Skip to main content
Frasi BellePersonaggi

Frasi, citazioni e aforismi di Martin Luther King

Annunci

Martin Luther King Jr., (Atlanta, 15 gennaio 1929 – Memphis, 4 aprile 1968), è stato un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader dei diritti civili e Premio Nobel per la Pace.

In occasione del Martin Luther King Day, che si celebra il terzo lunedì di gennaio, presento la più ampia raccolta in lingua italiana – con molti inediti – di frasi, citazioni e aforismi di Martin Luther King. Tra i temi correlati si veda Le più belle frasi e citazioni del Dalai Lama, Le più belle frasi di Mahatma Gandhi e Frasi, citazioni e aforismi di Nelson Mandela.

**

Frasi, citazioni e aforismi di Martin Luther King

Martin Luther King

Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli.

Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano.

Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma del silenzio degli onesti.

In questa generazione ci pentiremo non solo per le parole e per le azioni delle persone cattive, ma per lo spaventoso silenzio delle persone buone

Anche se avrò aiutato una sola persona a sperare non avrò vissuto invano.

La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L’odio non può scacciare l’odio: solo l’amore può farlo.

Se un uomo non ha ancora scoperto qualcosa per cui morire non ha ancora iniziato a vivere.

Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma sii la migliore, piccola saggina sulla sponda del ruscello.
Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio.
Se non puoi essere un’autostrada, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere. Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.

La differenza tra un sognatore e un visionario che è un sognatore ha gli occhi chiusi e un visionario ha gli occhi aperti.

Con la violenza puoi uccidere colui che odi ma non uccidi l’odio. La violenza aumenta l’odio e nient’altro

La domanda più insistente e urgente della tua vita è ‘”Cosa stai facendo per gli altri?”

“Se un uomo viene chiamato a fare lo spazzino, dovrebbe spazzare le strade come Michelangelo dipingeva, o come Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Dovrebbe spazzare le strade così bene che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero a dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.

La vigliaccheria chiede: è sicuro?
L’opportunità chiede: è conveniente?
La vanagloria chiede: è popolare?
Ma la coscienza chiede: è giusto?
Arriva il momento in cui si deve prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma la si deve prendere perché la propria coscienza ci dice che è giusta.

E anche se dovrete affrontare le difficoltà di oggi e di domani, io ho ancora un sogno. È un sogno profondamente radicato nel sogno americano.
Io ho un sogno, che un giorno questa nazione si leverà e vivrà fino in fondo il senso delle sue convinzioni: “Noi riteniamo che sono per se stesse evidenti queste verità, che tutti gli uomini sono creati uguali”.
Io ho un sogno, che un giorno sulle rosse colline della Georgia i figli di coloro che furono schiavi e i figli di coloro che possedettero schiavi potranno sedere insieme al tavolo della fratellanza.
Io ho un sogno, che un giorno perfino lo Stato del Mississippi, uno Stato che ribolle di ingiustizia, che ribolle di oppressione, si trasformerà in un’oasi di libertà e giustizia.
Io ho un sogno, che i miei quattro bambini vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per il loro carattere.
(I have a dream, Dal discorso al Lincoln Memorial di Washington, 28 agosto 1963)

Ignorare il male equivale ad esserne complici.

Ogni uomo deve decidere se camminerà nella luce dell’altruismo creativo o nel buio dell’egoismo distruttivo. Questa è la decisione. La più insistente ed urgente domanda della vita è: “Che cosa fate voi per gli altri?

Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla.

Arriva un momento in cui il silenzio è tradimento.

L’odio paralizza la vita; l’amore la dona. L’odio confonde la vita; l’amore le dà armonia. L’odio oscura la vita; l’amore la illumina.

Coloro che non sono alla ricerca della felicità sono i più propensi a trovarla, perché coloro che sono alla ricerca dimenticano che il modo più sicuro per essere felici è quello di cercare la felicità per gli altri.

Nulla viene dimenticato più lentamente di un’offesa, e nulla più velocemente di un favore.

È sempre il momento giusto per fare quello che è giusto.

Non permettere a nessuno di farti sentire che non sei nessuno.

Chiunque può essere grande… perché tutti possono servire. Non è necessario avere una laurea per servire. Non devi far concordare il tuo soggetto e il verbo per servire, hai bisogno soltanto di un cuore pieno di grazia, di un’anima generata dall’amore.

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Fino a che tutti non sono liberi, nessuno è libero.

La domanda che il Levita fece fu: ”Se mi fermo ad aiutare quest’uomo cosa potrà accadermi?”. Ma il Buon Samaritano rovesciò la domanda: “Se non mi fermo ad aiutare questo uomo, cosa gli succederà?” .

La scelta non è tra violenza e nonviolenza ma tra nonviolenza e non esistenza.

Una rivolta è in fondo il linguaggio di chi non viene ascoltato.

Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno

Nulla al mondo è più pericoloso che un’ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa.

Il nostro potere scientifico ha sorpassato il nostro potere spirituale. Abbiamo missili guidati e uomini senza guida.

I bambini sono le ultime novità dal cielo

Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti.

Nonviolenza significa evitare non solo la violenza fisica esterna, ma anche violenza interna dello spirito. Non solo dobbiamo rifiutarci di sparare a un uomo, ma dobbiamo rifiutarci di odiarlo.

Un individuo che infrange una legge che crede ingiusta e che responsabilmente accetta la pena della prigionia per risvegliare la coscienza della comunità riguardo alla sua ingiustizia, in realtà sta esprimendo il più alto rispetto per la legge.

La mia libertà finisce dove comincia la vostra.

La vera misericordia è più che gettare una moneta ad un mendicante; è arrivare a capire che un edificio che produce mendicanti ha bisogno di ristrutturazioni.

Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.

L’ingiustizia in qualsiasi luogo è una minaccia alla giustizia, ovunque.

La non-violenza è la risposta alle domande cruciali politiche e morali del nostro tempo: il bisogno per l’uomo di sconfiggere l’oppressione e la violenza senza ricorrere all’oppressione e alla violenza. La base di tale metodo è l’amore.

Un diritto ritardato è un diritto negato.

La questione non è se saremo estremisti, ma che tipo di estremisti saremo. La nazione e il mondo hanno un disperato bisogno di estremisti creativi.

La speranza di un mondo sicuro e vivibile spetta agli anticonformisti disciplinati che si dedicano alla giustizia, pace e fratellanza.

Il cuore umano è come una nave in un mare in tempesta guidato dai venti che soffiano dai quattro angoli del cielo.

E un giorno dobbiamo porci la domanda: “Perché ci sono quaranta milioni di poveri in America?” E quando si inizia a porre la domanda, si sollevano dubbi sul sistema economico, su una più ampia distribuzione della ricchezza. Quando si pone questa domanda, si inizia a mettere in discussione l’economia capitalistica.

La maledizione della povertà non ha giustificazione nella nostra epoca… È venuto per noi il momento di civilizzarci tramite un’abolizione totale, diretta ed immediata della povertà.

Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra, basta dire quello che si pensa.

La vera pace non è semplicemente l’assenza di tensione: è la presenza della giustizia.

Sii la pace che vuoi vedere nel mondo!

Dobbiamo sempre condurre la nostra lotta sul piano della dignità e della disciplina. Non dobbiamo permettere che la nostra protesta creativa degeneri in violenza fisica.

E’ sbagliato usare mezzi immorali per raggiungere fini morali. Ma ora devo affermare che è altrettanto sbagliato utilizzare mezzi morali per raggiungere fini immorali.

Non tutti possono essere famosi, ma tutti possono essere grandi, perché la grandezza è determinata dal servizio

Fai un passo verso la fede. Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino.

La nonviolenza è un’arma potente e giusta. Si tratta di un’arma unica nella storia, che taglia senza ferire e nobilita l’uomo che la usa.

(Rifiutando una pistola avuta in regalo) Sono un predicatore della non violenza. Non ho diritto di portarla. E poi, ciò che conta non è quanto si vive, ma come si vive.

Essere cristiani senza la preghiera è altrettanto impossibile che essere vivi senza respirare.

Il giorno in cui vediamo la verità e smettiamo di parlare è il giorno in cui cominciamo a morire

Ma io so, in qualche modo, che solo quando è abbastanza buio, si possono vedere le stelle.

Alla fine, ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici

Finalmente libero, finalmente libero,
grazie a Dio onnipotente sono finalmente libero.
(Epitaffio sulla sua tomba presso il “The King Center Martin Luther King”, Atlanta, Georgia)

One Comment