Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’attaccamento

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’attaccamento. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’indipendenza, Frasi, citazioni e aforismi sul distacco, Frasi, citazioni e aforismi sull’affetto e Frasi, citazioni e aforismi sui legami.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’attaccamento

Se mi stacco da te, mi strappo tutto:
ma il mio meglio (o il mio peggio)
ti rimane attaccato, appiccicoso, come un miele, una colla, un olio denso:
ritorno in me, quando ritorno in te.
(Edoardo Sanguineti)

Ama, ma non lasciare che il tuo amore diventi attaccamento. Ama, ma non lasciare che il tuo amore diventi una forma di dipendenza, una schiavitù. Dopo di che, ama, ama tremendamente. Allora la paura cessa. E amando, sarai in grado di passare all’altra sponda senza difficoltà.
(Osho)

Non resistere, non giudicare e non avere attaccamento sono i tre aspetti della vera libertà e di un vivere illuminato.
(Eckhart Tolle)

L’attaccamento alla barca che ti ha aiutato ad attraversare il fiume finsce per riempirti di sensi di colpa. Ma la barca ha fatto quello che sa fare. La barca non può lasciare il fiume e venire con te, e tu ora hai bisogno di andare avanti e di non guardare più indietro.
(Fabrizio Caramagna)

Non lasciare che la mente sia turbata da oggetti esterni né che si perda dietro le proprie idee. Sii libero da ogni attaccamento e da ogni timore. Questa è la via per superare la miseria del nascere e del morire.
(Buddha)

Per trovare la pace interiore pratica il non attaccamento: sii consapevole che niente e nessuno ti appartiene veramente…
(Swami Kriyanada)

Un’intera nottata
Buttato vicino
A un compagno
Massacrato
Con la bocca
Digrignata
Volta al plenilunio
Con la congestione
Delle sue mani
Penetrata
Nel mio silenzio
Ho scritto
Lettere piene d’amore
Non sono mai stato
Tanto
Attaccato alla vita.
(Giuseppe Ungaretti)

L’attaccamento a sé aumenta l’opacità della vita.
(Philippe Jaccottet)

Ciò che ferma il movimento della vita è l’attaccamento a sé.
(Jean Cardonnel)

Il momento in cui capisci che il lasciare andare è più importante del voler trattenere diventi invincibile.
(Fabrizio Caramagna)

Tutta la vita, tutti i suoi desideri e le sue speranze si erano concentrate in quell’unico uomo per lei incomprensibile, a cui la legava un ancor meno comprensibile sentimento, in cui l’attaccamento si alternava alla repulsione.
(Lev Tolstoj, Anna Karenina)

Io classificavo le persone in due categorie: per alcune provavo un vivo attaccamento, per altre una sdegnosa indifferenza.
(Simone de Beauvoir)

L’attaccamento è la porta dell’inferno, il non-attaccamento quella del paradiso. L’attaccamento è vizio, il non-attaccamento virtù. L’attaccamento fa schiavi, il non-attaccamento rende liberi. L’attaccamento genera discordia e conflitti, il non-attaccamento amicizia ed armonia.
(Sri Govinda)

Mentre l’amore si focalizza sulla generosità, l’attaccamento è ossessionato dal soddisfacimento dei propri bisogni. Mentre l’amore è un’espressione della nostra natura essenziale, l’attaccamento è un’espressione dell’ego.
(Frank Ostaseski)

Ti è mai capitato di passare inavvertitamente con un tosaerba su una corda? Ci vuole un’ora, se non di più, per districare la corda e per liberare le lame perché possano girare di nuovo come prima. L’attaccamento è così: impedisce il fluire della vita.
(Thich Nhat Hanh)

L’attaccamento è l’assenza dell’amore. L’attaccamento è l’opposto dell’odio e può facilmente diventare odio. Sono una coppia: attaccamento e odio. Sono reciprocamente intercambiabili. L’opposto dell’odio non è l’amore. Affatto. E l’amore è anche molto diverso dall’attaccamento. L’amore è completamente una nuova dimensione.
(Osho)

L’amore totale si fonda non sull’attaccamento, ma sull’altruismo, che costituisce la risposta più efficace alla sofferenza.
(Dalai Lama)

Saremo ben imbarazzati se bisognasse rendere conto dei motivi che determinano abitualmente il nostro attaccamento o la nostra indifferenza.
(David Augustin de Brueys)

Troppo attaccamento produce odio. Troppa dolcezza produce nausea
(Proverbio tibetano)

L’ignoranza, l’attaccamento e l’ira sono le cause del nostro incessante soffrire.
(Dalai Lama)

L’affinità è quando l’ammirazione e l’attaccamento si accrescono con la conoscenza.
(Henri-Frédéric Amiel)

Sviluppo un eccessivo attaccamento alle persone che mi danno libertà.
(Fabrizio Caramagna)

Se proprio dobbiamo darci un taglio che sia netto e profondo: non vorrei che restasse attaccato qualcosa che possa ricrescere.
(DavideMapelli, Twitter)

Ho un attaccamento viscerale al distacco.
(misteroettam, Twitter)

Se quella persona non è con te, tu non sei felice. Se ti manca, ti senti triste. E l’attaccamento è una malattia strana: se l’altro non è presente, ti senti triste, ma quando è presente, sei indifferente.
(Osho)

Una relazione sana significa comunicare e non rinfacciare, prendersi cura dell’altro invece di colpire dove fa più male, abbracciarsi invece di legarsi. In una relazione sana non c’è attaccamento ma impegno.
(Fabrizio Caramagna)

L’attaccamento alla vita delle vecchiette lo vedi da come si aggrappano in auto quando le portano in giro.
(m4gny, Twitter)

L’unica dimostrazione di attaccamento incondizionato nei miei confronti ce l’hanno le briciole del cornetto sulla mia camicia.
(ChiaraBottini, Twitter)

Anche se particolarmente evidente nella prima infanzia, il comportamento di attaccamento caratterizza l’essere umano dalla culla alla tomba.
(John Bowlby)

L’amore è questo: l’attaccamento a una persona alla quale ci si crede necessari.
(Sibilla Aleramo)

L’amore potrei anche cercare di spiegarlo, l’attaccamento invece, quel filo invisibile che è lì, a prescindere,
quello non ci provo nemmeno.
(lafranci82, Twitter)

Dicono che l’amore sia cieco. Credetemi, niente ha la vista più acuta del vero amore. Niente. L’amore ha la vista più acuta del mondo. La dipendenza è cieca, l’attaccamento è cieco. L’abbarbicarsi, le richieste continue, il desiderio sono ciechi. Ma l’amore vero non lo è. Non chiamate amore quelle cose.
(Anthony De Mello)

L’attaccamento al denaro è la radice di tutti i mali.
(San Paolo)

Io sono attaccato ai soldi. Ma i soldi non sono attaccati a me.
(Francis Blanche)

In quanto buddista, dovrei sforzarmi di non sviluppare un attaccamento eccessivo al buddismo, perché comprometterei la mia capacità di apprezzare il valore delle altre fedi.
(Dalai Lama)

Non è il corpo a porsi come una barriera tra te e la realtà, ma il tuo attaccamento a esso. Una volta che saprai che l’attaccamento non esiste, per te il corpo non ci sarà più.
(Osho)

Ciò che è sufficiente alla tranquillità del saggio è di non attaccarsi alle cose se non nella misura che esse meritano, e di non allontanarsi troppo dalla giusta proporzione che deve esistere tra le diverse misure del nostro attaccamento.
(Jacques-Henri Meister)

In molte persone l’attaccamento è un pendolo che si ferma nel momento in cui non è più regolato dall’interesse.
(Jean-Napoléon Vernier)

Le donne sono raramente soddisfatte dell’attaccamento che gli uomini hanno per esse.
(Jean-Baptiste Say)

E’ perdere il riposo perdere il proprio cuore, è diventare preda di un attaccamento involontario, è avere un sentimento sofferente, è vedere la propria vita scivolare da una ferita del cuore.
(Henri-Frédéric Amiel)

E’ più facile vincere l’amore che l’odio, l’attaccamento non è mai così forte come l’avversione.
(Stanislas Leszczynski)

E’ già una prova di attaccamento potersi sopportare.
(Natalie Clifford Barney)

La vita umana è strutturata in modo tale che soltanto guardando in faccia la morte possiamo comprendere la nostra autentica forza e il grado del nostro attaccamento alla vita.
(Yukio Mishima)

Quanto sono mutevoli i nostri sentimenti e quanto strano è l’attaccamento passionale alla vita che abbiamo anche nel massimo della sofferenza!
(Mary Shelley)

Una delle lezioni più importanti della vita è quella di imparare l’indipendenza: comprendere la libertà, che significa emancipazione dall’attaccamento, dai risultati, dalle opinioni e dalle aspettative.
(Brian Weiss)

La vecchiaia comincia nel momento in cui il tuo attaccamento al passato supera la tua eccitazione per il futuro.
(Alan Parisse)

Guarda mamma: senza attaccamento al passato!
(ChiaraBottini, Twitter)

La mattina provo per il piumone lo stesso attaccamento di Gollum per il suo anello.
(Dlavolo, Twitter)

Degli alberi mi piace la loro costante tensione verso il cielo, nonostante l’attaccamento vitale alla terra.
(LaElenaSacco, Twitter)