Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul bivio e l’incrocio

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul bivio e l’incrocio. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulle scelte, Frasi, citazioni e aforismi sulla strada e il cammino, Frasi, citazioni e aforismi sul futuro e Frasi, citazioni e aforismi sul dubbio.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul bivio e l’incrocio

Dobbiamo abituarci all’idea: ai più importanti bivi della vita, non c’è segnaletica.
(Ernest Hemingway)

Io mi sono trovato spesso a un bivio nella mia vita; io ho sempre saputo qual era la direzione giusta, senza incertezze sapevo qual era, ma non l’ho mai presa, mai. E sapete perché? Era troppo duro imboccarla.
(Dal film Scent of a Woman)

Quando la strada alle tue spalle è più lunga di quella che hai davanti, vedi una cosa che non avevi mai visto prima: la via che hai percorso non era dritta ma piena di bivi.
(Susanna Tamaro)

Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle o non viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza, quella di chi ti sta vicino.
(Susanna Tamaro)

Quando sei a un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. È più facile andare in discesa, ma alla fine ti trovi in un buco. A salire c’è più speranza. È difficile, è un altro modo di vedere le cose, è una sfida, ti tiene all’erta.
(Tiziano Terzani)

L’eterno bivio tra lo stare nell’ombra che ci è assegnata e l’uscire fuori dal suo asse. Tra il ripiegarsi e l’aprirsi all’altrove. Tra il punto e l’orizzonte.
(Fabrizio Caramagna)

Quello che t’ho già detto tante volte te lo ripeto qui, anzi te lo grido: o questo o quello, amico mio! Aut-Aut!
(Sören Kierkegaard)

La vita è un labirinto con migliaia e migliaia di bivi, uno dietro l’altro, e per ogni bivio ci sono almeno due vite possibili in attesa.
(Luciano De Crescenzo)

Di solito, quando arrivo ad un bivio, prendo casa lì attorno.
(BelgranoNico, Twitter)

Se la soluzione è dietro l’angolo io credo di essere in una rotatoria.
(mr_takki, Twitter)

Se ad un certo punto della tua vita ti trovi davanti a un bivio, tu aspetta ancora un po’: prima o poi ci faranno sicuramente una rotonda.
(dbric511, Twitter)

Sempre più viviamo sotto il segno di Hermes, dio della porta, della soglia della città, ma anche dei crocevia, degli incroci.
(Marc Augé)

L’incrocio perfetto sei tu: qualunque direzione io scelga è quella giusta.
(Davidemapelli, Twitter)

Ogni scelta, ogni bivio ti porta su una strada lasciandone altre. Possibilità che non si sono concretizzate, sogni abbandonati, progetti non conclusi, ma quello che conta è solo esserne consapevoli.
(Daniela Volontè)

Il nostro viaggio era prossimo alla fine
i piedi erano quasi arrivati
a quell’estremo Bivio della Strada dell’Essere
che ha nome – Eternità.
(Emily Dickinson)

A ogni bivio sul sentiero che porta al futuro, la tradizione ha posto 10.000 uomini a guardia del passato.
(Maurice Maeterlinck)

L’uomo si trova al bivio fra due opposti che non sono il male e il bene ma il male e la fede.
(Sören Kierkegaard)

Oggi, più che mai in qualsiasi altra epoca storica, l’umanità si trova a un bivio. Una strada conduce alla disperazione più assoluta; l’altra, alla totale estinzione. Preghiamo il cielo che ci dia la saggezza di fare la scelta giusta.
(Woody Allen)

Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull’albero.
– Che strada devo prendere? chiese.
La risposta fu una domanda:
– Dove vuoi andare?
– Non lo so, rispose Alice.
– Allora, – disse lo Stregatto – non ha importanza.
(Alice nel Paese delle Meraviglie)

Divergevano due strade in un bosco e io…
Io presi la meno battuta,
E di qui tutta la differenza è venuta.
(Robert Frost)

Ogni relazione arriva ad un momento critico, arriva a un bivio: andare avanti oppure lasciarsi; quel momento io lo chiamo “il quindi”.
(Dal film Quel momento imbarazzante)

La vita è molto più dura di una gara di corsa. E, in fondo, si è sempre soli. A volte si viaggia in buona compagnia, di tanto in tanto qualcuno è pronto a tenderti la mano. Ma quando ti trovi a un bivio, la decisione spetta a te, e a te soltanto.
(Marco Olmo)

Io mi trovo qui esitante come Ercole; non si tratta di un semplice bivio, ma di un incrocio di vie che s’irradiano in tutti i sensi. Ecco perché è tanto difficile imbroccare la giusta.
(Søren Kierkegaard)

Sono le scelte che facciamo quando arriviamo davanti a un bivio a definire chi siamo.
(dalla serie tv Dexter)

L’orgoglio è un bivio: da una parte la strada per la dignità, dall’altra la strada chiusa.
(Serafinobandini, Twitter)

Se ti trovi davanti ad un bivio, scegli sempre la strada che porti ad un bar.
(BarbyeTurica, Twitter)

Un bacio, un bivio, un treno su cui saltare. Bastano 10 secondi di spudorato coraggio per cambiare le cose, per fare in modo che accadano.
(CeciliaSeppia, Twitter)

Il bivio è sempre tra compiere una scelta o essere la scelta.
(Anonimo)

Se è vero che vi è un futuro, così è altrettanto vero che vi è un aut-aut.
(Søren Kierkegaard)

Vi sono degli esseri misteriosi – sempre gli stessi – che se ne stanno come sentinelle a ogni bivio della vostra esistenza.
(Patrick Modiano)

Pensavo a quanto le nostre vite erano state diverse in questi anni, e anche simili in fondo, due di due possibili percorsi iniziati dallo stesso bivio
(Andrea Di Carlo)

Oggi è la giornata mondiale di chi al bivio prende la strada più corta sperando di poter tornare indietro a provare anche l’altra.
(Comeprincipe, Twitter)

Ho beccato l’Escher delle indicazioni stradali: “Prosegui su questa via fino a quando non ti ritrovi a un bivio: imboccalo”.
(fra_st, Twitter)

Ogni volta che arrivi a un bivio il tuo corpo cede, perché il tuo corpo ha sempre saputo quello che la tua mente non sa, e benché scelga di cedere, sia per mononucleosi o per gastrite o per attacchi di panico, il tuo corpo ha sempre sostenuto in gran parte il peso delle tue paure e delle tue battaglie interiori, incassando i colpi a cui la tua mente non vuole o non può reggere.
(Paul Auster)

L’antica leggenda di Ercole al bivio ha un profondo senso. L’uomo forte non può manifestare la sua energia conquistatrice, legislatrice e organizzatrice di fronte alla vita altrimenti che col porsi, al principio della sua carriera, dinanzi a un aut aut assoluto, dinanzi a una decisione di principio tra il bene e il male. Quest’atto elettivo fondamentale è più importante d’ogni altro atto elettivo della vita, da esso dipende la chiarezza e la forza di tutte le altre decisioni.
(Friedrich Wilhelm Foerster)

Ecco che uno si distrae al bivio, si perde. E chi gli dice “Prendi questa” e chi “Prendi quest’altra”. E uno resta là, stordito. Aspetta che le gambe si muovano da sole.
(Rocco Scotellaro)

C’è sempre una strada giusta e una sbagliata, e la strada sbagliata sembra sempre la più ragionevole.
(George Moore)

Ci sono momenti nella vita in cui ci troviamo di fronte a un bivio. Le scelte che facciamo in questi momenti possono segnare la nostra vita, e spesso di fronte l’ignoto molti preferiscono mettere la retromarcia e tornare indietro, ma ogni tanto c’è chi aspira ad avere qualcosa di meglio.
(Dalla serie tv One Tree Hill)

“Tranquillo conosco io la strada!” e poi:
sbaglio incrocio
amnesia
segnaletica in sanscrito
Terra di Mezzo
buco nero
(Federicacaladea, Twitter)

Da piccolo la gente diceva di me che avevo talento, ma che non c’ero con la testa, che non mi allenavo. Ero arrivato ad un bivio, dovevo scegliere se prendere la strada del talento o quella del lavoro. Ho scelto la seconda. Ora quando inizio uno Slam sono preparato, so che colpi devo giocare. Nei momenti decisivi è l’istinto che prende il sopravvento, ma non è un caso se alla fine vinco io.
(Roger Federer)

Un uomo non può prendere due sentieri alla volta.
(Proverbio africano)

Ogni attimo della nostra esistenza è il punto d’incrocio di un’infinita molteplicità di concatenazioni causali.
(Arthur Schnitzler)

Quando davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuta al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va’ dove lui ti porta.
(Susanna Tamaro)

C’è troppo mondo, troppe strade, troppi incroci per chi vorrebbe non essere da nessuna parte.
(Fabrizio Caramagna)