Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul biliardo

Annunci

Presento la più ampia raccolta in lingua italiana di frasi, citazioni e aforismi sul biliardo. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul bar, Frasi, citazioni e aforismi sul gioco e il giocare e Frasi, citazioni e aforismi sul golf.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul biliardo

Se vuoi comprendere il cosmo, devi almeno saper giocare a biliardo
(Isaac Newton)

Il biliardo è come la vita. Dipende da un soffio. Un istante. Un incontro. Un millimetro…
(Maxence Fermine)

Il biliardo costituisce l’arte suprema dell’anticipazione. Non si tratta affatto di un gioco ma di uno sport artistico completo che necessita, oltre che di buona condizione fisica, del ragionamento logico del giocatore di scacchi e del tocco del pianista da concerto.
(Albert Einstein)

Il biliardo è il luogo dove lo stile è tutto; dove la concentrazione è tutto; dove la felicità per un colpo riuscito è tutto.
(Aurelio Picca)

Fatti conto che questo è il biliardo, panno verde, palle, pallino e birilli. Pahh! Luce sopra.Tutto buio ‘ntorno. Il silenzio più totale. Quando tu te hai la stecca ‘n mano e mi metto sul biliardo e colpisco la palla si sente fare: ‘toc, la palla colpita; stumb, la prima sponda; stumb, la seconda; stumb, la terza; tac, l’altra palla colpita; frrrr, i birilli in terra’. Cioè ‘unnè un rumore: toc, stumb, stumb, stumb, tac, frrrr… è un suono, musica!”
(Francesco Nuti nel film Io, Chiara e lo Scuro)

Una partita di biliardo è un concentrato di matematica e fisica applicata: il tavolo è rigorosamente un quadrato per due quadrati che si presta a infinite combinazioni di traiettoria rettilinea o a effetto; ogni mossa è trigonometria applicata.
(Claudio Bono, Presidente Fibis, Federazione Italiana Biliardo Sportivo)

Al biliardo si gioca soprattutto con la testa, ma anche per il corpo: insegna il coordinamento, la postura e l’equilibrio, oltre che il rispetto dell’avversario, la sfida intelligente e senza scontro fisico, impari a tenere sotto controllo lo stato di tensione.
(Claudio Bono, Presidente Fibis, Federazione Italiana Biliardo Sportivo)

Prima regola del biliardo: non chiamatelo mai “gioco”. Il biliardo è uno sport, una filosofia, una passione, una disciplina, un modo di vivere, una cultura. Una malattia, al massimo.
(Anonimo)

Il timore, anche a biliardo, è l’inizio della saggezza. Essa genera la prudenza e la prudenza per un riflesso naturale ricerca prima di tutto la semplicità e l’efficacia.
(Roger Conti)

Il biliardo esercita molti muscoli, e si fece un calcolo curioso che in due ore di gioco si muovono le gambe come quando si cammina per tre miglia.
(Paolo Mantegazza)

E facile apprendere come giocare a carambola, ma è come andare a scuola; bisogna che la prima classe preceda la seconda e cosi di seguito.
(Willie Hoppe 51 volte campione del mondo)

Una stecca non è diversa da una penna, un flauto trasverso, o uno stiletto. Per imparare a padroneggiare tutti questi strumenti occorrono studio, perseveranza e una certa dose di predisposizone naturale.
(William Makepeace Thackeray)

Sport difficile il Biliardo, nel quale la maestria non si può conquistare se non dopo anni di lavoro assiduo, metodico e riflessivo.
(Charles Faraux, pluricampione del mondo)

La sponda per me è sempre un mistero.
(Dani Sanchez)

Tutto il biliardo non è altro che rotazione.
(Jean Marty)

Il biliardo è un gioco di precisione e abilità, di cervello e metodo, ma non è matematica pura: ci sono molti altri fattori che influiscono: il corpo, il temperamento, l’ambiente. E soprattutto l’avversario.
(Maria Duenas)

Ci sono molti fattori, al biliardo, che hanno a che fare con l’istinto. E’ necessario che non vengano repressi.
(Frederic Caudron)

Lascia che la tua stecca faccia il lavoro.
(Anonimo)

Il saggio giocatore di biliardo non rimpiange mai. Egli prevede.
(Andrè Breton)

Quando a biliardo fai un tiro stupendo di 7 sponde ma non fai nemmeno un punto e sul tabellone vorresti segnare “BELLO!
(darioloc81, Twitter)

Io amo gli oggetti belli. E quale oggetto è più bello di un tavolo da Biliardo.
(Eddy Mitchell)

Un bar senza biliardo è nudo come una bistecca senza patate fritte.
(Raymond Chandler)

Il tavolo verde, le palle bianche. Il biliardo è il golf dei nati stanchi.
(George Bernard Shaw)

Le conseguenze sono come la carambola della palla da biliardo: ne tocchi una e smuovi tutte le altre.
(Fabrizio Caramagna)

Il biliardo Il biliardo è il re delle attrazioni di primo grado. È formato da un tavolone coperto di panno verde, da quattro bocce bianche, quattro rosse e una pallina blu. A un lato del biliardo, all’inizio del gioco, si pongono i giocatori, agli altri tre i rompiscatole. Le bocce sono di materiale duro, magnetizzato verso il centro della Terra, a cui esse infatti tentano di tornare infilandosi sotto gli armadi e nei posti più remoti.
(Stefano Benni)

Siamo come le palle da biliardo in una partita fra giocatori inesperti: spinte continuamente in prossimità della buca senza mai finirci dentro, se non per caso
(Samuel Butler)

Vivere tra la gente è sentirsi foglia sbattuta. Viene il bisogno d’isolarsi, di sfuggire al determinismo di tutte quelle palle da biliardo.
(Cesare Pavese)

Nel dare forma alla nostra vita, siamo la stecca da biliardo, il giocatore o la palla? Siamo noi a giocare, o è con noi che si gioca?
(Zygmunt Bauman)

Il biliardo è una metafora. Le palle siamo noi, che corriamo, rotoliamo, ci sfioriamo, incocciamo, prendiamo colpi nel di dietro, sbattiamo la faccia contro un muro, tutto per buttare giù i birilli, soprattutto quello rosso, perché vale di più. Sembra tutto sotto controllo, sembra che vadano – che andiamo – dove vogliamo noi e invece non è vero niente, è il casino più totale, basta un millimetro in meno o in più a cambiare l’esito dell’incontro successivo.
(Gino & Michele)

Per pescare, bisogna avere la mente sgombra. Come a biliardo. Si guarda la palla. Ci si concentra sulla traiettoria che le si vuole far fare, e poi si imprime alla stecca la forza che si desidera. Con sicurezza e determinazione.
(Jean Claude Izzo)

E la luna è una palla
ed il cielo è un biliardo
quante stelle nei flippers
sono più di un miliardo
(Lucio Dalla)

Da due anni cammina per il mondo. Niente telefono, niente biliardo, niente animali, niente sigarette. Il massimo della libertà. Un estremista. Un viaggiatore esteta la cui dimora è la strada
(Dal film Into the wild)

È impossibile immaginare Goethe o Beethoven giocare bene a biliardo o a golf.
(Henry Louis Mencken)

Il sesso a 90 anni è come giocare a biliardo con una corda.
(George Burns)

Che differenza c’è fra un biliardo e l’organo femminile? Nel biliardo la stecca sta fuori e le palle dentro; nell’organo femminile la stecca sta dentro e le palle fuori!
(Anonimo)

Una donna è a letto col suo amante. A un certo punto squilla il telefono e la donna si alza per rispondere. Quando torna in camera, l’amante le chiede: “Chi era?”. “Mio marito”. “Oddio! Non ti avrà mica detto che sta arrivando?”. “Tranquillo, mi ha detto che è al bar a giocare a biliardo con te”
(Anonimo)

Lavoro la notte, monto a cavallo di giorno, gioco a biliardo la sera, dormo al mattimo. E’ sempre la stessa vita.
(George Sand)

Una volta qualcuno mi ha detto… che giocare a biliardo era il segno di una gioventù mal spesa.
(Herbert Spencer)

Uuuuh, che noia qui al bar, che noia la sera, la sera vedersi qui al bar
Che noia qui al bar […] Ma per fortuna che c’è il Riccardo
che da solo gioca a biliardo
non è di grande compagnia
ma è il più simpatico che ci sia.
(Giorgio Gaber)