Skip to main content
AutoriFrasi BellePersonaggiSpiritualità

Le frasi più belle di Paramahansa Yogananda

Annunci

Paramahansa Yogananda (Gorakhpur, 5 gennaio 1893 – Los Angeles, 7 marzo 1952) è considerato uno dei principali filosofi e mistici dell’India.

Il testo più celebre di Paramahansa Yogananda si intitola Autobiografia di uno Yogi. In esso sono contenuti i suoi principali insegnamenti ed è una delle opere più famose ed apprezzate in Occidente.

Presento una raccolta delle frasi più belle di Paramahansa Yogananda. Tra i testi correlati si veda Le frasi più belle di Osho, Le più belle frasi di Buddha e Frasi, citazioni e aforismi sullo Yoga.

**

Le frasi più belle di Paramahansa Yogananda

Se vuoi essere triste nessuno al mondo può renderti felice. Ma se decidi di essere felice nessuno e niente può toglierti la felicità!

Vivi ogni momento completamente e il futuro si prenderà cura di se stesso.

Quando tu smetterai di voler riempire la tua coppa di felicità,
ed inizierai a riempire quella degli altri,
scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena.

Il forte, il calmo e costante uso della volontà fa vibrare le forze del creato e attira la risposta dell’Infinito.

Non importa quanto sei impegnato: ogni tanto non dimenticarti di sgombrare la mente dalle preoccupazioni e da tutti i doveri. Basta che tu li metta al bando. Ricorda, non sei stato creato per le preoccupazioni, ma sono le preoccupazioni a essere create da te. Non permettere loro di torturarti.

La mente è come un miracoloso elastico che si può tendere all’infinito senza che si strappi.

L’anima non può essere rinchiusa entro confini creati dall’uomo, la sua nazionalità è lo spirito; il suo paese l’Onnipresenza.

C’è una calamita nel tuo cuore che attirerà i veri amici. Questa calamita si chiama altruismo.

Cercare felicità all’esterno di noi stessi è come cercare di prendere al laccio una nuvola.

Puoi controllare un elefante pazzo;
Puoi chiudere la bocca dell’orso e della tigre;
Cavalcare il leone e giocare con il cobra;
Dall’alchimia puoi imparare il tuo sostentamento;
Puoi vagare nell’universo in incognito;
Rendere vassalli gli dei; essere sempre giovane;
Puoi camminare sull’acqua e vivere nel fuoco;
Ma il controllo della mente sarà la cosa più difficile di tutte.

Il pensiero è la matrice di tutta la creazione; il pensiero ha creato tutto. Se ti attieni a quella verità con volontà indomita, puoi materializzare qualsiasi pensiero.

La sofferenza è un buon insegnante per coloro che sono veloci e desiderosi di apprendere. Ma diventa un tiranno per coloro che resistono e si risentono.

Le persone corrono, corrono, ma non c’è posto nel mondo in cui possano fuggire a se stesse. Alla fine, ognuno deve affrontare se stesso.

Le tue prove non sono venute per punirti, ma per risvegliarti – per farti capire che sei una parte dello Spirito e che dietro le scintille della tua vita c’è la Fiamma dell’Infinito.

Un diamante è meno prezioso perché coperto di fango? Dio vede la bellezza immutabile delle nostre anime. Lui sa che non siamo i nostri errori.

Quando la mente è calma, con quanta velocità, con che facilità, come meravigliosamente percepirai tutto.

Nel tuo cuore ci sia soltanto amore nei confronti degli altri. Più saprai vedere in essi la bontà, più la bontà potrà manifestarsi in te.

Con la pratica della meditazione scoprirete che avete un paradiso portatile nel vostro cuore.

L’amore è la carta vetrata che spiana le asperità dell’intelligenza e addolcisce la razionalità dell’intelletto.

Leggi un po’, medita di più, pensa a Dio tutto il tempo.

La gentilezza è la luce che dissolve tutti i muri tra anime, famiglie e nazioni.

Ogni istante è eternità, perché l’eternità può sperimentarsi in quel minuto. Ogni giorno e minuto e ora, è una finestra attraverso la quale potete scorgere l’eternità.
La vita è breve, nondimeno è senza fine. L’anima non perirà, ma a causa della breve stagione di questa vita voi dovreste mietere quanto più potete dell’immortalità.

Dimentica il passato, perché è sparito dal tuo dominio! Dimentica il futuro, perché è fuori dalla tua portata! Segui il presente! Vivi sommamente bene ora! Questa è la via del saggio.

Il potere dei desideri insoddisfatti è la radice della schiavitù di tutti gli uomini.

Non devi lasciar che la tua vita scorra in modo ordinario; fai qualcosa che nessun altro ha fatto, qualcosa che abbaglierà il mondo. Mostra che il principio creativo di Dio funziona in te.

Un leader di valore ha il desiderio di servire, non di dominare.

La stagione del fallimento è il momento migliore per piantare i semi del successo.

L’amore non si può avere a comando, è un regalo di un cuore a un altro cuore.

Avere un sacco di soldi senza avere la pace interiore è come morire di sete mentre si fa il bagno nell’oceano.

Ci sono persone che ti trasmettono la sensazione immediata di conoscerle da sempre. Sono i tuoi amici dalle incarnazioni precedenti. Rafforza l’amicizia che esiste tra voi. Gli amici sono la tua collezione di gioielli splendenti dell’anima.

Abbatti i muri dell’egoismo. Rendi il tuo amore così vasto e profondo da contenere tutti gli esseri viventi.

L’amore ci sta cercando così come noi stiamo cercando lui.

L’amore è il canto dell’anima, che canta Dio.

La tua religione non è il vestito che indossi esteriormente, ma l’abito di luce che tessi intorno al tuo cuore.

Sii il più semplice possibile; rimarrai stupito nel vedere quanto semplice e felice possa diventare la tua vita.

L’intero universo è il film cosmico di Dio e gli individui sono semplicemente attori che cambiano di ruolo attraverso la reincarnazione.

Il corpo è letteralmente fabbricato e sostenuto dalla mente.

Lo yoga è il metodo perfetto e appropriato per fondere il corpo e la mente insieme in modo che formino un’unità che difficilmente può essere messa in discussione.

Ogni mattina offro il mio corpo, la mia mente e ogni abilità che possiedo, affinché vengano usati da Te, o infinito creatore, in qualunque modo tu scelga di esprimerti attraverso di me. So che ogni lavoro è il Tuo lavoro, e che nessun compito è troppo difficile o troppo umile quando viene offerto a Te in amorevole servizio.

Non lasciare sedere nessuno sul trono del tuo cuore se non Dio. Se ami la creazione di Dio più di Dio stesso, sarai deluso. Dio deve essere il primo e l’ultimo, sempre.

Se conoscerete almeno una volta l’amore divino non vorrete perderlo mai più, perché nell’universo intero non esiste niente di simile.

Il successo e l’insuccesso sono la diretta conseguenza del vostro abituale modo di pensare. Quale di questi pensieri predomina in voi: il successo o l’insuccesso? Se il vostro consueto atteggiamento mentale è negativo, uno sporadico pensiero positivo non sarà sufficiente ad attirare il successo. Se invece è costruttivo, raggiungerete la meta, anche se vi sembra di essere avvolti dalle tenebre.

Una forte determinazione di essere felici vi aiuterà. Non aspettate le circostanze per cambiare, credendo erroneamente che in esse stanno le difficoltà. Non fate dell’infelicità un’abitudine cronica. È una benedizione per voi stessi e per gli altri se siete felici. Se possedete la felicità voi possedete ogni cosa; essere felici significa essere in sintonia con Dio.

Rimani calmo, sereno, sempre padrone di te. Allora scoprirai quanto è facile essere in armonia.

Finché vorrai tentare, finché saprai rialzarti quando cadi, avrai successo.

Attraverso le prove noi impariamo le lezioni della vita. Le prove non sono fatte per distruggerci: sono fatte per sviluppare il nostro potere. Esse fanno parte della naturale legge dell’evoluzione e sono necessarie per noi per avanzare da un livello più basso ad uno superiore. Tu sei molto più forte di tutte le tue prove

Nella vita le occasioni si creano, non arrivano per caso… Voi potete guidare la forza inesauribile della mente verso la realizzazione dei vostri desideri…

Distingui fra le tue necessità e i tuoi desideri. Le necessità sono poche, mentre i desideri possono essere illimitati. Per trovare libertà e serenità, segui solo le tue necessità. Smetti di creare desideri illimitati inseguendo i capricci della falsa felicità. Più dipendi da condizioni esterne per la tua felicità, meno felice sarai.

Ciò che accade in ogni lotta tra le nostre aspirazioni superiori e le nostre tendenze mondane è che l’abitudine si schiera dalla parte di quest’ultime. È quindi necessario sostituire le nostre cattive abitudini con abitudini buone.

Spesso noi continuiamo a soffrire senza fare uno sforzo per cambiare; ecco perché non troviamo pace durevole e appagamento. Se noi perseverassimo, saremmo certamente capaci di superare tutte le difficoltà. Dobbiamo fare lo sforzo, perché possiamo passare dalla miseria alla felicità, dallo sconforto al coraggio.

A volte la vita sembra un gioco crudele. La sola giustificazione per questo è che la realtà è solo un sogno. Hai avuto molte esperienze attraverso molte incarnazioni e ne avrai altre in futuro, ma non dovrebbero impaurirti. Devi recitare tutte le parti in questo film della vita, dicendo a te stesso “Io sono Spirito”.

Il Signore vuole che noi sfuggiamo a questo mondo illusorio. Lui piange per noi, perché Lui sa quanto sia difficile per noi ottenere la Sua liberazione. Ma devi solo ricordare che sei suo figlio.