Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’hockey

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’hockey. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul pattinaggio e il pattinareFrasi, citazioni e aforismi sul golfFrasi, citazioni e aforismi sul ghiaccio e Frasi, citazioni e aforismi sullo sport e gli sportivi.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’hockey

Sono andato a vedere una rissa, e ne è venuta fuori una partita di hockey su ghiaccio.
(Rodney Dangerfield)

Guardando una partita di hockey su ghiaccio capisci come la coordinazione occhio-mano e la velocità siano davvero miracolose.
(Liev Schreiber)

L’hockey è uno sport molto fisico. Se colpita correttamente, una pallina da hockey può raggiungere i 160 km/h, e in epoca attuale la forma fisica dei giocatori produce un gioco incessante fatto di continui avanti e indietro. Non aspettatevi mediocrità; aspettatevi poesia.
(David Goldblatt, ‎Johnny Acton)

L’hockey è velocità, leggerezza e violenza. Strano mix. L’hockey è l’unico sport in cui giocano così veloci che a un certo punto non sai più dov’è la palla (che poi è un disco, tipo rotolo di nastro adesivo da elettricista). È l’unico sport in cui mezza squadra esce dal campo e mezza entra senza neppure fermare l’azione.
(Alessandro Baricco)

L’hockey è l’unico sport in cui marcantoni da cento chili volteggiano su due lame da nulla e sembrano ballerini, e lo sono, fino a quando non decidono di spalmare l’avversario contro le sponde di plexigas, e allora diventano bufali in picchiata, e non è nemmeno fallo, mai.
(Alessandro Baricco)

Dato che il ghiaccio è duro e gli avversari anche, volteggiano non in tutù, ma imbottiti come omini di Michelin, con un caschetto in testa e gommapiuma dappertutto. Si distinguono, nel curioso look, i portieri: immobili come batraci, se ne stanno davanti a una porta poco più grande di loro, completamente bardati da capo a piedi che sembrano i cavalli nelle corride: se ne stanno lì e aspettano che il disco, a cento all’ora, li colpisca da qualche parte, faccia compresa, e quella la chiamano “parata”.
(Alessandro Baricco)

Ogni tanto, quel piccolo proiettile nero trova spiragli invisibili e va a gonfiare la rete, alle loro spalle. Altre volte decolla impazzito e schizza tra il pubblico: e lì i casi sono due: o sei cretino, te lo prendi in fronte e finisci in ospedale, o sei un tifoso di hockey, lo prendi al volo, e poi lo tieni nel cassetto, e ogni occasione è buona per tirarlo fuori, e “guarda un po’ qui”, anche se gli altri non ci crederanno mai, ma tu sai che è vero.
(Alessandro Baricco)

Si gioca a hockey con qualsiasi tempo. Tuono, fulmini, piaga delle locuste … nulla può fermare l’hockey. Non combattere l’hockey, perché l’hockey vincerà.
(Maureen Johnson)

Il graffio dei pattini sul ghiaccio. L’odore di vecchie attrezzature ammuffite. Le macchie nere sul disco. Per i non addetti non sono nulla, ma per un giocatore di hockey sono la propria casa.
(Jeff Lemire)

I giocatori di hockey hanno il fuoco nei loro cuori e il ghiaccio nelle loro vene.
(Anonimo)

Adoro l’odore del ghiaccio … E il freddo. Il suono che fa il disco quando scivola sul ghiaccio o quando finisce in rete. Adoro il suono dei bastoncini che si schiantano l’uno contro l’altro. Il suono che i miei pattini fanno quando faccio un duro contrasto. Il ruggito della folla. Il modo in cui mi sento quando sto giocando. Sul ghiaccio posso fare cose che non posso fare altrove.
(J. Sterling)

L’hockey non è per i fighetti. Tecnicamente, è definito come uno sport. Parole come gioco e partita vengono usate per nascondere la sua vera natura: l’hockey è una guerra. In pista, hai oltre duemila libbre di forza bruta che si scontrano con mazze spigolose, un disco di gomma che potrebbe schiacciare una laringe e lame attaccate ai piedi. Smettiamola di fingere che qui ci sia qualcosa di civilizzato.
(Kate Meader)

L’hockey è pattinaggio artistico in una zona di guerra.
(Anonimo)

L’hockey non si lascia vedere: gli atleti vanno via troppo a zig zag, il disco è troppo piccolo e schizza via troppo veloce, gli scontri sono tutti ammessi e non si capisce mai perché una volta è fallo e un’altra no.
(Sandro Veronesi)

L’hockey in Canada non è solo lo sport nazionale, è l’onore nazionale.
(Sandro Veronesi)

[A proposito di Eric Lindros] Il suo genio l’ha portato a primeggiare, grazie all’invisibilità nello sport più invisibile, grazie alla violenza nello sport più violento.
(Sandro Veronesi)

L’hockey è un gioco veloce con frequenti corpo a corpo, praticato da uomini con mazze in mano e coltelli cuciti ai loro piedi.
(Paul Gallico)

Il puck è un disco di gomma dura che i giocatori colpiscono quando non possono colpirsi l’un con l’altro.
(Anonimo)

Gli inverni canadesi sono lunghi. La vita è dura e così anche il ghiaccio.
(Douglas Coupland)

Perché l’uomo più grasso del mondo non può diventare un portiere di hockey?
(Steven Wright)

La boxe è una forma più sofisticata di hockey.
(George Carlin)

L’hockey è brutalità che non è mai solo gratuita. Ha qualcosa di ancestrale, di tribale addirittura. Urla, mazze ricurve che potrebbero stendere un bue, velocità impressionanti, mischie, adrenalina: possiede tutto ciò che serve per sublimare l’aggressività di chi lo pratica e di chi lo guarda. Si esce dallo stadio con la sensazione di aver appena lasciato libero il proprio lato bestiale, con sua piena soddisfazione, pur senza aver causato danni.
(Nykyo)

La forza, non la persuasione, non la discussione, è lo strumento legittimo per influenzare e controllare la mente dell’hockey. Combattere nell’hockey è una delle più magnifiche ed eloquenti dimostrazioni di raffinatezza.
(Brian D’Ambrosio)

L’orso grizzly pesa da sei a ottocento libbre e se ne compiace. Non ha bisogno di nascondersi. Se fosse una persona, riderebbe rumorosamente in ristoranti tranquilli, indosserebbe abiti sbagliati in occasioni speciali e probabilmente giocherebbe a hockey.
(Craig Childs)

Da buon canadese amo l’hockey. Recentemente giocando a hockey mi sono rotto il naso per la quarta volta. E ho addirittura comprato una squadra di hockey, in Canada.
(Michael Bublé)

L’hockey su ghiaccio è una forma di comportamento disturbato in cui si tiene il punteggio.
(Doug Larson)

Tutti i giocatori di hockey sono bilingue. Conoscono l’inglese e le volgarità.
(Gordie Howe)

– Ci si affanna, ci si rincorre, ci si fa del male per una cosa piccola e insignificante.
– Eh, la vita è dura…
– Parlavo dell’hockey.
(ftzj, Twitter)

I miei denti non erano così buoni, spero di averne di migliori.
(Duncan Keith, difensore di Blackhawks, dopo aver perso più denti durante una partita)

I tre elementi importanti dell’hockey sono: il forecheck, il backcheck e lo stipendio.
(Gilbert Perreault)

Un buon giocatore di hockey gioca dove si trova il disco: un grande giocatore di hockey gioca dove sarà il disco.
(Wayne Gretzky)

Come può piacere un lavoro dove, ogni volta che commetti un errore, si accende una grande luce rossa e diciottomila persone fanno “booo”?
(Jacques Plante)

Io amo le mamme dell’hockey. Sapete cosa dicono? Qual è la differenza tra una mamma dell’hockey e un pit bull? Il rossetto.
(Sarah Palin)

La metà del gioco è mentale. L’altra metà è mentale.
(Jim McKenny)

L’hockey racchiude la vera essenza dell’esperienza canadese nel Nuovo Mondo. In una terra così fredda in modo inevitabile e inospitale, l’hockey è una possibilità di vita e un’affermazione che, nonostante il rigore mortale dell’inverno, si è ancora vivi.
(Stephen Leacock)

Il giorno in cui l’inferno congelerà, andrò a giocarci a hockey
(Anonimo)

Hanno inventato l’hockey sull’erba e nessuno ancor ha pensato al curling sul prato.
(Anonimo)

– Facciamo una partita ad hockey?
+ Hockey
(Sil_assenzio, Twitter)