Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’autostrada

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’autostrada. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul viaggio, i viaggiatori e il viaggiare, Frasi, aforismi e battute divertenti sul traffico, Frasi, aforismi e battute divertenti sull’automobile e Frasi, citazioni e aforismi sulla fila e la coda.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’autostrada

Autostrada

Così giunsero dove finivano le case della città e la strada diventava un’autostrada.
(Italo Calvino)

La vita dovrebbe avere piu svincoli,
piazzole delle meraviglia,
strade della felicità senza uscita,
baci ai caselli
e nessun limite alle possibilità.
(Fabrizio Caramagna)

La vita è un’autostrada a senso unico di marcia, impossibile invertire né tornare indietro, folle sarebbe accelerare.
(Sergio Leone)

Il paradosso dei nostri tempi è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità sempre più basse,
autostrade sempre più larghe, ma orizzonti sempre più ristretti.
(George Carlin)

Guidare in autostrada sospeso a mezz’aria
ai 130 all’ora.
Passare accanto alle macchine sfiorandole,
guardando appena chi c’è nell’abitacolo,
ma già lontano, già troppo lontano
per sentire le vite e le emozioni che vivono lì dentro.
(Fabrizio Caramagna)

Tutti sono sempre più impazienti, più agitati e irrequieti. Le autostrade e le altre strade d’ogni genere sono affollate di gente che va un po’ da per tutto, ovunque, ed è come se non andasse in nessun posto. I profughi della benzina, gli erranti del motore a scoppio.
(Ray Bradbury)

Piccole case lungo l’autostrada. Chi passa non conosce quelle vite, scarica i gas sulla biancheria stesa, spera che non ci sia coda al casello.
(solitudinario, Twitter)

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano.
(Marco Melloni)

Dio ci ha fatto le braccia troppo corte per pagare al casello dell’autostrada.
(sivabendaiciao, Twitter)

Un pazzo va sull’autostrada; la moglie lo chiama al cellulare e gli dice: «Tesoro, mi hanno detto che c’è uno che va contromano!» E lui: «Uno?! Centomila!»
(Robin Williams nel film L’uomo bicentenario)

Ogni mattina un anziano col cappello si sveglia e sa che dovrà prendere la sua Panda verdina per andare a creare le code in tangenziale
(Robgere, Twitter)

L’autostrada diventa un serpente dalle scaglie fitte, che lentamente si allunga, si stende, abbagliante di riflessi, e attende, immobile, sotto al sole, respirando piano al ritmo roco dei motori accesi.
(Carlo Lucarelli)

L’autostrada di notte si percorre da sola. Si svela piano. Oltrepasso gli spazi, cancello le distanze, supero chiunque, supero persino me.
(Arli3, Twitter)

Le macchine che scorrono sull’autostrada sembrano tante prolunghe che vanno a ricongiungersi con qualche lontana presa elettrica, in qualche parte del mondo.
(Fabrizio Caramagna)

Ognuno corre sulla sua, di strada. La mia è l’autostrada. Non ne conosco altre. Qui e soltanto qui sono un uomo che va ed è tutto quello che volevo essere. Non un uomo che arriva, ma un uomo che va.
(Gabriele Romagnoli)

Le autostrade americane si proiettano dovunque senza mediazione nel paesaggio, e quanto più sono ampie e lisce, e tanto più violento e irrelato spicca il loro nastro scintillante sull’ambiente troppo selvaggio. Esse non hanno espressione.
(Theodor W. Adorno)

A un tratto stampato sull’asfalto viene avanti il grande nome della città che non si vede (…) e noi andiamo avanti non più tra gli sconnessi selciati dei paesi come una volta ma in un luogo astratto tra i palpiti dei fanali di coda, le isole gialle dell’Agip e le bianche della Purfina sfiorando infinite ringhiere con i catarifrangenti.
(Cesare Zavattini)

Autostrada deserta
Al confine del mare
Sento il cuore più forte di questo motore
Sigarette mai spente
Sulla radio che parla
Io che guido seguendo le luci dell’alba.
(Antonello Venditti)

L’autostrada ti ricorda sempre un po’ com’è la gente. È una società competitiva. Vogliono che tu perda così possono vincere loro. E una questione innata e in autostrada viene fuori. Quelli che vanno piano vogliono bloccarti, quelli che vanno forte vogliono superarti.
(Charles Bukowski)

È questa la nostra nuova civiltà: come gli uomini una volta vivevano sugli alberi e nelle caverne adesso vivono in automobile e sull’autostrada.
(Charles Bukowski)

Si viaggia in modo confortevole sull’autostrada della vita, protetti dalla cintura di sicurezza delle nostre certezze e dall’air-bag conduttore della routine.
(Dave Barry)

Sul manto dell’autostrada a volte
appaiono strane forme: carcasse di animali, copertoni, nastri, mozziconi.
Ogni auto passandogli sopra le calpesta
o le devia col vento dei pneumatici.
Chissà quale onda invisibile saprà finalmente prenderle con sé
e sospingerle oltre la barriera dei guard-rail,
nell’oltretomba delle cose dimenticate per sempre.
(Fabrizio Caramagna)

Anche l’autostrada, a pensarci, era un tunnel che impediva di vedere intorno, un imbuto che si intasava risucchiando la vita dai capillari circostanti senza irrorarli di nulla.
(Paolo Rumiz)

Il silenzio cominciò a disfarsi. Gli giunse un rumore lontano, non un suono ma la copia di un suono: erano i camion che passavano sull’autostrada, a chilometri da lì.
(Austin Wright)

Uscire dalla città, a piedi, è faticosissimo. T’investe la lava bollente del brutto, del rumore, strade sopra strade, tremendi ponti di ferro, treni, camion, Tir, corsie con sbarramenti, impraticabili autostrade, un vero teatro di guerra.
(Guido Ceronetti)

Il prato in questa stagione si riempie di margherite bianche e gialle, papaveri e soffioni, tarassaco e radicchio, la gramigna e le ortiche crescono a dismisura in scomposti cespugli, e oltre i cespugli si può vedere un filare di pioppi guardiani, e il rigagnolo che una volta era un fiume, mentre al di là del canneto l’autostrada sussurra il suo lamento di traffico e fretta.
(Stefano Benni)

L’evoluzione è più simile a una grande autostrada percorsa dalle specie. I cambi di direzione sono molto graduali, poiché una curva stretta farebbe uscire di strada, portandoli all’estinzione.
(Stanley Coren)

Il critico è quel tale che afferma di conoscere bene le autostrade, ma che non sa guidare.
(K. Tynan)

Sorpassavo, in autostrada, e da dietro arrivano due, a mille. Lampeggiano e suonano. Mi scanso. Passano. Erano le correnti gravitazionali.
(MixMic76, Twitter)

Non dico che tirasse vento in autostrada.
Dico solo che ho imparato a guidare di bolina.
(mauro_jfp, Twitter)

La vita è come un’autostrada. Sai che sta per arrivare il casello. Ma hai pochissimo tempo per decidere la coda più veloce. E infatti sbagli
(Nonfaretardi, Twitter)

Vorrei avere le incrollabili certezze di quelli che vanno a 80 all’ora in 2° corsia in autostrada e vengono superati a destra e a sinistra.
(Robgere, Twitter)

Errare Humanum Tangenziale Est.
(Darioloc81, Twitter)

Vedi figliolo, un giorno, tutta questa coda in tangenziale sarà tua.
(AlbertHofman72, Twitter)

Ma quelli che in autostrada a 130km/h ti stanno attaccati al paraurti, sono solo bisognosi d’affetto o di un cric nei denti?
(Vladinho77, Twitter)

Cristoforo Colombo scoprì l’America dopo avermi chiesto “scusi per l’autostrada?”
(Tremenoventi, Twitter)

L’autostrada è quella cosa dove se non devi pisciare ci sono aree di servizio ogni 100 metri, ma appena ti scappa non ce ne sono per 345 km.
(dbric511, Twitter)

Diciamo sì all’abbandono in autostrada di chi cambia la musica allo stereo mentre guidi.
(dudek_kvar, Twitter)

1ªcorsia, tir a 85 kmh
2ªcorsia, camion sorpassa a 87 kmh
3ªcorsia, Panda sorpassa a 88 kmh
4ªcorsia, merda non c’è la 4ª corsia!
(Robgere, Twitter)

Io sinceramente in autostrada farei un po’ più di selezione all’ingresso.
(MixMic76, Twitter)

Sono in coda all’uscita dell’autostrada da più di un’ora.
Ho un diavolo per casello.
(ilmarziano1, Twitter)

Un minuto di silenzio per quelli che in autostrada ti sorpassano a 240 km/h e poi li trovi in coda al casello, perché non hanno il telepass.
(Totonno1980, Twitter)

In autostrada esistono 3 tipi autisti: chi va troppo piano, chi va troppo forte e chi va alla tua stessa velocità per non farsi sorpassare.
(robgere, Twitter)

Perché sembra che l’altra corsia sia più veloce?
Questa è una domanda che vi siete fatti di sicuro, arrancando incolonnati su un’autostrada intasata e osservando con frustrazione crescente le auto della corsia accanto alla vostra sfilarvi inesorabilmente accanto, una dopo l’altra. Tambureggiate il volante con le dita. Cercate una stazione diversa sulla radio. Scegliete, nella fila accanto, un’auto che faccia da punto di riferimento per capire quanto siete rimasti indietro. Guardate i comandi e vi chiedete a che cosa possa servire quel misterioso pulsante accanto allo sbrinavetri.
Avevo sempre pensato che tutto ciò facesse parte della casualità tipica di un’autostrada: una volta il destino mi avrebbe condotto sulla corsia più veloce, un’altra mi avrebbe abbandonato in quella più lenta.
(Tom Vanderbilt)

Percorrevo le strade più buie che conoscevo, dove soltanto la luce dei nostri fanali disturbava l’oscurità. Mi rendevo conto, naturalmente, che anche altre persone usavano questo tipo di strade; quella notte, però, mi sembrò che quelle cupe scorciatoie di campagna esistessero soltanto per quelli come noi, mentre le grandi autostrade luccicanti con le enormi insegne e i bellissimi autogrill fossero destinate a tutti gli altri.
(Kazuo Ishiguro)

Il nostro amore
avrebbe potuto durare anni
se non fosse stato colto
da un blocco autostradale
che ci costrinse a convivere
per alcune ore
(Ilma Derini)

Dove sei stato, figlio mio dagli occhi azzurri?
Dove sei stato, ragazzo mio caro?
Sono inciampato sul fianco di dodici nebbiose montagne,
ho percorso e ho strisciato per sei tortuose autostrade ,
ho camminato nel mezzo di sette tristi foreste,
son stato di fronte ad una dozzina di oceani morti,
son stato per diecimila miglia nella bocca di un cimitero,
e una forte,e una forte,e una forte,e una forte,
e una forte pioggia cadrà.
(Bob Dylan)

Il diciannovesimo secolo finisce
e svolta nell’Autostrada 66
(Lawrence Ferlinghetti)

Allora il bello non era arrivare, il bello era viaggiare.
(Sally Carrera nel cartone animato The cars, ricordando come fosse la vita a Radiator Springs prima della costruzione dell’autostrada)

È vero che amare gli animali significa lasciarli liberi… ma non in autostrada.
(Eros Drusiani)

L’umanità non sopporta il pensiero che il mondo sia nato per caso, per sbaglio, solo perché quattro atomi scriteriati si sono tamponati sull’autostrada bagnata. E allora occorre trovare un complotto cosmico, Dio, gli angeli o i diavoli.
(Umberto Eco)

Un giorno vi racconterò di quanto traffico c’è in autostrada, ma non ora perchè ho una grigliata in seconda corsia.
(Zziagenio78, Twitter)

Quasi tutte le strade australiane sono a due corsie, e questo fa una bella differenza. Non vi trovate tagliati fuori dal mondo più vasto, come quando siete in autostrada, ma sentite piuttosto di farne parte, di esserne intimamente connessi. Tutti i milioni di dettagli del paesaggio sono di fianco a voi, vicini, non confusi in qualche sfondo lontano, noiosamente epico. La vostra prospettiva cambia in modo radicale. Non ha quindi alcun senso accelerare, meglio, anzi, rallentare e godersi lo scenario. Così non c’è nulla di quella folle urgenza senza scopo che rende ogni tragitto in autostrada una faccenda gravosa e insoddisfacente.
(Bill Bryson)

Tre anni fa, a notte fonda, stavamo andando lungo l’autostrada tra San Francisco e Palo Alto. Ettore disse qualcosa che ancora oggi non riesco a comprendere: “Le autostrade americane sono così romantiche con tutti quei giganteschi cartelloni.
(Ettore Sottsass)

– Ti dà i brividi, non è vero? Il pensiero di allevare i bambini in un luogo in cui il cortile termina su un precipizio di duecento metri? [Riferendosi alle abitazioni rupestri] – No, è peggio allevare i bambini in un luogo in cui il cortile termina su una autostrada.
(Barbara Kingsolver)

Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio.
Se non puoi essere un’autostrada, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere. Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.
(Martin Luther King)

Siedi e ti chiedi chi fermerà la pioggia, chi cancellerà la tristezza, chi allevierà il tuo dolore. È una lunga autostrada buia e una sottile striscia bianca che collega il tuo cuore al mio, baby.
(Bruce Springsteen)

Un anno e mezzo fa, presentando il governo al Parlamento, assunsi l’impegno di fare proseguire la dorsale autostradale italiana fino a Reggio Calabria. Alla fine del 1960, il Consiglio dei Ministri finanziò l’opera. Nel luglio 1961 l’approvò il Parlamento. Ora si iniziano a Reggio Calabria e in serata a Salerno i lavori per la nuova autostrada. Essa entro tre anni congiungerà nel modo più moderno l’estremo sud della penisola alle Alpi
(Amintore Fanfani, Alle cerimonia di posa della prima pietra dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, 22 gennaio 1962]

Scusate per il ritardo.
(Paolo Gentiloni, Alle cerimonia di conclusione dei lavori dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, 22 dicembre 2016)

Sarà quel che sarà questa vita è solo un’autostrada che mi porterà alla fine di questa giornata.
(Antonello Venditti)