Skip to main content
Frasi BelleSpiritualità

Frasi, citazioni e aforismi sulla cattedrale

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla cattedrale. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla cattedrale di Notre-Dame, Frasi, citazioni e aforismi sul costruire, Frasi, citazioni e aforismi sull’architettura e gli architetti, Frasi, citazioni e aforismi sulla religione, Frasi, citazioni e aforismi sulla Chiesa e Frasi, citazioni e aforismi su Dio.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla cattedrale

Le cattedrali sono degne di ammirazione perché sono state costruite da persone che avevano le doti. Noi abbiamo soltanto le idee, ma le idee non bastano per costruire le cattedrali.
(Henrich Heine)

Un mucchio di sassi smette di essere un mucchio di sassi nel momento in cui un singolo uomo lo contempla, portando con sé l’immagine di una cattedrale.
(Antoine de Saint-Exupéry)

Le partiture di Bach, le cattedrali gotiche, le abbazie benedettine e cluniacensi sono opere che nessun ateo sarebbe mai riuscito a concepire.
Sono opere che hanno del meraviglioso e che ci mettono in conttato con qualcosa di invisibile.
Quando vengono ammirate, hanno la forza di toglierci lo scetticismo sull’esistenza di Dio.
(Fabrizio Caramagna)

Per me amarti è stato addentrarmi ateo in una cattedrale: e ritrovarmi a credere…
(Maurizio Romanelli)

Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile. Avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse. “Spacco pietre” rispose il primo. “Mi guadagno da vivere” rispose il secondo. “Partecipo alla costruzione di una cattedrale” disse il terzo.
(Peter Schultz)

Non ci sono più cattedrali dopo Chartres!… Là io ho veramente sentito che cos’è l’architettura; è come se tutti i miei sogni di infanzia si fossero realizzati.
(Eugène Viollet-le-Duc)

La cattedrale, come la pianura, come la foresta, ha la sua atmosfera, il suo profumo, la sua luce, il suo chiaroscuro, le sue ombre.
(Emile Mâle)

Una cattedrale è una foresta di marmo dove le radici affondano nella terra e i rami tendono verso il cielo, vibrando al vento dell’invisibile.
(Fabrizio Caramagna)

Come sarebbe possibile capire qualcosa delle nostre città, dei loro centri storici e delle incantevoli piazze ignorando il significato e la funzione – nei secoli passati e ancora oggi – di chiese e cattedrali, di monasteri e conventi.
(Padre Enzo Bianchi)

La scrittura gotica mi è sempre parsa molto simile all’architettura gotica: ogivali e puntute le une come le altre, slanciate e sofisticate, oscure e depositarie di segreti, stravaganti nelle linee ma tese verso il cielo.
(Fabrizio Caramagna)

Parigi si sveglia e si sentono già le campane a Notre Dame.
Il pane è già caldo e c’è gente che va per le vie della città.
Le campane dai forti rintocchi come canti risuonano in ciel,
e tutti lo sanno il segreto è nel lento pulsar delle campane a Notre Dame.
(Dal film Il gobbo di Notre Dame)

L’importante è che i miei baffi si volgano sempre verso il cielo come le torri della cattedrale di Burgos.
(Salvador Dalí)

Colui che ha visitato dieci volte una cattedrale ha visto qualche cosa; colui che ha visitato una sola volta dieci cattedrali non ha visto quasi nulla.
(Sinclair Lewis)

I costruttori del Medio-evo sapevano perfettamente che non Dio non esiste, ma speravano che, a forza di costruire cattedrali per lui, avrebbe finito per esistere.
(François Cavanna)

E’ altrettante bello pelare delle patate per l’amore del Buon Dio che costruire delle cattedrali.
(Guy de Larigaudie)

Ma chiunque porta nel cuore una cattedrale da costruire, è già vincitore
(Antoine de Saint-Exupéry)

Non si trova mai una cattedrale, un’onda in una tempesta, il salto di una ballerina abbastanza alto come ci si aspettava.
(Marcel Proust)

La musica può fare di un’anima devastata una Cattedrale.
(Vasile Ghica)

Le cattedrali vanno visitate con una comitiva. Se lo fai da solo, rischi di avere una crisi mistica all’ombra delle sue colonne.
(Fabrizio Caramagna)

La Bibbia assomiglia alle Piramidi, l’Iliade al Partenone, Omero a Fidia. Dante nel XIII secolo, è l’ultima chiesa romanica. Shakespeare nel XVI, l’ultima cattedrale gotica.
(Victor Hugo)

Entro in questo amore come in una cattedrale,
come in un ventre oscuro di balena.
Mi risucchia un’eco di mare, e dalle grandi volte
scende un corale antico che è fuso alla mia voce.
(Maria Luisa Spaziani)

Le cattedrali sono immense, ma soprattutto sono alte, per impressionare chi le vede e le visita facendogli percepire una cosa molto importante: l’altezza di questo luogo rimanda all’altezza di Dio nel cielo. Le cattedrali sono dedicate a lui, sono la sua casa. E il suo prestigio si lega a quello del suo rappresentante sulla terra: il vescovo.
(Jacques Le Goff)

Le cattedrali sono quasi sempre situate nelle città, che si facevano concorrenza per vantare la cattedrale più grande, più alta e più bella.
(Jacques Le Goff)

Le cattedrali sono magnifiche, e al contempo di costruzione estremamente problematica, complessa. Di qui l’idea che la loro realizzazione implicasse dei segreti.
(Jacques Le Goff)

Un certo numero di cattedrali contiene un disegno che raffigura un percorso segreto, alla maniera di un “labirinto”, e che all’inizio esso disorienta il visitatore (ad esempio è così a Chartres)
(Jacques Le Goff)

Con i suoi otto secoli di vita, diceva il grande storico transalpino Jules Michelet, Notre Dame è essa stessa un libro di storia. Lì i parigini hanno vegliato il re Luigi il Santo. Lì Filippo il Bello nel 1302 inaugurò i primi Stati Generali del regno di Francia, lì Enrico IV ha sposato Margherita di Valois nel 1572. Ed è sempre sotto quelle volte maestose che Papa Pio VII ha incoronato Napoleone I imperatore di Francia nel 1804.
(Marino Niola)

Non solo la storia dei grandi eventi è passata davanti alla cattedrale imponente di Notre Dame, con quella sagoma familiare che alterna la calma olimpica dei santi che svettano sulla facciata al ghigno demoniaco delle chimere che guardano la strada di sottecchi. Perché da più di un secolo su quel sagrato si è fatta la storia di noi tutti. Turisti, fidanzati, devoti, patrioti, amanti del bello, tutti ci siamo raccontati, fotografati o selfeggiati, o anche solo immaginati davanti a quella facciata per monumentalizzare un po’ anche la nostra vita
(Marino Niola)

La cattedrale non è un semplice spazio architettonico, ma un’essenza spaziale che pulsa e respira.
(Romano Guardini)

Una cattedrale costava molto cara e la sua costruzione poteva durare a lungo – tanto più a lungo in quanto i lavori si fermavano, per l’appunto, per mancanza di denaro. Bastava che la situazione economica fosse cattiva, scoppiasse una guerra o si propagasse un’epidemia e la costruzione si interrompeva per mancanza di fondi.
(Jacques Le Goff)

Gli architetti del Medioevo hanno costruito cattedrali sempre più alte, fino a raggiungere, a Beauvais, a Sienne o a Narbonne, i limiti delle possibilità tecniche ed economiche e vedersi poi costretti a lasciare dei mostri incompiuti.
(Serge Latouche)

Costruiremo una cattedrale così grande che chi la vedrà completata ci prenderà per pazzi. (Ecclesiastico cattolico a Siviglia nel 1402)

Nel cuore di ogni città europea di qualche importanza, vi è una cattedrale, segno della presenza – in un arco di secoli più o meno lungo – di una comunità cristiana operosa.
(Timothy Verdon)

La cattedrale è altro: è una macchina misteriosa per la cattura del tempo e la sua decifrazione
(Giorgio Manganelli)

Gli architetti delle piramidi pensavano in termini di luce e gli artigiani che progettavano e costruivano le cattedrali gotiche utilizzavano la luce in maniera spettacolare con sculture e vetrate decorative.
(Olafur Eliasson)

Molte fra le chiese romaniche che sono giunte fino a noi erano concepite soltanto per ricevere un certo numero di monaci o per servire un quartiere o un villaggio. Le cattedrali, invece, erano concepite a misura di un’intera città o di una regione circostante.
(Roland Bechman)

Le cattedrali sono probabilmente più vicine all’idea che la struttura, l’architettura e lo spazio sono la stessa cosa e la struttura rappresenta allo stesso tempo gli ornamenti di un edificio.
(Michele Emmer)

E quando mi parlate di cattedrali, non posso fare a meno di commuovermi di fronte a un’intuizione che vi consente di individuare quello che non ho mai detto a nessuno e scrivo qui per la prima volta: io alle varie parti del titolo avevo pensato di dare titoli come Portico, Vetrate dell’abside, etc, per rispondere anticipatamente alla critica stupida che ritiene i miei libri privi di costruzione.
(Marcel Proust)

Oggi mi ha assalito il presentimento che queste cattedrali siano opere, opere della vita, estranee alle morte misure del mondo dei musei. Aveva un suo peso anche il pensiero che questa chiesa è posta sotto la mia protezione; me la sono stretta al cuore come se all’improvviso fosse diventata minuscola.
(Ernst Jünger)

Nei monumenti antichi, un semplice capitello ritrovato permette di ricostruire un tempio intero; se anche si ritrovassero i tre quarti di una cattedrale gotica, sarebbe impossibile ricostruire il quarto.
(Régine Pernoud)

Una cosa è certa, i costruttori di cattedrali non avevano dei gatti, altrimenti appena avessero messo una guglia o una colonna in equilibrio sull’edificio, il gatto gliela avrebbe tirata giù con una zampata.
(Fabrizio Caramagna)

Il corpo umano è la Cattedrale più grande che Dio abbia mai costruito.
(Christiaan Barnard)

Le montagne sono le grandi cattedrali della terra, con i loro portali di roccia, i mosaici di nubi, i cori dei torrenti, gli altari di neve, le volte di porpora scintillanti di stelle.
(John Ruskin)

Gli iceberg, cattedrali senza religione dell’inverno eterno.
(Henri Michaux)

Il cielo è un’immensa cattedrale
e l’amore fa di noi quello che vuole
(Domenico Modugno)

Davanti a un filo d’erba piccolo e silenzioso vorrei abbassarmi a costruire una cattedrale per fargli arrivare una mia preghiera.
(Fabrizio Caramagna)

Ho sempre avuto una particolare venerazione nei confronti delle biblioteche, di tutte le biblioteche che definirei “religiosa”. Le ho sempre considerate le vere cattedrali dell’umanità
(Ignazio Fresu)

Credo che oggi l’automobile sia l’equivalente abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche: voglio dire una creazione d’epoca, concepita appassionatamente da artisti ignoti, consumata nella sua immagine, se non nel suo uso, da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfettamente magico.
(Roland Barthes)

Il calcio si sta trasformando in una religione sostitutiva di tipo laico, con una sua ritualità, i suoi simboli, le sue cattedrali, le sue sette.
(Manuel Vázquez Montalbán)

L’avventura della vita. Questa vita, oggi, qui, con questi pesi. Questa materia con cui si costruisce il miracolo di una cattedrale di gioia.
(Robert Baden-Powell)

Le cattedrali gotiche, con tutte quelle guglie così aguzze, fanno l’impressione di un bosco fulminato.
(Anacleto Verrecchia)

V’è una certa Angolazione della luce,
I Pomeriggi d’inverno –
Che opprime, come la Gravità
Di Melodie di Cattedrali
(Emily Dickinson)

La religione non è nata dall’esigenza di assicurare solidarietà sociale, come le cattedrali non sono state edificate per incentivare il turismo.
(Nicolás Gómez Dávila)

L’uomo può esser più bestiale delle bestie, più porcino dei porci, più tigresco delle tigri, più velenoso dei serpenti, più flaccido dei vermi, più appestante di una carogna, ma è pur capace di spaziare con la mente fino agli ultimi confini del mondo, di misurare le stelle più remote, di scoprire i principi che reggono la natura, di assoggettare le forze della materia, di giudicare con la stessa morale gli stessi dei, di creare il Partenone e la cattedrale di Chartres, la Cappella Sistina e la Quinta Sinfonia, l’Odissea e la Divina Commedia, l’Amleto e il Faust.
(Giovanni Papini)

Han mandato gli operai
a tagliare quell’albero
piantando al suo posto
un’enorme insensata cattedrale di rovina.
(Kofi Awoonor)

Potrei sopravvivere alla scomparsa di tutte le cattedrali del mondo, non potrei mai sopravvivere alla scomparsa del bosco che vedo ogni mattina dalla mia finestra.
(Ermanno Olmi)

Ti ho trovato in tanti posti, Signore.
Ho sentito il battito del tuo cuore
nella quiete perfetta dei campi,
nel tabernacolo oscuro di una cattedrale vuota,
nell’unità di cuore e di mente
di un’assemblea di persone che ti amano.
Ti ho trovato nella gioia,
dove ti cerco e spesso ti trovo.
Ma sempre ti trovo nella sofferenza.
(Madre Teresa)

Da piccole esperienze costruiamo cattedrali.
(Orhan Pamuk)