Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sugli schizzinosi

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sugli schizzinosi. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sugli snob, Frasi, citazioni e aforismi sul disgusto e la nausea e Frasi, citazioni e aforismi sul gusto.

**

Frasi, citazioni e aforismi sugli schizzinosi

Schizzinosi

Non essere troppo timido e schizzinoso riguardo alle tue azioni. Tutta la vita è un esperimento.
(Ralph Waldo Emerson)

Non farò il difficile e anche se non sarà la felicità perfetta non farò lo schizzinoso. Mi prenderò tutta la felicità che posso prendere.
(Charles Bukowski)

Fare gli schizzinosi significa storcere il naso, fermarsi a dettagli insignificanti. Non ho più tutto questo tempo.
(Guy Corneau)

Gli schizzinosi arrivano per ultimi. A questo mondo, bisogna traboccare di vitalità.
(Yukio Mishima)

Se hai fame non essere schizzinoso con il cibo che ti viene offerto; se hai freddo non esserlo con gli abiti che ti vengono donati.
(Proverbio cinese)

Se è vero che noi siamo ciò che mangiamo, io volevo mangiare solo roba genuina, ma per mio padre: “Il cibo è carburante: se fai lo schizzinoso su quello che metti nel serbatoio finirai a secco”.
(Dal cartone animato Ratatouille)

Gli schizzinosi sono infelici. Nulla riesce a soddisfarli.
(Jean de La Fontaine)

In una pensione, il cliente si lamenta: “Signore ma le lenzuola sono sporche!”
“Suvvia, non faccia tanto lo schizzinoso. Tutti quelli che ci hanno dormito dentro questa settimana non hanno detto nulla!”
(Anonimo)

Non ho gusti difficili. Ho disgusti facili.
(AntoFirstlady, Twitter)

Sono così schizzinoso che prima di mangiarle porto le pesche dall’estetista.
(postofisso2012, Twitter)

Un uomo schizzinoso a tavola.
Probabilmente lo sarà anche a letto.
(CescaEllas, Twitter)

Che bello quando si andava a mangiare in comitiva. Ora c’è: il vegano, l’intollerante, il religioso, lo schizzinoso, quello a dieta. BASTA.
(Pao_Lost, Twitter)

Lei era disperata e allo stesso tempo schizzinosa e, a suo modo, bellissima, ma non aveva abbastanza forza per diventare cosa aveva immaginato di essere.
(Charles Bukowski)

Che voglia di regalare uno specchio a tutti quelli che fanno gli schizzinosi con le donne.
(vallizam, Twitter)

Troppo schizzinosi per mettersi nei panni degli altri.
(misteroettam, Twitter)

Vi sono donne che per affettare signoria fanno le schifiltose.
(Niccolò Tommaseo)

L’essere contenti di tutto, in modo da avere gusto per tutte le cose: non è il migliore dei gusti! Io onoro le lingue e gli stomaci ritrosi e schifiltosi, che hanno imparato a dire ‘io’ e ‘sì’ e ‘no’. Ma masticare e digerire tutto – questo è davvero da maiali!
(Friedrich Nietzsche)

La storia, l’abbiamo scritta con il sangue. Se non siete schizzinosi, leggetela!
(Ninus Nestorović)

L’ansia non è schizzinosa, si contenta di tutto, non c’è cosa che non le piaccia. Un pretesto qualsiasi, un minuscolo fatto di cronaca, lo spreme, lo vezzeggia, ne estrae un disagio mediocre ma sicuro, di cui si pasce. Si accontenta veramente di poco, tutto le va bene.
(EM Cioran)

I giovani escono dalla scuola e devono trovare un’occupazione. Devono anche non essere troppo choosy, come dicono gli inglesi. Bisogna entrare nel mercato del lavoro, subito. Non pensare che c’è sempre un’offerta migliore che ti arriva dopo.
(Elsa Fornero, 2012)

Quando i bambini sono schizzinosi Un bambino viene definito “schizzinoso” quando gli piace un numero molto limitato di cibi. Non si tratta di una condizione innata, ma di un comportamento che viene appreso. I maestri sono sempre i genitori, con le loro scelte consapevoli o con il loro comportamente inconscio.
(Jesper Juul)

Definiamo schizzinosa una persona a cui non piacciono all’incirca otto o dieci cibi? O la lista deve salire almeno a trenta o quaranta perché si possa usare questo termine? E’ schizzinoso chi si rifiuta di mangiare un cibo solo dopo averlo effettivamente assaggiato, o solo chi lo respinge prima ancora di averlo provato?
(Jesper Juul)

Le papille gustative dei bambini sono straordinariamente sensibili e perdono sensibilità con l’età, con l’abitudine o con il fumo. Un retrogusto negli spinaci surgelati o due chiodi di garofano nello spezzatino, che gli adulti non percepiscono nemmeno più, possono invece dominare l’esperienza gustativa del bambino.
(Jesper Juul)

Sono stato educato a essere schizzinoso: mia madre non tollerava un piatto sporco nel lavandino, un asciugamano non piegato in bagno o un letto disfatto. Quando eravamo piccoli e lei ci faceva il bagno, mi irritava la pelle a furia di strigliarmi.
(David Benioff)

Ma si può essere schizzinosi nella miseria?
(Lucio Anneo Seneca)

Fare gli schizzinosi davanti alla morte è la cosa più stupida.
(Lucio Anneo Seneca)

Sondaggio:
Esistono persone che tolgono i “fili” da banane e agrumi, e che poi non siano schizzinosi anche nel sesso?
(Lafranci82, Twitter)

L’uomo, che tende sempre a essere schizzinoso con Dio e col suo banchetto, diventa poi arrendevole e di buona bocca di fronte alle cose. La fame esistenziale lo costringe alle rassegnazioni più sconcertanti. Così si pone in cerca di qualunque cosa possa placare la sua avidità.
(Giacomo Biffi)

Non fate gli schizzinosi, amici cittadini, non cercate di forzare la natura, non fate gli evoluti del cazzo, non fate parlare i quattro libri noiosi e rilegati male che avete letto.
(Dal film Hanno tutti ragione)

Un uomo schizzinoso è un uomo che ha idee disgustose.
(Jonathan Swift)

Gli schifiltosi muoiono disgustati.
(Marcello Vitale)

Un porcello schizzinoso non diventa mai grasso.
(Proverbio)