Frasi, citazioni e aforismi sul burro

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul burro. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul latte, Frasi, citazioni e aforismi sui biscotti, Frasi, citazioni e aforismi sul pane e Frasi, citazioni e aforismi sulla pasta e gli spaghetti.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul burro

Pane e burro, privi del fascino del salotto, sono cibo degli dei se mangiati sotto un albero.
(Alice Cholmondeley)

Il pane, il latte e il burro sono di venerabile antichità. Hanno il sapore del mattino del mondo.
(J.H. Leigh Hunt)

Ella amava le coccinelle, il burro fresco e le canzoni tristi d’amore.
(Elisabeth Haik)

La fantasia è il burro, ma perchè sia produttiva bisogna spalmarla su una fetta di pane.
(Italo Calvino)

Una volta un tizio mi ha minacciato con un coltello… Ho capito subito che non era un professionista: c’era del burro sopra.
(Rodney Dangerfield)

Non capisco perché si possa comprare un panetto di burro e non invece un burretto di pane.
(Fibia, Twitter)

Una fetta di pane imburrata cade sempre dalla parte del burro
(Arthur Bloch, Legge di Murpy)

Se è vero che i gatti cadono sempre in piedi e se è vero che una fetta di pane inburrata cade sempre dalla parte del burro, come cade un gatto con una fetta di pane imburrata legata sulla schiena?
(Paradosso del gatto imburrato)

Finalmente Gandalf spinse via piatto e boccale – aveva mangiato due enormi filoni di pane (con una montagna di burro, miele e mascarpone) e bevuto almeno un litro di idromele, e tirò fuori la pipa.
(J. R. R. Tolkien)

La Luna, smisurata: quand’era il plenilunio – notti chiare come di giorno, ma d’una luce color burro.
(Italo Calvino)

Due topolini caddero in un secchio pieno di panna. Il primo si arrese subito e annegò. Il secondo topolino non voleva mollare, si sforzò a tal punto che alla fine trasformò quella panna in burro, e riuscì a saltar fuori.
(Dal film Prova a prendermi)

Questioni di sensazioni, ricordi, Dna gastronomico, se è vero che intere generazioni sono cresciute, tra la fine degli anni cinquanti e l’inizio dell’era delle merendine, con il medesimo menù: pane e burro a colazione, pane e burro a merenda. Senza fatica, senza allergie, co solo problema di trovare il giusto compagno di tanta bontà: zucchero, cacao, marmellata.
(Licia Granello)

Oggi sarebbe da ginocchia verdi di erba tagliata, da sabbia nel costume e panino col burro e la marmellata. Sarebbe da avere dieci anni
(mesmeri, Twitter)

Oggi, se mi cercate, sono su una fetta biscottata a fare la lotta nel burro.
(Cambioabito, Twitter)

Tu sei il burro per il mio pane e il respiro per la mia vita.
(Julia Child)

I biscotti sono fatte di burro e di amore.
(Proverbio norvegese)

Amiamo il nostro pane, amiamo il nostro burro, ma soprattutto, amiamoci l’un con l’altro – We love our bread, we love our butter, but most of all, we love each other.
(Anonimo)

Non so che sapore abbia la felicità, ma i biscotti al burro scozzesi ci somigliano molto.
(AlbertHofman72, Twitter)

Da quel giorno stemmo sempre insieme, Jenny e io, come il pane e il burro.
(Dal Film Forrest Gump)

Il burro buono si riconosce “dal vivo”. Prima va palpato tra pollice e indice, per valutarne la struttura: consistente ma non collosa. L’aspetto deve essere uniforme, compatto, lucido; il colore paglierino più o meno carico (a seconda della stagione), l’odore fragrante, il profumo d’erba e panna fresca spiccato. In bocca deve figurare cremoso, denso, persistente.
(Licia Granello)

Si fa presto a dire “farina, burro, zucchero e uova”. Se non sai accarezzarlo, plasmarlo e amarlo, un impasto lo sente. E non si concede.
(iBlulady, Twitter)

Malgrado negli ultimi anni la cucina italiana si sia emancipata dalle influenze della tradizione gourmand francese, privilegiando l’uso dell’olio extravergine, esistono piatti per cui la scelta del burro resta irrinunciabile. A cominciare dalle ricette del Norditalia: i tagliolini (tajarin) al tartufo, il risotto, la cotoletta alla milanese, la polenta concia, gli asparagi alla parmigiana.
(Licia Granello)

Ma le ricette normali non si trovano più? Senza latte, senza burro, senza uova, senza ricetta. Dev’essere per forza senza qualcosa?
(GinevraCardinal, Twitter)

Biscotti senza zucchero, lattosio, burro, glutine, olio di palma,latte, uova, biscotti. Praticamente bisogna leccare la foto della confezione.
(federicacaladea, Twitter)

Nulla toglie il sapore dal burro di arachidi come un amore non corrisposto.
(Charlie Brown, Charles M. Schulz)

Perdonami, amore! No! No! Non è vero che non eri brava in cucina. Ultimamente gli spaghetti al burro freddi erano sempre freddi al punto giusto!
(Rocco Barbaro)

Ogni vero dolore viene scritto su lastre di una sostanza misteriosa al paragone della quale il granito è burro. E non basta una eternità per cancellarlo. Fra miliardi di secoli, la sofferenza e la solitudine di mia mamma, provocate da me, esisteranno ancora. Ed io non posso rimediare.
(Dino Buzzati)

L’uomo è prima di tutto un animale e poi magari ci hanno spalmato sopra un po’ d’educazione, come il burro su una fetta di pane.
(Erich Marie Remarque)

Possiamo fare a meno del burro ma, nonostante tutto il nostro amore per la pace, non possiamo fare a meno di armi. Non si può sparare con il burro.
(Joseph Gobberls)

Le nostre vite sono nelle tue mani e ora scopriamo che hai le dita di burro!
(Dal Film Jurassic Park)

Cuore di burro = Cuore di strutto
Paradossi matematici.
(rob_round, Twitter)

L’autostima m’è caduta per terra: dal lato imburrato.
(blunoneuncolore, Twitter)

Se siete tutti d’accordo, aggiungerei la baguette calda con burro e marmellata alla lista dei Patrimoni dell’Umanità.
(Valemille, Twitter)

Perciò il buon senso, e insieme il nostro felice stato d’animo, ci consigliavano di spendere fino all’ultimo zloty la non grande somma di cui disponevamo: di farla fuori, ad esempio, organizzando
un gran pranzo all’italiana, a base di spaghetti al burro, di cui eravamo digiuni da tempo immemorabile
(Primo Levi)