Skip to main content
Frasi BelleMatrimonioRomantiche

Vuoi sposarmi? – Le frasi più romantiche per la proposta di matrimonio

Annunci

La proposta di matrimonio è sempre un momento impegnativo. Come scrisse lo statista Winston Churchill “Il mio più grande successo è stata la mia capacità di convincere mia moglie a sposarmi”.

Volete stupire la vostra anima gemella chiedendole la mano in modo originale?

Qui di seguito trovate una raccolta di frasi per chiedere “Mi vuoi sposare”. Le frasi più romantiche per la proposta di matrimonio e per farsi dire di sì.

Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’amore eterno, Frasi per il fidanzamento, Frasi da far incidere sull’anello e la fede nuziale, Frasi romantiche per le partecipazioni di nozze e Le più belle frasi di auguri per il matrimonio.

**

Vuoi sposarmi? – Le frasi più romantiche per la proposta di matrimonio 


Frasi per dire Vuoi sposarmi – Indice dei contenuti

Vuoi sposarmi? Le frasi più romantiche e originali
Frasi sulla proposta di matrimonio tratte dai film e dalle serie tv
Frasi sulla proposta di matrimonio di autori celebri e famosi
Vuoi sposarmi? – Le frasi più divertenti per la proposta di matrimonio


**

Vuoi sposarmi? Le frasi più romantiche e originali

C’è solo una cosa che mi manca nella mia vita: una vita intera passata al tuo fianco. Vuoi sposarmi?

Fino a quando non ti ho incontrato, non potevo immaginare di trascorrere la mia vita con una sola persona. E ora, non riesco a immaginare di trascorrere un solo giorno senza di te. Mi vuoi sposare?

“Non avrei mai pensato di poter incontrare qualcuno come te. Sei la mia anima. Sei il mio sorriso. Sei il mio tutto. Vuoi sposarmi?

Posso conquistare il mondo con una mano se l’altra mano sei tu a reggerla, vuoi sposarmi?

Con questo anello non ti sto chiedendo solo di sposarmi, ti sto chiedendo, vuoi amarmi per sempre?

Non posso immaginare la mia vita senza di te. Vuoi sposarmi e rendere i nostri sogni realtà?

Qualcuno dice che il vero amore accade solo una volta ma si sbaglia. Io mi innamoro ogni singolo giorno quando guardo nei tuoi occhi. Vuoi sposarmi?

Non posso promettere che sarà tutto perfetto. Ma prometto che lo faremo funzionare, non importa quanto sia difficile. Vuoi essere mia per sempre?

Non ho mai adorato un sorriso tanto quanto adoro il tuo. Non mi sono mai sentito così bene come quando sono con te. Non ho mai conosciuto davvero l’amore prima di incontrarti. Tu sei il lieto fine di tutte le mie storie. Vuoi sposarmi?

Dal primo momento che ci siamo incontrati sentivo dentro di me che eravamo destinati a stare insieme, per tutta la vita. Vuoi sposarmi e diventare mia moglie?

Perché dal primo momento che ti ho incontrato ho iniziato a essere felice, perché nulla è mai riuscito a separarci, perché sei ciò che voglio per il resto della mia vita, perché ti amo.
Vuoi sposarmi?

Voglio passare ogni istante della mia vita a farti felice. Vuoi sposarmi e permettermi di farlo?

Il tuo amore è la cosa più importante che ci sia, di cui non posso fare a meno neanche un istante.
Vuoi sposarmi?

Non vedo l’ora di iniziare questo viaggio insieme, prenderesti la mia mano per diventare mia per sempre?

Mille vite non valgono una sola vita trascorsa insieme te. Amore, vuoi essere la mia sposa?

il nostro amore ha fatto molta strada. Potremmo dare molti nomi ai sentimenti che abbiamo provato lungo il cammino, ma voglio riassumerli con poche parole e dire: “Tu sei la persona più importante della mia vita”.
Vuoi sposarmi?

Non c’è niente al mondo che desidero di più che trascorrere la mia vita accanto a te. Vuoi sposarmi?

Sei il mio migliore amico/migliore amica, il mio compagno/compagna, il mio tutto. Vuoi sposarmi?

Sposiamoci, rideremo insieme ogni giorno, ci prenderemo cura l’uno dell’altra, impareremo a conoscerci meglio e insieme affronteremo le disavventure della vita. Ci innamoreremo sempre di più, giorno dopo giorno. Io ne sono certo e tu vuoi sposarmi?

Questo anello è più di un semplice gioiello. È un pezzo del mio cuore, un pezzo della mia anima, che io offro a te a suggello del mio amore. Vuoi sposarmi?

I riflessi di questo anello di fidanzamento simboleggiano non solo i bei momenti che abbiamo avuto, ma anche quelli che ci aspettano.
Mi vuoi sposare?

Ci sono molti modi per essere felici nella vita. Ma conosco una sola persona in tutto l’universo con cui vorrei condividere la mia felicità, e questa persona sei tu.
Vuoi sposarmi?

Sono qui per farti ridere e sorridere. Sono qui per aiutarti in ogni occasione. Sono qui per percorrere i sentieri della vita insieme a te, fino alla fine. Sono qui ora, sono qui per sempre… Mi vuoi sposare?

**

Frasi sulla proposta di matrimonio tratte dai film e dalle serie tv

“Posso dire una follia? Vuoi sposarmi?”
“Posso dire una follia ancora più folle? Sì!”.
(Dal cartone animato Frozen – Il regno di ghiaccio)

Garantisco che per noi ci saranno tempi duri… garantisco che uno di noi due o tutti e due alla fine si stancherà… ma garantisco anche che se non ti chiederò di essere mia per sempre lo rimpiangerò a vita, perché sento nel mio cuore che sei l’unica per me.
(Dal film Se scappi ti sposo)

Qualcuno ha detto che c’è una parola che ci libera dal peso e dal dolore della vita, e quella parola è amore, e io ci credo. Ciò non significa che non sia stato difficile o che non lo sarà. Significa solo che con te ho trovato calma e coraggio dentro di me. Mi rendi coraggioso e ti amerò fino alla fine dei tempi.
(dalla serie TV One tree hill)

La cosa che voglio chiederti è di essere mia moglie e dirti quanto profondamente ti amo e che non conta nient’altro per me. Quando io ti guardo negli occhi, vedo la mia vita e il mio futuro e li vedo insieme a te. Vuoi sposarmi?
(dalla serie TV One tree hill)

Siamo fatti di particelle che esistono dal momento in cui l’Universo è iniziato.
Forse quegli atomi hanno viaggiato per 14 miliardi di anni nel tempo e nello spazio per creare noi due in modo che potessimo stare insieme e completarci a vicenda
(Dalla serie tv The Big Bang Theory)

– Quattro parole, tredici lettere.
– Una parola, due lettere: Sì!
(Dalla serie tv Gossip Girl)

Con questo anello, giuro di essere un marito leale, un amico costante e un padre devoto per nostro figlio, Duke. Giuro di amarti, onorarti, averti caro e adorarti. Tesoro, ti amerò per sempre.
(Dal film La guerra dei sessi – Think Like a Man Too)

Mark Darcy: “Ho una domanda da farti”.
Bridget : “Non sarà che vuoi sposarmi?”.
“Sì”.
(Dal film Che pasticcio, Bridget Jones!)

Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un’ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile.
(Proposta di matrimonio di Harry nel film Harry ti presento Sally)

Ti prometto di prendermi cura di te e di amarti. Potrei prometterti di restarti accanto in salute e in malattia. Potrei dirti fino a che morte non ci separi. Ma non lo farò. Quelle promesse sono per le coppie ottimiste, quelle piene di speranza. Ma io non sono pieno di speranza. Io non sono ottimista. Io non sono fiducioso. Sono sicuro. Sono costante. Io sono un uomo di cuore, un uomo che ti ama, tu sei la mia compagna, la mia amante, la mia migliore amica. Il mio cuore batte per te. E in questo giorno, il giorno del nostro matrimonio, io ti prometto questo. Prometto di posare il mio cuore nel palmo delle tue mani. Te lo prometto..
(Dalla serie tv Grey’s Anatomy)

Tu mi rendi più felice di quanto avrei mai pensato di essere e se me lo permetterai proverò a farti sentire altrettanto felice per il resto della mia vita.
(Dalla serie tv Friends)

Sei così bella. Sei così gentile, sei così generosa, sei così meravigliosamente diversa dagli altri. Ogni giorno con te è un’avventura . Non posso credere quanto sono fortunato, e non vedo l’ora di condividere la mia vita con te per sempre.
(Dalla serie tv Friends)

Se i vostri sentimenti sono gli stessi dello scorso aprile, vi prego, ditelo ora. Il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre. Se, invece, i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo: mi avete stregato anima e corpo e vi amo, vi amo, vi amo. E d’ora in poi non voglio più separarmi da voi.
(Dal film Orgoglio e Pregiudizio)

Lasciami dire, senza speranza né secondi fini, solo perché è Natale (e a Natale si dice la verità), per me tu sei perfetta, e il mio cuore straziato ti amerà per sempre.
(Dal film Love Actually)

Prometto di aiutarti ad amare la vita, di trattarti sempre con tenerezza ed avere la pazienza che l’amore richiede, di parlare quando le parole sono necessarie e di restare in silenzio quando non lo sono, di accettare di non essere completamente d’accordo sulla torta di mele, di vivere nel calore del tuo cuore e considerarlo casa mia.
(Dal film La memoria del cuore)

Io ti prometto di amarti ardentemente, in ogni tuo momento ora e per sempre. Prometto di non dimenticare mai che questo è un amore che capita una sola volta nella vita e di sapere sempre nel profondo della mia anima che qualunque difficoltà possa riuscire a dividerci troveremo sempre la strada per ritrovarci!
(Dal film La memoria del cuore)

Jason, mi rendi più felice di chiunque altro. Non voglio vivere la vita a meno che tu non ci sia. Sei il mio uomo. Ti amo.
(Amore e altri guai)

**

Frasi sulla proposta di matrimonio di autori celebri e famosi

Ti amo per tutto ciò che sei, tutto ciò che sei stata, tutto ciò che devi ancora essere.
(Ernest Hemingway)

Ti amo e ti amerò fino alla morte, e se c’è una vita dopo che, ti amerò allora.
(Cassandra Claire)

Anche quando siamo lontano, sento sempre che sei vicino a me. Mi dai uno scopo quando sento di non averne nessuno. Senza di te la mia anima sarebbe vuota, il mio cuore spezzato, il mio essere incompleto. Ringrazio ogni giorno il destino per averti portato nella mia vita.
(Fabrizio Caramagna)

Quando la mano di un uomo
tocca la mano di una donna
entrambi toccano il cuore dell’eternità.
(Khalil Gibran)

Ti chiedo di trascorrere la vita al mio fianco, di essere il mio secondo io e la mia migliore compagna sulla terra.
(Charlotte Brontë)

In quel libro che è la mia memoria, nella prima pagina di quel capitolo che è il giorno in cui ti incontrai la prima volta, ci sono le parole: Qui comincia una nuova vita.
(Dante Alighieri, La vita nova – incipit)

È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni.
(Dal film A beautiful mind)

Amare qualcuno significa desiderare di invecchiare accanto a lui.
(Albert Camus)

Voglio essere per sempre con te. Voglio svegliarti accanto a te ogni mattina e andare a letto accanto a te ogni notte. Voglio indossare un anello al dito ogni giorno della mia vita sapendo che c’è il tuo nome. Voglio farti delle promesse e voglio passare ogni giorno della mia vita lavorando per mantenere quelle promesse.
(Chanel Cleeton)

Coloro che vivono d’amore vivono d’eterno.
(Émile Verhaeren)

Di qualunque cosa le nostre anime siano fatte, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa.
(Emily Brontë)

Non so bene dove vada la mia strada, ma cammino meglio se la mia mano stringe la tua.
(Alfred De Musset)

Ti amo senza sapere come, né quando, né da dove. Ti amo semplicemente, senza problemi né orgoglio: così ti amo perché non so amare altrimenti.
(Pablo Neruda)

Ti sposerò perché / mi sai comprendere / e nessuno lo sa fare come te / ti sposerò perché / hai del carattere / quando parli della vita /insieme a me.
(Eros Ramazzotti)

Ti amo non soltanto per quello che sei, ma per quello che sono io quando sono con te.
(Gabriel Garcia Marquez)

Non servono anelli per tenerci assieme, ma per chiederti quello che ti sto per chiedere forse sì.
(Proposta di matrimonio di Fedez a Chiara Ferragni durante il concerto all’Arena di Verona)

Amare è essere due in uno: un uomo e una donna fusi come angeli in cielo.
(Victor Hugo)

**

Vuoi sposarmi? – Le frasi più divertenti per la proposta di matrimonio

Hai rubato il mio cuore, la mia anima ti appartiene. Che ne dici di rubarti anche il mio cognome? Vuoi sposarmi?

«Sei giovane!» disse il cuore.
«Sei disoccupato!» disse il cervello.
«Sei senza speranze!» disse l’orgoglio.
«Sei povero!» disse il portafogli.
«Vuoi sposarmi?» dissi io.
(Ventotagliente, Twitter)

– Sai dove vorrei baciarti?
– Sulle labbra?
– No, in una chiesa, davanti alle nostre famiglie.
(Anonimo)

Sì è l’unica risposta accettabile per la mia domanda: mi vuoi sposare?

Vuoi sposarmi, o anche solo essere tu a portarmi fuori l’immondizia per l’eternità?

– Ti amo, vuoi sposarmi?
– Volentieri, sappi però che non ho mai unito due in matrimonio prima.
(MaxMangione, Twitter)

Ti sposo perché preferisci un pomeriggio di shopping ad una partita di calcetto
Ti sposo perché riesci a vedere un film d’amore senza addormentarti a metà.
Ti sposo perché sai fare la lavatrice senza cambiare colore ai vestiti.
Ti sposo perché sai capirmi anche solo con uno sguardo.
Ti sposo perché sei la cosa più bella che ho.

Amore, adesso che abbiamo deciso la data, fatto il corso prematrimoniale, prenotato la chiesa e il ristorante, mi vuoi finalmente sposare?

Posso essere di troppo per il resto dei tuoi giorni?
[Proposta di matrimonio] (IdeeXscrittori, Twitter)

Ti va di raddoppiare i parenti che vedrai nei giorni festivi?
[Proposta di matrimonio] (IdeeXscrittori, Twitter)

Ti va di sapere tutto di me e rimpiangere per sempre il periodo in cui non sapevi?
[Proposta di matrimonio] (IdeeXscrittori, Twitter)

Ti va di creare uno scenario in cui sembra che io abbia voce in capitolo e invece decidi tu?
[Proposta di matrimonio] (IdeeXscrittori, Twitter)

Ti va di dare un senso alle rate che dovrò pagare per il mutuo?
[Proposta di matrimonio] (IdeeXscrittori, Twitter)

Ti va di di scoprire ogni giorno un tuo difetto grazia allo spirito di osservazione di mia madre?
[Proposta di matrimonio] (IdeeXscrittori, Twitter)

Ti va di essere d’accordo con me durante una cerimonia per poi non esserlo mai più?
[Proposta di matrimonio] (IdeeXscrittori, Twitter)

Vuoi prenderti la rivincita su quella che oggi ha afferrato il bouquet al posto tuo?
[Proposta di matrimonio] (IdeeXscrittori, Twitter)

Continuerò a considerare il fatto che mi ignori come un modo originale di dirmi che mi ami e vuoi sposarmi
(TristramS, Twitter)

Ma dai, anche il tuo numero di cellulare inizia con il 3? Siamo proprio fatti per stare insieme, vuoi sposarmi?