Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul colore arancione

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul colore arancione. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sui colori, Frasi, citazioni e aforismi sul rosso e Frasi, citazioni e aforismi sul giallo.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul colore arancione

Arancione

Non c’è blu senza giallo e senza arancione, e se si aggiunge del blu, bisogna aggiungere anche del giallo e dell’arancione.
(Vincent Van Gogh)

Lʼarancione mi ha salvato dalla malinconia.
(Francesca Genti)

C’è sempre qualcosa di insolito nell’aria quando sono insieme. Non la puoi chiamare quiete e non la puoi chiamare tempesta. Sa di mandarini e di mandorle tostate e di mare e di biscotti appena sfornati e di primavera. Quasi fossero avvolti in una nuvola. Alcuni pensano che sia turchese, quella nuvola, ma altri no, altri dicono arancione.
(Nataša Dragnic)

L’arancione è sempre un bacio improvviso tra i colori del rosso e del giallo e fuori l’universo ride e ride per la luce calda che si sprigiona
(Fabrizio Caramagna)

Anima,
fatti color d’arancia.
Anima,
fatti color d’amore.
(Federico García Lorca)

L’arancione è il sole del mattino che attraversa il cielo e il colore di un tizzone ardente nel mezzo di un falò sulla spiaggia. E’ la foglia in autunno, le carote in una zuppa di verdure in una fredda giornate di inverno, i tulipani in primavera e le coccinelle in un parco erboso in un caldo pomeriggio d’estate. L’arancione è la vita. E’ ciò che è inaspettato ma bello.
(Aly Martinez)

Rossi, gialli e arancioni evocano la luce del sole e il fuoco, mentre i blu e i blu-verdi evocano neve e ghiaccio, mare, cielo e chiaro di luna.
(Anonimo)

L’arancione è il colore più felice.
(Frank Sinatra)

L’arancione, così risoluto nel dirci che c’è un’altra luce, un altro fuoco più caldo, così generoso nel dare il giusto premio di calore ai nostri sensi.
(Fabrizio Caramagna)

L’arancione è il colore più fiammeggiante del pianeta. E’ il colore del fermento, dell’attesa di qualcosa di migliore, è energia e calore. Passa un messaggio di movimento e fervore, non potrà mai trasmettere un messaggio di quiete o tranquillità. E’ spesso associato all’ambizione e alla volontà di affrontare le cose in un modo nuovo.
(Lisa Guerrini)

L’arancione è come un uomo sicuro della sua forza, che dà un’idea di salute. Il suo suono sembra quello di una campana che invita all’Angelus, o di un robusto contralto, o di una viola che esegue un largo.
(Wassily Kandinsky)

Quando i colori si mescolano tendono a perdere l’equilibrio. Sembra di osservare un funambolo che deve stare continuamente attento a bilanciarsi fra due parti. Dove comincia l’arancione, e dove finisce il giallo o il rosso?
(Wassily Kandinsky)

Un po’ di rosso entra nell’arancione e un po’ di rosso se ne va. Nell’arancione il rosso arriva e va senza sosta.
(Fabrizio Caramagna)

Al tramonto, sembra che il cielo si incendi, fiammeggiando di arancione, cremisi e oro, sfumando a poco a poco in un color prugna violaceo, prima di tingersi del nero della notte più nera che si possa immaginare, così nero che le stelle non paiono bianche, ma d’argento splendente.
(Alan Coren)

Un giorno nuovo che sembra un enorme regalo impacchettato di arancione, ancora tutto da scartare.
(Fabio Genovesi)

Ci sono dei fiori di un arancione
solare e liquido. Brillano, mi chiamano,
con chissà quale muto linguaggio o in che lingua.
(Amalia Bautista)

I colori caldi come il rosso, l’arancione e il giallo, stimolano la fame. Ecco perché molti ristoranti li usano per il proprio arredamento.
(Anonimo)

Arancione: i monaci buddisti. I teli che si drappeggiano addosso, in tutte le tonalità dell’arancione, sono gli stessi che vedo stesi ad asciugare nei cortili dei monasteri. Provo a immaginare un occidentale (“falang”, come li chiamano qui in Asia), che si drappeggi addosso un telo arancione con la stessa grazia, e senza bottoni. Ridicolo. Impossibile. (Ma sono contenta che esistano ancora questi ineffabili misteri del guardaroba).
(Lisa Corva)

Sheldon: E sì, il rosso è per la rabbia e il blu per la paura, il verde per la gelosia e il nero per la depressione. Potremmo assegnare un colore alla solitudine.
Raj: Se l’arancione è ancora libero, probabilmente è quello.
(Dalla serie tv Big Bang Theory)

[Su Malika Ayane] Il colore di questa voce è un arancione scuro che sa di spezia amara e rara.
(Paolo Conte)

Prenderò una pensione così misera che la busta, invece che arancione, mi arriverà giallina.
(Tremenoventi, Twitter)

L’abbronzatura è quella cosa che se metti la crema torni a casa bianco come il muro, se non te la metti diventi un evidenziatore arancione.
(Masse78, Twitter)

Il fondotinta arancione solo per liberarvi dallo stalker più ostinato.
(lafranci82, Twitter)

Frenare con l’arancione,
è grave dottore?
(Srgt_pepper, Twitter)

Che meraviglia i bambini, scelgono il gelato non in base ai gusti ma in base ai colori: “Voglio rosa, verde e arancione!”.
(Nicolabrunialti, Twitter)

Una farfalla, con le ali color arancione, vola dallo stelo di grano al papavero
e da questo ai fiordalisi e sembra un bellissimo fiore vivo.
(Guido Piovene)

Le tinte forti dell’arancione mi piacciono tutte in un cielo ombroso e denso.
(Fabrizio Caramagna)

Cominciava a far chiaro a levante. Non sapeva se era stata la luce a svegliarlo, oppure le galline; le galline le sentiva, l’una dopo l’altra, tra i rami dei peschi dove s’erano appollaiate per la notte, frullare le ali e ciangottare.
La luce era tutta strisce del più bell’arancione.
(Marjorie Kinnan Rawlings)