Annunci
L’uso dell’aureola risale al sec. IV a. C. ed era attributo delle divinità solari. L’uso passò più tardi nel cristianesimo e lo troviamo già affermato nel sec. IV. La Chiesa dispone che l’aureola compete solo ai santi canonizzati.
Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’aureola. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sui santi, Frasi, citazioni e aforismi sugli angeli, Frasi, citazioni e aforismi sull’invisibile e Frasi, citazioni e aforismi sul diavolo.
**
Frasi, citazioni e aforismi sull’aureola
Come vorrei vedere una vera aureola, capire se ha la circonferenza di un fiore o di una stella, toccarla, lanciarla in aria come un pallone o anche solo tenerla accanto a me per una notte.
(Fabrizio Caramagna)
Freya Harrison aveva sempre voluto essere un angelo. Da che aveva memoria, il suo desiderio era avere ali al posto delle braccia e un’aureola al posto dei giocattoli
(Cliff McNish)
Possedeva anche quell’autentico senso della bellezza che piú che una faccenda d’arte è una prontezza a discernere l’aureola intorno a un tegame
(Vladimir Nabokov)
Saluto la gente
Mi tolgo l’aureola
come un cappello
(Alejandro Jodorowsky)
Mi chiedo come riusciate a sopportare il peso dell’aureola. Dev’essere come avere una tiara sul capo tutto il giorno.
(Dalla serie tv Downton Abbey)
Cos’è, dopotutto, un’aureola? È solo una cosa in più da tenere pulita.
(Christopher Fry)
Tra l’altro con l’aureola in testa starei malissimo. A parte che mi abbassa. Io avrei più bisogno di qualcosa che mi slanci, tipo un cono luminoso… Poi già faccio fatica a tenere in piega questi quattro ciuffi, figurarsi l’aureola, ce l’avrei sempre di traverso come un basco. Magari passi sotto una porta bassa e la spacchi. L’aureola è come portare in testa il casco da moto. Stai sempre male.
(Luciana Littizzetto)
Una nube a forma d’uovo di nebbia diafana
(Charles Webster Leadbeater descrivendo l’aura o involucro energetico che avvolge il corpo umano)
Sulle corna del diavolo l’aureola si regge meglio
(Stanislaw Jerzy Lec)
L’aureola talvolta non lascia arrivare nulla alla testa.
(Stanislaw Jerzy Lec)
Il male si infila anche nella sottile fessura tra la testa e l’aureola
(Fabrizio Caramagna)
Un capello ribelle sulla testa di un santo può compromettere l’intera aureola.
(Valeriu Butulescu)
Oggi ho un cerchio alla testa e non è un’aureola.
(Anonimo)
Poco fa, mentre attraversavo il boulevard, di gran carriera, certo, saltellando qui e là nel fango, in mezzo a quel mobile caos dove la morte arriva al galoppo da ogni parte e simultaneamente, ecco che la mia aureola per un brusco movimento m‘è scivolata dalla testa nel fango della carreggiata. E non ho avuto il coraggio di riprenderla, ma ho giudicato meno disdicevole perdere le mie insegne piuttosto che farmi rompere l‘osso del collo. E poi, mi son detto, non tutto il male viene per nuocere.
(Charles Baudelaire)
Adesso posso andarmene a zonzo in incognito, compiere basse azioni, darmi alla crapula come un qualunque mortale. Ed eccomi qui, proprio simile a voi, come mi vedete! Ma almeno dovreste far mettere un avviso per questa aureola, o andare alla polizia o reclamarla agli oggetti smarriti. – Dio mio, no davvero! Mi trovo così bene qui. Soltanto voi mi avete riconosciuto. D’altra parte la dignità m‘annoia. E poi penso con gioia che qualche poeta d‘accatto la raccoglierà e se ne incoronerà impunemente. Far felice qualcuno, che bello!
(Charles Baudelaire)
La perdita dell’aureola è la caduta di un ruolo, quello del poeta, che si perpetuava da secoli, l’affievolimento di una voce fino ad allora considerata fortissima, autorevole, imperitura.
(Romano Luperini)
La bellezza, la gioia solo per la gioia, indipendente dal bene, è ripugnante. Io l’ho conosciuta e l’ho gettata via. Il bene senza bellezza dà tormento. Solo l’unione dei due o, piuttosto non l’unione, bensì la bellezza come aureola del bene
(Lev Tolstoj)
Un anello è un’aureola sul dito.
(Douglas Coupland)
Sei sposato?
– Sì, l’hai capito dalla fede?
– No dall’aureola.
(MaxMangione, Twitter)
L’indignazione morale è la gelosia con un’aureola.
(HG Wells)
Senza una corona di spine non si può portare l’aureola.
(Sergei Sidorov)
Vi sarebbe stata una soddisfazione ben scarna anche nel percuoterlo con un bastone, poiché egli si sarebbe lasciato andare a salti e canti di gioia, essendo l’umiliazione la sua unica dignità. E nemmeno lo si sarebbe potuto impiccare, perché il cappio sarebbe divenuto la sua aureola.
(GK Chesterton su San Francesco)
Quel giorno di febbraio volgeva al termine e un raggio di sole, penetrato da una fessura nel muro, rivelava la visione di una testa sovrastata da un’aureola, pallida e fluttuante sullo sfondo scuro del coro, come una ninfea sulla sua foglia. Il volto era quello del santo di Assisi.
(Edith Wharton)
Quando i masochisti perdono l’aureola dei santi martiri, avvertono il pericolo e provano grande angoscia: e ora, che dire, che fare?
(Davide Lopez)
La curva dei tuoi occhi intorno al cuore
ruota un moto di danza e di dolcezza
aureola di tempo
(Paul Eluard)
I favoriti dei potenti schiudono i bei petali
soltanto come calendule allo splendor del sole,
è già sepolto in loro il loro proprio orgoglio
perché alla prima nuvola cade la loro aureola.
(William Shakespeare)
Sotto tre lune piene ruotanti tutte insieme
per me fioriva fitto sul sagrato
un prato di narcisi su cui danzava Rimbaud.
Avevo qualche aureola in più, nel marzo di Milano.
(Maria Luisa Spaziani)
Leonardo non ha mai raffigurato le aureole nelle pitture della sua maturità. Non ci sono nella Vergine delle Rocce al Louvre (e, nella versione della National Gallery di Londra, esse sono aggiunte di epoca successiva), nel Cenacolo e nemmeno nel san Giovanni e nella Sant’Anna al Louvre (…) Leonardo, attento a riprodurre soltanto gli aspetti del visibile, essendo per lui l’arte specchio della natura, non trovava coerente raffigurare le aureole nei suoi dipinti.
(Pietro C. Marani)
Sei diventato santo? Dimostralo. Portami domani un attestato che lo certifichi: laureola
(arcobalengo, Twitter)