Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla caccia

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla caccia. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sugli animali e Frasi, citazioni e aforismi sulla violenza.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla caccia

caccia

Quando un uomo vuole uccidere una tigre, lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui, la chiama ferocia.
(George Bernard Shaw)

Gli uomini sono i soli cacciatori che uccidono quando non hanno fame.
(Steven Spielberg)

Solo chi non sa che anche la propria vittima è una creatura come lui può uccidere senza colpa.
(Konrad Lorenz)

La caccia sarebbe uno sport più interessante se anche gli animali avessero il fucile.
(Groucho Marx)

I referendum per l’abolizione della caccia saranno veramente democratici quando si permetterà di far votare anche i fagiani.
(Fabrizio Caramagna)

Mio padre era un grande cacciatore. Però vegetariano. Andava nei boschi e sparava ai funghi.
(Anonimo)

Il simbolo della nostra stirpe non è il cacciatore che acceca gli uccelli, ma Garibaldi che nella notte tempestosa di Caprera, pieno di dolori fisici, lascia il duro giaciglio per cercare e per salvare una pecora belante e sperduta nel buio.
(Luigi Luzzatti)

Fin quando i leoni non cominceranno a scrivere le loro storie, i cacciatori saranno sempre gli eroi.
(Proverbio keniano)

Che il perdono sia la miglior vendetta
lo sostiene anche il fagiano
davanti alla doppietta.
(Fabrizio Caramagna)

Si può essere contrari alla caccia, ma − per coerenza − bisogna anche battersi contro la pesca: perché il merluzzo impigliato nella rete o la trota con un amo in bocca non sono più allegri del coniglio che aspetta la botta sul collo.
(Enzo Biagi)

Quando tutti gli animali impareranno a sparare? Quando diventerà pericoloso per ogni cacciatore sparare?
(Elias Canetti)

Il fascino della caccia come sport dipende quasi completamente da questo: se stai dalla parte giusta o da quella sbagliata del fucile.
(P.G. Wodehouse)

Dall’uccidere gli animali all’uccidere gli uomini il passo è piccolo.
(Lev Tolstoj)

Tu devi contare su un colpo solo, hai soltanto un colpo, il cervo non ha il fucile, deve essere preso con un colpo solo. Altrimenti non è leale.
(Nel film Il cacciatore)

Gli uomini si divertono a inseguire una palla o una lepre: è il piacere persino dei re.
(Blaise Pascal, Pensieri)

E’ per fuggire l’idea della morte che si caccia, che si lavora, che si cerca di distrarsi.
(Lev Tolstoj, Anna Karenina)

Io chiedo alla gente perché hanno delle teste di cervo appese alle pareti. Mi rispondono sempre perché è un animale così bello. Io penso che mia madre sia attraente, ma ho appeso solo delle sue fotografie.
(Ellen Lee DeGeneres)

Che il cinghiale possa correre piu veloce delle pallottole.
che il fagiano voli più in alto del mirino,
che la lepre beffi il cane affannato,
che la volpe trovi la buca migliore.
No alla caccia.
(Anonimo)

Ma voi, uomini d’oggi, da quale follia e da quale assillo siete spronati ad aver sete di sangue, voi che disponete del necessario con tale sovrabbondanza? […] Queste creature sono dunque morte inutilmente!
(Plutarco)

Osservare i dolori degli altri mi dà un senso materiale di angoscia, e la mia sensibilità finisce spesso per far propria la sensazione altrui. Non ho mai potuto assistere, senza provarne sofferenza fisica, all’inseguimento e all’uccisione di una bestia innocente che è senza difesa alcuna e dalla quale, da parte nostra, non abbiamo ricevuto alcuna offesa.
(Michel de Montaigne)

Il cosiddetto divertimento della caccia, spogliato dalle sue lusinghiere apparenze, non è altro che la soddisfazione del perfido istinto dell’uomo di spargere sangue e di distruggere. Esclusi i cacciatori di professione che hanno una valida scusa nel bisogno di procurarsi il vitto o quelli che caccian le bestie feroci – feroci beninteso per l’uomo -, tutti gli altri che cacciano per semplice gusto non sono che assassini. Che se si vuol scusare la caccia colle passeggiate, spec. alpine, che la caccia provoca e giovano alla salute, le passeggiate si possono fare egualmente anche senza fucile, e se si vuol scusarle come un mezzo di apprendere a colpire al segno, vi sono bersagli inanimati da tutte le parti, senza abbattere gli innocenti augellini e le timide lepri.
(Carlo Dossi)

Fintanto che l’uomo continuerà a distruggere senza sosta tutte le forme di vita, che egli considera inferiori, non saprà mai cos’è la salute e non troverà mai la vera pace. Gli uomini continueranno ad ammazzarsi fra loro fintanto che massacreranno gli animali. Colui che semina l’uccisione e il dolore non può raccogliere la gioia e l’amore.
(Pitagora)

La caccia è sempre stato il passatempo preferito degli uomini di guerra in tempo di pace, vale a dire nei periodi più o meno brevi in cui la caccia all’uomo non è aperta.
(Claude Duneton)

Partecipare a uno sport nel suo significato più autentico richiede la volontaria partecipazione da parte di tutti i concorrenti. Ecco perché il baseball, il calcio e il golf sono sport, mentre non lo era il massacro dei cristiani nel Colosseo. La caccia sportiva non è come il baseball, il calcio e il golf; è come i “giochi” dell’antica Roma.
(Tom Regan)

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.
(Otto von Bismarck)

In ogni bestia folgorata da un fucile in un sottobosco si ritorna a punire l’innocenza di Gesù Cristo.
(Gesualdo Bufalino)

La caccia non è uno sport. In uno sport entrambi i contendenti sanno di giocare.
(Paul Rodriguez)

La caccia non è che un atto inumano e sanguinario, degno solamente di selvaggi e di uomini che conducono una vita senza coscienza, che non si armonizza con la civiltà e col grado di sviluppo a cui noi ci crediamo arrivati.
(Lev Tolstoj)

Quell’amore che ha l’uomo cacciatore per ciò che è vivo e non sa esprimerlo altro che puntandovi il fucile.
(Italo Calvino)

La caccia e la boxe appartengano alla macelleria, non allo sport.
(Eugenio Montale)

È poco probabile che fra i cacciatori se ne trovi uno che non provi, almeno per una volta, un principio di pietà per una delle sue vittime, ma che pure ogni volta non cerchi di respingere un tal sentimento considerandolo come una debolezza. Ed è così che è schiacciato il bocciolo appena schiuso della pietà, da cui potrebbe germogliare e fiorire quel sentimento più elevato e più perfetto, che è l’amore. In questo costante suicidio morale è il male supremo della caccia.
(Lev Tolstoj)

Si racconta che gli animali quando giunge il momento di morire, cerchino posti così solitari che nessuno li può trovare. Solo il cacciatore vede l’animale morire e chissà poi se quella di cui è testimone è davvero la morte. Forse è solo un inganno, forse non gli viene offerto che lo spettacolo di una ferita e di un occhio vitreo.
(Stig Dagerman)

L’uccello fermo nel prato – non caccia, non è cacciato – che cosa pensa?
(Fabrizio Caramagna)

Il ragno si fa bello perché ha preso una mosca; qualcuno perché ha preso una lepre; un altro, una sardella con la rete adatta; un altro, un cinghiale; un altro, un orso; un altro, dei sàrmati. Non si tratta pur sempre d’assassini, se fai attenta indagine su quello che ne muove il pensiero?
(Marco Aurelio)