Frasi, citazioni e aforismi sul senso della vita e lo scopo della vita

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul senso della vita e lo scopo della vita. Tra i temi correlati si veda Le 100 frasi più belle sulla vita, Frasi e battute divertenti sulla vita e Frasi, citazioni e aforismi sulla filosofia.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul senso della vita e lo scopo della vita

Nei certificati di nascita è scritto dove e quando un uomo viene al mondo, ma non vi è specificato il motivo e lo scopo.
(Anton Čechov)

Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo.
(Pablo Picasso)

Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi.
(Pietro Citati)

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne capirai il senso.
(Fëdor Dostoevskij)

I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché.
(Mark Twain)

Beato colui che ha trovato nella vita lo scopo della propria esistenza.
(Inayat Khan)

Lo scopo della vita è quello di darne uno alla morte.
(Edoardo Boncinelli)

Forse la vita è come un fiume che va al mare. Non è andata dove intendeva andare, ma è finita dove aveva bisogno di essere.
(Fabrizio Caramagna)

Uno scopo nella vita è la sola fortuna degna d’essere cercata; e non si deve cercarlo in terre straniere, ma nel proprio cuore.
(Robert Louis Stevenson)

Dare un senso alla mia vita era un po’ come suonare la quinta di Beethoven avendo come orchestra solo unghie sulla lavagna.
(Dal film Amami se hai il coraggio)

Essere ciò che siamo, diventare ciò che siamo capaci di diventare, questo è il solo fine della vita.
(Robert Louis Stevenson)

La domanda fondamentale è infatti: qual è lo scopo della vita? Diventare più umani o produrre di più?
(Erich Fromm)

Quando ti guardavo, la mia vita aveva senso. Anche le cose brutte avevano senso, perché erano necessarie a renderti possibile.
(Jonathan Safran Foer)

C’è una sola felicità nella vita: amare ed essere amati.
(George Sand)

Egli non poteva sbagliarsi. Unici al mondo erano quegli occhi. Solo uno era al mondo l’essere capace di concentrare per lui tutta la luce e il significato della vita. Era lei.
(Lev Tolstoj)

Non troviamo il significato della vita da soli. Lo troviamo insieme a qualcun altro.
(Thomas Merton)

Annunci

Gli uomini si dividono in due categorie: quelli che cercano il senso della vita senza trovarlo e quelli che l’hanno trovato senza cercarlo.
(EM Cioran)

La domanda circa lo scopo della vita umana è stata posta innumerevoli volte; non ha ancora mai trovato una risposta soddisfacente, forse non la consente nemmeno.
(Sigmund Freud)

Qual è il significato della vita? Tutto qui — una domanda semplice; una domanda che tendeva a farsi pressante con il passare degli anni. La grande rivelazione non era mai arrivata. La grande rivelazione forse non sarebbe mai arrivata. Al suo posto c’erano piccoli miracoli quotidiani, illuminazioni, fiammiferi accesi inaspettatamente nel buio.
(Virginia Woolf)

Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
(Alessandro Baricco)

La persuasione che la vita ha uno scopo è radicata in ogni fibra di uomo, è una proprietà della sostanza umana.
(Primo Levi)

La vita non è giusta e non è che tutto quanto deve tornare a posto come i pezzi di un puzzle. Certe cose sono così e basta, non c’è niente da spiegare. Molte delle cose che succedono non hanno proprio senso e non combaciano mai. Capito?
(Joe Lansdale)

Ogni uomo dovrebbe guardare dentro di sé per imparare il significato della vita. Non è qualcosa che si scopre: è qualcosa che si deve modellare.
(Antoine de Saint-Exupéry)

La sventura è la nostra più grande maestra e la nostra migliore amica. È lei che c’insegna il senso della vita.
(Anatole France)

Lo scopo nella vita non è eliminare l’infelicità, è mantenere l’infelicità al minimo.
(Dalla serie tv Dr. House – Medical Division)

Il senso della vita è divertirsi con la vita, e se la vita è troppo pigra a noi non resta che darle una mano.
(Milan Kundera)

Lo scopo della vita è di vivere in accordo con la natura.
(Zenone di Cizio)

Lo scopo della vita è di nascere pienamente, ma la sua tragedia è che la maggior parte di noi muore prima di essere veramente nato.
(Erich Fromm)

Lo scopo della vita è vivere, e vivere significa essere consci, gioiosamente, ebbramente, serenamente, divinamente consci.
(Henry Miller)

Io ho risolto per me stesso il problema del senso della vita, dicendomi che consiste nell’accrescere l’amore in se stessi e nel mondo.
(Lev Tolstoj)

Se si contribuisce alla felicità di altre persone, si trova il vero senso della vita.
(Dalai Lama)

Ciò che conta nella vita non è semplicemente il fatto che l’abbiamo vissuta.
È il modo in cui abbiamo fatto la differenza nella vita degli altri a determinare il significato della vita che conduciamo.
(Nelson Mandela)

Lo scopo della vita, la sua vocazione è la gioia.
(Lev Tolstoj)

La vita è un fatto casuale, non possiede né un senso né uno scopo. La morte è la conseguenza necessaria di un fatto casuale e non possiede, a propria volta, né un senso né uno scopo.
(Sándor Márai)

– Sono sconcertata da questa tua idea sullo scopo della vita, Charlie Brown. Tu dici che siamo qui sulla terra per far felici gli altri?
– Esatto
– E gli altri cosa ci stanno a fare?
(Charlie Brown, Charles M. Schulz)

Viviamo tutti, ma non sappiamo perché e a che scopo; viviamo tutti coll’intento di diventare felici, viviamo tutti in modo diverso eppure uguale.
(Anna Frank)

Non c’è un grande significato cosmico che abbracci tutto, c’è solo il significato che ciascuno di noi dà alla propria vita, un significato individuale, un intreccio individuale, come un romanzo individuale, un libro per ogni persona.
(Anaïs Nin)

Anche se ciò che puoi fare è soltanto una piccola goccia nel mare, può darsi che sia proprio quella a dare significato alla tua esistenza.
(Romano Battaglia)

La vita non ha alcuno scopo. Alla natura non importa nient’altro che la continuazione della specie.
(William Somerset Maugham)

Vivere, nutrirsi, riprodursi, portare a termine il compito per il quale siamo nati e morire: non ha alcun senso, è vero, ma è così che stanno le cose.
(Muriel Barbery)

Il lavoro è una manna quando ci aiuta a pensare a quello che stiamo facendo. Ma diventa una maledizione nel momento in cui la sua unica utilità consiste nell’evitare che riflettiamo sul senso della vita.
(Paulo Coelho)

Nell’assenza di senso il mondo tuttavia accade.
(Alessandro Baricco)

La vita in sé è così bella che porsi la questione del senso della vita è semplicemente una sciocchezza.
(Osho)

Essere un filo di un indumento più grande: forse è questo il senso ultimo del mio essere. Essere me stesso, senza confondere la mia specificità di filo diverso da ogni altro, e insieme, però, unirmi ad altri fili, perché un filo ha senso solo se si unisce ad altri fili, come una nota ha senso solo se si unisce ad altre note, come una lettera ha senso solo se si unisce ad altre lettere e così forma parole, e poi frasi, periodi, magari anche racconti, novelle, romanzi, poesie..
(Vito Mancuso)

Ci sono tre semplici parole che da sole possono riassumere il senso della vita: “essere”, “amare” e “meravigliarsi”.
(Agostino Degas)

Abbiamo tutti nel petto un violino e abbiamo perduto l’archetto per suonarlo. Alcuni lo ritrovano nei libri, altri nell’incendio di un tramonto, altri negli occhi di una persona, ma ogni volta l’archetto cade dalle mani e si perde come un filo d’erba o un sogno. La vita è la ricerca infinita di questo archetto per non sentire il silenzio che ci circonda.
(Fabrizio Caramagna)

Ho tentato di sperare, di battere al muro, di vedere ciò che poteva esserci dall’altra parte della parete, convinto che la vita ha un significato che ci sfugge.
(Eugenio Montale)

Il mio cane non si chiede il significato della vita. Può darsi che si preoccupi se la colazione è in ritardo, ma non sta lì seduta (è una femmina) a domandarsi se sarà mai realizzata, liberata o illuminata. Cibo e carezze le bastano. Noi esseri umani non assomigliamo ai cani, abbiamo una mente egocentrica che ci procura montagne di guai.
(Charlotte Joko Beck)

Vivere nel mondo senza avere consapevolezza del suo significato è come vagabondare in una immensa biblioteca senza neppure toccare un libro.
(Dan Brown)

Non posso vivere se non faccio lavorare il cervello. Quale altro scopo c’è nella vita?
(Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes)

Ciascuno di noi nasce con un compito solitario da svolgere e coloro che incontra lo aiutano a compierlo oppure glielo rendono ancora più difficile: sfortunato colui che non sa distinguere gli uni dagli altri.
(Christian Bobin)

La vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere.
(Osho)

La vita può essere capita solo all’indietro ma va vissuta in avanti.
(Soren Kierkegaard)

La vita è come guardare un film, pensò. Solo che ti sembra di essere entrato sempre dieci minuti dopo l’inizio dello spettacolo e nessuno vuole raccontarti la trama, così devi capirla da solo.
E non hai mai, davvero mai la possibilità di restare per il secondo spettacolo.
(Terry Pratchett)

In tanti vorranno sapere se in questo mio riflettere, e studiare, e impegnarmi incessantemente per tante cause ho trovato il senso della vita. Sì, ho una risposta: la vita forse non ha alcun senso. Ma proprio per questo passiamo la vita a cercarne uno. L’importante non è sapere, ma cercare.
(Umberto Veronesi)

Chi ha un perché per vivere può sopportare quasi ogni come.
(Friedrich Nietzsche)

Viviamo in un mondo dove domina la virtualità, un mondo di maschere, apparenza e finzione. Il grande scopo della vita è trovare di nuovo la realtà.
(Fabrizio Caramagna)

Lo scopo della vita non è essere dalla parte della maggioranza, ma evitare di trovarsi tra le fila dei pazzi.
(Marco Aurelio)

Ecco il senso della vita: beh, non è niente di speciale… siate gentili con il prossimo, non mangiate i grassi, leggete un buon libro, fate passeggiate e cercate di vivere in pace e armonia con gente di ogni fede o nazione.
(Dal film Monty Python – Il senso della vita)

Ma chi scorge nel godimento il senso e lo scopo della vita, sottopone sempre la sua vita a una condizione che, o sta al di fuori dell’individuo, o è nell’individuo ma in modo da non essere posta per opera dell’individuo stesso.
(Søren Kierkegaard)

E un significato si cela in tutte le cose, o tutte le cose avrebbero ben poco valore, e il mondo stesso non sarebbe che un vuoto nulla
(Herman Melville)

A parte l’uomo, tutti gli animali sanno che lo scopo principale della vita è godersela.
(Samuel Butler)

I gatti sono stati destinati a insegnarci che in natura non tutto ha uno scopo.
(Garrison Keillor)

Mangiare è uno dei quattro scopi della vita… Quali siano gli altri tre nessuno lo ha mai saputo.
(Proverbio cinese)

Solo i poveri conoscono il significato della vita; chi ha soldi e sicurezza può soltanto tirare a indovinare.
(Charles Bukowski)

Fai la cosa giusta anche se ti fa sentire male. Lo scopo della vita non è essere felici ma essere degni di felicità.
(Tracy Kidder)

Dare un significato alla vita può sortire follia,
ma la vita senza significato è la tortura
dell’irrequietezza e del desiderio vago –
è una nave che anela il mare eppure lo teme.
(Edgar Lee Masters)

Fare errori è naturale, andarsene senza averli compresi vanifica il senso di una vita.
(Susanna Tamaro)

Tutti pensano ad accumulare oggetti, dimenticando che il senso della vita è quello di accumulare emozioni.
(Agostino Degas)

Lo scopo della vita è di imparare
(Carlos Castaneda)

Devo avere il coraggio di vivere la vita con la “carica di significato” che essa pretende, senza per questo considerarmi pesante, o sentimentale, o innaturale.
(Etty Hillesum)

E ho sognato che lo scopo, l’essenza della vita conosciuta, che passa,
consiste nel formare e determinare la nostra personalità per la vita ignota, che è eterna.
(Walt Whitman)

Essere religiosi significa interrogarsi appassionatamente sul senso della nostra vita ed essere aperti alle risposte, anche se esse ci scuotono in profondità.
(Paul Tillich)

Pregare è pensare al senso della vita.
(Ludwig Wittgenstein)

Lo scopo della vita è lo sviluppo di noi stessi, la perfetta realizzazione della nostra natura: è per questo che noi esistiamo.
(Oscar Wilde)

Lo scopo della vita, se pure ce n’è uno, è semplicemente quello di essere sempre alla ricerca di nuove tentazioni. Non se ne trovano mai abbastanza.
(Oscar Wilde)

Viviamo nell’epoca del divertimento elevato a sistema, dello svago e dell’evasione come senso della vita.
(Vito Mancuso)

Avere un bell’aspetto e vestir bene sono due doti essenziali. Avere uno scopo nella vita non lo è affatto.
(Oscar Wilde)

Parlare, e soprattutto scrivere, è sempre un modo di venire a patti con la mancanza di senso della vita.
(Antonio Tabucchi)

A che scopo dobbiamo vivere, se non per essere presi in giro dai nostri vicini e ridere di loro a nostra volta?
(Jane Austen)

L’assenza di senso è coerente e prevedibile, e la sensatezza è enigmatica e scostante.
(Giorgio Manganelli)

Ci sono giorni in cui mi chiedo quale sia il vero senso della vita. E altri in cui sono sobrio. (ilmarziano1, Twitter)

Quando diventi adulto capisci che il senso della vita sta nelle piccole cose: un bacio, un sorriso, un gesto, un piccolo bancomat.
(Barby_S_L, Twitter)

Avete afferrato il senso della vita? Ecco ora posatelo che non lo sapete usare.
(schivami, Twitter)

Il fatto che la vita non abbia alcun senso è una ragione di vivere – la sola, del resto.
(EM Cioran)

Il nevrotico crede che la vita abbia un senso, ma che la sua vita non lo abbia.
(Mignon McLaughlin)

Gli ideali ci aiutano a trovare lo scopo della vita e ci impediscono di raggiungerlo.
(Patricie Holecková)

Bisogna dare un senso alla vita, appunto perché evidentemente non ne ha nessuno.
(Henry Miller)

Per trovare il senso della vita non c’è niente come morire.
(Enrique Jardiel Porcela)

“Ha trovato uno scopo nei suoi figli”. Perché trovino anch’essi uno scopo nei loro figli? Ma a chi serve questa fottitura generale?
(Cesare Pavese)

La vita, non appena si sia ossessionati dal significato che può avere, si disgrega, si sgretola: e questo getta luce su quello che essa è, su quello che vale, sulla sua sostanza gracile e improbabile.
(EM Cioran)

Non conosco il significato della vita. Non so perché siamo qui. Penso che la vita sia piena di angoscia, paura e lacrime. Contiene molta sofferenza e può essere molto triste. E non voglio essere quello che cerca di dire a qualcun altro che cosa sia la vita. Per me è un vero mistero.
(Charles M. Schulz)

Hai scartato la maggior parte delle bugie lungo la strada, ma ti sei aggrappato a quella che diceva che la vita ha un senso.
(Stephen King)

Il senso della vita è avere qualcuno al tuo fianco, qualcuno con cui condividere la gioia e il dolore, qualcuno che sappia ascoltarti in silenzio, qualcuno con cui invecchiare. Peccato che i pesci rossi non durino più di tanto…
(Flavio Oreglio)

Ogni tentativo di dare un significato qualunque alla vita, se la vita non è basata sulla rinuncia dell’egoismo, se non ha per scopo il servir gli uomini, diventa una chimera che vola a brandelli al primo contatto con la ragione.
(Lev Tolstoj)

Ogni volta che il mondo perde il senso della vita,
torna in un libro a cercarlo.
(Fabrizio Caramagna)

L’arte non insegna nulla se non il significato della vita.
(Henry Miller)

Qual è il significato della vita umana, e, più in generale, della vita di ogni creatura? Essere religiosi significa avere la risposta a questo interrogativo. Voi chiedete: è giusto porsi questa domanda? E io vi rispondo: chi non attribuisce un significato alla propria vita e a quella delle altre creature è, non solo infelice, ma anche poco dotato per la vita.
(Albert Einstein)

C’è un solo e unico scopo nella vita: testimoniare e comprendere per quanto possibile la complessità del mondo, la sua bellezza, i suoi misteri, i suoi interrogativi. Più si cerca di capire, più s’indaga, e più si apprezza la vita e ci si sente in pace col mondo. È questa la sostanza della vita. Tutto il resto si riduce a vacui passatempi.
(Anna Rice)

Questa è la vera gioia nella vita: utilizzare la propria esistenza per uno scopo alto. Essere una forza della natura, invece di un frenetico, egoistico, piccolo ammasso di amarezze e di lamentazioni per il fatto che il mondo non si pone lo scopo della vostra felicità.
(George Bernard Shaw)

Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso: ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle.
(Hermann Hesse)

Il significato della vita è ovunque lo cerchiamo. Sotto un cielo di stelle, tra i pini del bosco, in un volo di uccelli.
(Romano Battaglia)

La vita di una persona consiste in un insieme di avvenimenti di cui l’ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l’insieme.
(Italo Calvino)

L’uso migliore della vita è di spenderla per qualcosa che duri più della vita stessa.
(William James)

Chiedo l’assurdo: che la vita abbia un senso.
(Dag Hammarskjōld)

Se cominci a dare un senso alle cose, significa che stai invecchiando.
(Paolo Sorrentino)

C’è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell’universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro e inesplicabile. C’è un’altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto.
(Douglas Adams)

Quella notte, mentre gli uomini dormivano, tutti i libri si aprirono per un istante alla stessa pagina – una pagina che nessun lettore aveva mai letto – e mostrarono la vera storia di Dio e dell’Universo. Ma la vide solo un gatto e se ne andò senza dir nulla
(Fabrizio Caramagna)

Annunci