Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sullo sfruttamento

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sullo sfruttamento. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla schiavitù, Frasi, citazioni e aforismi sul progresso, Frasi, citazioni e aforismi sul lavoro, Frasi, citazioni e aforismi sulla globalizzazione e Frasi, citazioni e aforismi su ambiente e ecologia.

**

Frasi, citazioni e aforismi sullo sfruttamento

Sfruttamento

Il motivo per cui il mondo oggi è nel caos è che si amano le cose e si usano le persone.
(Anonimo)

Dobbiamo recuperare tutti il senso del dono, della gratuità, della solidarietà. Un capitalismo selvaggio ha insegnato la logica del profitto ad ogni costo, del dare per ottenere, dello sfruttamento senza guardare alle persone… e i risultati li vediamo nella crisi che stiamo vivendo!
(Papa Francesco)

È accaduto così in tutte le epoche del mondo che alcuni hanno lavorato e altri hanno, senza lavoro, goduto di una gran parte dei frutti. Questo è sbagliato, e non deve continuare.
(Abraham Lincoln)

Finché l’uomo sfrutterà l’uomo, finché l’umanità sarà divisa in padroni e servi, non ci sarà né normalità né pace. La ragione di tutto il male del nostro tempo è qui.
(Pier Paolo Pasolini)

È un mondo ingombro di oggetti inutili che uomini e donne, per farsi sfruttare e avvilire, imparano a considerare utili.
(Henry Miller)

Basta precariato. Voglio essere sfruttata a tempo indeterminato.
(Altan)

Si dice che la stupidità è infinita, ma il suo sfruttamento è ancora più vasto.
(Fabrizio Caramagna)

Lo sfruttamento dell’ingenuità umana, è l’infinito alla portata degli opportunisti.
(Fabrizio Caramagna)

Quando un uomo ti dice che è diventato ricco grazie al duro lavoro, chiedigli: “Di chi?”
(Don Marquis)

Per tutte le violenze consumate su di lei,
per tutte le umiliazioni che ha subito,
per il suo corpo che avete sfruttato,
per la sua intelligenza che avete calpestato,
per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,
per la libertà che le avete negato,
per la bocca che le avete tappato,
per le sue ali che avete tarpato,
per tutto questo:
in piedi, Signori, davanti a una donna.
(William Shakespeare)

Questa società cambia tutto ciò che tocca in una fonte potenziale di progresso e di sfruttamento, di fatica miserabile e di soddisfazione, di libertà e d’oppressione.
(Herbert Marcuse)

La maggior parte delle persone vive di idee altrui e sfrutta queste idee altrui fino all’estremo, senza vergogna, ma a queste persone nessuno chiede conto, al contrario, sono lodate ovunque. Ovunque guardiamo, sfruttatori di idee, che ne traggono un buon guadagno.
(Thomas Bernhard)

Il cieco sviluppo della tecnica rafforza l’oppressione sociale, e a ogni passo lo sfruttamento minaccia di trasformare il progresso nel suo contrario, la barbarie completa.
(Max Horkheimer)

La globalizzazione è una procedura che permette ai potenti di sfruttare i deboli.
(Alejandro Llano)

Finché ci saranno dei fanatici, ci saranno degli individui pronti a sfruttarli.
(Fabrizio Caramagna)

I principi dello sfruttamento si sono trasferiti, attraverso il meccanismo della ‘globalizzazione’, in luoghi dove la maggior parte di noi non può vederli.
(David Smail)

Se l’ottimo riso che stiamo mangiando è stato raccolto da lavoratori in nero sfruttati come schiavi, questo mi disgusta.
(Carlo Petrini)

Tutti amano i buoni, ma li sfruttano. Tutti detestano i cattivi, ma li temono e li ubbidiscono.
(Vittorio Buttafava)

È destino dell’uomo troppo buono venire sfruttato dagli altri; come è destino di un buon cavallo l’essere domato per primo.
(Proverbio cinese).

In ogni epoca è stato il tiranno, l’oppressore e lo sfruttatore che si è avvolto nel mantello del patriottismo, o della religione, o di entrambi per ingannare e intimidire le persone.
(Eugene V. Debs)

«Questo posto al sole è mio». Ecco l’inizio e l’immagine dell’usurpazione su tutta la terra.
(Blaise Pascal)

Quasi tutti i nostri rapporti cominciano, e la maggior parte di loro continuano, come forme di sfruttamento reciproco, un baratto mentale o fisico, che finisce quando una o entrambe le parti non hanno più bisogno di qualcosa.
(WH Auden)

La proprietà privata borghese moderna è l’ultima e la più perfetta espressione della produzione e dell’appropriazione dei prodotti che poggia su antagonismi di classe, sullo sfruttamento degli uni da parte degli altri.
(Karl Marx)

Quando lo sfruttamento dell’operaio da parte del padrone di fabbrica è terminato in quanto all’operaio viene pagato il suo salario in contanti, si gettano su di lui le altre parti della borghesia, il padron di casa, il bottegaio, il prestatore su pegno e così via
(Karl Marx)

La rivoluzione è la festa degli oppressi e degli sfruttati.
(Lenin)

Non c’è altra definizione valida di socialismo se non quella della abolizione dello sfruttamento dell’uomo da parte dell’uomo
(Che Guevara)

La questione è se preferiamo essere oppressi dal comunismo o sfruttati dal capitalismo.
(Georges Wolinski)

Anche sorgenti e pozzi si esauriscono quando si attinge troppo e troppo spesso da loro.
(Demostene)

Una volta che tutte le “terre vergini” del globo fossero state conquistate, l’assenza di nuove terre sfruttabili avrebbe portato il sistema al collasso. La profezia della Luxemburg si sta per avverare? Non lo credo. Nell’ultimo mezzo secolo, il capitalismo ha imparato l’arte prima sconosciuta di produrre sempre nuove “terre vergini”
(Zygmunt Bauman)

L’uomo sfrutta l’uomo ed a volte è il contrario.
(Woody Allen)

L’innocenza viene considerata affascinante perché offre deliziose possibilità di sfruttamento.
(Mason Cooley)

La schiavitù altro non è che lo sfruttamento da parte di pochi del lavoro di molti.
(Lev Tolstoj)

Lo scioperante è un lavoratore che ha preso coscienza della sua condizione di sfruttato e deliberatamente affronta la lotta e sacrifici sempre maggiori, onde rivendicare i suoi diritti.
(Vasco Pratolini)

La natura ormai mutilata e sfruttata non riesce più a rigenerarsi e ci rifiutiamo di ammetterlo. ”
(Jacques Chirac)

Gli idoli dell’uomo moderno avido, alienato sono la produzione, il consumo, la tecnologia, lo sfruttamento della natura.
(Erich Fromm)

Non avevo dubbi che saremmo riusciti a sfruttare l’energia del sole …. E se raggi fossero stati armi da guerra, avremmo avuto l’energia solare fa già alcuni secoli fa.
(Sir George Porter)

Nessun uomo può chiamarsi liberale, o radicale, o persino un conservatore fautore delle pari opportunità, se il suo lavoro dipende in qualsiasi modo dai lavori non pagati o pagati male delle donne a casa, o in ufficio.
(Gloria Steinem)

La vera ragione per cui ci viene versato uno stipendio non è l’equità o l’apprezzamento per il nostro lavoro, ma la speranza di vederci spendere quei soldi in una nuova auto o in un nuovo computer, prima che gli operai sfruttati per produrli dall’altra parte del globo pretendano stipendi più dignitosi e orari di lavoro più umani.
(Lia Celi)

L’estrazione di valore è un processo affatto diverso dalla produzione di valore.
(Luciano Gallino)

Non si potrà costruire quell’ordine internazionale, realmente improntato a giustizia e solidarietà, che è nell’auspicio di tutti, se continuerà a prevalere il profitto a tutti i costi concentrato nelle mani di pochi, mentre il resto dell’umanità soffre nella miseria e nell’abbandono.
(Papa Giovanni Paolo II)

Nessuno protegge meglio un essere umano contro la stupidità del pregiudizio, del razzismo, del settarismo religioso e politico, e del nazionalismo esclusivo che questa verità che invariabilmente compare nella grande letteratura: che gli uomini e le donne di ogni luogo e nazione sono essenzialmente uguali, e solo l’ingiustizia semina tra loro la discriminazione, la paura e lo sfruttamento.”
(Mario Vargas Llosa)

Siedo sulla schiena di un uomo, soffocandolo, costringendolo a portarmi. E intanto cerco di convincere me e gli altri che sono pieno di compassione per lui e manifesto il desidero di migliorare la sua sorte con ogni mezzo possibile. Tranne che scendere dalla sua schiena.
(Lev Tolstoj)

Lo sfruttamento degli imbecilli? Ma gli imbecilli sono sempre stati sfruttati; come è giusto. Il giorno che si smettesse di sfruttarli trionferebbero, e il mondo sarebbe perduto.
(Alfred Capus)

I poeti non hanno pudore verso le loro esperienze intime: le sfruttano.
(Friedrich Nietzsche)

Finché possediamo animali da allevamento con lo scopo di sfruttarli per le uova, il latte, la pelliccia o qualunque altra parte del loro corpo, non possiamo avere una relazione sana con loro, non più di quanto potremmo con un altro essere umano da noi sfruttato.
(Jeffrey Moussaieff Masson)

I veri nemici della società non sono quelli che essa sfrutta o tiranneggia, ma quelli che umilia.
(Georges Bernanos)

La legge è fatta esclusivamente per lo sfruttamento di coloro che non la capiscono, o ai quali la brutale necessità non permette di rispettarla.
(Bertolt Brecht)

Essere pronto è molto, saper attendere è meglio, ma sfruttare il momento è tutto.
(Arthur Schnitzler)

Il più grande territorio non sfruttato del mondo si trova sotto il tuo cappello: l’intelligenza.
(Harvey B. Macka)

Se si potesse sfruttare la noia disporremmo della più potente fonte di energia.
(Ramón Gómez de la Serna)

Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli.
(Nelson Mandela)