Skip to main content
AmoreFrasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’amare se stessi

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’amare se stessi e l’amore di sé. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’amor proprio, Frasi, citazioni e aforismi sull’autostima e Le più belle frasi d’amore.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’amare se stessi e l’amore di sé

Puoi cercare in tutto l’universo qualcuno che sia meritevole del tuo amore e del tuo affetto più di te stesso e non lo troverai in alcun luogo. Tu stesso, come chiunque altro nell’intero universo, meriti il tuo amore ed il tuo affetto.
(Buddha)

Ci sono momenti in cui vale il principio delle tre a: ascoltarsi, accettarsi, amarsi.
(Anonimo)

Il modo in cui ti ami è
il modo in cui insegni agli altri
ad amarti.
(Rupi Kaur)

Finché non ami te stesso, non ti sentirai mai amato.
(Arnaud Desjardins)

La lotta più grande è amare se stessi.
(Jared Leto)

Ricordati che ci devi passare tutta la tua vita con te stesso.
Soddisfa i tuoi desideri, perdonati gli errori, saluta il passato e amati.
(Heart_Hamal, Twitter)

Innamorati di te. Della vita. E dopo di chi vuoi.
(Frida Kahlo)

L’inferno non è per quelli a cui piace peccare, ma per quelli che, avendo poco amor proprio, dicono di sì a qualunque cosa.
(Fabrizio Caramagna)

Prima di risvegliare l’amore altrui, cerca di non addormentare il tuo amor proprio.
(Fabrizio Caramagna)
(Fabrizio Caramagna)

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso, all’inizio lo chiamavo “sano egoismo”, ma oggi so che questo è amore di sé.
(Charlie Chaplin)

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di privarmi del mio tempo libero e di concepire progetti grandiosi per il futuro. Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e divertimento, ciò che amo e che mi fa ridere, a modo mio e con i miei ritmi. Oggi so che questo si chiama sincerità.
(Charlie Chaplin)

Un uomo che ama se stesso compie il primo passo verso l’amore reale.
(Osho)

Il limite non è unico, ma profondamente personale. Alcuni lo chiamano sanità mentale, etica, decenza, moralità, onore, fede. Io lo chiamo amor proprio.
(Fabrizio Caramagna)

È solo nel momento in cui diventiamo capaci di amarci e darci fiducia che possiamo amare anche gli altri e dar loro fiducia.
(Michela Marzano)

Accetta te stesso, ama te stesso e continua ad andare avanti. Se vuoi volare, devi rinunciare a ciò che ti appesantisce.
(Roy T. Bennett)

Se non elimini i pensieri negativi, i pensieri negativi elimineranno te.
(Anonimo)

Le battaglie più difficili,
le vittorie più belle,
i sorrisi più luminosi,
arrivano il giorno in cui l’amore per te stesso
ha la meglio sull’amore che ti spinge a restare
con qualcuno che ha scelto di ferirti.
(Fabrizio Caramagna)

Se resti dove non ti amano più, probabilmente hai smesso di amarti anche tu.
(Heart_Hamal, Twitter)

Ama te stesso. Perdona te stesso. Sii fedele a te stesso. Il modo in cui tratti te stesso definisce il modo in cui gli altri ti tratteranno.
(Steve Maraboli)

Devi imparare ad amare te stesso. Come possono gli altri apprezzare ciò che hai da offrire se non tu non gli dai valore?
(Steve Maraboli)

Quando eri uno studente hai mai avuto una materia chiamata Come voler bene agli altri e amare se stessi? Sarebbe stato fantastico poter dedicare qualche ora a imparare una cosa così elementare.
(Anonimo)

Dovete iniziare, innanzitutto, amando voi stessi. Voi amate gli altri, ogni giorno dite a qualcuno: “Ti amo”, ma quante volte dite a voi stessi: “Io mi amo”?
(Sri Swami Vishwananda)

Quando ci assumiamo il 100 per cento della responsabilità e amiamo veramente noi stessi, la gentilezza, la considerazione e la responsabilità verso gli altri vengono facilmente, perché quando amiamo noi stessi viene naturale amare gli altri.
(Mabel Katz)

Star male a volte è l’alibi dietro al quale ci rifugiamo per non combattere la battaglia più ardua: imparare ad amarci.
(Tiziano Ferro)

Amare se stessi vuol dire: dire si e dire no al momento giusto
(Anonimo)

Devi amarti perché sarai l’unica persona con cui passerai davvero il resto della vita.
(Anonimo)

Per prima cosa ama te stesso ed ogni altra cosa andrà al suo posto. A questo mondo devi davvero amare te stesso per riuscire a fare qualcosa.
(Lucille Ball)

Muore lentamente chi distrugge l’amore di sé, chi non si lascia aiutare, chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.
(Martha Medeeiros)

Non è una colpa innamorarsi, lo è invece non amare se stessi. Spesso chi ti fa dimenticare tutto il resto ti va dimenticare pure quanto vali.
(CannovaV, Twitter)

Senza amore di sé neppure l’amore per gli altri è possibile. L’odio per se stessi è esattamente identico al flagrante egoismo, e conduce alla fine al medesimo crudele isolamento, alla medesima disperazione.
(Hermann Hesse)

Per essere sereni, bisogna conoscere i confini delle nostre possibilità, e amarci come siamo.
(Romano Battaglia)

Amare se stessi vuol dire accettarsi in quanto persona degna di rispetto.
(Wayne Dyer)

Più vogliamo essere approvati e “giudicati bene” e più riveliamo quanto poco ci amiamo.
Ché l’amore di sé non necessita dell’amore altrui.
(anna_salvaje, Twitter)

L’amore per se stessi. Il rispetto per se stessi. Tu devi amarti. Piacerti. Soltanto allora gli altri ti ameranno. A casa tua l’ospite migliore sei tu, prima di tutti gli altri. Quelli vengono dopo.
(Simonetta Agnello Hornby)

Amare se stessi significa volersi bene al punto di perdonare le persone che appartengono al nostro passato.
(Caroline Myss)

Per essere forti bisogna amare se stessi; per amare se stessi bisogna conoscersi in profondità, sapere tutto di sé, anche le cose più difficili da accettare.
(Susanna Tamaro)

Perdonare te stesso, credere in te stesso e scegliere di amare te stesso sono i migliori doni che tu possa ricevere.
(Brittany Burgunder)

Pensa agli altri, ci dice la società. Ama il prossimo tuo ci dice la Chiesa. A quanto pare nessuno si ricorda mai del “come te stesso”. Se è vero che vuoi conseguire la felicità nel presente, proprio questo, invece, dovrai imparare a fare: amare te stesso.
(Wayne Dyer)

Credo che l’amore di sé generi un amore enorme per gli altri, perché uno pensa: Beh, se posso amare me stesso, posso davvero amare qualunque cosa.
(Neale Donald Walsch)

L’orgoglio egocentrico non è mai amore per se stessi. L’orgoglio egocentrico è esattamente l’opposto. La persona che non è riuscita ad amare se stessa diventa egocentrica.
(Osho)

Se ami te stesso, ti sorprenderai: l’amore per se stessi implica la scomparsa del sé. Nell’amore per se stessi non esiste mai un sé. Questo è il paradosso: l’amore per se stessi è totale assenza di sé,
(Osho)

Forse non sai nulla dell’amore per te stesso, perché non ti sei mai amato. Ma hai amato gli altri, e devi aver colto dei bagliori fugaci.
(Osho)

Bisogna amare sé stessi, al di là delle opinioni altrui.
Ché l’amore per sé nulla ha a che fare con la vanità, ma è inizio dell’essere felici
(anna_salvaje, Twitter)

Non esiste l’incapacità di amare gli altri.
Esiste solo l’incapacità di amare se stessi.
(BarbaMaura, Twitter)

Smetti di chiedere agli altri l’amore che non riesci a darti da sola, altrimenti continuerai a incontrare soltanto persone che non te ne sapranno dare.
(Massimo Gramellini)

Rispettati.
L’amore di te stesso è la più importante storia che avrai la fortuna di vivere.
(CannovaV, Twitter)

“Ti esponi alla vita tutto il giorno eppure non ti vedo mai scottata, hai una pelle splendida. Cosa usi?”
“Amor proprio, protezione totale.”
(mesmeri, Twitter)

La felicità è una storia tra sé e sé. Dici a te stessa ti amo e sei una ragazza straordinaria. Puoi farlo, aggiungi.
Cosa?
Quello che vuoi.
E ci riuscirò?
Naturalmente. Non dar retta agli altri. È così che ci si deve parlare per essere felici.
(Katherine Pancol)

Iniziamo ad amarci quando non ci critichiamo. Il giudizio negativo ci imprigiona proprio nello schema mentale che stiamo cercando di cambiare. Essere comprensivi e buoni con noi stessi ci aiuta a uscirne. Ricorda che ti critichi da anni e non ha funzionato. Cerca invece di apprezzarti e vedi cosa succede.
(Louise Hay)

Talvolta si ha paura di amare se stessi per ciò che siamo invece che per ciò che vorremmo essere (più belli, più giovani, più ricchi, più affermati)
(Maria Elettra Cugini)

Bisogna imparare ad amare sé stessi − questa è la mia dottrina − di un amore sano e salutare: tanto da sopportare di rimanere presso sé stessi e non andare vagando in giro.
(Friedrich Nietzsche)

Dovremmo riservarci un piccolo retrobottega, tutto nostro, dove situare la nostra vera libertà, il nostro principale rifugio e la nostra solitudine.
(Michel de Montaigne)

L’uomo – ogni uomo – è un fine in sé, non un mezzo per i fini altrui. Egli deve esistere solo per amore di se stesso e mai sacrificarsi per gli altri, né sacrificare gli altri per lui. Il perseguimento del proprio interesse personale e della propria felicità è il più alto scopo morale della vita di un uomo.
(Ayn Rand)

Se ami te stesso, ami gli altri come ami te stesso. Finché amerai un’altra persona meno di te stesso, non riuscirai mai ad amare te stesso, ma se ami tutti nello stesso modo, compreso te stesso, li amerai come una persona, e quella persona è sia Dio sia l’uomo. È grande e giusto chi, amando se stesso, ama in ugual modo il suo prossimo.
(Meister Eckhart)

Si comincia con il disimparare ad amare gli altri e si finisce con il non trovare in noi stessi più niente degno di essere amato.
(Friedrich Nietzsche)

La relazione più importante, difficile ed emozionante è quella che si ha con sé stessi.
(Dalla serie tv Sex and the city)

L’egoista non ama troppo se stesso, ma troppo poco: in realtà odia se stesso. Anche per Sigmun Freud gli egoisti sono incapaci di amare gli altri, ma ancor più incapaci di amare se stessi.
(Luigi Secco)

Ama ciò che sei, per come sei. Non metterti mai a confronto con gli altri.
(Sergio Bambarén)

Io non ho bisogno di amare te per provare che amo me stessa!
(Dal film Mangia prega ama)

È più facile amare gli altri che sé. Degli altri si conosce il meglio, l’antologia…
(Gesualdo Bufalino)

La pena più grande è odiare se stessi.
(Lou Andreas Salomè)

Come si fa ad amarsi vivendo con se stessi 24 ore su 24?
(Gesualdo Bufalino)

Si dice spesso che il Cristianesimo non presuppone nulla nell’uomo. Qualcosa evidentemente esso presuppone: cioè l’amore di sé. Cristo evidentemente lo suppone quando dice che l’amore verso il prossimo dev’essere grande come l’amore che portiamo a noi stessi
(Søren Kierkegaard)

Il migliore innamoramento che possiamo vivere è quello con noi stessi: solo allora potremo conoscere la libertà, e il nostro genio nascosto potrà sorprenderci conducendoci là dove vogliamo veramente andare.
(Raffaele Morelli)

Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore che dura una vita.
(Oscar Wilde)

Smettiamo di amare noi stessi se nessuno ci ama.
(Madame de Staël)

Amando gli altri e essendo amati si impara ad amare se stessi.
(Haruki Murakami)