Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sui punti di riferimento

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sui punti di riferimento. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sui punti di vistaFrasi, citazioni e aforismi sul cambiamento e il cambiare vita, Frasi, citazioni e aforismi sulle regole, Frasi, citazioni e aforismi sul punto e Frasi, citazioni e aforismi sul centro.

**

Frasi, citazioni e aforismi sui punti di riferimento

Dove siamo nell’universo? Chi dirà la posizione, dirà tutto.
(Fabrizio Caramagna)

Voglio lasciarmi andare, voglio farmi catturare, rinunciare ai miei punti di riferimento, sgusciar fuori dalla persona che sono, abbandonarmi tutto alle spalle, come un serpente che si libera della sua vecchia pelle.
(Khaled Hosseini)

Solo quando decidi di perdere i punti di riferimento puoi esplorare nuovi territori..
(Anonimo)

Le statistiche sono dei punti di riferimento. Indicano da che parte tira il vento.
(Anonimo)

E’ necessario avere più di un punto di riferimento per sapere esattamente dove ci si trova.
(The Herald Tribune)

Essere liberi senza punti di riferimento è come respirare senza polmoni.
(Fabrizio Caramagna)

Non c’erano più regole, punti di riferimento. Nessuno era in grado di dire che cosa sarebbe diventato prezioso.
(George Simenon)

Ricetta del giorno: Non cercare per forza punti di riferimento, volare con la fantasia e sentirsi un po’ alieni e felici.
(Dolcenera)

Non ci fermiamo alle precedenze ma ci fermiamo alle apparenze,
abbiamo più punti interrogativi che punti di riferimento
(Fedez)

Non essendoci punti di riferimento, non avevo idea se la mia caduta fosse precipitosa o lenta. Ripensandoci, non c’erano prove nemmeno che stessi veramente cadendo
(Italo Calvino)

Senza punti di riferimento non sai a che velocità stai andando
(Felix Baumgartner, paracadusta e base jumper)

Mi ricordo ancora quell’orizzonte ampio e senza punti di riferimento, in cui solo il sole faceva da limite all’infinito. In quel momento capii che ciò che conta di fronte a tanta libertà del mare non è avere una nave, ma un posto dove andare, un porto, un sogno, che valga tutta quell’acqua da attraversare.
(Alessandro d’Avenia)

Tutti, nella vita, hanno un punto di riferimento. Il mio è il punto critico.
(9elsol, Twitter)

Unisco i puntini sperando che venga fuori un punto di riferimento.
(misteroettam, Twitter)

I miei punti di riferimento sono tutti interrogativi.
(_iaci, Twitter)

Capisci che una persona sta peggio di te quando ti dice: tu per me sei un punto di riferimento.
(Cheeslaw Kiriowski)

“Sto scrivendo un libro sulla relatività” .. “Davvero prof? E quando lo finirà? ” .. “Dipende dal sistema di riferimento”.
(orporick, Twitter)

E’ arrivato il momento in cui potete finalmente consegnare la raccolta dei vostri punti di riferimento e ritirare la padella antiaderente.
(pellescura, Twitter)

Tutti i punti di riferimento che davano solidità al mondo e favorivano la logica nella selezione delle strategie di vita (i posti di lavoro, le capacità, i legami personali, i modelli di convenienza e decoro, i concetti di salute e malattia, i valori che si pensava andassero coltivati e i modi collaudati per farlo), tutti questi e molti altri punti di riferimento un tempo stabili sembrano in piena trasformazione. Si ha la sensazione che vengano giocati molti giochi contemporaneamente, e che durante il gioco cambino le regole di ciascuno. Questa nostra epoca eccelle nello smantellare le strutture e nel liquefare i modelli, ogni tipo di struttura e ogni tipo di modello, con casualità e senza preavviso.
(Zygmunt Bauman)

Quando il futuro non è più una promessa ma diventa soltanto imprevedibile, retroagisce come demotivazione. Perché devo impegnarmi in qualcosa se il futuro non promette niente?Oggi i giovani non hanno punti di riferimento, valori con cui identificarsi. Vivono in uno stato di disentità.
(Umberto Galimberti)

I giovani hanno bisogno di concreti punti di riferimento, non di “perniciose illusioni”.
(Don Luigi Ciotti)

Nelle situazioni storiche in cui prevale il caos, come tende ad esserlo per eccellenza quella odierna, gli schemi tradizionali di analisi perdono validità, spariscono i punti di riferimento abituali. Gli individui, le famiglie e i gruppi sociali si ritrovano indifesi di fronte alle minacce che incombono. Nel totale sgretolamento delle strutture, restano solo due grandi categorie di persone: quelle che si lasciano trascinare dal flusso e vengono inghiottite dalla voragine, e quelle che, invece, reagiscono contro il caos.
(Plinio Corrêa de Oliveira)

Ho perduto le mie certezze, i miei punti di riferimento. Valori, priorità, desideri, ambizioni: i miei punti cardinali sono andati in frantumi, e la bussola che mi rimane non mi serve più a nulla.
(Gilbert Sinoué)

Le regole e i ‘no’ sono come dei paracarri ai lati di una strada; sono punti di riferimento, non debbono cambiare di posizione, non possono decidere di esserci o non esserci.”
(Paolo Crepet)

Innamorarsi veramente significa entrare in una dimensione del tutto differente, cambiare pianeta. Significa spostare il baricentro della propria vita e orbitare intorno a un nuovo punto di riferimento.
(Piero Angela)

Ci sono ferite che non si chiudono neanche con i punti di riferimento.
(Seriotonina, Twitter)

Mi propongo come benchmark di riferimento negativo in tutti i campi del sapere.
(Marcosalvati, Twitter)

I miei punti di riferimento non li sposto di una virgola.
(Andreasaccomani, Twitter)

Non giocare per vincere ma per essere ricordato. Solo così sarai sempre un punto di riferimento.
(CannovaV, Twitter)

I punti di riferimento sono informazioni discrete, di ogni tipo (vestibolari, visive, tattili, acustiche, olfattive, cinestesiche) facili da percepire e sempre ritrovabili nell’ambiente, che le persone possono utilizzare per riconoscere luoghi precisi.
(Maria Agostiano)

Gli sciamani hanno un solo punto di riferimento: l’infinito.
(Carlos Castaneda)

Cristo è il centro. Cristo è il riferimento fondamentale, il cuore della Chiesa. Senza di Lui, Pietro e la Chiesa non esisterebbero né avrebbero ragion d’essere.
(Papa Francesco)

Subire un tradimento significa essere consegnati a una morte dolorosa e provare in prima persona le ferite dell’abbandono e la perdita di ogni riferimento abituale.
(Aldo Carotenuto)

Senza la geometria la vita non ha punti di riferimento.
(Slogan)

Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
(Franco Battiato)