monotonia, ma forse Dio lo è. Può darsi che ogni mattina Dio dica: “Fallo ancora” al sole e ogni sera dica: “Fallo ancora” alla luna.
(Gk Chesterton)

Annunci