Frasi, citazioni e aforismi sul luogo

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul luogo. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul viaggio, i viaggiatori e il viaggiare, Frasi, citazioni e aforismi sui ricordi, Frasi, citazioni e aforismi sul paesaggio e Frasi, citazioni e aforismi sulla città.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul luogo

Luogo

È possibile innamorarsi a prima vista di un luogo come di una persona.
(Alec Waugh)

Pensai a quanti luoghi ci sono nel mondo che appartengono così a qualcuno, che qualcuno ha nel sangue e nessun altro li sa.
(Cesare Pavese)

Alcuni luoghi sono un enigma. Altri una spiegazione.
(Fabrizio Caramagna)

Esistono luoghi che ci chiamano, magari anche da molto lontano. Non ne conosciamo la ragione, ma, ancora prima di averli visti, sappiamo che seguendo il loro richiamo ritroveremo un pezzo della nostra anima.
(Silvia Montemurro)

Ci sono pochi luoghi in una vita, forse persino uno solo, in cui succede qualcosa; dopodiché ci sono tutti gli altri luoghi.
(Alice Munro)

Com’è difficile staccarsi dai luoghi. Per quanta attenzione facciamo, ci trattengono. E lasciamo pezzetti di noi stessi sui paletti delle staccionate, piccoli stracci e brandelli della nostra vita.
(Katherine Mansfield).

Prova a lasciare la Terra un posto migliore di quando sei arrivato.
(Sidney Sheldon)

Viaggiare, sognare, innamorarsi, tre inviti per la stessa cosa. Tre modi per andare in luoghi che non sempre riusciamo a capire.
(Angeles Mastretta)

Vorrei sempre essere altrove, dove non sono, nel luogo dal quale sono or ora fuggito. Solo nel tragitto tra il luogo che ho appena lasciato e quello dove sto andando io sono felice.
(Thomas Bernhard)

Quando sei infelice, torna nel luogo che più ami. Lui – a differenza delle persone – ha sempre qualcosa da dirti
(Fabrizio Caramagna)

Un luogo non è mai solo ‘quel’ luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati.
(Antonio Tabucchi)

Alcuni luoghi parlano con voce distinta. Certi giardini stillanti reclamano a tutti i costi un delitto; certe vecchie case esigono di essere popolate da fantasmi; certe coste sono messe da parte per i naufraghi. Sembrano ancora in attesa della leggenda giusta.
(Robert Louis Stevenson)

Ha scritto Leonardo Sciascia a proposito della tenerezza per il luogo natio: “Ho l’impressione che la mia nascita sia alquanto posteriore alla mia residenza qui. Risiedevo già qui e poi vi sono nato”. Non può essere diversamente. Questa arcana magia vale anche per me. Se mi riempio il palmo della mano di questa terra, entrando nel vigneto mentre il contadino zappa, la sento palpitare calda come avesse sangue e anima.
(Davide Lajolo)

C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte, dove rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età.
Quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare.
(Alda Merini)

Non c’è niente come tornare in un luogo che non è cambiato, per rendersi conto di quanto sei cambiato.
(Nelson Mandela)

Quando lasci un bel posto, lo porti con te ovunque tu vada.
(Alexandra Stoddard)

Prendere l’autostrada Napoli-Bari, uscire a Candela e puntare verso Sud. E s’incontreranno colline di grano a perdita d’occhio. È il luogo dell’anima.
(Gabriele Salvatores)

Nulla è più inabitabile di un posto dove siamo stati felici.
(Cesare Pavese)

Un Viaggio è sempre una scoperta, prima di luoghi nuovi è la scoperta di ciò che i luoghi nuovi fanno alla tua mente e al tuo cuore. Viaggiare è sempre, in qualche forma, esplorare se stessi.
(Stephen Littleword)

Quando il tempo si arresta, diventa luogo.
(Chawki Abdelamir)

L’artista è un ricettacolo di emozioni che vengono da ogni luogo: dal cielo, dalla terra, da un pezzo di carta, da una forma di passaggio, da una tela di ragno.
(Pablo Picasso)

Se ciascuno potesse scegliersi il luogo dove nascere, certi paesi sarebbero completamente vuoti.
(Eric Linklater)

Desidero partire: non verso le Indie impossibili o verso le grandi isole a Sud di tutto, ma verso un luogo qualsiasi, villaggio o eremo, che possegga la virtù di non essere questo luogo.
Non voglio più vedere questi volti, queste abitudini e questi giorni.
(Fernando Pessoa)

Già in altri tempi si diceva la collina come avremmo detto il mare o la boscaglia. Ci tornavo la sera, dalla città che si oscurava, e per me non era un luogo tra gli altri, ma un aspetto delle cose, un modo di vivere.
(Cesare Pavese)

Non finiremo mai di cercare. E la fine della nostra ricerca sarà l’arrivare al punto da cui siamo partiti e il conoscere quel luogo per la prima volta.
(Thomas Stearn Eliot)

Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare, darsi tempo, stare seduti in una casa da tè ad osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l’amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove.
(Tiziano Terzani)

Il mare è quel luogo dove abbandoni il passato, futuro, condizionale. Abbandoni il tempo. Abbandoni il verbo. Ti abbandoni.
(Esercizinvolo, Twitter)

Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.
(Josef Koudelka)

Perdersi è stare sempre nello stesso luogo.
(Miguel Ángel Arcas)

La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose.
(Henry Miller)

Vorrei essere io quel posto dove vorresti essere.
(emicragn, Twitter)

Sto con te.
Perché sei il posto più bello del mondo.
(sempreciro, Twitter)

C’è un luogo dove la pace della natura filtra in noi come la luce del sole tra gli alberi. Dove i venti ci comunicano la loro forza e gli affanni si staccano da noi come foglie. Non è difficile arrivarci: basta guardarsi dentro ed avere un cuore pulito.
(Romano Battaglia)

Il silenzio è una fuga verso un luogo che conosci solo tu.
Il ripostiglio del mondo.
Là dove anche il vento, quando è stanco, va a morire.
(Ilcontenudo, Twitter)

La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.
(Gianni Rodari)

Per conoscere un luogo non è sempre necessario esserci stati.
(Antonio Tabucchi)

Queequeg era nativo di Rokovoko, un’isola lontanissima a sud-ovest. Non è segnata in nessuna carta: i luoghi veri non lo sono mai.
(Herman Melville)

Quando perdiamo il luogo che da bambini occupavamo nel prato perdiamo il nostro posto nell’universo
(Fabrizio Caramagna)

Le persone giungono sempre al momento giusto nei luoghi in cui sono attese.
(Paulo Coelho)

Il paradiso non è un luogo, è uno stato dell’anima.
(Georges Barbarin)

Non c’è nulla di più fragile dell’equilibrio dei bei luoghi.
(Marguerite Yourcenar)

Ci sono luoghi che suscitano ammirazione; ve ne sono altri che commuovono e in cui si vorrebbe vivere.
Mi sembra che si dipenda dai luoghi in funzione dell’immaginazione, del temperamento, della passione, del gusto e dei sentimenti.
(Jean de La Bruyère)

Per me non è un problema seguire il corso del destino. Qualunque sarà il luogo dove mi condurrà, sono sicura che riuscirò a trasformarlo in un bel posto, e continuerò a crearmi dei ricordi.
(Banana Yoshimoto)

Ognuno lascia la sua impronta nel luogo che sente appartenergli di più.
(Haruki Murakami)

Esiste un luogo “sacro” che si chiama anima. Laddove tutto quello che conta si incide in modo indelebile. Parole gesti e pensieri sono fotografati per l’eternità. Perciò … quando bussi a quella “porta” prima di entrare…lima le unghie togli le scarpe spogliati delle bugie e vestiti solamente di te… sii te stesso.
(Silvana Stremiz)

Ho passato la vita a guardare negli occhi della gente, è l’unico luogo del corpo dove forse esiste ancora un’anima.
(José Saramago)

I sogni ti portano in luoghi lontani che, forse, non sono neanche di questa terra. Oppure vogliono rivelarti alcuni segreti che ad occhi aperti non conosceresti mai. Chissà?
(Romano Battaglia)

La mente è un suo proprio luogo e in se stessa può fare un paradiso dall’inferno o un inferno dal paradiso.
(John Milton)

Assomigli a quel sorriso, che rende perfetto qualsiasi luogo.
(chiaruzzina, Twitter)

Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso.
(Ernest Hemingway)

Il mondo? Un luogo terribilmente pericoloso: non se ne esce vivi!
(Carlo Bucci)

Dio è una sfera infinita, il cui centro è ovunque e la circonferenza in nessun luogo.
(Timeo di Locri)

Il luogo di Dio è il mondo, ma il mondo non è il luogo di Dio.
(Zev Ben Shimon Halevi)

La pittura proviene da un luogo dove le parole non si possono esprimere.
(Gao Xingjian)

La casa è il luogo dove risiede l’amore, vengono creati i ricordi, arrivano gli amici e la famiglia è per sempre.
(Anonimo)

Per Konstantin Levin la campagna era un luogo di vita, cioè di gioia, di sofferenza e di lavoro; per Sergej Ivanovic la campagna era, da una parte, il riposo dal lavoro, dall’altra un utile controveleno alla corruzione, ch’egli prendeva con piacere, consapevole della sua efficacia. Per Konstantin Levin la campagna era tanto bella perché rappresentava il campo di azione per un lavoro indubbiamente utile; per Sergej Ivanovic la campagna era bella perché vi si poteva e vi si doveva restare oziosi.
(Lev Tolstoj)

Un museo è un luogo dove si dovrebbe perdere la testa.
(Renzo Piano)

Prenditi cura del tuo corpo. È l’unico posto che hai per vivere.
(Jim Rohn)

Viaggiando ci s’accorge che le differenze si perdono: ogni città va somigliando a tutte le città, i luoghi si scambiano forma ordine distanze, un pulviscolo informe invade i continenti.
(Italo Calvino)

L’amore può condurci all’inferno o al paradiso, comunque ci porta sempre in qualche luogo. È necessario accettarlo, perché esso è ciò che alimenta la nostra esistenza.
(Paulo Coelho)

Molte volte sono finito in ginocchio spinto da una schiacciante convinzione di non avere alcun altro luogo dove andare.
(Abraham Lincoln)

Credevo che la felicità fosse sempre domani, e poi domani e domani ancora
Forse essa è qui. Forse essa è ora.
E io ho guardato in qualsiasi altro luogo.
(Osho)

Una biblioteca è un luogo dove si può perdere la vostra innocenza senza perdere la verginità.
(Germaine Greer)

L’Europa non è un luogo, ma un’idea.
(Bernard-Henri Lévy)

Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
(Johann Wolfgang Goethe)

Il giaciglio delle nuvole: il luogo dove si depositano tutte le forme del mondo
(Fabrizio Caramagna)

Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un’orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte. La marea nasconde. È come se non fosse mai passato nessuno. È come se noi non fossimo mai esistiti. Se c’è un luogo, al mondo, in cui puoi pensare di essere nulla, quel luogo è qui. Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera. È tempo. Tempo che passa. E basta.
(Alessandro Baricco)

L’amore ti fa vedere un posto diverso, proprio come si tiene in modo diverso un oggetto che appartiene a qualcuno che ami. Se si conosce bene un paesaggio, si guarderà in tutti gli altri paesaggi in modo diverso. E se si impara ad amare un luogo, a volte si può anche imparare ad amare un altro. “
(Anne Michaels)

Un luogo è dotato di qualità quando, in qualche modo appropriato alla persona e alla sua cultura, rende l’individuo consapevole dell’appartenza ad una comunità, della propria storia, dello svolgersi della vita, e dell’universo spazio-temporale che racchiude tutto ciò.
(Kevin Lynch)

La Legge della causa e dell’effetto è al lavoro in ogni luogo dell’intero Universo.
(Charles Haanel)

Il vero luogo natio è quello dove per la prima volta si è posato uno sguardo consapevole su sé stessi: la mia prima patria sono stati i libri.
(Marguerite Yourcenar)

Il mondo è rotondo e il luogo che può sembrare la fine può anche essere l’inizio.
(Ivy Baker Priest)

Ci vorrebbe un luogo lontano da ogni altro luogo.
(Ritagodino, Twitter)

Commenti:

  • rispondi

    Anonimo

    Quando qualcuno conta davvero tanto gli regali un luogo.

    settembre 28, 2017

Sorry, the comment form is closed at this time.