Skip to main content
Frasi BelleSimpatiche e Divertenti

Frasi, aforismi e battute divertenti sugli ingegneri e l’ingegneria

Annunci

Presento una raccolta di frasi, aforismi e battute divertenti sugli ingegneri e l’ingegneria. Tra i i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla matematica, Frasi, citazioni e aforismi sulla tecnologia, Frasi, aforismi e battute divertenti sul computer e Frasi di auguri per la laurea.

**

Frasi, aforismi e battute divertenti sugli ingegneri e l’ingegneria

Gli scienziati sognano di fare grandi cose. Gli ingegneri le realizzano.
(James Michener)

I filosofi argomentano le conseguenze, gli scienziati riconoscono le cause, gli ingegneri cercano la soluzione.
(Fabrizio Caramagna)

La scienza è sapere; l’ingegneria è fare.
(Henry Petroski)

Saranno anche i guerrieri a conquistare la gloria, ma sono gli ingegneri che costruiscono la società.
(Dal film Star Trek)

L’ingegnere non vive, funziona.
(Anonimo)

Una volta sono riuscito a comprendere cosa diceva un ingegnere, ma poi per una settimana non capivo più cosa diceva la gente normale.
(MaxMangione, Twitter)

Quanto è bella giovinezza
che si fugge tuttavia
chi vuol esser lieto sia
non si iscriva a ingegneria
(Scritta su un muro)

Lo scienziato descrive ciò che esiste; l’ingegnere crea ciò che non era mai stato.
(Theodore von Kármán)

Penso a me stesso come un ingegnere, non come un visionario o un “grande pensatore”.
(Linus Torvalds, padre del sistema operativo Linux)

Più che architetto del mio destino, vorrei essere ingegnere strutturale delle mie aspettative, che crollano sempre sul più bello.
(Fabrizio Caramagna)

Gran professione quella dell’ingegnere!
Con l’aiuto della scienza ha il fascino di trasformare un pensiero in linee di un progetto per realizzarlo poi in pietra o metallo o energia. Quindi creare lavoro e case per gli uomini elevando il tenore di vita e aggiungendone conforto. Questo è il grande privilegio dell’ingegnere e anche il grande rischio perché le sue opere, a confronto di quelle di altri uomini e professionisti, sono all’aperto, sotto lo sguardo di tutti. I suoi atti – passo, passo – sono di dura materia.
(Herbert Hoover)

L’ingegnere non può seppellire i suoi errori nella tomba come i medici; né può trasformarli in aria sottile o darne colpa ai giudici come gli avvocati. Egli non può coprire i suoi insuccessi con alberi o rampicanti come gli architetti, né, come i politici, riversare gli errori sugli oppositori sperando che la gente dimentichi. L’ingegnere, semplicemente, non può negare quello che ha fatto e viene condannato se l’opera non regge.
(Herbert Hoover)

Bisogna stare attenti agli ingegneri. Cominciano con le macchine da cucire e finiscono con la bomba atomica.
(Marcel Pagnol)

Gli ingegneri amano risolvere i problemi. Se non hanno problemi a portata di mano li creano subito.
(Scott Adams)

Gli ingegneri sono sempre onesti quando parlano di tecnologia e di relazioni umane. Per questo motivo, è una buona idea tenerli lontani dai clienti.
(Scott Adams)

Nell’immaginario collettivo, effettivamente, la figura dell’ingegnere non spicca per brillantezza. Egli è riconosciuto come un genialoide e ci si fida di lui ogni qualvolta si prende un aereo, si sale su una funivia, si passa su un viadotto o dentro a una galleria. Ma nella lista delle persone con cui si gradirebbe passare una serata, l’ingegnere viene poco prima del mostro di Milwaukee.
(Federico Bellucci)

Essere ingegnere è praticamente una malattia. A una donna, moglie d’ingegnere, si potrebbe chiedere: “Signora, suo marito come sta? E ancora ingegnere?”. E lei potrebbe rispondere: “No, adesso sta un po’ meglio”.
(Luciano De Crescenzo)

La sostanziale differenza che passa tra un architetto e un ingegnere sta nel fatto che l’architetto tra due soluzioni sceglie sempre la migliore, laddove l’ingegnere preferisce quella che ha meno difetti. Il primo si lascia trascinare dall’emozione, il secondo dai numeri.
(Luciano De Crescenzo)

La tecnologia mi spaventa a morte. E’ progettata da ingegneri per impressionare altri ingegneri. E sempre dotata di libretti di istruzioni che sono scritti da ingegneri per altri ingegneri – che è il motivo per cui quasi nessuna tecnologia funziona davvero.
(John Cleese)

Vale la pena studiare Ingegneria solo per calcolare quante pizzette posson stare sul piattino dell’aperitivo.
(Zziagenio78, Twitter)

Non ho passato il mio esame in diverse occasioni. I miei amici, invece, sì.
Ora loro sono ingegneri e lavorano alla Microsoft.
Io invece ne sono il proprietario.
(Bill Gates)

L’ingegneria è la cosa più vicina alla magia che esista al mondo.
(Elon Musk)

Quando Henry Ford decise di produrre il suo famoso motore V-8, scelse di costruire un motore in cui tutti gli otto cilindri fossero fusi in un unico blocco, e diede istruzioni agli ingegneri per disegnarne un progetto. Il progetto venne messo su carta, ma tutti gli ingegneri erano d’accordo nell’affermare all’unisono che era umanamente impossibile fondere otto cilindri in un unico blocco. Ford rispose: “Producetelo ugualmente!”. Alla fine dell’anno Ford chiamò a rapporto i suoi ingegneri, che lo informarono di nuovo del fatto che non avevano trovato alcun modo di eseguire i suoi ordini. “Continuate a lavorarci”, disse Ford. “Lo voglio, e lo avrò”. Continuarono a lavorarci e a un certo punto, come per magia, fu scoperto il segreto
(Anonimo)

“Devo incontrare un ingegnere per lavoro”.
“Ah, un meet ing”.
(egyzia, Twitter)

Le persone si laureano in ingegneria nucleare con lode e bacio accademico ed io non mi ricordo dove ho parcheggiato la macchina ieri sera.
(masse78, Twitter)

– Che lavoro fai?
– Mi occupo di logistica integrata su lunga percorrenza.
– Ah, ingegnere gestionale?
– No, casellante.
(Comeprincipe, Twitter)

– Che lavoro fai?
– Sono un ingegnere del suono, mi occupo del comparto acustico e della sonorizzazione dei grandi eventi.
– Sei quello che dice “1, 2, 3 prova?”
– Sì
(Anonimo)

La mia ragazza è ingegnere civile. Appena ha visto il mio presepe me l’ha fatto demolire e poi ricostruire perché la capanna non era a norma
(diegoilmaestro, Twitter)

È nel Vangelo:
È più facile per un cammello passare per la cruna di un ago che per un ingegnere entrare nel regno di quelli con sex appeal.
(diodeglizilla, Twitter)

– Ti lascio perché sei troppo preciso: sembri un ingegnere!
– Edile, meccanico, biomedico, informatico o chimico?
(andreasaccomani, Twitter)

Gli ingegneri amano risolvere problemi. Se non ci sono problemi a disposizione, se li creano da soli. La gente normale non capisce questo concetto… loro credono che se una cosa non è rotta, allora non c’è bisogno di aggiustarla. Gli ingegneri credono invece che se una cosa non è rotta, allora vuol dire che non ha ancora un numero sufficiente di funzioni. Nessun ingegnere può guardare un telecomando senza pensare a cosa ci vorrebbe per trasformarlo in una arma per stordire. Nessun ingegnere si può fare una doccia senza pensare se un qualche tipo di ricopertura al Teflon potrebbe rendere non necessario farsi la doccia. Per l’ingegnere il mondo è una scatola piena di giocattoli non-ottimizzati e con poche funzioni.
(Anonimo)

L’ottimista dice: “Il bicchiere è mezzo pieno”. Il pessimista dice: “Il bicchiere è mezzo vuoto”. L’ingegnere dice: “Il bicchiere ha capacità doppia rispetto a quella necessaria”.
(Anonimo)

Il software è una grande combinazione tra arte e ingegneria.
(Bill Gates)

Un buon scienziato è una persona con idee originali. Un buon ingegnere è una persona che fa un progetto che funziona con il minor numero possibile di idee originali. Non ci sono prime donne in ingegneria.
(Freeman Dyson)

L’ingegneria di successo è tutta nel capire in che modo le cose si rompono o si guastano.
(Henry Petroski)

Il miglior modo per ottenere che un ingegnere risolva un problema è dichiarare che il problema è insolubile. Nessun ingegnere può abbandonare un problema insolubile finché non è risolto.
(Scott Adams)

La differenza fra un ingegnere e un tecnico specializzato nel costruire una macchina? Quella del tecnico specializzato funziona, anche se non sa il perché. Quella dell’ingegnere non funziona, ma l’ingegnere sa benissimo perché non funziona.
(Anonimo)

L’ingegnere è quello che mentre tromba si chiede come può calcolare il coefficiente d’attrito.
(Mauroemme)

I matematici parlano con Dio, i fisici parlano coi matematici … e gli ingegneri parlano da soli.
(Anonimo)

Sai di trovarti in paradiso se i cuochi sono italiani e gli ingegneri tedeschi. Se è il contrario, ti trovi all’inferno.
(Anonimo)

L’Ingegnere.
E’ un tecnicista
Che per aprir una scatoletta
Studia, calcola, progetta
E poi di fame morirà.
(Brunello)

Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.
(Robin Williams nel film L’attimo fuggente)

Dio ci scampi! Siamo nelle mani degli ingegneri…
(Dal film Jurassic Park)

Tony Stark, visionario, genio, patriota americano. Anche in giovane età il figlio del leggendario creatore di armi Howard Stark, si è ritrovato alla ribalta grazie alla sua brillante e geniale mente. All’età di 4 anni costruì il suo primo circuito, all’età di 6 il suo primo motore, a 17 anni si è laureato al MIT con lode.
(Dal film Iron Man)

Tutto quello che sappiamo sul nuovo modello economico ci dice che le nazioni che formano gli ingegneri prevarranno su quelle che formano gli avvocati. Nessuna nazione ha mai vinto citando in giudizio un’altra.
(Richard Lamm)