Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul carisma

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul carisma. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla leadership e il comando, Frasi, citazioni e aforismi sul fascino e Frasi, citazioni e aforismi sulla politica.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul carisma

Carisma

Carisma significa “grazia”, “dono divino”. Capisci? È un dono, non c’è nulla che uno possa fare per averlo, o ce l’hai o non ce l’hai.
(Fabio Volo)

Le persone carismatiche sono uomini e donne che inducono gli altri a seguirli, a obbedire, e a concedere loro, istintivamente, credito e fiducia. E non sembra che facciano alcunché di speciale, per ispirare simpatia, interesse e considerazione. Semplicemente la loro presenza è gradita, e si prova come il bisogno di renderseli amici, di conquistare la loro stima
(Massimo Piovano)

La persona carismatica, è una forza non razionale, e quindi rivoluzionaria, che apporta cambiamenti imponendo il suo carisma.
(Max Weber)

Imporre senza avere l’aria di imporre, ecco in che cosa consiste il carisma.
(François Proust)

Ognuno di noi ha un talento.
Pochi hanno il carisma.
(vinkweb, Twitter)

Il carisma uno ce l’ha o non ce l’ha.
Se ce l’hai si percepirà qualunque cosa tu faccia.
Qualunque.
Anche senza metterti in mostra.
(AzzetaZeta, Twitter)

Il carisma ha a che vedere con il fascino, ma è un concetto più teologico-politico. Carismatico è il capo, lo statista, la guida: anche il regista, o il direttore d’orchestra.
(Giovanni Gurisatti)

Ogni tanto la natura concede un carisma smisurato a uno stupido, ed è allora che succedono i grandi disastri della storia.
(Fabrizio Caramagna)

La ragione del nostro successo, tesoro? Il mio grandissimo carisma, chiaramente.
(Freddie Mercury)

Il carisma è trasferimento di entusiasmo.
(Frank Archbold)

Il carisma potrebbe essere definito come un «sogno premonitore» così potente che può suscitare sogni analoghi in altri.
(George Steiner)

Essere un leader ti dà carisma. Se si guarda e si studia i leader che si sono succeduti, ecco da dove viene il carisma, dal fatto di essere una guida.
(Seth Godin)

Ti accorgi di avere carisma quando le persone si scusano con te anche quando arrivi in ritardo.
(Guido Rojetti)

La bellezza non é tutto.
La bellezza senza fascino o carisma non é nulla.
Solo una scatola vuota.
(AzzetaZeta, Twitter)

Lascio agli altri la bellezza.
Io mi tengo il carisma.
(Carine Roitfield)

Aveva quel modo tutto suo di essere centrale.
Come se l’universo intero fosse attratto dal suo carisma.
(Fabrizio Caramagna)

Di colpo, tra Broadway e la Cinquantaquattresima, Sonny vide qualcuno che attraversava la strada: un uomo alto, scuro e incredibilmente bello, con un cappotto di cammello. Si chiama Dean Martin, disse Sonny. Il solo guardarlo mi intimidì: Come fa uno a essere così bello? [… ] Attraversammo la strada. Mi entusiasmai nuovamente nel vedere da vicino quanto fosse bello: un viso lungo e duro, un grande profilo, sopracciglia e ciglia spesse e nere. [… ] Emanava una sorta di scintillio. Più in là avrei imparato la parola “carisma”. All’epoca sapevo solo che non riuscivo a distogliere lo sguardo dall’amico di Sonny.
(Jerry Lewis descrive il suo primo incontro con Dean Martin)

[Rispondendo a “Che cosa invidiava a Magic Johnson?”] Il carisma. Gli bastava entrare in una stanza, sorridere a tutti, e li aveva tutti nel palmo della mano.
(Larry Bird)

C’è chi si mette degli occhiali da sole
per avere più carisma e sintomatico mistero.
(Franco Battiato, Bandiera bianca)

Carisma. Parola che lo sta perdendo, per averlo distribuito a troppi.
(Giuseppe Pontiggia)

Ha il carisma di un tappo del dentifricio.
(Anonimo)

Alcuni soggetti mi fanno rivalutare il carisma delle piante ornamentali.
(l’incompiuto, Twitter)

Carisma: quel misterioso non-so-che, appannaggio dei miliardari calvi e noiosi.
(Sam Ewing)

Gli elementi che identificano il carisma sono tre: l’indole innata degli eroi e dei profeti, la capacità di infondere benessere agli altri con la sola presenza e una cultura che ti permetta una conversazione brillante su ogni argomento.
(dalla serie tv Psycho-Pass)

La politica è l’arte della persuasione. Le buone idee muoiono se mancano il carisma e il carattere.
(AE Samaan)

Nei movimenti politici, i luogotenenti del capo carismatico sono spesso convinti di essere come lui, di avere le sue stesse capacità, e pensano di poterlo sostituire. Qualche volta congiurano per abbatterlo. Invece nessuno può sostituire il capo che ha creato il movimento. Senza di lui, tutto si decompone e loro si accorgono di non essere più niente. La gente dice che nessuno è indispensabile, è vero, tutti possiamo essere sostituiti. E’ connesso alla natura stessa della vita, in cui il mutamento avviene perché gli individui muoiono. Tutto va avanti lo stesso. Ma in quel singolo caso, per quella singola famiglia, città, nazione, che disastri, che catastrofe può provocare la morte di uno solo!
(Francesco Alberoni)

Se c’è un pregio nelle persone che hanno carisma è che non lasciano indifferenti, si finisce per detestarle oppure attirano come calamite.
(saraturchina, Twitter)

È sempre un po’ imbarazzante salire su un trono… Bisogna avere autorevolezza, carisma e vocazione. Soprattutto bisogna saper portare la corona senza essere ridicoli.
(Peter O’Toole)

Nell’educare l’eleganza è fondamentale quanto il carisma.
(Paolo Crepet)

A me il mondo non delude perché ci sono i cattivi, ma perché non hanno un briciolo del fascino e del carisma di quelli dei film.
(diodeglizilla, Twitter)

Nella modalità collettiva la donna è attratta dall’uomo che si trova al centro della collettività. Soprattutto di quelle dove c’è interazione diretta, concreta: l’attore sul palcoscenico, il divo rock, il cantante, il guru, il capo carismatico in tutte le sue forme. In tutti questi casi essa non fa una scelta personale, ma è trascinata dalla tendenza collettiva, desidera eroticamente ciò che è ammirato, amato, adorato da tutti, soprattutto dalle altre donne.
(Francesco Alberoni)

Molti ritengono che i leader debbano avere carisma. Tuttavia, per essere efficaci non occorre carisma. Molti grandi leader non si affannano a costruirsi un’immagine carismatica; sono amabili, spesso semplici, e mostrano un reale interesse per clienti e dipendenti.
(Philip Kotler)

Cristo, come tutte le personalità carismatiche, aveva il potere non soltanto di dire egli stesso cose belle, ma anche di farsene dire dagli altri
(Oscar Wilde)