Skip to main content
Frasi BelleSpiritualità

Frasi, citazioni e aforismi sulla croce e il crocifisso

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla croce e il crocifisso. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi su Gesù Cristo, Frasi, citazioni e aforismi sul Cristianesimo, Frasi, citazioni e aforismi sulla resurrezione e Frasi, citazioni e aforismi sulla religione.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla croce e il crocifisso

Croce

Chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me.
(Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo)

Essi presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo detto del Cranio, in ebraico Gòlgota, dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall’altra, e Gesù in mezzo. Pilato compose anche l’iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto: «Gesù il Nazareno, il re dei Giudei»
(Vangelo di Giovanni)

La vita è una croce, abbracciala.
La vita è un’avventura, rischiala.
La vita è pace, costruiscila.
La vita è felicità, meritala.
La vita è vita, difendila.
(Madre Teresa)

Tutti dobbiamo portare la croce come Gesù, e la nostra croce sono le sofferenze che tutti incontriamo nella vita!
(San Giovanni Bosco)

Il crocifisso è il segno del dolore umano. La corona di spine, i chiodi, evocano le sue sofferenze. La croce che pensiamo alta in cima al monte, è il segno della solitudine nella morte. Non conosco altri segni che diano con tanta forza il senso del nostro umano destino. Il crocifisso fa parte della storia del mondo.
(Natalia Ginzburg)

Tenete la croce in alto, cosicché io possa vederla anche attraverso le fiamme.
(Santa Giovanna D’Arco, mentre veniva bruciata al rogo come eretica)

Tieni nel tuo cuore Gesù Cristo e tutte le croci del mondo ti sembreranno rose.
(Padre Pio)

Chi non vede la meta del suo cammino, si attacchi alla Croce ed Essa lo porterà.
(Sant’Agostino)

Non la croce ha dato gloria a Gesù ma è Gesù che l’ha resa gloriosa facendo di un luogo di infamia un luogo di amore.
(Enzo Bianchi)

Tieniti sempre stretto alla croce, perché essa non opprime; se il suo peso fa vacillare, la sua potenza solleva.
(Padre Pio)

Tutto ciò che si è fatto in Occidente durante tanti secoli si è fatto all’ombra gigantesca della croce.
(Paul Louis Couchoud)

La croce è folle; da ciò la sua gloria.
(Victor Hugo)

La salvezza passa attraverso una croce e un Cristo crocifisso.
(Andrew Murray)

Dio non salva dalla sofferenza, ma nella sofferenza; non protegge dalla morte, ma nella morte. Non libera dalla croce ma nella croce.
(Dietrich Bonhoeffer)

La croce è Dio che si è fatto carne e sangue, dicendo: “Anche io”.
(Rob Bell)

La croce non è un palo dei romani, ma il legno su cui Dio ha scritto il suo vangelo.
(Alda Merini)

La sua memoria è dappertutto. Sui muri delle chiese e delle scuole, sulle cime dei campanili, dei tabernacoli e dei monti, a capo dei letti e sopra le tombe, milioni di croci rammentano la morte del Crocefisso.
(Giovanni Papini)

Valutiamo il guadagno e la perdita, scegliendo croce, cioè l’esistenza di Dio. Esaminiamo questi due casi: se guadagnate, guadagnate tutto; se perdete, non perdete nulla. Scommettete dunque che egli esiste, senza esitare.
(Blaise Pascal)

Se pensate che Gesù sia Dio e che sia morto in croce per la salvezza degli uomini, secondo me siete cristiani. Il resto è del tutto secondario. Ma se non lo pensate, allora non siete cristiani.
(Andrè Malraux)

«Datemi un punto di appoggio e vi solleverò il mondo». Questo punto d’appoggio è la croce. Non ce ne possono esser altri. Bisogna che esso si trovi all’intersezione del mondo e di ciò che non è il mondo. La croce è questa intersezione.
(Simone Weil)

Gesù non ci ha promesso di toglierci la croce. Ci ha detto di mettercela sulle spalle, ma con Gesù, la croce diventa tutto amore.
(Marta Robin)

La croce deve apparirci in tutta la sua verità. Essa congiunge la terra al cielo, tende le braccia in tutte le direzioni, è il segno misterioso dell’umanità universale, il telaio sul quale viene tessuta la nostra vita.
(Romano Battaglia)

Al mattino, quando mi svegliavo, dovevo farmi il segno della croce perché con quel gesto tracciavo il cammino della mia giornata. Infatti, il segno della croce indica tutte le direzioni, in alto, in basso, a sinistra e a destra. In alto significa andare nella direzione del cielo, in basso guardare le orme del nostro cammino, a sinistra seguire la luce dell’oriente e a destra percorrere la via della verità.
(Romano Battaglia)

Gli hanno dato la mangiatoia come culla, la panchina di un falegname come pulpito, le spine come corona, e una croce come trono. Lui ha preso ciò e ne ha fatto la vera gloria del sua essere.
(WE Orchard)

Non c’è cristiano senza la croce. Se non portiamo la nostra croce non possiamo seguire Gesù che sale al Calvario portando la sua croce. La croce è la radice della carità. Con essa abbiamo una vita solida, ben piantata, protetta contro le tempeste. Con essa si cammina sicuri
(Chiara Lubich)

Ma inumano è pur sempre l’amore
di chi rantola senza rancore
perdonando con l’ultima voce
chi lo uccide fra le braccia di una croce.
(Fabrizio De André)

[La croce] Lei porta la gioia e la consolazione:
escono, i fedeli, sulla soglia delle loro case
e le si inginocchiano davanti pieni di allegria –
davanti a lei, la Croce, forza e salute dell’universo.
(Konstantinos Kavafis)

Al di fuori della croce non vi è altra scala per salire al cielo.
(Leonhard Hansen)

Le braccia di Gesù, inchiodate e distese in un abbraccio che non può rinnegarsi, sono le porte dell’Eden spalancate per sempre, sono cuore dilatato fino a lacerarsi molto prima del colpo di lancia, sono accoglienza di ogni creatura, alleanza con tutto ciò che vive: genesi dell’uomo in Dio. Perché l’amato nasce dalle ferite del cuore di chi lo ama. L’uomo nasce dal cuore trafitto del suo Creatore. E capisce che la vita non è possesso o rapina, ma dono di sé; che Dio e la vita sono dono reciproco di sé. Allora la croce è davvero la gloria di Dio, l’ora gloriosa della vita.
(Ermes Maria Ronchi)

Cristo inchiodato alla croce dovrebbe essere qualche cosa di più che non il simbolo del dolore universale. Potrebbe tenere tutto il dolore. E un uomo che stesse in cima a una collina con le braccia tese, simbolo del simbolo, dovrebbe pur contenere tutto il dolore di tutti i tempi.
(John Steinbeck)

In fondo è esistito un solo cristiano e questi morì sulla croce.
(Friedrich Nietzsche)

E’ esistito un solo cristiano. L’hanno preso e crocifisso… subito
(Mark Twain)

Soltanto la pratica cristiana, una vita come la visse colui che morì sulla croce, soltanto questo è cristiano…
(Friedrich Nietzsche)

Un cristianesimo senza croce è ciò che la maggior parte dei cristiani inconsciamente vorrebbe.
(Julien Green)

L’uomo vorrebbe essere un dio, senza la croce.
(Antonio Porchia)

Le croci sono necessarie come il pane per la nostra vita perché ci ridimensionano, ci portano alla realtà dei nostri limiti, ci mettono faccia a faccia davanti a Dio.
(Andrea Gasparino)

Sono stati i due mostri del Novecento – nazismo e comunismo – a tentare anzitutto di spazzare via i crocifissi dalle aule scolastiche e dalla storia europea. Odiavano l’innocente Figlio di Dio massacrato sulla croce […]. La tragedia del Novecento è stata provocata da ideologie che odiavano il crocifisso (e tentarono di sradicarlo) e i loro milioni di vittime si ritrovano significate proprio dal Crocifisso.
(Antonio Socci)

Sono un cattivo cristiano, ne sono cosciente. Ma nelle scuole dei miei nonni e genitori c’era il crocifisso. Non sono disposto, in nome del multiculturalismo, a rinunciarvi.
(Franco Frattini)

La parola della croce è stoltezza per quelli che vanno in perdizione, ma per quelli che si salvano, per noi, è potenza di Dio.
(San Paolo)

Lo inchiodarono alla croce, lo inchiodarono alla croce… e non disse nemmeno una parola.
(Heinrich Böll)

Molti, su Dio, hanno messo una croce sopra. Dio, per tutti, si è fatto mettere su una croce.
(Dondindan, Twitter)

Se deve scegliere chi deve essere crocifisso, la folla salverà sempre i Barabba.
(Jean Cocteau)

Non parlare mai di amore e pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocifisso.
(Jim Morrison)

A volte ci sembra che Dio non risponda al male, che rimanga in silenzio. In realtà Dio ha parlato, ha risposto, e la sua risposta è la Croce di Cristo: una Parola che è amore, misericordia, perdono.
(Papa Francesco)

Solo quando arriviamo a comprendere, alla luce della Croce, il male di cui siamo capaci, e di cui persino siamo stati partecipi, possiamo sperimentare vero rimorso e vero pentimento. Solo allora possiamo ricevere la grazia di avvicinarci l’uno all’altro con vera contrizione, offrendo e cercando vero perdono
(Papa Francesco)

Nel silenzio della Croce tace il fragore delle armi e parla il linguaggio della riconciliazione, del perdono, del dialogo, della pace.
(Papa Francesco)

In India, e in molti altri luoghi del mondo, vi sono milioni di poveri, ed essi condividono la Croce di Cristo perché Cristo sulla Croce ha preso su di sé tutte le croci del mondo.
(Papa Giovanni Paolo II)

La croce di Cristo abbracciata con amore non porta mai alla tristezza, ma alla gioia, alla gioia di essere salvati e di fare un pochettino quel che ha fatto Lui nel giorno della sua morte.
(Papa Francesco)

Quando camminiamo senza la Croce, quando edifichiamo senza la Croce e quando confessiamo un Cristo senza Croce, non siamo discepoli del Signore: siamo mondani, siamo Vescovi, Preti, Cardinali, Papi, ma non discepoli del Signore.
(Papa Francesco)

Se un uomo spalanca le braccia in pieno sole, davanti a un muro, dietro di lui vedrà la croce. E quando il sole tramonta, la croce copre la terra.
(Léon Bloy)

L’annuncio della croce come avvenimento di salvezza domanda a chi l’intende se vuol fare suo quello che significa, se vuole lasciarsi crocifiggere da Cristo.
(Rudolf Bultmann)
La contemplazione dei peccati in faccia alla croce è dialettica: mentre guardo il mio Redentore, comprendo finalmente che cosa davvero ho fatto.
(Hans Urs von Balthasar)

Il crocifisso è l’icona più vera. Porta sulla terra il potere di Dio: quello di servire, non di asservire; quello di salvare, non di giudicare; quello di dare la vita, non di toglierla. Il crocifisso porta l’immagine vera dell’uomo.
(Ermes Maria Ronchi)

Ma, in una dura giornata di guerra, io credo fermamente di averti intravisto o Signore. Era un ferito grave e già presso a morire. Quando gli tolsero adagio, devotamente, la giubba lacera e sporca apparve la veste atroce e gioconda del sangue che, come un velo liquido e vivo, gli fasciava e rendeva brillanti le membra vigorose e straziate.
Senza parlare mi guardò. I suoi occhi erano colmi di dolore e di pietà, di volontà decisa e di dolcezza infantile. Al fondo vi tremava, attenuandosi, la luce di visioni beate e lontane. Come di bimbo che si addormenta poco a poco. Non altrimenti dovette guardare Gesù dall’altro della croce.
(Don Carlo Gnocchi)

Le persone che danno una carezza al volto di Cristo in croce nel rito del Venerdì mi ricordano che l’uomo può anche consolare Dio. Se vuole.
(Alessandro D’Avenia)

L’uomo bianco ha scoperto la Croce per mezzo della Bibbia, ma l’uomo di colore ha scoperto la Bibbia per mezzo della Croce.
(James Arthur Baldwin)

L’Inferno non è che il Paradiso capovolto. Una spada riflessa nell’acqua prende figura di croce.
(Giovanni Papini)

Se Gesù fosse stato eliminato vent’anni fa, i bambini delle scuole cattoliche, invece di portare delle croci appese al collo, indosserebbero catenine con tante piccole sedie elettriche.
(Lenny Bruce)

Molti cristiani portano delle croci attorno al collo. Credete che quando Gesù tornerà vorrà vedere una fottuta croce? Forse è per questo che non si è fatto ancora vedere.
(Bill Hicks)

Gli uomini coperti di croci mi fanno pensare a un cimitero.
(Francis Picabia)

Il dolore è in effetti il processo di purificazione che solo permette, nella maggior parte dei casi, di santificare l’uomo, di distoglierlo cioè dalla volontà di vita. Perciò nei libri di edificazione cristiana viene così spesso nominata la virtù salvatrice della croce e del dolore, e molto propriamente la croce, strumento di sofferenza e non di azione, è il simbolo della religione cristiana.
(Arthur Schopenhauer)

I cristiani sono ammaestrati a farsi il segno della croce in certe occasioni, a inchinarsi e cosi via; del resto la religione è, in genere, il vero capolavoro dell’ammaestramento.
(Arthur Schopenhauer)

È una croce mettere d’accordo due coordinate.
(Stanisław Jerzy Lec)

La croce è il fallimento di due parallele.
(Rinaldo Caddeo)

Ogni cinque anni gli elettori fanno la loro croce; e dopo la devono portare.
(Birgit Berg-Khoshnavaz)

Siamo talmente tassati, che ieri sera ho lanciato una moneta da 1€ per fare testa o croce, e mi sono tornati indietro solo 50 centesimi.
(IlBomma, Twitter)

Si fece il segno della croce con la falce e il martello.
(Stanisław Jerzy Lec)

Durante l’Impero romano i ladri venivano messi in croce. Nella nostra repubblica spesso portano croci d’oro al collo.
(Carlos Saweedra Weise)

Chiodo scaccia chiodo. Ma quattro chiodi fanno una croce.
(Cesare Pavese)

Sulla vetta puoi portare solo una pietra o una croce.
(Vasile Ghica)

Chi non sopporta una croce non merita una corona.
(Francis Quarles)

La croce chi può portarla completamente solo, se Gesù è stato aiutato?
(Sergio Quinzio)

Che la sofferenza sia più grande della colpa è la terribile, la distruttiva verità della croce.
(Sergio Quinzio)

Quando i furbi vanno in processione, il diavolo porta la croce.
(Proverbio)

L’ateo a Dio ci ha messo una croce sopra.
(Fulvio Fiori)

Non si può cantare e portare la croce.
(Proverbio)

Nessun uomo può dire di non essere stato crocifisso almeno una volta a quel ramo di ulivo che è la donna.
(Alda Merini)

Amare gli altri è una pesante croce,
ma tu sei bella senza ghirigori,
ed il segreto della tua vaghezza
è l’enigma risolto della vita.
(Boris Pasternak)

Il tempo è la croce.
(Simone Weil)

Chi crede in Dio si appresti ad essere l’ultimo dei salvati, ma sulla croce, ed a bere tutta l’amarezza dell’abbandono. Poiché Dio è quello che è.
(Carlo Betocchi)

La Croce è un prodigioso atto estetico. Con l’immondo legno di supplizio di quei bruti di romani Gesù crea un simbolo immenso che struttura l’umanità.
(François Taillandier)

L’Agnello c’insegna la fortezza: l’Umiliato ci dà lezioni di dignità: il Condannato esalta la giustizia: il Morente conferma la vita: il Crocifisso prepara la gloria.
(Primo Mazzolari)

Nella croce è la salvezza; nella croce è la vita; nella croce è la protezione contro i nostri nemici; nella croce è l’infusione di dolcezza celeste; nella croce è forza d’animo; nella croce è gioia dello spirito; nella croce è l’eccellenza della virtù; nella croce è la perfezione della santità …
(Tommaso da Kempis)