Frasi, citazioni e aforismi sul tiramisù

Nel mondo, il Tiramisù e’ diventato famoso come gli spaghetti. A base di mascarpone, panna, uova e biscotti inzuppati nel caffè, con spolverata finale di trucioli di cioccolato fondente, il dolce italiano si è diffuso in tutto il mondo. Ma chi ha inventato il famoso tiramisù? Secondo alcuni il tiramisù fu preparato a Siena, come dolce preparato in occasione di una visita del granduca Cosimo III de’ Medici e denominato “zuppa del duca”. Ma secondo altri la nascita del tiramisù è molto più recente. L’enogastronomo Giuseppe Maffioli individua la preparazione del dolce verso la fine degli anni sessanta, localizzandolo presso il ristorante “Alle Beccherie” di Treviso. Il nome del dolce in veneto, “tiramesù”, poi italianizzato in “tiramisù”, sarebbe stato adottato per le sue capacità nutrizionali e ristoratrici, anche se altri affermano maliziosamente che il nome sia dovuto a presunti effetti afrodisiaci.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi e battute sul tiramisù. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul cioccolato e la cioccolata, Frasi, citazioni e aforismi sui biscotti, Frasi, citazioni e aforismi sulle torte e la sezione Frasi e aforismi sul cibo e la cucina.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul tiramisù

tiramisù

Non mi faccio il tatuaggio col nome dell’amore della mia vita perché mi vergogno ad andare in giro con la scritta:
– TIRAMISÙ –
(masse78, Twitter)

L’attesa del piacere è essa stessa il tiramisù che riposa in frigo.
(p_episcopo, Twitter)

Il tiramisù è quella cosa che dopo la prima fetta ne rimane un quantitativo pari a “beh ormai ne manca poco, finiamolo”.
(dbric511, Twitter)

Ho una debolezza: il tiramisù. Casalingo o di pasticceria, non manca mai.
(Alberto Angela)

Non è casuale che nel suo diario Bridget Jones annoti come summa delle tentazioni golose un solo dolce: il tiramisù. Perché il suo potere evocativo, carnale, peccaminoso in modo esplicito a partire dal nome, rappresenta più di ogni altro il dolcissimo demone della gola.
(Licia Granello)

Ammiro il Tiramisù perché sintesi perfetta dello spirito della Cucina Italiana, del nostro genio nel creare un formidabile piatto con due o tre elementi, pochi mattoni e hai un monumento che il mondo ci invidia. Come la pizza margherita o gli spaghetti pomodoro e basilico, il tiramisù è giusto tre cose del tipo dire fare amare. Savoiardi (io cordialmente detesto la sola idea si possano usare i Pavesini), caffè, mascarpone. Cosa di più?
(Paolo Marchi)

Rispetto a tanti dessert felicemente e irrimediabilmente local, il trevigiano tiramisù ha saputo espandersi per gran parte del pianeta, riuscendo come il paradigma della seduzione tradotta in morsi solluccherosi, dall’America puritana alla laicissima Norvegia, ogni volta con un vestito un poco diverso, ma sempre riconoscibilissimo.
(Licia Granello)

E’ uno dei primi dolci che ho imparato a preparare, da bambina, insieme con il salame di cioccolato. Non dovendo andare nel forno, è considerato un dessert sicuro. Da una pratica semplice, nasce un piatto goloso, purché gli ingredienti siano freschissimi e buoni. Piace a tutti, ricorda l’ovetto sbattuto della nonna.
(Clara Barra)

Dolce spesso ingiustamente trascurato dai gourmet, il tiramisù vive del suo trasformismo, ma allo stesso tempo della sua capacità di rimanere saldamente ancorato alla tradizione. Considerato di facile esecuzione, ha innumerevoli varianti: con savoiardi, con frollini, con la frutta, tutto cioccolato, monoporzione, destrutturato….
(Angela Frenda)

E il tiramisù, in fondo, non è nient’altro che una lasagna dolce: alla pasta si sostituiscono i biscotti intinti nel caffè, al ragù la crema di uova e mascarpone e alla besciamella il cacao. Questa è la ricetta base, ma ognuno poi può fare come crede, altrimenti che ricetta tradizionale sarebbe?!
(Eugenio Signoroni)

Io non me ne capacito che Eva si è lasciata tentare da una mela. Capirei un tiramisù o dei profiteroles, ma una MELA?! Davvero?
(diodeglizilla, Twitter)

L’amore è come il Tiramisù.
Meno ne rimane, più ne vorresti.
(masse78, Twitter)

Chissà se il tiramisù ogni tanto mi pensa o mi vede soltanto come un amico.
(masse78, Twitter)

Morirò soffocato dal cacao sopra al tiramisù.
(p_episcopo, Twitter)

l’allucinogeno più potente è il tiramisù con doppio mascarpone.
altro che funghetti
(bon1z, Twitter)

Non mi è chiaro se la crema dimagrante la devo mettere prima o dopo aver mangiato il tiramisù.
(ValeSantaSubito, Twitter)

Trovata la particella di Dio.
Era nel Tiramisù di mia nonna
(matteograndi, Twitter)

Inutile che ti metti tacchi, minigonna e trucchi. Se non sai fare il tiramisu non sei nessuno.
(Anonimo)

Bella la sigaretta elettronica per fumare senza tabacco ma cosa vi costava inventare il tiramisù elettronico per mangiare senza ingrassare.
(masse78, Twitter)

Se il tiramisù avesse avuto velleità ansiolitiche si sarebbe chiamato non-mi-fa-agità
(Isabella Pedicini)

Il cervello è quella cosa che si spegne quando al ristorante elencando i dolci arrivano a ‘tiramisù’.
(dbric511, Twitter)

Quel bacio che ha la consistenza morbida di una crema al mascarpone, il retrogusto di cacao amaro e l’energia del caffè.
Un tiramisù.
(CryScRyx)

Gli italiani lo fanno meglio.
(Madonna, riferendosi al tiramisù)