Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sull’iniziativa

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’iniziativa. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’avventura, Frasi, citazioni e aforismi su imprenditori e impresa, Frasi, citazioni e aforismi sull’ambizione e Frasi, citazioni e aforismi sull’impegno.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’iniziativa

Dopo il primo bacio, il primo “mi piaci” e il primo invito, l’iniziativa è a disposizione di entrambi.
(Fabrizio Caramagna)

“Chestupidichesiamoioete” nel linguaggio amoroso significa lo sguardo di fuoco tra due persone che si attraggono reciprocamente ma nessuna delle due prende l’iniziativa.
(Fabrizio Caramagna)

Non prendo mai l’iniziativa, scappa sempre.
(Plumbeer89, Twitter)

Nelle relazioni sono quello che prende l’iniziativa, il primo passo falso è sempre il mio.
(dudek_kvar, Twitter)

Ad essere sinceri, lo spirito d’iniziativa non mi manca sono lo spirito di continuazione e lo spirito di conclusione ad essere introvabili.
(L’incompiuto, Twitter)

Volevo prendere l’iniziativa, ma poi ho optato per una birra.
(postofisso2012, Twitter)

Ora prendo l’iniziativa,
e la chiudo a chiave in bagno.
(Seriotonina, Twitter)

So soltanto che un uomo con iniziativa, vince su qualsiasi altro uomo.
(ValentinaVeltro, Twitter)

L’iniziativa è quella rara qualità che spinge una persona a fare ciò che dovrebbe essere fatto senza che le venga detto di farlo. Tutti i grandi leader devono possedere iniziativa.
(Napoleon Hill)

Hai risposto bene?
Non mi hanno interrogato.
Dovevi chiederlo tu, farti notare. Questo è il segreto del successo: nella vita bisogna sempre avere iniziativa.
(Dal film I 400 colpi)

Il giudizio, l’esperienza, l’iniziativa, il carattere sono le condizioni di successo nella vita; e tutte questo non lo si apprende sui libri
(Gustave Le Bon)

Senza iniziativa, i leader sono semplicemente lavoratori in posizioni di comando.
(Robert Foster Bennett)

Arriva un momento in cui devi smettere di girare in folle e inserire la marcia.
(David Mahoney)

Un uomo che deve essere convinto prima di agire non è un uomo d’azione. Si deve agire come si respira.
(George Clemenceau)

Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta.
(Milton Berle)

Non puoi attraversare il mare semplicemente fissando l’acqua.
(Rabindranath Tagore)

Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è ora.
(Proverbio Cinese)

Non puoi costruire il carattere e il coraggio privando l’uomo dell’iniziativa e dell’indipendenza. Non puoi aiutare gli uomini facendo sempre in loro vece ciò che dovrebbero fare da soli.
(Abraham Lincoln)

Le occasioni dispiegano le risorse davanti a voi. Prendete l’iniziativa, scegliete quello che volete, ideate un piano, mettetelo in pratica e applicatelo con tenacia.
(Napoleon Hill)

La burocrazia distrugge l’iniziativa.
(Frank Herbert)

C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura.
(Dal film Into the wild)

Il successo viene dal prendere l’iniziativa e continuare con tenacia.
(Tony Robbins)

L’iniziativa è ciò che traduce l’immaginazione in azione.
(Anonimo)

Quando credi in quello che stai facendo e usi la tua immaginazione e iniziativa, puoi fare la differenza.
(Samuel Dash)

Buona parte del nostro spirito di iniziativa nella vita viene dalla capacità di prevedere che quelle date azioni ci condurranno a un futuro più piacevole, che il lavoro di oggi vale la pena essere fatto, che le ricompense sono vicine.
(Tony Robbins)

I datori di lavoro e i leader aziendali hanno bisogno di persone che possano pensare da soli, che possono prendere l’iniziativa ed essere la soluzione dei problemi.
(Stephen Covey)

In ogni iniziativa pensa bene a dove vuoi arrivare.
(Publilio Siro)

Occorre che il bambino possa esercitare la sua curiosità, la sua iniziativa, e che quindi venga messo nelle situazioni adatte per sviluppare queste qualità, senza che gli vengano inseriti dei modelli e delle formule già bell’e pronte.
(Piero Angela)

Gli studenti devono avere iniziativa; non devono essere semplici imitatori. Devono imparare a pensare e agire in autonomia ed essere liberi.
(Cesar Chavez)

Prendere l’iniziativa non significa essere insistente, moleste o aggressivo. Significa riconoscere la nostra responsabilità di fare in modo che le cose succedano.
(Stephen Covey)

Noi cominciamo a pregare con l’impressione che sia una nostra iniziativa. Invece è sempre un’iniziativa di Dio in noi.
(Papa Giovanni Paolo II)

I grattacieli americani non sono stati costruiti con fondi pubblici, né per scopi pubblici: sono stati costruiti dall’iniziativa, dall’energia e dal benessere di individui privati per realizzare profitti personali.
(Ayn Rand)

Tutta questa gente – il tipo di gente che viveva in queste case, e tutti quegli impiegatucci che vivevano in quel modo – questi non ci servono. Non hanno iniziativa, nessuna ambizione elevata, nessun desiderio orgoglioso; e un uomo che non ha ambizioni, Dio! Che cosa può fare, se non tremare e nascondersi?
(Herbert George Wells)

Ufficialmente riveriamo la libera impresa, l’iniziativa e l’individualismo. Ufficiosamente ne abbiamo paura.
(George Lois)

L’anima umana ha bisogno di partecipazione disciplinata a un compito condiviso di pubblica utilità, e ha bisogno di iniziativa personale in questa partecipazione.
(Simone Weil)

Iniziativa, prendimi tu.
(Misteroettam, Twitter)

La domenica mi guarda annoiata e spera io prenda l’iniziativa. Io faccio uguale. Stallo di sguardi.
(DavideMapelli, Twitter)

Vorrei che casa mia fosse infestata da spiriti d’iniziativa.
(la_peau_douce, Twitter)

Vi segnalo quest’iniziativa bellissima da diffondere, si chiama non rompere le palle.
(Godzyperplesso, Twitter)

Prendo l’iniziativa per rovinare prima possibile il rovinabile.
(suonalanc0ra, Twitter)

Un uomo deve trascinare, colpire, prendere iniziativa, molta iniziativa.
(Alulitrico, Twitter)

Sono una donna all’antica.
Mi piacciono ancora gli uomini che hanno come unico spirito guida quello di iniziativa.
(Valemille, Twitter)

“L’uomo deve prendere l’iniziativa”
Poi qualsiasi cosa facciamo, non vi va bene.
(Swanito75, Twitter)

Meglio una sfacciata passività che una timida mezza iniziativa.
(Seriotonina, Twitter)

Si dice prendo l’iniziativa, si legge non ho scelta.
(Seriotonina, Twitter)

Il dominio totale non consente libertà d’iniziativa in nessun settore della vita, non può ammettere una attività che non sia interamente prevedibile. Ecco perché i regimi totalitari sostituiscono invariabilmente le persone di talento, a prescindere dalle loro simpatie, con eccentrici e imbecilli la cui mancanza d’intelligenza e di creatività offre dopotutto la migliore garanzia di sicurezza.
(Hannah Arendt)

Per muoverti in una determinata direzione non aspettare sempre un primo passo fatto da altri, un segnale, un aiuto, un cenno di approvazione, un consiglio, un’informazione, una situazione arrivata al limite del sopportabile. Queste cose potrebbero arrivare troppo tardi, o addirittura mai. Piuttosto prendi l’iniziativa, sii il primo, punta ad essere la fonte originaria del cambiamento, a fare la differenza. Imprimi la tua impronta personale.
(Yamada Takumi)

Supponiamo di voler conoscere una certa persona. Se essa è decisa a impedircelo, non ci riusciremo. Bisogna che ci guadagniamo la sua fiducia. In questo caso l’iniziativa è divisa in parti eguali. Per fare amicizia bisogna essere in due
(C.S. Lewis)

Anche la migliore delle macchine non può essere dotata di iniziativa; un rullo compressore non può piantare fiori.
(Walter Lipmann)

Il vero imprenditore riesce a trasformare un ostacolo in un vantaggio. Per esempio, ne approfitta per cambiare prodotto, metodo di vendita o per una nuova iniziativa. L’entusiasmo gli serve per galvanizzare i propri collaboratori, per convincere i finanziatori, per accordarsi con gli avversari e trasformarli in alleati. Per resistere allo sconforto e trascinare tutti verso la meta. Saper sperare.
(Francesco Alberoni)

Se la strategia globale è corretta, si possono compiere un certo numero di errori tattici e tuttavia l’iniziativa si rivela vincente.
(Robert E. Wood)

Nella moderna società capitalistica gli uomini sono liberi. Il capitalista è libero. Il lavoratore è libero. Ognuno va per la propria strada e sviluppa quella che viene definita iniziativa individuale o personale. Eppure, malgrado l’iniziativa personale sia stata fortemente incentivata […], oggi ci troviamo a vivere in una cultura in cui gli uomini agiscono sempre meno di propria iniziativa.
(Erich Fromm)

La lotta alla miseria deve essere condotta dal Governo, mentre la ricerca della felicità deve essere lasciata all’iniziativa privata. In altre parole bisogna essere socialisti al vertice e liberi imprenditori alla base.
(Karl Popper)

La miglior vittoria è quando l’avversario si arrende di sua propria iniziativa prima che vi siano davvero delle ostilità…
(Sun Tzu)

Spesso la gente sa benissimo come vanno le cose, eppure non si ribella… Non è il fatto di non sapere che impedisce una rivolta popolare. Non si ribella perché costa troppo. Chi prende l’iniziativa di cambiare l’ordine delle cose rischia di pagarlo carissimo.
(Noam Chomsky)