Skip to main content
AmoreFrasi BelleSpiritualitàTempo

Frasi, citazioni e aforismi sulle coincidenze

Coincidenze - Aforisticamente

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulle coincidenze. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul destino, Frasi, citazioni e aforismi sul caso e la casualità, Frasi, citazioni e aforismi sull’anima gemella e Frasi, citazioni e aforismi sul karma.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulle coincidenze

Coincidenze

Fidati delle coincidenze.
Sono il sussurro che tradisce il legame tra il possibile e l’inevitabile.
(Anonimo)

Quando le coincidenze risplendono, lo stupore tocca anche l’anima. E la sento che ride.
(Fabrizio Caramagna)

Cerca qualcuno che ti faccia sentire il libro preferito, il panorama perfetto, l’occasione giusta, la parola esatta, la coincidenza miracolosa.
(Fabrizio Caramagna)

La Prima Illuminazione avviene quando ci rendiamo conto delle coincidenze che si presentano nella nostra vita. Esse ci fanno capire che esiste qualcosa di più, qualcosa di spirituale che opera dietro ogni nostra azione.
(Dal film La profezia di Celestino)

Devi assolutamente essere pronto, perché le coincidenze avvengono regolarmente ma sei tu che devi accorgerti di loro.
(Dal film La profezia di Celestino)

Coincidenza è il modo di Dio di restare anonimo.
(Albert Einstein)

Se potessi, scriverei una gigantesca enciclopedia sulle parole ‘fortuna’ e ‘coincidenza’. È con queste parole che si scrive il Linguaggio Universale.
(Paulo Coelho)

Una coincidenza che si ripete non è più un’illusione, ma un segnale.
Una strada ben tracciata che vuole farsi vedere da te.
(Fabrizio Caramagna)

Prova a pensarci: quando accade qualcosa che va al di là del caso fortuito e ci fa crescere, diventiamo persone più realizzate. Abbiamo la sensazione di essere davvero ciò che il destino ci ha aiutati a diventare
(Dal film La profezia di Celestino)

Le coincidenze ci ricordano che siamo molto di più di ciò che vediamo e che dobbiamo incominciare a credere nel nostro istinto e nella nostra voce interiore.
(Stephen Littleword)

La telefonata di un vecchio amico che non sentivamo da anni e al quale un istante prima avevamo pensato, la sensazione di doverci recare per qualche oscuro motivo in un dato luogo, un oggetto che cercavamo da tempo e che, inaspettatamente, ci viene donato da una persona ignara della nostra ricerca… sono tutte coincidenze che si spingono al di là del semplice caso e che non è possibile accantonare come eventi fortuiti.
(Frank Joseph)

Chi non crede nelle coincidenze le perde.
(Alessandro Morandotti)

Più uno presta attenzione alle coincidenze, più queste si verificano.
(Vladimir Nabokov)

Di certe coincidenze del destino.
Cercate, incontrate, sentite, capite.
Al punto che non sembrano neanche più coincidenze. Ma scelte.
(Fabrizio Caramagna)

Io credo che le sole cose sicure in questo mondo siano le coincidenze.
(Leonardo Sciascia)

Quando le coincidenze fanno l’amore, la perfezione sembra quasi possibile.
(LaPugile, Twitter)

Maggiore è l’attenzione che concediamo alle coincidenze, maggiore è la frequenza con cui ci appaiono, e quindi maggiore sarà la nostra capacità di leggere i messaggi che ci trasmettono sulla direzione da dare al nostro viaggio terreno.
(Deepak Chopra)

Quella volta mi sono detto che le coincidenze, forse, sono dei fenomeni molto comuni. Si verificano in ogni momento intorno a noi, nella nostra vita quotidiana. Ma della metà non ci accorgiamo neanche, le lasciamo passare così. Come dei fuochi artificiali che vengono fatti scoppiare in pieno giorno. Fanno un po’ di rumore, ma nel cielo non si vede nulla. Però se desideriamo fortemente qualcosa, le coincidenze affiorano nel nostro campo visivo portando il loro messaggio.
(Haruki Murakami)

La vita è tutta fatta di coincidenze.
(José Saramago)

Nella vita, l’unico modo per non farsi cogliere impreparati dal destino e non lasciarselo scappare è tenere d’occhio le coincidenze che ti presenta.
(Marcela Serrano)

Quando abbiamo l’intuizione o il sogno di seguire un determinato sentiero di vita e ci atteniamo a queste indicazioni, certi avvenimenti appaiono magiche coincidenze. Ci sentiamo più vivi ed eccitati. Gli avvenimenti sembrano predestinati, come se fossero già previsti.
(Dal film La profezia di Celestino)

Le coincidenze sono i lampioni che si accendono su quel viale alberato, oscuro e ombroso, che è il nostro destino.
(Marco Cesati Cassin)

Certe coincidenze sembrano mettercela tutta per farci credere nel destino.
(istintomaximo, Twitter)

E’ difficile credere alle coincidenze, ma è ancora più difficile credere in qualcos’altro.
(John Green)

Sono atterrito dalle coincidenze, spaventato dal modo in cui le cose si legano e si concatenano tra loro, dal modo in cui eventi remoti e senza rapporto apparente s’intrecciano, generando fatti altrimenti inspiegabili.
(Tullio Avoledo)

Le coincidenze si producono là dove
gli ingranaggi del destino corrispondono.
(Raul Aceves)

Spesso sogniamo persone da cui poi riceviamo una lettera. Ho constatato più volte che nel momento in cui si è verificato il sogno la lettera giaceva già nell’ufficio postale pronta per essere spedita.
(Carl Gustav Jung)

Il Fato è un cacciatore paziente. Certe coincidenze sono scritte in anticipo, come cecchini acquattati con un occhio nel mirino e un dito sul grilletto, in attesa del momento adatto.
(Arturo Pérez-Reverte)

La nostra vita quotidiana è bombardata da coincidenze o, per meglio dire, da incontri fortuiti tra le persone e gli avvenimenti chiamati coincidenze.[…]. L’uomo, spinto dal senso della bellezza, trasforma un avvenimento casuale in un motivo che va poi a iscriversi nella composizione della sua vita.
(Milan Kundera)

Scambiamo l’affinità per la coincidenza. In realtà una è eterna, l’altra non dura che un istante, ma è capace di restarti dentro per sempre.
(ceciliaseppia, Twitter)

Sono le coincidenze che mi attirano – ha infatti chiarito in proposito -. Tutta la mia vita è segnata da strani eventi. Nelle storie vere, come quelle che racconto, le coincidenze semplicemente accadono. E io le registro. Non credo nel piano divino. (…). Credo che tutto sia dovuto alla Sorte: la vita è un gioco di specchi, ma in un certo momento, per puro caso, capita una certa cosa. Che ti obbliga a una certa scelta
(Paul Auster)

Gli uomini si dividono in due grandi gruppi: quando gli capita un colpo di fortuna, i primi ci vedono di più che mera fortuna, che mera coincidenza, lo vedono come un segno, come la prova che esiste davvero qualcuno lassù che veglia su di loro; per i secondi è solo un caso, un fausto, concorso di circostanza.
(Dal film Signs)

La coincidenza esiste, ma credere in essa non mi ha mai portato benefici.
(Robert B. Parker)

Le coincidenze sono talmente rare che è quasi come se l’universo fosse progettato unicamente per impedirle. Così quando nella vita vi capita una coincidenza o qualcosa di straordinario, vuol dire che qualcuno o qualcosa si è dato parecchio da fare per realizzarla, ed è per questo che dobbiamo sempre farci caso.
(Douglas Coupland)

Il valore di una coincidenza è uguale al suo grado di improbabilità.
(Milan Kundera)

La superstizione è l’arte di mettersi in regola con le coincidenze.
(Jean Cocteau)

Le coincidenze sono le cicatrici del destino. Le coincidenze non esistono, Daniel: siamo solo marionette mosse dalla nostra incoscienza.
(Carlos Ruiz Zafón)

Nei siti di incontri c’è un insopportabile spreco di coincidenze, di amori a prima vista e di “sei la persona che aspettavo”.
In genere durano pochi giorni, talora poche ore.
(Fabrizio Caramagna)

Se il proprio treno è in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario.
(Arthur Bloch, Legge dei treni, La legge di Murphy)

Ora capisco perché alcuni treni si chiamano coincidenze, perché se riesci a prenderli è solo una coincidenza.
(Danilo Arlenghi)

Quando mia moglie, guidando, sterza in corrispondenza di una curva, è una coincidenza.
(Henny Youngman)

24 ore in un giorno, 24 birre in un cartone. Coincidenza?
(Steven Wright)

Tutte le mie ricerche dell’anima gemella mi conducono al frigorifero.
Coincidenze? Io non credo.
(valemille, Twitter)

C’è nella vita un elemento di magica coincidenza che può sfuggire alla gente che bada solo all’aspetto prosaico delle cose. Come è stato ben espresso dal paradosso di Poe, la saggezza dovrebbe contare sull’imprevisto.
(GK Chesterton)

Le coincidenze significative non rimangono confinate alle esperienze di filosofi, teologi o scienziati. Esse accadono a chiunque, indipendentemente dalle capacità intellettive. Sono simili alla folgore che collega, in un breve e sensazionale evento, il cielo e la terra. la persona cui accadono è di gran lunga quella più idonea a capirle, se non altro perché si presentano come doni personali da una intelligenza superiore e amorevole, alla quale il destino dell’universo fa riferimento.
(Frank Joseph)

Accade talvolta che, mentre si legge, si sentono pronunziare, da persona che si trova nella stanza, precisamente le stesse parole sulle quali i nostri occhi si posano in quel punto della pagina. Spesso si tratta delle più semplici parole, e non facciamo più caso che d’una curiosa coincidenza tra fatti senza rapporto alcuno tra loro. V’è tuttavia qualcosa di preternaturale in questa che sembra come l’eco udibile di parole mute, quasiché ci sorprendessimo a ripetere con voce non nostra ciò che leggiamo, o che l’altra persona nella stanza pronunziasse per telepatia il nostro testo. Non ci sfugge il carattere strano di queste coincidenze, che per lo meno ci danno un piccolo brivido di sorpresa come la gherminella d’un prestigiatore che, ad esempio, ti fa ritrovare in tasca l’oggetto veduto un attimo prima sul tavolino.
(Mario Praz)

Ma la verità è una rete fatta di tanti fili intrecciati, che sono le coincidenze, le occasioni mancate, l’impossibilità di ricrearle, e il filo più vistoso, quello che chiude la rete, è la necessità di non raccontare tutto, di tenere qualcosa per sé, di lasciare delle maglie di silenzio.
(Margherita Oggero)

È rimasto aggrappato alla convinzione che la vita non sia una mera sequela di insignificanti incidenti o coincidenze, ma piuttosto una trama di eventi culminanti in un piano squisito e sublime.
(Dal film Serendipity)

Che le cose si siano svolte in questo modo è stato più che una coincidenza, è stata una catena.
(Max Frisch)

One Comment