Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi su Marte

Annunci

Marte è il quarto pianeta del Sistema Solare, quello che conosciamo meglio. Esso deve il suo nome al dio romano della guerra, forse a causa del suo colore rosso. Il suolo di Marte è infatti ricco di ossidi di ferro, che gli danno la caratteristica colorazione rossastra.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi su Marte. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi su Venere, Frasi, citazioni e aforismi su Saturno, Frasi, citazioni e aforismi sull’astronauta e Frasi, citazioni e aforismi sulla fantascienza.

**

Frasi, citazioni e aforismi su Marte

Qualsiasi sia la ragione per cui sei su Marte, sono felice che tu ci sia, e mi piacerebbe essere lì con te.
(Carl Sagan)

Ci sono tutte le ragioni per pensare che nei prossimi anni Marte e i suoi misteri diventeranno sempre più familiari agli abitanti del Pianeta Terra.
(Carl Sagan)

La Luna e Marte sono la salvezza del nostro pianeta.
(Roberto Vittori, astronauta italiano)

Su Marte si lavorerà sotto terra ma si vivrà in cupole di vetro sulla superficie.
(Eloin Musk)

Perché poi la gente si ostini ad andare su Marte è una cosa che non mi entra in testa. È piatto, freddo, pieno di miserabili piante rachitiche che sembrano uscite da un incubo di Edgar Allan Poe. Ci abbiamo buttato miliardi per non ricavarne neanche un centesimo. Io dico che chi ci va senza esserci mandato, dev’essere un po’ tocco nel cervello.
(Arthur C. Clarke, nel romanzo La sabbia di marte)

La bellezza di Marte esiste nella mente umana. senza la presenza umana è solo una concatenazione di atomi, non diversa da qualsiasi altro frammento casuale di materia nell’universo. Siamo noi che lo comprendiamo e noi che gli diamo un significato
(Kim Stanley Robinson)

Marte è la prossima frontiera, quella che una volta era il selvaggio West, quella che era l’America 500 anni fa. È ora di ricominciare daccapo. Marte è dove si concentreranno i nostri sforzi per i prossimi mille anni. La caratteristica della natura umana è la curiosità e l’esplorazione. Quando smetteremo di farlo, non saremo più umani. Ho visto molte più cose nella mia vita di quante avessi mai immaginato. Molti dei nostri problemi sulla Terra possono essere risolti solo con la tecnologia spaziale. Il prossimo passo è nello spazio. È inevitabile
(Arthur C. Clarke)

Marte attira l’immaginazione umana come nessun altro pianeta. Con una forza più potente della gravità, attrae l’occhio con la sua scintillante presenza rossa nel limpido cielo notturno. È come una brace incandescente in un campo di luci eteree, che proietta energia e promesse.
(John Noble Wilford)

Marte misterioso, Marte seducente, quarto pianeta dal Sole: così lontano eppure, su scala cosmica, così vicino.
(John Noble Wilford)

Era una delusione non trovare prove di vita, e c’era una certa tristezza nelle immagini rimandate sulla Terra dal Mars Lander, quell’apparato solitario dalle gambe lunghe che spuntava con il suo braccio snodato, raccogliendo, campione dopo campione, frammenti dello sterile terreno di Marte, alla ricerca di un qualsiasi barlume di vita senza trovare nulla; l’unico segno di vita su Marte era il Lander stesso, un’estensione della mente umana dalla Terra alla Marte.
(Thomas Lewis)

Marte è lì, in attesa di essere raggiunto.
(Buzz Aldrin, astronauta)

Colui che fonderà la prima colonia umana su un altro pianeta sarà certamente l’uomo più importante sulla Terra.
(Robin Sacredfire)

L’acqua su Marte non è l’unica cosa che troveranno.
(Anthony T. Hincks)

Marte è il pianeta della porta accanto. Da secoli il suo colore rossastro anima la fantasia e i sogni ma ora è qualcosa di più: la meta del prossimo grande viaggio dell’uomo nello spazio.
(Giovanni Caprara)

Marte è il pianeta più famoso del Sistema Solare. Perfino Saturno, nonostante la bellezza unica dei suoi anelli, non è altrettanto popolare
(Andrea Bernagozzi)

Gli sguardi delle prime sonde spaziali hanno rivelato un ambiente arido, ostile, senza costruzioni “intelligenti” ma non hanno cancellato la possibilità che sul pianeta, inizialmente simile alla terra, qualche microrganismo abbia preso forma. Anzi, un passo dopo l’altro, le aspettative sembrano rafforzarsi.
(Giovanni Caprara)

Marte si presenta come un decisivo passo dell’evoluzione umana al di fuori del pianeta d’origine, da quando, centomila anni fa, l’Homo Sapiens ha iniziato la sua storia in Africa, emigrando poi nei continenti.
(Giovanni Caprara)

Su Marte acqua e lava sono state forze secondarie: è il vento il vero artefice di questi paesaggi
(Anonimo)

Non importa che ci sia vita, voglio sapere se su Marte c’è lavoro.
(Samanthifera, Twitter)

Siamo l’unica specie che cerca acqua su Marte e appicca incendi sulla Terra.
(Anonimo)

Ti sei mai chiesto con chi parla il vento su Marte?
(mumaclo, Twitter)

Il cielo di Marte non è azzurro come quello della Terra. Un astronauta che si trovasse sul pianeta vedrebbe un cielo rossastro. Infatti nell’atmosfera è sospesa una polvere contenente ossidi di ferro.
(Fulvio Fusco)

Non credo che andremo su Marte finché non torneremo sulla Luna e svilupperemo una base tecnologica per vivere, lavorare e viaggiare attraverso lo spazio.
(Harrison Hagan Schmitt)

Che voglia di telefonare ad una signora su Marte “Signó ma voi la tenete l’acqua?”
(margotebasta, Twitter)

L’acqua la trovate anche al supermercato. Però come al solito dovete fare i grandiosi e cercarla su Marte.
(francyfra197979, Twitter)

Dell’acqua su Marte mi interessa fino a un certo punto, confesso che sarei stato più preso se avessero trovato del gintonic
(Uomononpercaso, Twitter)

Vedo già gli instagramer spostarsi dal lago di Braies sul lago di Marte.
(chopinhaeur, Twitter)

Scienza, il sottosuolo di Marte è ricco di ghiaccio.
Dunque gli abitanti si chiamano Martini.
(DaniloOrlando, Twitter)

Su Marte cerchiamo i batteri, sulla Terra stiamo sterminando le balene.
(Michael Richter)

In una notte del 2441. a.C., la Luna, Marte, Giove, Saturno e Mercurio apparvero in cielo straordinariamento vicini. Più di tutti, però, incuriosì Marte per il suo colore. Fu battezzato “astro rosso”, “luna vacillante”. Così i cinesi ci hanno lasciato traccia di quella che è considerata la prima osservazione nota del vicino pianeta.
(Giovanni Caprara)

La vetta più alta di Marte è il Monte Olympus. E’ il cono di un vulcano che raggiunge i 26 chilometri ed è anche il più alto del sistema solare. Il suo diametro alla base è di 600 chilometri.
(Giovanni Caprara)

Nelle notti polari la temperatura su Marte scende a un minimo di -128 mentre a mezzogiorno all’equatore, quando Marte è nel suo punto più vicino al sole, si raggiungono i 27 C.
(Giovanni Caprara)

L’atmosfera marziana è molto sottile. Essa è composta quasi del tutto da anidride carbonica, con tracce di azoto e pochissimo ossigeno: quindi non respirabile per un essere umano.
(Fulvio Fusco)

La cosa che mi rende felice è che so che tra duecento anni, i miei libri saranno letti su Marte. Vivremo su Marte senza atmosfera. E a notte fonda, con una torcia elettrica, un ragazzino sbircerà sotto le coperte e leggerà “Cronache marziane” su Marte.
(Ray Bradbury, autore del romanzo Cronache marziane)

Mi piacerebbe morire su Marte. Non in un impatto, però.
(Elon Musk)

Salve, io sono Mark Watney, un astronauta… Sto tenendo questo diario come testimonianza nel caso non ce la faccia. Qui sono le… le 06:53 di SOL 19 e sono ancora vivo… Be’, evidentemente. Ma credo che questa sarà una bella sorpresa per i miei compagni e per la NASA. E per il mondo intero, davvero. Quindi… “Sorpresa”! …Non sono morto a SOL 18 e quello che posso immaginare è che questo pezzo dell’antenna delle comunicazioni primarie si sia conficcato dentro il mio bio-monitor e anche dentro la mia pancia. Però l’antenna e il mio sangue per fortuna sono riusciti a sigillare la tuta, cosa che mi ha tenuto in vita, anche se l’equipaggio mi avrà creduto morto. Non ho modo di contattare la NASA, ma anche se potessi ci vorrebbero quattro anni prima che una nuova missione mi raggiungesse e sono in un Hab progettato per durare trentuno giorni, se l’ossigenatore si rompe muoio soffocato, se il rigeneratore d’acqua si rompe muoio di sete, se si apre una falla nell’Hab muoio per esplosione… E se per miracolo non succede niente di tutto questo, a un certo punto non avrò più cibo. Dunque… Sì… Sì.
(Dal film Il sopravvissuto – The Martian)

La salvezza è a soli 225 milioni di chilometri di distanza.
(Dal film Il sopravvissuto – The Martian)

Da bambino io il futuro lo immaginavo con le astronavi e l’uomo su Marte, non con i telefonini e i gruppi su WhatsApp.
(robgere, Twitter)

In futuro colonizzeremo la Luna, poi Marte e poi, tra un centinaio di anni, cominceremo a spingerci al di là del nostro sistema solare, verso altre stelle come Alfa Centauri. Entro i prossimi cinquecento anni vivremo su pianeti distanti cinque, sei, setto o otto anni luce.
(Ray Bradbury, autore di Cronache marziane)

Perché andare sulla luna? Per imparare come arrivare a Marte. Perché andare su Marte? Per imparare come arrivare a Giove. Perché andare a Giove? Per imparare come raggiungere la più vicina costellazione. Perché ….
(Manfred Weidhorn)

Fammi quella cosa che fa Marte alla luna.
Poi io la faccio a te.
(LaPugile, Twitter)

Le grandi domande della vita:
-Chi siamo?
-Dove stiamo andando?
-C’è vita su Marte?
-MA SOPRATTUTTO, COSA AVRÀ DA GUARDARE CERTA GENTE?
(masse78, Twitter)

– C’è vita su Marte?
– Quelo: “Giusto un po’ il sabato sera.
(Corrado Guzzanti)

Se sulla Terra pesiamo 100 kg , su Marte ne pesiamo 37.
O siamo grassi o abbiamo sbagliato solo pianeta.
(Anonimo)

Un giorno su marte dura 58g 15h 30m, il tempo che mi servirebbe oggi per studiare…
(Anonimo)

“Di qualcosa”
“La gravità su Marte è 0.38”
(Anonimo)

– Castle: Andiamo, davvero non hai alcun desiderio di andare su Marte?
– Ryan: Se devo volare per milioni di chilometri per vedere un pianeta morto, allora vado da mia nonna!
(Dal Film Castle Detective tra le righe)

Magari le forme di vita su Marte ci hanno visto e si nascondono, io le capirei perfettamente.
(Useppe, Twitter)

Con i chilometri di parole che due donne riescono a far stare in una telefonata ci si potrebbe coprire all’incirca la distanza terra-Marte
(saraturchina, Twitter)

Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere.
(John Gray)

I due sessi provengono da pianeti che sono praticamente vicini di casa, eppure per molti versi è come se fossero ai capi opposti del sistema solare. Non stupisce che le venusiane fatichino ad andare d’accordo con i marziani, e viceversa. Gli uomini di Marte sono concentrati sulla ricerca delle soluzioni, mentre le donne di Venere sono più orientate verso i sentimenti. Le donne vogliono essere amate, mentre gli uomini vogliono sentirsi necessari.
(John Gray)

L’amore tra le venusiane e i marziani aveva una qualità magica. Provavano grance piacere nello stare insieme, nel fare le cose insieme, nel dividere tutto. Sebbene originari di mondi diversi, apprezzavano le reciproche differenze. Dedicarono mesi a studiarsi, esplorarsi e apprezzare i rispettivi bisogni, preferenze e modi di comportamento. Per anni andarono d’amore e d’accordo.
Poi decisero di raggiungere la Terra. All’inizio tutto era bellissimo. Ma poi gli effetti dell’atmosfera terrestre cominciarono a farsi sentire e una mattina, al risveglio, tutti si scoprirono affetti da un particolare tipo di amnesia… Sia i marziani che le venusiane dimenticarono di provenire da mondi diversi e di essere quindi per forza differenti. In una sola mattinata tutto quello che avevano imparato venne cancellato dalla loro memoria. E da quel giorno uomini e donne sono vissuti in conflitto.
(John Gray)

Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere. Ma quando le loro traiettorie si incrociano sul pianeta Terra scoppia un casino grande come l’universo.
(Dario Cassini)

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere, mia moglie da Plutone perché non le bastava lo spazio per parcheggiare.
(MaxMangione, Twitter)

Le donne vengono da Venere, gli uomini scappano su Marte.
(dr_a23, Twitter)

Gli anni sono trascorsi. È primavera
Di nuovo. Marte e Saturno
Presto sorgeranno, bassi a occidente,
Nel crepuscolo.
(Kenneth Rexroth)

Gli uomini di Marte si accorsero che per sopravvivere avrebbero dovuto dimenticare la solita domanda: Perché vivere? La vita era risposta a se stessa. La vita era propagazione di maggior vita e di un vivere la miglior vita possibile. La vita era bella ora e non abbisognava di discussioni e di analisi
(Ray Bradbury, Cronache marziane)

Potrei aver messo piede su Marte. Potrei essere stato inghiottito da una balena. Potrei aver sposato la regina d’Inghilterra o essere sopravvissuto per mesi in mare. Ma il mio miracolo è stato un altro. Il mio miracolo è stato questo: tra tutte le case di tutti i quartieri di tutta la Florida, mi sono ritrovato a vivere nella porta accanto a quella di Margo Roth Spiegelman.
(John Green)

Né di venere, né di marte, non si sposa né si parte
(Proverbio)